Domande generali su meteorologia e scienze della terra
Moderatore: Moderatori
-
- Novizio
- Preferenza meteo: Indifferente
Domande generali su meteorologia e scienze della terra
scusate ragazzi, ma è vero quello che dicono alcuni siti, cioè che se i Campi Flegrei eruttassero in modo violento distruggerebbero mezza Italia??
- prometeo
- Guru
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
guarda, non sono un esperto, che io sappia i campi flegrei sono dei vulcani oramai esitinti
ci sono delle manifestazioni post vulcaniche tipo le fumarole, i bradisismi e scosse di terremoto strumentali;
un po' la stessa attività a nord del golfo di Napoli, che comprende Procida ed Ischia con le sue terme.
La distruzione di mezza italia mi sembra solo uno sfondone di qualcuno; semmai l'attività dovesse riprendere, cosa poi improbabile, credo che limiterebbe la sua influenza alle aree adiacenti, quelle si, con un elevatà densità abitativa. Io guarderei con più attenzione il Vesuvio Se io abitasi in quelle aree avrei più di un timore
ci sono delle manifestazioni post vulcaniche tipo le fumarole, i bradisismi e scosse di terremoto strumentali;
un po' la stessa attività a nord del golfo di Napoli, che comprende Procida ed Ischia con le sue terme.
La distruzione di mezza italia mi sembra solo uno sfondone di qualcuno; semmai l'attività dovesse riprendere, cosa poi improbabile, credo che limiterebbe la sua influenza alle aree adiacenti, quelle si, con un elevatà densità abitativa. Io guarderei con più attenzione il Vesuvio Se io abitasi in quelle aree avrei più di un timore
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
www.perugiameteo.it
-
- Novizio
prometeo, non è per sminuirti ma io avrei bisogno di risposte da parte di esperti, senza nulla togliere alla tue conoscenza che è mille volte maggiore della mia!
- Fili
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: Eruzione Campi Flegrei
Andrea con tutto il rispetto, ma fai domande da 5° elementare e pretendi ti risponda un Premio Nobel? Suvvia...
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Poi però non lamentarti se la gente ti risponde male eh....prometeo, non è per sminuirti ma io avrei bisogno di risposte da parte di esperti, senza nulla togliere alla tue conoscenza che è mille volte maggiore della mia!
Se tu in un forum di meteorologia vieni a fare una domanda di geologia, già è tanto che ottieni una risposta.... non puoi pretendere una risposta da esperti.
Matteo tra l'altro ti ha dato una risposta accettabilissima.
Inoltre, visto che da solo non ci riesci, adesso modifico il titolo di questo topic facendo in modo che diventi un topic generale dove inserisci tutte le tue richieste di qualsiasi tipo.
Quindi, da adesso in poi, non aprire più altri topic ma fai tutte le tue domande qui dentro. Ok?
-
- Novizio
ma, invece di scrivere mille risposte inutili e andare avanti all'infinito, non potreste una volta per tutte rispondermi e farla finita!!! grazie
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Beh, questa affermazione te la potevi essere risparmiata. Prometeo ti ha risposto, al di là che possa essere un esperto o meno ti ha dato un contributo.prometeo, non è per sminuirti ma io avrei bisogno di risposte da parte di esperti, senza nulla togliere alla tue conoscenza che è mille volte maggiore della mia!
Oltretutto ti è stato chiesto di aprire un topic per mettere lì tutte le tue domande e non lo hai fatto.
Qui nessuno è pagato per risponderti, e ognuno è cmq libero di farlo, al di là del proprio grado di esperienza.
Quindi per questa mancanza di rispetto a Prometeo, e per aver continuato ad aprire topic per ogni singola domanda ti prendi un cartellino giallo.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
- Novizio
Re: Domande Generali Su Meteorologia E Scienze Della Terra
in realtà io non ho scritto questa domanda nella sezione di meteorologia ma nella sezione c'è scritto chiaramente EVENTI GEOLOGICI, ecc.
chiedo scusa a chi avrei poter offeso, ma me la date una risposta?!?!
Ultima modifica di andrea il gio 21 mar, 2013 17:03, modificato 1 volta in totale.
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Re: Domande generali su meteorologia e scienze della terra
Quando ci sarà qualcuno, ovviamente superesperto, in grado di dartela magari sì... altrimenti non è detto che per forza devi averla. Di sicuro se la chiedi in questo modo dubito ti arrivi...in realtà io non ho scritto questa domanda nella sezione di meteorologia ma nella sezione c'è scritto chiaramente EVENTI GEOLOGICI, ecc.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
- Novizio
va bene, mi scuso con tutti, mi rendo conto di essere stato troppo arrogante, ma non volevo offendere davvero nessuno! quando ho detto che mi aspettavo risposte da parte di esperti, non intendevo che le mie domande richiedessero una super preparazione, volevo soltanto dire che se qualcuno non è sicuro di quel che dice rischia di mettermi confusione in testa non perché lui non sa le cose ma perché sono io che faccio fatica un po' a capire come avrete notato!!
comunque mi sono reso conto che questo forum non è adatto a domande da "ignorante" come le mie, e ho deciso di togliermi dal forum! spero di aver ricevuto, se volete darmela, una risposta sulla precedente domanda prima che io me ne vada! scusate ancora e arrivederci a tutti!
confidando comunque nella vostra gentilezza, aspetto una risposta!
comunque mi sono reso conto che questo forum non è adatto a domande da "ignorante" come le mie, e ho deciso di togliermi dal forum! spero di aver ricevuto, se volete darmela, una risposta sulla precedente domanda prima che io me ne vada! scusate ancora e arrivederci a tutti!
confidando comunque nella vostra gentilezza, aspetto una risposta!
Ultima modifica di andrea il gio 21 mar, 2013 18:03, modificato 2 volte in totale.
- icchese
- Contributor
Allora cerchiamo di stare calmi, lo dico soprattutto a quelli che ancora non hanno figli, perchè di figli si tratta .
Andrea, non ho chiaro che tipo di esperto tu pretenda e comunque la pazienza e l'umiltà dovrebbero essere prerogative di chi chiede. Intelligenti pauca.
Io sono un geologo, non so se può bastarti, riguardo alla domanda su Campi Flegrei, questa è la mia risposta.
Campi flegrei è una delle cadere vulcaniche esplosive più pericolose del mondo. Molto di più del Somma-Vesuvio in quanto è praticamente dentro Napoli. E' sicuro che erutterà in maniera esplosiva, non sappiamo ancora quando lo farà. Per capirci Campi Flegrei corrisponde ad un immenso edificio vulcanico, avente un cratere di 15 km di diametro (con centro corrispondente all'attuale città di Pozzuoli), i cui bordi residui si riconoscono nella collina di Posillipo, la collina dei Camaldoli, la dorsale settentrionale del cratere di Quarto, i monti di San Severino, l'acropoli di Cuma, e il rilievo di Monte di Procida. All'interno di questo cratere primordiale si sono inseriti successivamente tutti gli altri edifici vulcanici dei Campi Flegrei (corrispondenti al cd. Terzo Periodo Flegreo), ad eccezione delle isole flegree di Procida, Vivara, e Ischia che si collocano al di fuori di esso. All'interno del cratere primordiale spicca ancora l'imponente massiccio in tufo giallo del Monte Gauro (320 m), situato tra Pozzuoli e il Monte Nuovo, ben visibile dalla tangenziale di Napoli che vi passa accanto. In passato ha già erutato sicuramente 35000 e 10500 anni fa, producendo una particolare roccia chiamata Tufo Giallo Napoletano o Campano che ricopre un'area di circa 7000 km/q.
Se dovesse esplodere oggi non distruggerebbe mezza italia, forse mezza Campania e comunque gli effetti si farebbero sentire su tutta l'Italia e su gran parte dell' europa che si affaccia sul Mediterraneo.
Attualmente è monitorato notte e giorno ed ultimamente causa una variazione del chimismo dei gas emessi e delle acque unita a bradisimo il livello di allerta è stato alzato da normale ad attenzione.
Andrea, non ho chiaro che tipo di esperto tu pretenda e comunque la pazienza e l'umiltà dovrebbero essere prerogative di chi chiede. Intelligenti pauca.
Io sono un geologo, non so se può bastarti, riguardo alla domanda su Campi Flegrei, questa è la mia risposta.
Campi flegrei è una delle cadere vulcaniche esplosive più pericolose del mondo. Molto di più del Somma-Vesuvio in quanto è praticamente dentro Napoli. E' sicuro che erutterà in maniera esplosiva, non sappiamo ancora quando lo farà. Per capirci Campi Flegrei corrisponde ad un immenso edificio vulcanico, avente un cratere di 15 km di diametro (con centro corrispondente all'attuale città di Pozzuoli), i cui bordi residui si riconoscono nella collina di Posillipo, la collina dei Camaldoli, la dorsale settentrionale del cratere di Quarto, i monti di San Severino, l'acropoli di Cuma, e il rilievo di Monte di Procida. All'interno di questo cratere primordiale si sono inseriti successivamente tutti gli altri edifici vulcanici dei Campi Flegrei (corrispondenti al cd. Terzo Periodo Flegreo), ad eccezione delle isole flegree di Procida, Vivara, e Ischia che si collocano al di fuori di esso. All'interno del cratere primordiale spicca ancora l'imponente massiccio in tufo giallo del Monte Gauro (320 m), situato tra Pozzuoli e il Monte Nuovo, ben visibile dalla tangenziale di Napoli che vi passa accanto. In passato ha già erutato sicuramente 35000 e 10500 anni fa, producendo una particolare roccia chiamata Tufo Giallo Napoletano o Campano che ricopre un'area di circa 7000 km/q.
Se dovesse esplodere oggi non distruggerebbe mezza italia, forse mezza Campania e comunque gli effetti si farebbero sentire su tutta l'Italia e su gran parte dell' europa che si affaccia sul Mediterraneo.
Attualmente è monitorato notte e giorno ed ultimamente causa una variazione del chimismo dei gas emessi e delle acque unita a bradisimo il livello di allerta è stato alzato da normale ad attenzione.
"Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
www.gubbiometeo.it
-
- Novizio
grazie mille Icchese; quindi non è vero che, come dicono alcuni catastrofisti sul web, una sua eruzione renderebbe invivibile tutta l'Italia per mesi o anni??
Ultima modifica di andrea il gio 21 mar, 2013 18:31, modificato 1 volta in totale.
- icchese
- Contributor
Invivibile non è la parola giusta, ci potrebbero essere problemi legati alle ceneri eruttate e soprattutto il dover provvedere alle migliaia di sfollati che prevede il piano di evacuazione. Comunque occhio ai catastrofisti oggi ne girano molti poichè così facendo richiamanol'attenzione o se preferisci fanno notizia.grazie mille Icchese; quindi non è vero che, come dicono alcuni catastrofisti sul web, una sua eruzione renderebbe invivibile tutta l'Italia per mesi o anni??
"Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
www.gubbiometeo.it
- menca92
- Utente Senior
- Stazione meteo: Ecowitt
Forse invivibile no...però in passato una sua eruzione ha provocato l'estinzione di circa il 60% delle specie intorno al mediterraneo! Diciamo che causerebbe problemi per gran parte dell'Europa, in primis per il traffico aereo.