esatto....ha quasi smesso e la poltiglia si scoglie.....Non è proprio neve ... è simil graupeln ... Temperatura alta: 2.4°ora è più convinto e deciso, pare imbiancare.
25 Gennaio 2007 - Osservazioni Meteo
Moderatore: Moderatori
- andfra
- Veterano
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Altro
Re: 25 Gennaio 2007 - Osservazioni Meteo
- Ricca Gubbio
- Veterano
- Preferenza meteo: Freddofilo
Per quanto riguarda Gubbio una bella nevicata coreografica 0 accumulo se non sui monti che oggi appaiono bianchi e verdi.Buongiorno dal nord-est: stamattina sorprendentemente piove a intermittenza, debolmente, con qualche fiocco qua e la, temperatura di 1,4°...
Qui tutti i dettagli: http://meteobreganze.altervista.org/Cur ... ge_Pro.htm
In dolomiti accumuli sempre più importanti, mentre a Castelluccio mi aspettavo uno spessore maggiore.... vediamo che accade tra oggi e domani....
Ma insomma, in Umbria, a parte Gubbio, c'è qualche "grande" città che ha visto accumuli o almeno un velo? Nemmeno il solito culone di cui non dico il nome?
Ciao!
Troppo deboli ed intermittenti le precipitazioni che non hanno mai permesso alla temperatura di scendere sotto i 2 gradi.
Mi ritengo fortunato rispetto ad altri posti dell' Umbria perchè almeno ho visto bei fiocchi cadere ma è veramente poco per ora visto che siamo quasi alla fine di Gennaio.
E poi per dirla tutta oggi è il mio compleanno e speravo sinceramente di svegliarmi con una bella coltre bianca invece mi sono alzato con strade bagnate e tetti rossi e con un anno in più e mezzo inverno in meno!!!!!
- marvel
- Contributor
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Si, infatti, non appena i modelli hano rimesso in gioco la depressione iberica sono sfumte le speranze di un bella nevicata da rodanata... senza quell'aria, rubata da "quella poco di buono" spagnola, le termiche avrebbero faticato a mantenersi... la -5 avrebbe faticato ad entrare...ecc, come è stato.Ho detto TUTTI per dire! Non mi riferivo a voi in generale, né tantomeno solo a chi scrive in questo forum! Ma datemi atto di aver detto 'sta cosa sin da domenica......
Sicuri delle termiche?
Non certo io... io ero sicuro che sarebbe andata così... l'esperienza insegna... chiedilo ad Alssandro se non ho cominciato a dire che le temperature previste non davano abbastanza margini di sicurezza per la neve a bassa quota e al piano (in particolare mi riferivo a Spoleto).
Anzi, avevo previsto anche le sfiocchettate e gli accumuli in rapidissima fusione.
Purtroppo è andata così... ma, lo ripeto, era prevedibile.
Intanto pioggia forte qui a Petrignano! Chissà che se continui...........
Come ripeto, capisco che sia stato bello per molti crederci, ma le chances non erano molte visto l'andazzo.
Non era solo questione di precipitazioni e della loro intensità, durante i rovesci neve tonda, ghiacciata e fiocchi (insomma la pappazza), era sicuro che scendessero, ma con queste temperature, con questi valori ad 850 (sui quali bisogna sempre fare un'operazione di approssimazione verso l'alto), e senza venti orientali il freddo al suolo non sarebbe stato sufficiente.
Ultima modifica di marvel il gio 25 gen, 2007 10:04, modificato 1 volta in totale.
- marvel
- Contributor
- Contributor
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
............le termiche sul centro - nord Umbria c'erano come previsto, sono state le precipitazioni a mancare in molte zone. A Perugia i rovesci di ieri sera hanno portato la temperatura su valori prossimi agli 0°. Qui non è caduto neanche un fiocco ma neanche una goccia purtroppo.
- andrea75
- Presidente
Ben 3.6°C a San Sisto, con precipitazioni in corso... assurdo! 0.8 mm nell'ultima ora, 1.7 mm in totale per oggi (gli altri 0.8 sono riferiti alla precipitazione nevosa che si è sciolta nella notte).
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- andrea75
- Presidente
Fabio... sbaglio o dovevamo essere con una -5°C abbondante stamattina? Siamo con una -3°C, zero termico a 1000 metri e pioggia in corso con temperature sopra lo zero anche a 500 mt. Forse le termiche non son o poi così ottimali o cmq pari a quelle previste.... poi vabbè.... mi sbaglierò................le termiche sul centro - nord Umbria c'erano come previsto, sono state le precipitazioni a mancare in molte zone. A Perugia i rovesci di ieri sera hanno portato la temperatura su valori prossimi agli 0°. Qui non è caduto neanche un fiocco ma neanche una goccia purtroppo.
- tifernate
- Contributor
La -3° basta ed avanza se ci sono precipitazioni serie, non 4 gocce.Fabio... sbaglio o dovevamo essere con una -5°C abbondante stamattina? Siamo con una -3°C, zero termico a 1000 metri e pioggia in corso con temperature sopra lo zero anche a 500 mt. Forse le termiche non son o poi così ottimali o cmq pari a quelle previste.... poi vabbè.... mi sbaglierò................le termiche sul centro - nord Umbria c'erano come previsto, sono state le precipitazioni a mancare in molte zone. A Perugia i rovesci di ieri sera hanno portato la temperatura su valori prossimi agli 0°. Qui non è caduto neanche un fiocco ma neanche una goccia purtroppo.
- andfra
- Veterano
io concordo con te Andrea, qui non si sta parlando delle persone ma dei modelli...
Domenica mattina c'era un allineamento perfetto degli spaghi intorno alla -7° , avrei capito se fossero stati aperti ma a quel punto significava che le 14 perturbazioni portavano allo stesso risultato a 72 ore non a 1000
E addirittura gli spaghi di ieri, quando la bassa spagnola era stata indivisuata, ci davano una -5 per oggi e domani....
Se il livello è così scadente anche sul breve si limitassero a dare informazioni meno approfondite e più sicure.
Qualcuno dirà che sono situazioni difficili da interpretare, ma allora se vanno bene solo con l'hp a che servono?
Intanto esce il sole....
Domenica mattina c'era un allineamento perfetto degli spaghi intorno alla -7° , avrei capito se fossero stati aperti ma a quel punto significava che le 14 perturbazioni portavano allo stesso risultato a 72 ore non a 1000
E addirittura gli spaghi di ieri, quando la bassa spagnola era stata indivisuata, ci davano una -5 per oggi e domani....
Se il livello è così scadente anche sul breve si limitassero a dare informazioni meno approfondite e più sicure.
Qualcuno dirà che sono situazioni difficili da interpretare, ma allora se vanno bene solo con l'hp a che servono?
Intanto esce il sole....
- andrea75
- Presidente
Uhmmm... ieri sera il perugino ha avuto accumuli compresi tra gli 8 e i 10 mm, sia in pianura che in collina (e ti parlo solo delle precipitazioni dal tardo pomeriggio in poi). Alla fine però ad essere imbiancate sono state le colline dai 600 mt. in su. Fino alle 19 diluviava anche da francesco che sta a quasi 500 mt. Boh, secondo me c'è stato un problema ANCHE di termiche. Anche perché precipitazioni abbondanti non sono mai state previste, questo sin dalle prime emissioni che hanno visto questo peggioramento.
La -3° basta ed avanza se ci sono precipitazioni serie, non 4 gocce.
Tutto ciò ovviamente senza voler criticare nulla o nessuno! Si fa solo per parlare...
Cmq, tornando ad oggi... schiarite diffuse un po' avunque. Credo che l'Umbria, almeno fino a domani, sia del tutto fuori dai giochi. Temperature già alle stelle: San Sisto +4.6°C. E salirà purtroppo ancora di più....
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Purtroppo gli spaghi non sono la Bibbia, e si riferiscono ad un solo run. In pratica, cambiando la configuarazione ambiano di conseguenza anche gli spaghi, anche tutti insieme.io concordo con te Andrea, qui non si sta parlando delle persone ma dei modelli...
Intanto esce il sole....
Le carte vanno interpretate,se fossero perfette non staremmo qui a scrivere.
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- andfra
- Veterano
Purtroppo gli spaghi non sono la Bibbia, e si riferiscono ad un solo run. In pratica, cambiando la configuarazione ambiano di conseguenza anche gli spaghi, anche tutti insieme.io concordo con te Andrea, qui non si sta parlando delle persone ma dei modelli...
Intanto esce il sole....
Le carte vanno interpretate,se fossero perfette non staremmo qui a scrivere.
il fatto è che le abbiamo interpretate TUTTI allo stesso modo: neve anche a fondovalle e accumuli in collina
- tuono3
- Utente Senior
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Giornata nuvolosa oggi con un bell'apporto precipitativo tra ieri e Martedi. Neve dai 4-500 metri in su. Appenino che più bianco non si può. Nella notte anche Monteluco si è imbiancato. Peccato che da me oltre al graupel di fiocchi non se n'è visto nemmeno uno. Peccato, ci speravo anche perchè la temperatura era giusta. Pazienza sarà per la prossima volta. Poco fa rovescio di neve sui Monti Martani. Vento che si è calmato,pressione in lieve rialzo. Minima registrata nella nottata 1,8 gradi,salita a 3 stamattina.
Andrea
- tifernate
- Contributor
........martedì su questo forum avevo parlato di una -4° ad 850 hPa qui da me enon mi pare che ci sia andati tanto lontani.
http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?t=3265&start=0
Discorso diverso per le precipitazioni, qui praticamente si sono fermate a ieri nel primo pomeriggio con la migliore aria fredda non ancora entrata. Se ci fossero state precipitazioni intense l'innevamento avrebbe portato la quota dell'accumulo progressivamente più bassa. Per il sud dell'Umbria il discorso era evidente già da un po', difficilmente si potevano avere accumuli sotto i 600-700 m.
Ciao
......comunque ieri mattina/pomeriggio con precipitazioni di sufficiente intensità qui abbiamo avuto fiocchi a fondovalle ed imbianvcate fino a 350 m.........e ieri sera mi pare a anchea Perugia e Gualdo.
http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?t=3265&start=0
Discorso diverso per le precipitazioni, qui praticamente si sono fermate a ieri nel primo pomeriggio con la migliore aria fredda non ancora entrata. Se ci fossero state precipitazioni intense l'innevamento avrebbe portato la quota dell'accumulo progressivamente più bassa. Per il sud dell'Umbria il discorso era evidente già da un po', difficilmente si potevano avere accumuli sotto i 600-700 m.
Ciao
......comunque ieri mattina/pomeriggio con precipitazioni di sufficiente intensità qui abbiamo avuto fiocchi a fondovalle ed imbianvcate fino a 350 m.........e ieri sera mi pare a anchea Perugia e Gualdo.
Ultima modifica di tifernate il gio 25 gen, 2007 10:35, modificato 1 volta in totale.
- marvel
- Contributor
Fabio, ma non dire corbellerie... la -3 dal Rodano, senza componente al suolo orientale, ti serve solo a fare la solita pappazza! (naturalmente mi riferisco alla pianura e alle colline basse)La -3° basta ed avanza se ci sono precipitazioni serie, non 4 gocce.Fabio... sbaglio o dovevamo essere con una -5°C abbondante stamattina? Siamo con una -3°C, zero termico a 1000 metri e pioggia in corso con temperature sopra lo zero anche a 500 mt. Forse le termiche non son o poi così ottimali o cmq pari a quelle previste.... poi vabbè.... mi sbaglierò................le termiche sul centro - nord Umbria c'erano come previsto, sono state le precipitazioni a mancare in molte zone. A Perugia i rovesci di ieri sera hanno portato la temperatura su valori prossimi agli 0°. Qui non è caduto neanche un fiocco ma neanche una goccia purtroppo.
Ultima modifica di marvel il gio 25 gen, 2007 10:36, modificato 1 volta in totale.