Obiettivo Immacolata: Intensa Irruzione Artica In Arrivo?
Moderatore: Moderatori
- snow4ever
- Moderatore
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- prometeo
- Guru
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Re: Obiettivo Immacolata: Intensa Irruzione Artica In Arrivo
Con obbiettività dico che il treno è passato
a prescindere dalle emissioni che verranno.. abbiamo una campana da 1030hp, sinceramente un po' tantini ,
potrebbe verificarsi un marginale coivolgimento dell'adriatico ma non è questa la situazione che prediligo,
altresi, monitorerei i movimenti in sede russa, con belle hp che penso e mi auguro daranno una spinta decisiva all'inverno
a prescindere dalle emissioni che verranno.. abbiamo una campana da 1030hp, sinceramente un po' tantini ,
potrebbe verificarsi un marginale coivolgimento dell'adriatico ma non è questa la situazione che prediligo,
altresi, monitorerei i movimenti in sede russa, con belle hp che penso e mi auguro daranno una spinta decisiva all'inverno
Ultima modifica di prometeo il lun 02 dic, 2013 17:23, modificato 1 volta in totale.
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
www.perugiameteo.it
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Con obbiettività dico che il treno è passato
Anche secondo me.... poteva essere una bella occasione nevosa ma è durata davvero pochi run: dopo poco già si era iniziato ad intuire il verso ed ora il massimo che possiamo attenderci è una bella rinfrescata. Parere personale, felice di sbagliarmi sia chiaro.
Comunque apprezzabile l'ovest shift di GFS 12z
- giantod
- Guru
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Irox Pro-X2,Bresser 5in1
Con l'HP presente in quel modo la discesa verso l'Adriatico e Balcani resta la più probabile come prospettiva, rimaniamo con la speranza in uno shift anche di un 1-200 km ad W che farebbe la differenza per tutti, anche per gli adriatici e Appennino in termini precipitativi, potenzialità incredibili
Ultima modifica di giantod il lun 02 dic, 2013 17:43, modificato 1 volta in totale.
"Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
- meteosossi
- Novizio
- Stazione meteo: Nessuna
gfs piccolo miglioramento soffiate forte verso ovest e avverra' il resto
Soprattutto gubbiomet e megazio che hanno dei bei polmoni
Soprattutto gubbiomet e megazio che hanno dei bei polmoni
-
- Guru
certo che quel bolide che vede reading a fine corsa....è notevole..
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
- Fili
- Guru
sicuramente per la penisola Balcanica, Egeo compreso, sono in arrivo 10 giorni niente male!
- Carletto89
- Moderatore
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350,LaCrosse Generica
no direi che sarebbe da sogno ...sbaglio o quello sarebbe un ponte altopressiorio?certo che quel bolide che vede reading a fine corsa....è notevole..
- Pigimeteo
- Utente Senior
Be', dopo il caldo fuori stagione che hanno avuto, sarebbe anche ora!sicuramente per la penisola Balcanica, Egeo compreso, sono in arrivo 10 giorni niente male!
- and1966
- Moderatore
- Stazione meteo: Nessuna
GFS18 a 96 ore praticamente sovrapponibile a Reading: attenzione perché entra anche dal Rodano, ed i prossimi 2/3 run ne avrete la conferma definitiva, credo .... dopodiché .....
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
A me pare anche leggerissimamente meglio di ECMWF, il problema è che le ECMWF fino a 192 ore (cioè fino alla fine delle previsioni minimamente attendibili) sono una chiavica!!GFS18 a 96 ore praticamente sovrapponibile a Reading: attenzione perché entra anche dal Rodano, ed i prossimi 2/3 run ne avrete la conferma definitiva, credo .... dopodiché .....
EDIT: nel lungo termine invece (sempre a ridosso delle 180-192 ore) sembrano promettenti quanto ECMWF, con il blocco freddo assai più vicino delle GFS12, ma siamo pur sempre nel fantameteo. Ritornando al medio termine invece quel che mi sembra chiaro è che quell'aria artica pur non essendo eccessivamente incisiva nel momento stesso dell'irruzione, in seguito, con venti meno forti di quando arrivano le irruzioni da nordest e temperature comunque negative ad 850hpa, potrebbe dar vita a delle minime davvero notevoli, soprattutto su conche e valli strette tra colline e montagne.
Ultima modifica di zeppelin il lun 02 dic, 2013 23:32, modificato 1 volta in totale.
- Fili
- Guru
scusate ma nessuno parla della TEMPESTA che si verrà a creare sul nord della Germania, Danimarca, Polonia?
Penso che i venti toccheranno punte record, ed il Mare del Nord produrrà mareggiate enormi sulle coste settentrionali tedesche e danesi...
bufere di neve su tutta la Germania e la Danimarca, fino in pianura!
credo che ne sentiremo parlare...
Penso che i venti toccheranno punte record, ed il Mare del Nord produrrà mareggiate enormi sulle coste settentrionali tedesche e danesi...
bufere di neve su tutta la Germania e la Danimarca, fino in pianura!
credo che ne sentiremo parlare...
Ultima modifica di Fili il lun 02 dic, 2013 23:38, modificato 1 volta in totale.
- marvel
- Contributor
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
- Socio Fondatore
Direi che, per quanto riguarda l'Italia, il dado è tratto.
Bisogna inoltre sperare che abbia ragione GFS mattutino con un ingresso freddo blando ma portatore di diverse giornate fresche e dalle forti inversioni termiche.
Se andasse come vede Reading invece avremmo 2/3 giorni dai invernali seguiti da un prepotente quanto repentino aumento termico fino a valori notevolmente sopra media per il periodo.
Non guardate neppure quella retrogressione di GFS over 192h: passerà ben al Nord delle Alpi
Bisogna inoltre sperare che abbia ragione GFS mattutino con un ingresso freddo blando ma portatore di diverse giornate fresche e dalle forti inversioni termiche.
Se andasse come vede Reading invece avremmo 2/3 giorni dai invernali seguiti da un prepotente quanto repentino aumento termico fino a valori notevolmente sopra media per il periodo.
Non guardate neppure quella retrogressione di GFS over 192h: passerà ben al Nord delle Alpi
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Io infatti l'attenzione più che per le nostre lande, la manterrei su quella trottola da 960 hPa...... lascerà sicuramente il segno.
Per quanto ci riguarda, il nuovo target si sposta sulla seconda decade, o meglio, alla metà del mese. Non credo in grosse cose, ma che almeno si resti su valori decisamente consoni al periodo, e che la neve possa tornare ad imbiancare le nostre vette.
Per quanto ci riguarda, il nuovo target si sposta sulla seconda decade, o meglio, alla metà del mese. Non credo in grosse cose, ma che almeno si resti su valori decisamente consoni al periodo, e che la neve possa tornare ad imbiancare le nostre vette.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it