Scusami ma devo correggere: non era M Cucco ma molto più ad ovest, nei pressi M Urbino.Quoto: articoli molto interessanti, anche se poco rassicuranti vista l'offset che si sostiene esista fra la sezione meridionale e quella settentrionale della faglia in questione.È tratto dall'approfondimento trattato nella pagina dell'INGV. l'approfondimento è un bell'articolo che vale la pena leggere.
http://ingvterremoti.wordpress.com/2013 ... ondimento/
La scossa dell'aprile 1984 la ricordo bene. A quei tempi abitavo a Jesi e fui svegliato alle 7 di una domenica mattina da una sberla paurosa e l'epicentro fu rilevato nei pressi del monte Cucco (in realtà ad ovest).
Si Ricomincia? [Scosse di terremoto nell'eugubino]
Moderatore: Moderatori
- smerang
- Novizio
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Nessuna
Re: Si Ricomincia? [Scosse Di Terremoto Nell'eugubino]
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - W. Allen
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: Si Ricomincia? [Scosse di terremoto nell'eugubino]
Leggermente OT ma intanto stasera bella botta pure nello Stretto Di Messina:
4° Richter
4° Richter
- Ricca Gubbio
- Veterano
Ragazzi la situazione inizia a farsi stressante è da Agosto che le scosse si fanno sentire più o meno distintamente. E' vero che non ci sono state scosse fortissime ma questo continuo "balenello" sta mettendo a dura prova le persone soprattutto anziani e bambini che iniziano ad avere paura. La paura più grande è che dopo l' esperienza Aquilana si teme una scossa violenta anche se come tutti sappiamo non è detto che succeda. Per il momento la situazione è sotto controllo anche se alcuni edifici più vecchi hanno avuto qualche danno. Io ho vissuto i precedenti terremoti sia quello dell' 84 che quello del 97 e seppur cerco di fare coraggio a tutti come si conviene ad un buon padre di famiglia vi confesso che ad ogni sdringolata mi si gela il sangue. Unico sollievo è sperare nel nostro patrono S. Ubaldo che ha lascito detto che noi dovevamo difenderci DAL FUOCO E DALL' ACQUA perché dal TERREMOTO ci avrebbe difeso lui.
Si la fa la fasse per bene........
- and1966
- Moderatore
Chi l' ha sentito ?
http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7231509230/event.html
Mio cugino che abita a Petrignano, per esempio, dice che l' ha addirittura svegliato ....
Mio cugino che abita a Petrignano, per esempio, dice che l' ha addirittura svegliato ....
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- stinfne
- Veterano
- Stazione meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
Dormivo beatamente e non l'ho sentito, ma.ho già.letto su fb diverse segnalazioni.Chi l' ha sentito ?
Dati e Immagini della mia stazione
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
mi ero appena messo a letto e mi pareva di avere sentito qualcosa, ma non ero sicurissimo...solo una leggerissima vibrazione e boato.
- Carletto89
- Moderatore
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350,LaCrosse Generica
Per cena pizza salsicce e porcini, impossibile non sentirlo!
- Gab78
- Guru
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Ventus W83x,Altro
Bella botta, la cosa singolare è che mi SEMBRA di esserrmi svegliato alcuni secondi prima che iniziasse...
E Street Band on my mind...
- megazio
- Principiante
Azzzz... che botta ora ora me s'è mosso tutto il mobile
Dove dormono i giganti i nani di passaggio non si persuadono di essere stati preceduti da tanta grandezza
- megazio
- Principiante
3.8 a soli 2 km di profondita' bo' la cosa si fa estremamente delicata porca putt...
Dove dormono i giganti i nani di passaggio non si persuadono di essere stati preceduti da tanta grandezza
- Poranese457
- Socio Fondatore
Eh già, un altro 3.5 Richter!Azzzz... che botta ora ora me s'è mosso tutto il mobile
Una domanda da vera capra, ignorante e balorda: tutte queste scosse intense ma non eccessive (magnitudo <4) non potrebbero evitare una scossa singola e più distruttiva?
Mi spiego: se l'energia accumulata nella faglia viene dissipata da decine di scosse minori, non dovrebbe diminuire il rischio di avere una scossa più intensa?
by L'Uomo Della Strada
- Ricca Gubbio
- Veterano
Leo sempre da ignorante in materia ma documentato a forza di convivere con il terremoto da quando ero piccolo ti dico che in teoria è così però recentemente l' Aquila ha dimostrato l' esatto contrario. Anche li si è andato avanti per alcuni mesi con scosse più o meno intense e poi sappiamo tutti come è andata. E' certo comunque che psicologicamente sta diventando una bella rottura....
Si la fa la fasse per bene........
- and1966
- Moderatore
Mah. ' sta storia della dissipazione con le piccole scosse la credo poco, ormai, anche perché esistono pareri di "gente del mestiere" che, anche rifacendosi ai volori assoluti (un M 5 é pari a 31*31 M 3 se non erro). Si potrebbe disquisisre su una riduzione dovuta alla "qualità" delle microscariche, ma ripeto, ho i miei dubbi ...Eh già, un altro 3.5 Richter!Azzzz... che botta ora ora me s'è mosso tutto il mobile
Una domanda da vera capra, ignorante e balorda: tutte queste scosse intense ma non eccessive (magnitudo <4) non potrebbero evitare una scossa singola e più distruttiva?
Mi spiego: se l'energia accumulata nella faglia viene dissipata da decine di scosse minori, non dovrebbe diminuire il rischio di avere una scossa più intensa?
by L'Uomo Della Strada
- icchese
- Contributor
Salve, a questo punto provo a dire la mia, su questo fenomeno tellurico che tra non molto festeggerà l'anno.
A mio modo di vedere e tengo a precisare che è una mia opinione, si stà formando una nuova faglia conplanare a quella famosa e conosciuta di Gubbio responsabile del sisma del 1984, ma più superficiale. A supporto di questa mia tesi porto l'interessante migrazione degli epicentri che a partire da circa un anno fa, si sono trasferiti lentanente da nord ovest di Pietralunga, sino alla valle della Contessa nei pressi del centro storico di Gubbio (agosto - ottobre) per poi lentamente tornare indietro lungo la stessa direttrice,ed attestarsi ad oggi nei dintorni di Monteleto - Mocaiana. Tale faglia, con meccanica distensiva, dovrebbe avere un piano inclinato verso sud- ovest di circa una 50°, appunto complanare con la principale.
Perdendoci un pomeriggio ho analizzato l'energia rilasciata giornalmente facendo la somma delle magnitudo di tutti i terremoti registrati anche di quelli strumentali in un raggio di 10 km da Gubbio a partire dal 01/04/13.
IN questo grafico in ordinate c'è la cumulata delle magnitudo giornaliere ed in ascisse i giorni. Il primo picco è di fine agosto 2013 la parte finale del grafico riporta gli eventi di dicembre 2013 - gennaio 2014.
La lettura non è agevole in quanto non si individua un trend ben preciso si possono comunque avanzare alcune considerazioni. La prima è che il fenomeno è in una fase abbastanza corposa e quindi non finirà domani, ma ci vorranno ancora dei mesi. La seconda è che vista la parte terminale del grafico i numeri che mi aspetto nei prossimi giorni saranno almeno superiori a 30. Oggi ad esempio alle 13 eravamo ancora sotto a 30, c'era quindi da aspettarsi per il pomeriggio una serie di scosse consistente e così è stato.
Ripeto che tutto ciò è una mia valutazione personale che ho deciso di condividere con voi, magari poi il mio approccio è del tutto sbagliato. Aspetto qualche buon commento.
A mio modo di vedere e tengo a precisare che è una mia opinione, si stà formando una nuova faglia conplanare a quella famosa e conosciuta di Gubbio responsabile del sisma del 1984, ma più superficiale. A supporto di questa mia tesi porto l'interessante migrazione degli epicentri che a partire da circa un anno fa, si sono trasferiti lentanente da nord ovest di Pietralunga, sino alla valle della Contessa nei pressi del centro storico di Gubbio (agosto - ottobre) per poi lentamente tornare indietro lungo la stessa direttrice,ed attestarsi ad oggi nei dintorni di Monteleto - Mocaiana. Tale faglia, con meccanica distensiva, dovrebbe avere un piano inclinato verso sud- ovest di circa una 50°, appunto complanare con la principale.
Perdendoci un pomeriggio ho analizzato l'energia rilasciata giornalmente facendo la somma delle magnitudo di tutti i terremoti registrati anche di quelli strumentali in un raggio di 10 km da Gubbio a partire dal 01/04/13.
IN questo grafico in ordinate c'è la cumulata delle magnitudo giornaliere ed in ascisse i giorni. Il primo picco è di fine agosto 2013 la parte finale del grafico riporta gli eventi di dicembre 2013 - gennaio 2014.
La lettura non è agevole in quanto non si individua un trend ben preciso si possono comunque avanzare alcune considerazioni. La prima è che il fenomeno è in una fase abbastanza corposa e quindi non finirà domani, ma ci vorranno ancora dei mesi. La seconda è che vista la parte terminale del grafico i numeri che mi aspetto nei prossimi giorni saranno almeno superiori a 30. Oggi ad esempio alle 13 eravamo ancora sotto a 30, c'era quindi da aspettarsi per il pomeriggio una serie di scosse consistente e così è stato.
Ripeto che tutto ciò è una mia valutazione personale che ho deciso di condividere con voi, magari poi il mio approccio è del tutto sbagliato. Aspetto qualche buon commento.
"Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
www.gubbiometeo.it
- and1966
- Moderatore
Sté, ha letto le considerazioni del Dott. Giulio RIGA?