con questo schema credo che anche dalle mie parti si becchi qualcosa.... Peglia permettendo...ma ....staremo a vedere...Direi che più o meno siamo li... forse un grado in più ad 850hpa ma roba da poco.GFS 06z molto bruttine...
Spettacolare invece il nucleo freddo a 500hpa piazzato a metà Tirreno Venerdì... ci sarà da divertirsi, fidatevi!!!
Passaggio Perturbato 23-26 Gennaio: Torna La Neve In Appennino
Moderatore: Moderatori
- daredevil71
- Veterano
- Preferenza meteo: Freddofilo
Re: [BREVE TERMINE] Passaggio Perturbato 23-24-25 Gennaio: T
- nubes
- Veterano
- Stazione meteo: Nessuna
Re: Passaggio Perturbato 23-24-25 Gennaio: Torna La Neve In
si, anche secondo me situazione molto interessante, vediamo le 12Z se confermanoDirei che più o meno siamo li... forse un grado in più ad 850hpa ma roba da poco.GFS 06z molto bruttine...
Spettacolare invece il nucleo freddo a 500hpa piazzato a metà Tirreno Venerdì... ci sarà da divertirsi, fidatevi!!!
- giantod
- Guru
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Irox Pro-X2,Bresser 5in1
Ti dico la mia, per ora direi che in zona Peglia vedo bene prima una sonora grandinata, poi buone precipitazioni con passaggio a neve fin verso i 6-700 m. Se perdurano precipitazioni forti, localmente fino San Venanzo potrà nevicare. La cartina sopra vede al limite della zona la -32°, mi sembra disposta anche bene sia in quota il nucleo, sia la situazione barica al suolo per la zona, che vedrebbe correnti occidentali e precipitazioni.con questo schema credo che anche dalle mie parti si becchi qualcosa.... Peglia permettendo...ma ....staremo a vedere...Direi che più o meno siamo li... forse un grado in più ad 850hpa ma roba da poco.GFS 06z molto bruttine...
Ancora è lunga la faccenda viste le tempistiche, situazione da monitorare specie le termiche in base al posizionamento dei minimi
Ultima modifica di giantod il mar 21 gen, 2014 12:16, modificato 1 volta in totale.
"Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
- daredevil71
- Veterano
grazie...visto che dovrei andare a fare rilievi nei boschi.....opterò per rimanere in ufficio...ps sto spingendo moltissimo per far mettere una stazione meteo su al casale 7 frati sul Peglia..ho l'accordo per chi fornisce la rete....devo convincere il dirigente a tirare fuori qulche soldo...Ti dico la mia, per ora direi che in zona Peglia vedo bene prima una sonora grandinata, poi buone precipitazioni con passaggio a neve fin verso i 6-700 m. Se perdurano precipitazioni forti, localmente fino San Venanzo potrà nevicare. La cartina sopra vede al limite della zona la -32°, mi sembra disposta anche bene sia in quota il nucleo, sia la situazione barica al suolo per la zona, che vedrebbe correnti occidentali e precipitazioni.con questo schema credo che anche dalle mie parti si becchi qualcosa.... Peglia permettendo...ma ....staremo a vedere...Direi che più o meno siamo li... forse un grado in più ad 850hpa ma roba da poco.GFS 06z molto bruttine...
Ancora è lunga la faccenda viste le tempistiche, situazione da monitorare specie le termiche in base al posizionamento dei minimi
- Frasnow
- Contributor
- Preferenza meteo: Caldofilo
- Stazione meteo: Ecowitt
Non quotate 100 volte la stessa foto
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Questa si che è una cosa grandiosa .... quanti soldi mancano???
grazie...visto che dovrei andare a fare rilievi nei boschi.....opterò per rimanere in ufficio...ps sto spingendo moltissimo per far mettere una stazione meteo su al casale 7 frati sul Peglia..ho l'accordo per chi fornisce la rete....devo convincere il dirigente a tirare fuori qulche soldo...
- burjan
- Contributor
- Stazione meteo: Nessuna
GFS06 molto peggiorative a livello di precipitazioni. Resta però per venerdì una magnifica configurazione.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
- grego
- Esperto
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
cosi possibili temporali nevosi un po in giro per la regione
- daredevil71
- Veterano
beh sinceramente non lo so ...intendevo far mettere una stazione amatoriale entrylevel....internet e web cam le avremmo (se nessuno raccaonta balle) gratis....Questa si che è una cosa grandiosa .... quanti soldi mancano???
grazie...visto che dovrei andare a fare rilievi nei boschi.....opterò per rimanere in ufficio...ps sto spingendo moltissimo per far mettere una stazione meteo su al casale 7 frati sul Peglia..ho l'accordo per chi fornisce la rete....devo convincere il dirigente a tirare fuori qulche soldo...
- Dic96
- Utente Senior
No! Speriamo di no! Mi auguro vivamente che tornino le precipitazioni previste nell'altra emissione, perché quando cominciamo a parla' de "contrasti", "rovesci a macchia di leopardo" e "instabilità"... è sicuramente una sòla e fa du' gocce con quota neve alta.cosi possibili temporali nevosi un po in giro per la regione
È sempre stato così.
Ultima modifica di Dic96 il mar 21 gen, 2014 13:25, modificato 3 volte in totale.
Installazione su tetto a 15 metri da terra
- Poranese457
- Socio Fondatore
Speranze nevose collinari che sembrano assottigliarsi con GFS 12z: purtroppo le termiche sono state rialzate di un ulteriore grado ed a sto punto la vedo difficile scendere sotto gli 800/900mt come quota neve accettabile.
Rimane comunque un ottimo, eccezionale passaggio per l'Appennino nella speranza che il tutto non sia eccessivamente rapido... ma non dovrebbe esserlo
Rimane comunque un ottimo, eccezionale passaggio per l'Appennino nella speranza che il tutto non sia eccessivamente rapido... ma non dovrebbe esserlo
- nevone_87
- Guru
il nucleo gelido entra meno, e il peggioramento piu cospicuo viene posticipato a venerdi notte/sabato, riguardo alle termiche ad 850 hpa non si va oltre una -2°di venerdi e poi passare addirittura a termiche positive nella giornata di sabato
500 hpa
500 hpa
Ultima modifica di nevone_87 il mar 21 gen, 2014 17:34, modificato 3 volte in totale.
- snow4ever
- Moderatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Male, male. Non ci siamo proprio. Abbiamo perso un altro grado. Molto molto male.
L'algoritmo è come di consueto più pioggia meno freddo..ma così non fiocca nemmeno a 600/700.
Sul prosieguo non solo si approfondisce la tempesta sull'UK, ma resta bene in forma anche successivamente così da non permettere alcuna erezione dell'HP verso nord, lasciando dunque il freddo (quello importante) sull'Europa nord-orientale.
Non è il migliore andazzo, purtroppo
L'algoritmo è come di consueto più pioggia meno freddo..ma così non fiocca nemmeno a 600/700.
Sul prosieguo non solo si approfondisce la tempesta sull'UK, ma resta bene in forma anche successivamente così da non permettere alcuna erezione dell'HP verso nord, lasciando dunque il freddo (quello importante) sull'Europa nord-orientale.
Non è il migliore andazzo, purtroppo
- Fili
- Guru
per l'Appennino tutto si gioca con l'occlusione, vedremo quanto indugerà e in che zone...
venerdì non penso possa imbiancare sotto i 6/700 metri
venerdì non penso possa imbiancare sotto i 6/700 metri
- prometeo
- Guru
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
perdonatemi ma con tutti sti giorni tropicali dove pensavamo d'andà?
ci fosse stata una situazione diversa precedente anche con le stesse carte potevamo avere delle congrue speranze
ma non è questo il caso
è un primo step, sblocco ed entrata dell'inverno
ci fosse stata una situazione diversa precedente anche con le stesse carte potevamo avere delle congrue speranze
ma non è questo il caso
è un primo step, sblocco ed entrata dell'inverno
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
www.perugiameteo.it