Passaggio Nevoso (?) 27-29 Gennaio 2014.

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

menca92
Utente Senior
Utente Senior
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Ecowitt
Re: [BREVE TERMINE] Passaggio Nevoso (?) 27-29 Gennaio 2014.

Messaggio da menca92 »

Avendo ascoltato poco fa le previsioni ("nazionali") in televisione, faccio una battuta: la meteorologia non è una scienza esatta, non c'è niente da fare! Nel senso che ognuno la vede a modo suo. Nel caso specifico, si è parlato di neve a 600 metri, nella giornata di domani, al centro Italia. Dal basso della mia ignoranza sono rimasto meravigliato, perché mi pare molto strano. Credo più alle aspettative dei meteoappassionati nostrani, che giustamente parlano di ventilazione meridionale e quota neve che schizzerà oltre i 1000 metri. A mio avviso 600 non ha senso, a quel punto perché non 300??? :)
Hanno fatto una media tra le eventuali precipitazioni nevose in pianura la mattina e la neve a 1200 metri la sera :lol:
Dic96
Utente Senior
Utente Senior
Preferenza meteo: Indifferente

Messaggio da Dic96 »

Avendo ascoltato poco fa le previsioni ("nazionali") in televisione, faccio una battuta: la meteorologia non è una scienza esatta, non c'è niente da fare! Nel senso che ognuno la vede a modo suo. Nel caso specifico, si è parlato di neve a 600 metri, nella giornata di domani, al centro Italia. Dal basso della mia ignoranza sono rimasto meravigliato, perché mi pare molto strano. Credo più alle aspettative dei meteoappassionati nostrani, che giustamente parlano di ventilazione meridionale e quota neve che schizzerà oltre i 1000 metri. A mio avviso 600 non ha senso, a quel punto perché non 300??? :)
Hanno fatto una media tra le eventuali precipitazioni nevose in pianura la mattina e la neve a 1200 metri la sera :lol:
Unica spiegazione! :D Umbriameteo, comunque, lascia speranze a Umbria settentrionale e occidentale per fiocchi sporadici nella mattinata! In bocca al lupo ai diretti interessati :ok:
Installazione su tetto a 15 metri da terra
stinfne
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Messaggio da stinfne »

Sono quelle situazioni che nella migliore delle ipotesi fa quattro fiocchi o una spolverata fino al piano nella prima parte, per poi vedere la quota.neve schizzare istantaneamente a 1200 metri (17/12/2011 docet). E domani non è "la migliore delle ipotesi".
Dati e Immagini della mia stazione

Immagine
Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo
Re: Passaggio Nevoso (?) 27-29 Gennaio 2014.

Messaggio da Frasnow »

Fino alle 14 pare reggere una -2°

Immagine

Come non detto, GFS 18z tarda ancora di più l'arrivo delle prp. :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Frasnow il mar 28 gen, 2014 22:33, modificato 2 volte in totale.
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
CESTER
Esperto
Esperto
Stazione meteo: Altro

Messaggio da CESTER »

Purtroppo l'importante è fare notizia e non dare la corretta informazione. Come arriva una normalissima perturbazione già parlano di maltempo. Stamattina sulle previsioni del meteo su Rai 1 alle 7 il tenente Mocio ha detto giustamente che la perturbazioni arrivano dall'inghilterra dove a Londra hanno temperature di 5 gradi, come si fa a parlare di arrivo del gelo in Italia il mare raffredda l'aria? Se non c'è un contributo Continentale del freddo non c'è trippa per gatti
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

Come non detto, GFS 18z tarda ancora di più l'arrivo delle prp. :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye:
quali prp??

domani non farà niente, forse accumuli <3mm su umbria occidentale ma ci credo poco....

ad est del tevere non mi aspetto più di mezzo mm nel pomeriggio-sera :bye:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
yeti
Esperto
Esperto

Messaggio da yeti »

Meglio cosi.. Magari quando uno non se l aspetta....
Cyborg
Moderatore
Moderatore

Re: Passaggio Nevoso (?) 27-28 Gennaio 2014.

Messaggio da Cyborg »

Per la mia zona, cercherò di inquadrare i vari step perchè la situazione è ricca di momenti da tenere d'occhio:

1-Lunedì mattina: possibilità di vedere qualche fiocco se questa notte la temperature calerà bene e le precipitazioni arriveranno in prima mattinata.
2-Lunedì pomeriggio: nevicate possibili a quote medio/alte (900/1200m)
3-Lunedì sera/martedì pomeriggio: se ci saranno precipitazioni la quote neve potrebbe diventare interessante (300/400?) per via dell'afflusso di aria fredda dai Balcani.
4-Mercoledì mattina/pomeriggio: nella sera di martedì l'afflusso di aria fredda cesserà, e allo stesso tempo si potrebbero creare le condizioni per la formazioni di un cuscino freddo. Con la tempistica giusta, ovvero se la nuova perturbazione in arrivo da ovest coprirà il cielo all'alba, potrebbe iniziare a neve almeno qui in Altotevere (e alcune zone interne toscane), prima di girare inevitabilmente a pioggia.

In conclusione, probabilmente non si avvererà niente di ciò :lol: , ma di questi tempi per tenersi su di morale bisogna per forza osservare anche questi episodi discount :bye:
STEP 1 = OK
Per la cronaca: :lol:

STEP 2 = FAILED

STEP 3 = FAILED

STEP 4 = FAILED

Peggioramento veramente stravolto rispetto a quanto ci si poteva immaginare domenica (anche se erano previsioni ottimistiche) :ohno:
Ultima modifica di Cyborg il mer 29 gen, 2014 12:26, modificato 4 volte in totale.
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Il problema è che dovevano incastrarsi fin troppi tasselli. ;) Il rischio che anche solo uno di essi potesse saltare era altissimo.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

Io non sono un fan della neve che viene poi sostituita dalla pioggia, ma st'anno vanno tutte male proprio. Fino a ieri pareva che le nuvole dovessero arrivare all'alba, invece sono arrivate a ora di pranzo. Come risultato nemmeno due fiocchi coreografici, tanto per far scena e piove soltanto. Vabbè poco male eh... ;)
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

quali prp??

domani non farà niente, forse accumuli <3mm su umbria occidentale ma ci credo poco....

ad est del tevere non mi aspetto più di mezzo mm nel pomeriggio-sera :bye:
preciso :inchino:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
menca92
Utente Senior
Utente Senior
Re: [BREVE TERMINE] Passaggio Nevoso (?) 27-28 Gennaio 2014.

Messaggio da menca92 »

Questo messaggio ha portato una sfiga clamorosa! Da qui in poi ogni run modellistico ha peggiorato la situazione! :lol: :P
GFS 06z disegnano un bel peggioramento per Mercoledì che, con la giusta tempistica, potrebbe portare anche una decina di centimetri di neve nell'orvietano e su tutta l'Umbria Occidentale.

Purtroppo in seguito le temperature sono previste in aumento ma almeno inizialmente ci si potrebbe divertire :ok:
Era una buona occasione, che in un inverno normale avremmo archiviato senza troppi patemi d'animo, quest'anno fino a ora è stata l'occasione più ghiotta da dicembre in poi. :ohno:
Ultima modifica di menca92 il mer 29 gen, 2014 22:02, modificato 1 volta in totale.
Rispondi