STAZIONE METEO PROFESSIONALE DI ALTO LIVELLO

Sezione per discutere di stazioni meteorologiche, strumenti di rilevazione e software, con consigli e richieste sulle installazioni e il funzionamento

Moderatore: Moderatori

TheMaf1967
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: STAZIONE METEO PROFESSIONALE DI ALTO LIVELLO

Messaggio da TheMaf1967 »

Le uniche perplessità che ho sulla RainWise sono 2 (e le ho già segnalate al rivenditore italiano RamSat)

1)Il Pluvio che dalle foto della stazione montata sembra rimanere in "ombra" rispetto l'anemometro che addirittura, sempre dalle foto in alcune inclinazioni parrebbe gravitare sopra il pluvio con possibili errori di misurazione da parte di quest'ultimo stesso.

2)il blocco-sensore termo-igro che è schermato semplicemente da un rivestimento passivo tra l'altro, sempre dalle foto, abbastanza piccolo che sicuramente comporterà una sovrastima delle massime in particolare nella stagione estiva in presenza di giornate soleggiate ed in assenza di vento...

spero che esitano delle schermature di maggior qualità....

vediamo cosa mi rispondono

saluti

Marzio

ps
accludo foto del set sensori per avere idea di come strutturata la stazione meteo
TheMaf1967
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Mi sto decidendo a prendere la Columbia mi hanno fatto un offerta di valutazione della mia Davis VP2 Wifi che riprenderebbero indietro....contro mio acquisto di una Capricorn2000EX completa il display 8" touchscreen a colori
con tantissimi menu grafici direttamente sul display in alta risoluzione etc,, etc,,,
una goduria!!!

anche se costosa!!!

la stazione che vorrei prendere è nella foto sotto allegata...

saluti

Marzio
anemometro metallico in acciaio inox sottile/leggero
satinato
meteotecnico
Novizio
Novizio
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: LaCrosse WS2350,Altro

Messaggio da meteotecnico »

VAISALA è tutta un'altra cosa. Prodotto superlativo con sensori fatti fare appositamente, datalogger ad hoc ecc. , Elettronicamente è un'altro pianeta: interfacciamento anche su datalogger diversi e tantissime altre cose. Te lo posso garantire perchè le ho installate ed usate più di una volta. Certo, i costi sono molto, ma molto importanti.
TheMaf1967
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il problema di Vaisala, almeno mi pare di aver capito così, è che non ha una console/display di comando interno da mettere in casa... ho visto anche su youtube dei video di montaggio del monosensore con anemometro ultrasonico etc.. non ho ben capito poi come potrei interfacciarla al inter, se la cosa è tutta cablata oppure si riesce in modalità wireless, oppure deve essere connessa direttamente al router (che in ogni caso ce l'ho sempre 2 piani sotto al tetto dove dovrei mettere la stazione..etc...) e poi il fatto della mancanza di un display/console di comando..boo non saprei

in ogni caso si accettano consigli chiarimenti o delucidazioni se mi sfugge qualcosa

sostanzialmente dicendo la cosa in maniere chiara vorrei una "gestione" del tutto alla DAVIS ma con una stazione di qualità superiore!!!
ripeto fino a 3000 euro (ovviamente stazione completa chiavi in mano solo da montare e mettere on line)di badget potrei arrivarci
Saluti
Marzio
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

Il problema di Vaisala, almeno mi pare di aver capito così, è che non ha una console/display di comando interno da mettere in casa... ho visto anche su youtube dei video di montaggio del monosensore con anemometro ultrasonico etc.. non ho ben capito poi come potrei interfacciarla al inter, se la cosa è tutta cablata oppure si riesce in modalità wireless, oppure deve essere connessa direttamente al router (che in ogni caso ce l'ho sempre 2 piani sotto al tetto dove dovrei mettere la stazione..etc...) e poi il fatto della mancanza di un display/console di comando..boo non saprei

in ogni caso si accettano consigli chiarimenti o delucidazioni se mi sfugge qualcosa

sostanzialmente dicendo la cosa in maniere chiara vorrei una "gestione" del tutto alla DAVIS ma con una stazione di qualità superiore!!!
ripeto fino a 3000 euro (ovviamente stazione completa chiavi in mano solo da montare e mettere on line)di badget potrei arrivarci
Saluti
Marzio
Ciao Marzio:

scusaci se magari in pochi riescono ad aiutarti ma ci troviamo di fronte ad una situazione del tutto nuova: solitamente abbiamo richieste di installazioni che costino "IL MENO POSSIBILE" ed è la prima volta che ci troviamo a parlare di stazioni più costose di una Davis che solitamente segna il limite massimo di spesa per chiunque.

Purtroppo (e dico purtroppo!!!) di esperienza con Rainwise o Vaisala possono avercela in pochi, pochissimi qui dentro e difficilmente quei pochi leggono la stanza degli strumenti meteo.

E' comunque un immenso piacere leggere di qualcuno che, potendo, decide di investire una bella somma in sistemi di rilevamento meteorologici: ti fa sicuramente onore :ok: :ok:
Immagine
TheMaf1967
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Grazie davvero per il messaggio ..
In effetti non si trovano molti forum per stazioni meteo di qualità elevata

E comunque non dispero di ricevere qualche ritorno in tema di esperienze consigli Etccc

Grazie ancora
Marzio
meteotecnico
Novizio
Novizio

Cerco di risponderti per quello che conosco. Le VAISALA sono delle stazioni meteo professionali al 100 % quindi, in genere, non hanno una vera consolle da mettere in casa, perchè per uso professionale non è importante. Piuttosto hanno un bellissimo software da installare sul pc, che ovviamente fa anche da display con il suo monitor.
Quelle che ho installato sono tutte via cavo, però ci dovrebbe essere anche qualche prodotto via radio, anche se sinceramente mi sembra che questa casa non è così interessata alle senza cavo, anche perchè molte altri costruttori che producono meteo professionali vanno con sensori via cavo. Le connessioni sono spesso in loop di corrente 2-20 mA, così da essere interfacciabili su datalogger commerciali, con lunghezze di cavo anche di 100 metri senza alcun problema.
Una delle stazioni di cui parlo è in Antartide, che è stata da me preparata per quell'ambiente, notoriamente molto aggressivo.
La gestione, se usi il suo software, è ottima, molto completa. Diciamo che una DAVIS molto ampliata come possibilità, senza togliere nulla ovviamente alla nota casa USA.
Si tratta di prodotti su altro livello, per usi prettamente professionali come aeroporti, navi ecc
Quindi anche i costi sono adeguati a questo impiego. Hai per caso chiesto qualche perventivo ? Io so quanto sono state pagate quello che ho installato, però prima di dirtelo devi essere seduto su una comoda poltrona ben stabile :-) Scherzi a parte i costi sono, come detto, molto importanti ..... In ogni caso se vuoi ulteriori info chiedi pure. Avendoci trafficato sopra diverso tempo qualche cosa la conosco ......
Comunque complimenti per l'investimento che vuoi fare, perchè non è roba da poco !!
TheMaf1967
Nuovo Utente
Nuovo Utente

allego uno schemaccio che ho disegnato con PAINT (Windows) per farvi capire la mia situazione di casa e le possibilità di installazione di una stazione meteo professionale di qualita (vaisala, columbia, etc..) in sostanza la stazione è posta nel terrazzino a cielo aperto che tramite una porticina conduce al sottotetto/mansarda e fino qui i cavi li posso portare, tra l'altro avendo le power line anche in mansarda ho la possibilità di avere il segnala LAN del router... pero tra la masarda e la mia postazione abituale dove ho il PC ed attualmente il display/console della DAVIS ho necessita di comunicazio via wireless non potrei bucare mezza casa per fare passare dei cavi (per 10/15 mt) o peggio ancora fare qualche lavoro alla meglio con i cavi a ciondoloni!!!... quindi che possibilità avrei ad esmpio di installare una VAISALA , con tale situazione di casa ??

Grazie ancora, cordiali saluti
TheMaf1967
Nuovo Utente
Nuovo Utente

ecco lo schema
TheMaf1967
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Comunque, al di la di tutto, credo che se si vuole cambiare una stazione meteo come la davis vp2 wifi bisogna fare il salto di qualità altrimenti tanto vale tenersi la più che buone davis piuttosto che prendersi ad es una peet bros o altre stazioni che grosso modo sono confrontabili

ovviamente questo discorso vale in presenza di possibilità di budget ....

per la Vaisala ad esempio ho dato un 'occhiata nel sito del rivenditore italiano ed ho trovato la stazione che allego nella foto che ha possibilità wifi (no console/display) comunque niente male il monosensore senza parti in movimento con termoigrometro in ceramica, insomma una gran stazione, ovviamente se la gioca alla pari con le Columbia davvero il top a livello meteo...

Grazie ancora

Saluti
meteotecnico
Novizio
Novizio

Il sensore WXTS520 è un "tutto incluso" nel senso che può misurare i parametri fondamentali. Il protocollo è il solito SDI-12, che è uno dei tanti protocoli per la lettura di sensori intelligenti. Quindi ci vuole anche un datalogger specifico oppure uno compatibile. Il suo può essere per esempio l'HydroMet MAWS100, che è poi quello che in definitiva mostri tu nella foto postata, che rappresenta quindi il WXT520 + MAWS100. Come compatibile si può usare anche un Campbell Scientific, che legge il protocollo SDI-12.
Per il wireless con il MAWS100 ho un po' di dubbi ovvero sulla caratteristiche tecniche si legge testualmente questo:

Standard communication options **)
​Wireless communication ​GSM, GPRS
​Landline communication ​RS232, RS485 bus, Fixed line,
PSTN, LAN, MODBUS

Questo significa che, come standard, viene fornita la possibilità di wireless con GSM, GPRS e non una comunicazione a radiofrequenza tipica di tipo bidirezionale in modalità continuativa.
Del resto però VAISALA lascia questa possibilità come opzione.
Invece risulterebbe piena compatibilità con RS232, RS485, PSTN, LAN e MODBUS.

Pertanto, alla luce di questo, se si acquista questa meteo, la connettività wireless sembra essere come standard GSM e GPRS.
In effetti ti confermo che nelle meteo VAISALA su cui ho messo le mani era così.
Poi non è detto che VAISALA non può fornire anche un vero e proprio wireless. Bisogna però vedere quali sono i costi perchè quello che è standard costa una cifra ragionevole. Quando però si passa sullo speciale i costi aumentano vertiginosamente.
Magari ti conviene chiedere un preciso preventivo facendo presente la tua situazione.
Ultima modifica di meteotecnico il mar 11 feb, 2014 11:28, modificato 1 volta in totale.
TheMaf1967
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Grazie 1000 per la tua articolata e precisa risposta in merito alle meteo VAISLA, i questo momento sono anche in contatto con quelli di TOPMETEO (che sono rivenditori anche di PeetBros e Davis) per la Orion della Columbia Weater (che allego come immagine) anche tale meteo ha un sensore monoblocco che misura le 6 principlai grandezze con

anemometro ultrasonico(velocità e direazione)
pluvio a impatti
term-igro in ceramica
Barometro

in questo caso è prevista anche (in aggiunta) la console display tra l'altro molto bella anche esteticamente touch screen 8" circa sia con standing per appenderla a muro che da tavolo

mi riprendono indietro tutta la DAVIS e quindi sto valutando questa situazione al momento
Tasso85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Stazione meteo: Irox Pro-X2

Messaggio da Tasso85 »

Salute a tutti...
Sono Andrea un appassionato di meteo della provincia di Ferrara.
Chiedo scusa per il disturbo, ma se per caso dovessi cambiare stazione sarei moooooolto interessato a comprare la tua Davis usata :D
so che si va OT con questo ma volevo che tu lo sapessi perchè sto cercando di cambiare la mia IROX per una di maggior livello e attendibilità, magari usata spendendo meno, visto che in questo periodo mi stanno partendo tanti soldi (cambio casa) :ohno:
Grazie e scusate ;)
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Benvenuto Andrea ;)
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
TheMaf1967
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Rispondo ad Andrea da Ferrara,
purtroppo credo di restituirla a quelli di Topmeteo.it, tra l'altro me la valutano molto bene la stazione è usata si, ma tenuta bene con manutenzioni smontaggi ogni tot mesi pulizia etc.. inoltre ho aggiunto il sensore di RadSol e darei indietro anche l'apparato IP WS-2...

quindi credo proprio di venderla a loro che me la scontano dal prezzo della Columbia...

comuqnue grazie per l'interessamento... saluti

Marzio
Rispondi