2013/2014 - Il vero anno senza inverno. Qui le vostre considerazioni

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

2013/2014 - Il vero anno senza inverno. Qui le vostre consid

Messaggio da Poranese457 »

Lo abbiamo tante volte inneggiato, per tante volte lo abbiamo citato come spauracchio, è finito spesso deriso nei vari tormentoni "INVERNO FINITO, HP A MANETTA" che.... che alla fine è arrivato!

Immagine

La stagione invernale 2013/2014 si è chiusa, almeno per il Centro Italia, come una delle peggiori e meno significative della storia recente dal punto di vista del freddo.

Mentre in pianura almeno il mese di Dicembre si è salvato grazie alle poderose inversioni termiche, in collina la stagione è stata quantomeno orripilante. Poche, pochissime le minime negative (addirittura ZERO a Febbraio) e nessuna nevicata nemmeno a quote di montagna.
Una situazione che credo abbia pochi precedenti in quanto anche inverni forse più caldi (vedi 2007) hanno poi avuto qualche rapido episodio freddo in grado di regalare qualche spolverata a chi risiede in collina.

Sono mancate quasi del tutto le "emozioni", non ricordo di aver visto mai i famosi "6 run di fila live" (4 gfs + 2 ECWMF), non ci siamo mai ritrovati raccolti sul forum a commentare in tempo reale carta per carta un'uscita modellistica... forse nell'episodio freddo di fine novembre ma quello era autunno!

Insomma dopo le grosse dormite di Dicembre che non ha dato praticamente spunti di interesse ci siamo "goduti" le vagonate d'acqua cadute tra Gennaio e Febbraio che si sono rivelati, a tutti gli effetti, due mesi più autunnali che invernali.
Pensate che almeno per Porano il mese di Marzo in corso ha una media termica di quasi 1°C inferiore a quella del recentissimo Febbraio!!!!

Per gli Appennini Centrali poi il disastro più totale: quella poca neve caduta a fine Novembre ha permesso ad alcune località di mantenere sempre gli impianti aperti ma dal punto di vista paesaggistico lo scenario è sempre stato molto triste.

Decisamente diversa la situazione per il Nord Italia dove, seppure sono mancate le vere e proprie nevicate in pianura, dalla media collina in su hanno avuto di cosa divertirsi. Cosa dire poi delle Alpi? Sopra i 1200mt sono caduti quantitativi inumani di neve, battuti record su record storici a scapito purtroppo di molti disagi dovuti proprio alle abbondantissime precipitazioni bianche.

Ne avesse fatta un decimo da noi, saremmo stati più che felici :mrgreen:

Per chiudere con un pelo di ottimismo possiamo dirci che per bissare una stagione così avara di emozioni di tempo dovrà passarne... ma qui arriverà subito Zeppelin a snocciolarmi giù chilometri di dati! :mrgreen: :celebrate:

Insomma prima di cadere nel vero letargo forumistico che ogni anno innesca la primavera, vorrei anche una vostra riflessione sulla stagione appena conclusa. :bye:
Immagine
marvel
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: PCE-FWS 20
Re: 2013/2014 - Il vero anno senza inverno. Qui le vostre co

Messaggio da marvel »

inverno finito... anzi... :bye:
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
marvel
Contributor
Contributor

Messaggio da marvel »

da climatemonitor.it

DICEMBRE

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

GENNAIO

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

FEBBRAIO

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di marvel il ven 14 mar, 2014 00:01, modificato 1 volta in totale.

nembokid
Esperto
Esperto
Re: 2013/2014 - Il Vero Anno Senza Inverno. Qui Le Vostre Co

Messaggio da nembokid »

prendo in prestito una foto di un mio amico.....

nel cuore dei sbillini... l'altro ieri..

Immagine

i nostri appennini non vanno guardati solo dalle web-cam o dai finestrini delle macchine.....
andateci dentro d'inverno.... raramente rimarrete delusi.....
"Soltanto una reale ricerca di conoscenza potrebbe giustificare l'innaturale rischio cui va incontro l'arrampicatore" Paolo Caruso
marvel
Contributor
Contributor

Messaggio da marvel »

Circolazione prevalente:

DICEMBRE 2013
Immagine
Immagine

GENNAIO 2014
Immagine

FEBBRAIO 2014
Immagine

Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

prendo in prestito una foto di un mio amico.....

nel cuore dei sbillini... l'altro ieri..

i nostri appennini non vanno guardati solo dalle web-cam o dai finestrini delle macchine.....
andateci dentro d'inverno.... raramente rimarrete delusi.....

Eh ho capito... di quali quote parli? Se leggi il mio messaggio è specificato che si guardano le quote medie.

Se poi ti infili nella valle o nella conca specifica, dove magari il sole non ci batte per 2 mesi è normale che trovi neve.

Comunque credo che tutto si possa dire tranne che questo sia stato un inverno esaltante per gli Appennini centrali! :eek:
Immagine
snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

I miei commenti all'inverno li avevo già postati a metà febbraio, tanto l'andazzo s'era capito. Ho dato un 3 come voto complessivo.
Non c'è stato l'inverno, abbiamo avuto un lunghissimo autunno.

Riguardo alle montagne però concordo in parte con quanto detto da Nembokid: non è stato un bell'inverno, ma sicuramente migliore rispetto all'orrido 2006-2007, al 2000-2001 e ai dimenticati 88-89 e 89-90.

Per ricapitolare, le Alpi hanno visto accumuli con ritorni 50 ennali, il 2008-2009 è stato letteralmente surclassato in molte località oltre i 1400-1600 m.

Per l'Appennino settentrionale le cose sono andate benone, è stato un anno quasi normale oltre i 1200 m.

Per l'Appennino centrale abbiamo cavato sangue da una rapa: oltre i 1500-1600 m la copertura nevosa è stata continua da fine novembre, oltre i 1800-1900 gli accumuli sono eccellenti.
Porto come esempio (Nembokid mi picchierà per questo) sempre Monte Prata e il Canalone di Frontignano, ininterrottamente aperti e tutt'ora aperti senza innevamento artificiale da fine novembre: questa cosa ha del miracoloso con una circolazione esclusivamente atlantica.
Credo che oltre i 1800-2000 (e qui Nembo mi può anche dare le cifre) la neve sia abbondantissima: Campo Imperatore segna un sontuoso 300-400 cm, la valanga di dimensioni enormi che si staccò dal Redentore 20 gg fa ne è indice incontrovertibile.

L'Appennino meridionale invece, beh, mette all'archivio un'inverno inesistente. Con una QN mediamente 300 m più alta e quote medie più basse, solo i prati cacuminali delle massime elevazioni (e l'Etna) possono aver visto qualcosa di decente.

Detto ciò, ribadisco, l'inverno non c'è stato. Ma come autunno si è comportato benone.
Poteva andar peggio, come è andata peggio negli inverni citati sopra.
Ah, no, il 2000-2001 lo salviamo perché a fine febbraio ha fatto una nevicata in collina? Salvatelo voi, se volete. A me questi inverni che non combinano niente e poi ti mettono il contentino, quasi quasi mi straniscono più di questo appena concluso.
marvel
Contributor
Contributor

Messaggio da marvel »

Tanto per confermare Febbraio:

Immagine

Pigimeteo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Pigimeteo »

Ho già riflettuto sulla questione per scrivere l'articolo sul numero di marzo del "Nuovo Serrasanta", per cui lo allego semplicemente, non per autocitarmi, ma solo per ragioni di comodità:

da "Il nuovo Serrasanta", n° 3, marzo 2014 8www.ilserrasanta.it), pag. 15:

E’ ufficiale: l’inverno non è arrivato
Ad eccezione del fresco dicembre, si tratta del secondo inverno più caldo dall’inizio del nuovo millennio. Un’anomalia solamente italiana ed europea, in un inverno globalmente gelido.

Doveva essere l’inverno più freddo dell’ultimo secolo e, per molti aspetti, a livello globale, lo è stato. Si pensi alle quattordici ondate di gelo subite dal Nord America da inizio ottobre in poi; alle temperature molto basse (anche se non da record) raggiunte in gran parte del Canada centro-orientale; alle nevicate abbondantissime sul Giappone, specialmente sull’isola di Honshu, che gode di un clima quasi sub-tropicale; alle temperature vicine ai 50°C sotto lo zero in Mongolia. In questo panorama da brividi, fanno eccezione l’Europa occidentale – non quella orientale, che ha visto gelo in abbondanza – e l’Alaska, dove un inverno così mite non si vedeva da decenni. Colpa, in maniera molto semplice, della particolare conformazione del vortice polare, la profondissima depressione in quota che gravita attorno al polo nord: la depressione, quest’anno molto intensa, ha assunto una conformazione bilobata, che ha di fatto prodotto un flusso di correnti occidentali molto vigoroso sui bordi occidentali del continente americano e di quello euroasiatico. Insomma, ci è toccato il classico inverno atlantico, mite e uggioso, con piogge frequenti ma non abbondantissime, umidità alle stelle, nebbia, cieli grigi, poche giornate di sole; le uniche due parentesi anticicloniche, la prima a metà dicembre e la seconda a metà febbraio, hanno visto l’espandersi verso l’Italia di un promontorio anticiclonico di matrice africana, che ha portato temperature basse e nebbia fitta in pianura e giornate serene e miti, ma non limpide, in collina e montagna. Nel complesso, per l’Appennino, alle quote inferiori ai 1500 metri, si è trattato di un inverno senza neve, con solo un paio di modeste imbiancate a fine gennaio: un’autentica catastrofe per gli operatori turistici. Oltre i 1500, un po’ di neve si è vista, ma nulla di eccezionale; a confronto, almeno, delle decine di metri di manto bianco accumulati sulle Alpi, dove un inverno così nevoso non si vedeva da decenni.
Il secondo inverno più caldo dall’inizio del secolo
I dati della nostra stazione meteorologica di Palazzo Mancinelli sono eloquenti. L’inverno 2013-2014, che (lo ricordiamo ancora) si è meteorologicamente chiuso il 28 febbraio, si piazza al secondo posto fra gli inverni più caldi dall’inizio del nuovo Millennio. Facendo la media delle temperature medie mensili di dicembre 2013 (4,8°C), gennaio (6,0°C) e febbraio 2014 (8,0°C), si ottiene un 6,2°C che viene solo battuto dall’inarrivabile inverno 2006-2007, che fece registrare una media primaverile di 7,3°C. In particolare, il mese di febbraio, con i suoi 8°C, è stato quello più caldo dall’inizio del secolo.
Un dato apparentemente sorprendente
Ma quanto ha fatto più caldo del normale? Se consideriamo la media trentennale (che si riferisce, però, alla zona di Gualdo Tadino sud), troviamo un gap positivo di 0,7°C (6,2°C contro 5,5°C). Il confronto con la media quindicennale, invece, è più eloquente: 6,2°C contro 4,8°C. Questo significa che, comunque, negli ultimi quindici anni gli inverni sono stati mediamente più freddi di quelli degli anni Ottanta e Novanta. Può sembrare un dato sorprendente ma non lo è se si considera che gli inverni più gelidi e nevosi, quelli che sono divenuti quasi mitici (e talvolta famigerati) nella memoria dei quarantenni e cinquantenni, sono stati quelli degli anni Sessanta e Settanta.
A livello di piovosità, l’inverno 2013-2014, con 352,6 mm di pioggia, non risulta eccezionale, almeno in confronto con inverni come quelli 2002-2003 e 2009-2010. Anche qui, però, un’osservazione interessante: rispetto alla media quindicennale, questo inverno risulta persino leggermente sotto norma (-17 mm); rispetto a quella trentennale, invece, ha un accumulo superiore alla media di quasi 40 mm. Anche qui, insomma, va osservato che negli ultimi quindici anni non solo ha fatto più freddo ma è piovuto anche di più, specialmente in inverno.
Ed ora? Che ci attende? Be’, la situazione appare molto fluida; però, se la primavera partisse a stento e fosse un po’ più fresca del normale, con anche episodi freddi e nevosi, direi che non mi stupirei più di tanto.
Pierluigi Gioia

Voto complessivo (come già detto ampiamente): zero paccato! :mrgreen:
:bye:
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

Ma quanto ha fatto più caldo del normale? Se consideriamo la media trentennale (che si riferisce, però, alla zona di Gualdo Tadino sud), troviamo un gap positivo di 0,7°C (6,2°C contro 5,5°C). Il confronto con la media quindicennale, invece, è più eloquente: 6,2°C contro 4,8°C. Questo significa che, comunque, negli ultimi quindici anni gli inverni sono stati mediamente più freddi di quelli degli anni Ottanta e Novanta.
Hai fatto bene a scrivere che le medie trentennali sono riferite ad un'altra zona della città. 0,7 di anomalia? Magari! ;-) E anche il dato che gli inverni son più freddi negli ultimi 15 anni rispetto a prima credo sia influenzato grandemente dalla posizione. I microclimi nelle nostre zone son micidiali, se io spostassi la mia stazione meteo in fondo al vallone, sotto la casema dei carabinieri, cioè a massimo 50 metri in linea d'aria da dove è ora, avrei minime assai più basse. Se ho tempo (purtroppo questo inverno fuffa mi costringerà a tagliare l'erba domani, di già! :censored: ) metto un pò di dati delle stazioni AM riferite alle medie trentennali.
MySn0w
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Oregon Scientific Generica

Messaggio da MySn0w »

Ho l'abitudine, durante l'inverno, di salvare quasi giornalmente le immagini webcam delle più note località Appenniniche; ho selezionato a titolo esemplicativo per alcune località, i giorni di vero inverno con buon innevamento al suolo o con nevicate più consistenti in cui la neve non sì è sciolta a seguito di aumento termico in quota o per pioggia....purtroppo sono pochissimi!

Iniziamo con Campofelice, ecco le giornate migliori:
Immagine

Immagine

Immagine

Guardate a Febbraio in che condizione eravamo!
Immagine

Andiamo a vedere il Comune Appenninico più nevoso di Italia, Capracotta (Is)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

..e ora il solo e unico vero momento invernale di Castelluccio di Norcia!

Immagine

Immagine

I primi giorni di Marzo sono stati i più nevosi di tutto l'inverno per l'Appennino!
Ultima modifica di MySn0w il sab 15 mar, 2014 10:49, modificato 1 volta in totale.
snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

Immagine
Certo che per avere un'idea corretta delle aree ad anomalia negativa e positiva, bisognerebbe abbandonare la proiezione di Mercatore, ci vorrebbe invece la proiezione sinusoidale sempre di Mercatore, a correzione delle aree.
Quell'anomalia positiva sul polo sarà grande si e no come l'Europa mentre sembra ampia quanto l'Asia ....
marvel
Contributor
Contributor

Messaggio da marvel »

Immagine
Certo che per avere un'idea corretta delle aree ad anomalia negativa e positiva, bisognerebbe abbandonare la proiezione di Mercatore, ci vorrebbe invece la proiezione sinusoidale sempre di Mercatore, a correzione delle aree.
Quell'anomalia positiva sul polo sarà grande si e no come l'Europa mentre sembra ampia quanto l'Asia ....
E' già, che poi la gente guarda quello, cioè quanto è estesa la macchia, non pensa certo alla "deformazione" dovuta alla proiezione cilindrica che fa apparire la Groenlandia grande come tutti gli USA!

zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

Ecco un pò di medie dei 3 mesi invernali 2013-14 confrontate con il 2006/07 e con i confronti rispetto alle medie 1971-2000 (tranne Palermo e Catania per cui ho trovato solo quelle 61-90) tra parentesi. Ho evidenziato in grassetto l'inverno vincitore dell'ambito premio "anno senza inverno"! :lol: Ho usato come al solito le "medie secche" (minime medie+massime medie diviso 2) perchè sono le uniche confrontabili pariteticamente con le medie AM.
Mi c'è voluta un'oretta, ma a me piacciono ste cose.

Nelle isole l'anomalia del 2013-2014 è piuttosto contenuta (inferiore a +1 gradi, con addirittura Catania sotto lo media!!) e decisamente superata dal 2006-07.

Alghero
inverno 2013/14: 10,73 (+0,60)
inverno 2006/07: 11,28 (+1,15)

Cagliari
inverno 2013/14: 11,30 (+0,90)
inverno 2006/07: 12,00 (+1,60)

Palermo
inverno 2013/14: 13,50 (+0,55)
inverno 2006/07: 14,37 (+1,42)

Catania
inverno 2013/14: 10,88 (-0,19)
inverno 2006/07: 12,57 (+1,50)

Nel sud peninsulare (esclusa Reggio Calabria che è quasi assimilabile alla Sicilia, anche come clima) prime sorprese, il 2013-14 passa in testa con anomalie uguali o superiori ai +2 gradi!

Reggio Calabria
inverno 2013/14: 13,25 (+1,05)
inverno 2006/07: 13,73 (+1,53)

Monte Scuro-Sila (1710 m.)
inverno 2013/14: 2,87 (+1,99)
inverno 2006/07: 2,10 (+1,22)

Bari
inverno 2013/14: 11,68 (+2,46)
inverno 2006/07: 10,05 (+0,83)

Foggia
inverno 2013/14: 10,27 (+2,39)
inverno 2006/07: 9,80 (+1,82)

Napoli
inverno 2013/14: 11,35 (+2,17)
inverno 2006/07: 11,15 (+1,97)

Campobasso:
inverno 2013/14: 7,30 (+2,55)
inverno 2006/07: 7,17 (+2,42)

Sul versante adriatico del centro Italia le anomalie sono decisamente vistose, intorno a +2,5 gradi, ma sono superate da quelle mostruose (soprattutto quella di Ancona!) del 2006-2007.

Pescara
inverno 2013/14: 9,60 (+2,48)
inverno 2006/07: 9,93 (+2,81)

Ancona (Falconara)
inverno 2013/14: 8,22 (+2,32)
inverno 2006/07: 9,83 (+3,93)

Frontone (a sud di Urbino, sotto il Monte Catria)
inverno 2013/14: 7,37 (+2,50)
inverno 2006/07: 7,67 (+2,80)

Nel versante tirrenico centrale le anomalie sono mediamente leggermente più contenute, anche se ingenti (mediamente appena inferiori a +2 gradi), ma il 2006-07 vince ancora nelle zone interne (a parte stranamente Perugia che ha chiuso in perfetta parità lo "scontro" tra i due Non-inverni, probabilmente a causa di un febbraio davvero da record: media mensile 9,4!) mentre praticamente va in pari rispetto al 2013-14 nelle zone costiere o comunque vicine alla costa come Roma, Grosseto, Argentario e soprattutto Pisa, unica stazione dove il 2013-14 ha prevalso. Questo essenzialmente a causa di un dicembre 2013 anticiclonico che ha favorito nebbie e freddo in basso nelle zone più interne (eclatante il dato di Arezzo che ha avuto addirittura un dicembre di quasi un grado più freddo della norma), mentre assai meno sulle coste.

Roma-Ciampino
inverno 2013/14: 9,70 (+1,32)
inverno 2006/07: 9,85 (+1,47)

Viterbo
inverno 2013/14: 8,23 (+2,10)
inverno 2006/07: 9,13 (+3,00)

Monte Argentario (630 m.)
inverno 2013/14: 8,58 (+2,30
inverno 2006/07: 8,88 (+2,60)

Grosseto
inverno 2013/14: 9,68 (+1,75)
inverno 2006/07: 9,88 (+1,95)

Pisa
inverno 2013/14: 9,28 (+1,96)
inverno 2006/07: 9,23 (+1,91)

Firenze
inverno 2013/14: 9,22 (+2,29)
inverno 2006/07: 9,63 (+2,70)

Arezzo
inverno 2013/14: 6,62 (+1,49)
inverno 2006/07: 7,53 (+2,40)

Perugia (sant'Egidio)
inverno 2013/14: 7,17 (+1,74)
inverno 2006/07: 7,17 (+1,74)

Un discorso diverso meritano le due stazioni montane principali del centro Italia, dove le anomalie (media tra i due valori di circa +2,5), pur se molto più marcate sul Cimone dove han raggiunto valori davvero impressionanti, sono state decisamente superiori a quelle del 2006-2007, confermando così l'eccezionalità dell'inverno in corso, "salvato" dal diventare il più caldo in assoluto alle quote medio-basse solo dalle inversioni di dicembre in pratica.

Monte Terminillo
inverno 2013/14: 0,33 (+1,73)
inverno 2006/07: 0,02 (+1,42)

Monte Cimone
inverno 2013/14: -0,25 (+3,25)
inverno 2006/07: -0,65 (+2,85)

Nel nordovest ha fatto più caldo del normale, ma in molte stazioni (con l'eccezioni di Torino Caselle) il 2006/07 è stato ben più caldo. Anomalia complessiva leggermente inferiore ai +2 gradi.

Genova
inverno 2013/14: 10,67 (+1,64)
inverno 2006/07: 11,62 (+2,59)

Bric della Croce (TO, 700 m.)
inverno 2013/14: 4,83 (+1,36)
inverno 2006/07: 6,10 (+2,63)

Torino
inverno 2013/14: 4,87 (+1,79)
inverno 2006/07: 4,87 (+1,79)

Milano
inverno 2013/14: 5,47 (+2,00)
inverno 2006/07: 6,40 (+2,93)

Brescia
inverno 2013/14: 5,23 (+2,61)
inverno 2006/07: 5,60 (+2,98)

Arriviamo infine al nordest (anche se l'Emilia nel nordest ci sta stretta, ma così vuole la suddivisione "classica" dell'Italia) dove c'è stato il clou del caldo, con l'inverno probabilmente più caldo di sempre, certamente più caldo del 2006-2007, anche se con l'eccezione di Bolzano, Tarvisio, comunque assai "tiepide" rispetto al normale, e di Piacenza, quasi 3 gradi sopra la media ma ancora più "calda" nel 2006-07, e che per l'appunto con il "nordest" ci azzecca poco. L'anomalia generale comunque è impressionante, intorno ai +3 gradi per l'intera stagione, con Venezia, Verona e Trieste che fanno paura superando decisamente tale soglia!

Bologna:
inverno 2013/14: 6,52 (+2,75)
inverno 2006/07: 5,90 (+2,13)

Piacenza
inverno 2013/14: 5,58 (+2,95)
inverno 2006/07: 5,75 (+3,12)

Verona
inverno 2013/14: 6,72 (+3,29)
inverno 2006/07: 5,73 (+2,30)

Venezia
inverno 2013/14: 7,73 (+3,75)
inverno 2006/07: 6,57 (+2,59)

Bolzano
inverno 2013/14: 4,53 (+2,51)
inverno 2006/07: 4,70 (+2,68)

Dobbiaco
inverno 2013/14: -0,28 (+3,02)
inverno 2006/07: -1,08 (+2,22)

Tarvisio
inverno 2013/14: 1,83 (+2,80)
inverno 2006/07: 2,17 (+3,04)

Trieste:
inverno 2013/14: 9,65 (+3,23)
inverno 2006/07: 9,55 (+3,13)

Dunque complessivamente penso si possa stimare un'anomalia complessiva di circa +2 gradi per l'intera stagione invernale, non volendomi con ciò sostituire al CNR per carità. ;-) In particolare gli scostamenti dalla norma sono cresciuti andando da sudovest verso nordest e l'inverno è stato mediamente addirittura più caldo del 2006-07 in due zone: il nordest e il sud, ma con alcune eccezioni di rilievo (Pisa, Monte Cimone e Terminillo) anche nelle regioni centrali, dove ha mediamente invece prevalso leggermente il 2006-07, così anche al nordovest. Discorso a parte meritano le isole dove si può dire che questo sia stato praticamente un inverno normale.
Ad ogni modo siamo al secondo "quasi bis" in 10 anni o poco più: nel 2003 si disse "un'estate così è irripetibile" e nell'estate 2012 ci siamo andati vicinissimi, ma proprio di un soffio, soprattutto nelle nostre zone dell'Italia centrale. Dopodichè l'inverno 2006-07 che sembrava irripetibile e invece, dal punto di vista termico, praticamente l'abbiamo bissato. Io mi faccio delle domande su questo. Tralasciando tutte le statistiche meteo che, pur nella stasi dal 1998 ad oggi, indicano il decennio 2001-2010 come il più caldo di tutte le serie di dati a disposizioni e pur non credendo dogmaticamente nel GW non vi sembra che ci sia qualcosina di strano? ;-)
Ultima modifica di zeppelin il sab 15 mar, 2014 16:31, modificato 3 volte in totale.
Freddoforever
Veterano
Veterano
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Freddoforever »

dopo il 2006/2007 credevo che sarebbe stato difficile vivere un non inverno come quello ma dati alla mano quello appena trascorso lo ha addirittura battuto,qui in paese escluso novembre abbiamo avuto solo 3 cm di neve a gennaio ma la cosa più sconcertante è stata la mancanza di temperature sotto zero nell'intero mese di febbraio,cosa mai accaduta a mia memoria neanche nel 2006/2007 e anche nel totale escluso novembre siamo a 17 giorni di gelo finora,davvero incredibile! :ohno:
Rispondi