No aspetta Boss, la durata del flusso dati tra fotocamera e pc non dipende dall'esposizione. Ad esporre e scattare la foto è sempre e comunque la fotocamera che, una volta scattata la foto, trasferisce il file al computer. La durata del trasferimento è sempre la stessa perchè il file della foto, sia che sia esposta a 1/1000 sia che sia esposta a 20secondi, ha sempre la stessa dimensione ed il trasferimento ha dunque la stessa durata.
E' normale Leo che ciò accada più frequentemente di notte, perché di notte lo scatto è più lungo e c'è quindi uno scambio continuo di dati per un tempo maggiore rispetto allo scatto di giorno che dura pochi decimi di secondo.
Il blocco della fotocamera, e relativa disconnessione, avviene per un'interruzione del flusso dei dati, dovuto nel 99% dei casi da una microtensione che entra nel circuito USB e che ne provoca l'arresto. E' chiaro che più è lunga l'esposizione, più la probabilità che il flusso si interrompa è maggiore.
Sul perchè accada più spesso di notte non lo so, forse ci sono delle microtensioni diverse dopo il calar del sole ( ) o forse è semplicemente sfortuna