WEBCAM-CANON..........parliamone!
Moderatore: Moderatori
-
- Nuovo Utente
- Preferenza meteo: Caldofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Buonasera a tutti,
ho una Canon Powershot A520 gestita da un controller WDS5 (Anemos). Il collegamento tra i due è via cavo eth non schermato (8 mt.) con USB extender Manhattan 17930. Questa installazione ha funzionato per 16 mesi fino a luglio scorso in modo direi accettabile a parte saltuarie disconnessioni, alcune gestite del modulo kmtronic altre gestite manualmente. A luglio dopo un temporale si è guastato uno degli extender, ne ho ordinato una nuova coppia dello stesso modello (solo esteticamente è un pò differente). Questa nuova coppia ha funzionato egregiamente per 10 giorni poi la Canon non si è più collegata al WDS5. Provando con il PSRemote era evidente un guasto ai nuovi extender. Me li sono fatti sostituire e nel frattempo ho messo un cavo eth schermato con lo schermo collegato a terra da entrambi i lati. I nuovi extender avuti in sostituzione hanno funzionato egregiamente per 21 giorni e poi di nuovo ko. Ancora con il PSRemote la Canon funziona se collegata direttamente e si blocca se sotto extender. Da notare che in questo periodo non avevo avuto nemmeno una disconnessione.
Domande:
1) USB extender di altre marche quali i più affidabili ?
2) se in alternativa usassi un cavo USB amplificato da 10 metri, quale tipo ?
3) Vicino alla Canon c'è e c'è sempre stato un access point Wi Fi TP Link TL-WA5210, può essere la causa del problema ?
4) il cavo eth schermato passa in una canalina in rame messa a terra. E' ok ?
Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento
Mauro
http://www.maurobifani.altervista.org/index.php
ho una Canon Powershot A520 gestita da un controller WDS5 (Anemos). Il collegamento tra i due è via cavo eth non schermato (8 mt.) con USB extender Manhattan 17930. Questa installazione ha funzionato per 16 mesi fino a luglio scorso in modo direi accettabile a parte saltuarie disconnessioni, alcune gestite del modulo kmtronic altre gestite manualmente. A luglio dopo un temporale si è guastato uno degli extender, ne ho ordinato una nuova coppia dello stesso modello (solo esteticamente è un pò differente). Questa nuova coppia ha funzionato egregiamente per 10 giorni poi la Canon non si è più collegata al WDS5. Provando con il PSRemote era evidente un guasto ai nuovi extender. Me li sono fatti sostituire e nel frattempo ho messo un cavo eth schermato con lo schermo collegato a terra da entrambi i lati. I nuovi extender avuti in sostituzione hanno funzionato egregiamente per 21 giorni e poi di nuovo ko. Ancora con il PSRemote la Canon funziona se collegata direttamente e si blocca se sotto extender. Da notare che in questo periodo non avevo avuto nemmeno una disconnessione.
Domande:
3) Vicino alla Canon c'è e c'è sempre stato un access point Wi Fi TP Link TL-WA5210, può essere la causa del problema ?
Mauro
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: WEBCAM-CANON..........parliamone!
Ciao Mauro e benvenuto.Buonasera a tutti,
Domande:
Mauro
Ti dico (parzialmente) la mia in quanto sono ancora in fase di test.... una fase che dura da metà Settembre!
Allora se opti per la soluzione "Cavo di rete" devi usarne uno schermato, almeno STP (sta attento che il tuo non sia semplice UTP) di categoria almeno 5. Ricorda che oltre il cavo devono essere schermati anche i plug... devi avere dei plug metallici, io ho QUESTI
Per quanto riguarda gli extender USB vai di qualche pagina indietro nel topic e trovi quelli della Manatthan suggeriti da Andrea75: li ho comprati pure io e funzionano alla perfezione. Li ordini dal loro sito internet ed entro 3 giorni te li consegnano a casa
Se il cavo LAN è schermato a dovere non credo che la vicinanza con l'Access point dia noia, d'altronde i cavi di rete sono nati per convivere con determinati apparecchi e dovrebbero essere a prova di "bomba" su quelle frequenze.
Io alla fine, non riuscendo a risolvere il problema delle disconnessioni, sono dovuto passare alla connessione tramite prolunghe attive USB. Per l'esattezza [url=http://]QUESTE[/url]
Tuttavia non sono ancora in grado di dirti se funzionano o meno in quanto.... me so arrivate ieri sera!
Ho cambiato tipo di collegamento passando da LAN a USB ieri sera verso le 19.45 e dopo 4 ore in cui tutto sembrava filare liscio, con la connessione webcam-pc sempre funzionante e le immagini della cap uppate su internet alla perfezione, verso la mezzanotte si è impallato il pc e stamani non ho fatto in tempo a riavviare tutto. Ho dato la priorità alla stazione meteo (che adesso è infatti correttamente online) ma per la webcam se ne riparla stasera.
Comunque va di sicuro meglio con l'USB che con il cavo LAN: con il cavo LAN non ero mai andato oltre un'ora senza disconnessioni, con l'USB alla prima botta siamo a quattro ore poi si è impallato il pc per motivi indipendenti comunque dalla cam.
Stasera provo a rimetter su tutto e vediamo se regge.
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Se si è impallato il PC e non bloccata la fotocamera forse è un problema diverso.... speriamo....
Quanto a Max, e comunque al problema degli extender, qualche post indietro Gigi600 ne ha consigliato un altro tipo che sembra vadano anche meglio dei Manhattan. Io ho solo un paio di esperienze riguardo a queste installazioni, e in entrambe non ho più avuto problemi dopo aver eseguito una corretta schermatura dei plug e del cavo di rete.
DI sicuro, se non si hanno grossi problemi di distanze, è meglio sfruttare la sola USB, che porta meno interferenze rispetto al cavo di rete e gli extender, ma sulle prolunghe attive non ho esperienze in merito, e quindi non saprei quale tipo di cavo sia meglio dell'altro.
Quanto a Max, e comunque al problema degli extender, qualche post indietro Gigi600 ne ha consigliato un altro tipo che sembra vadano anche meglio dei Manhattan. Io ho solo un paio di esperienze riguardo a queste installazioni, e in entrambe non ho più avuto problemi dopo aver eseguito una corretta schermatura dei plug e del cavo di rete.
DI sicuro, se non si hanno grossi problemi di distanze, è meglio sfruttare la sola USB, che porta meno interferenze rispetto al cavo di rete e gli extender, ma sulle prolunghe attive non ho esperienze in merito, e quindi non saprei quale tipo di cavo sia meglio dell'altro.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- Poranese457
- Socio Fondatore
Allora credo di aver appurato una cosa.
Non so per quale motivo ma ogni tanto la Canon perde alimentazione e si spegne...poco male, basterebbe cambiare l'alimentarore dite voi. Temporaneamente sto provando a risolvere inserendo la batteria nella cam, in caso di perdita di corrente breve essa dovrebbe sopperire.
Ho però notato questo: da quando ieri sera ho collegato la webcam al pc tramite USB il Pc si inchioda del tutto quando smette di funzionare la webcam... All'inizio non mi spiegavo il motivo poi mi è venuta una idea: secondo voi è possibile che la webcam, senza batteria inserita, in assenza di alimentazione da corrente vada a cercare alimentazione sul cavo USB?
In questo caso si spiegherebbe la presunta coincidenza tra spegnimento della cam ed impallametto del pc: la scheda madre del pc riceve una richiesta di corrente troppo elevata che non è in grado di trasferire su un cavo usb lungo 20 metri e si pianta.
Non lo so, è una idea... Che ne pensate, è possibile???
Non so per quale motivo ma ogni tanto la Canon perde alimentazione e si spegne...poco male, basterebbe cambiare l'alimentarore dite voi. Temporaneamente sto provando a risolvere inserendo la batteria nella cam, in caso di perdita di corrente breve essa dovrebbe sopperire.
Ho però notato questo: da quando ieri sera ho collegato la webcam al pc tramite USB il Pc si inchioda del tutto quando smette di funzionare la webcam... All'inizio non mi spiegavo il motivo poi mi è venuta una idea: secondo voi è possibile che la webcam, senza batteria inserita, in assenza di alimentazione da corrente vada a cercare alimentazione sul cavo USB?
In questo caso si spiegherebbe la presunta coincidenza tra spegnimento della cam ed impallametto del pc: la scheda madre del pc riceve una richiesta di corrente troppo elevata che non è in grado di trasferire su un cavo usb lungo 20 metri e si pianta.
Non lo so, è una idea... Che ne pensate, è possibile???
- Poranese457
- Socio Fondatore
Per il momento l'espediente di aver inserito la batteria pare funzionare.
Webcam costantemente online e senza blocchi (tranne un riavvio fatto da me) da ieri sera alle 19.30
E' presto per cantar vittoria ma... so vagamente emozionato!
Webcam costantemente online e senza blocchi (tranne un riavvio fatto da me) da ieri sera alle 19.30
E' presto per cantar vittoria ma... so vagamente emozionato!
- andrea75
- Presidente
A sto punto Leo è possibile che sia l'alimentatore, perché di fatto è l'unica variabile che non è cambiata. Altrimenti mi viene pensato ai driver, ma se li hai installati correttamente non dovrebbero esserci problemi da quel punto di vista.
In ogni caso l'impallamento del pc è dovuto essenzialmente al blocco fotocamera che manda in crash PSRemote. Quindi credo sia normale, ma va tutto ricondotto a monte, ovvero alla fotocamera che si blocca.
VEdi come va così, ed eventualmente prendi in considerazione di provare un nuovo alimentatore. Magari fattelo prestare da Leonardo se per il momento la sua non la usa, e vedi se con quello risolvi.
In ogni caso l'impallamento del pc è dovuto essenzialmente al blocco fotocamera che manda in crash PSRemote. Quindi credo sia normale, ma va tutto ricondotto a monte, ovvero alla fotocamera che si blocca.
VEdi come va così, ed eventualmente prendi in considerazione di provare un nuovo alimentatore. Magari fattelo prestare da Leonardo se per il momento la sua non la usa, e vedi se con quello risolvi.
- Poranese457
- Socio Fondatore
Si ho cambiato praticamente tutto tranne l'alimentatore: proprio per questo è difficile, difficilissimo capire quale sia stato il problema originario.
Di sicuro il metodo di trasmissione dati: con l'USB di fatto ho risolto il problema principale, quello delle continue disconnessioni che ora non si verificano più. Rimane solo quello dei crash totali del computer che a sto punto ritengo sempre più probabile siano legati ai blocchi della fotocamera.
Comunque così con la batteria inserita regge, se dura altri 3/4 giorni la settimana scrivo un riepilogo di tutto quello che ho fatto ad uso degli utenti che ci leggeranno in futuro.
Di sicuro il metodo di trasmissione dati: con l'USB di fatto ho risolto il problema principale, quello delle continue disconnessioni che ora non si verificano più. Rimane solo quello dei crash totali del computer che a sto punto ritengo sempre più probabile siano legati ai blocchi della fotocamera.
Comunque così con la batteria inserita regge, se dura altri 3/4 giorni la settimana scrivo un riepilogo di tutto quello che ho fatto ad uso degli utenti che ci leggeranno in futuro.
-
- Guru
Di nuovo bloccata,,, temo che vincerà lei per ko....tecnico...Si ho cambiato praticamente tutto tranne l'alimentatore: proprio per questo è difficile, difficilissimo capire quale sia stato il problema originario.
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
- andrea75
- Presidente
A me sembrava strano che il cavo di rete se ben schermato desse problemi... a questo punto sinceramente non so cosa pensare. Si potrebbe pensare di cambiare alimentatore, è l'unica cosa che mi viene in mente, perché è l'unica variabile che non è cambiata.
- Poranese457
- Socio Fondatore
No aspetta boss, il problema era comunque anche il cavo di rete: con quello non riuscivo ad andare oltre un'ora, ma la media era mezz'ora, di connessione continua.... poi cadeva.A me sembrava strano che il cavo di rete se ben schermato desse problemi... a questo punto sinceramente non so cosa pensare. Si potrebbe pensare di cambiare alimentatore, è l'unica cosa che mi viene in mente, perché è l'unica variabile che non è cambiata.
Con l'USB la connessione tra webcam e pc è stabile e costante, il problema è che per non so quale motivo ogni tanto l'alimentazione viene a mancare per diverso tempo, la batteria della webcam si scarica e la webcam stessa si spegne. Il problema è che quando fa così, quando si spegne, manda in crash il computer e mi impalla il PC facendo saltare anche la stazione meteo.
Se così non fosse basterebbe mettere quell'aggeggio che quando rileva le disconnessione tra webcam e pc fa eseguire un riavvio della webcam ed il problema sarebbe risolto...... solo che si pianta il pc, quello chi lo riavvia?!
Vabbè ormai le ho provate tutte, proverò anche a sostituire l'alimentatore, è un peccato che sta cavolo di webcam non vada perché l'inquadratura è davvero molto bella e meteorologicamente interessante
- andrea75
- Presidente
Si, saranno meno frequenti, ma ci sono. Vedrai che se risolvi il problema (e spero vivamente sia l'alimentatore) non avrai problemi né con l'USB né col cavo di rete.
- Poranese457
- Socio Fondatore
Niente, non è nemmeno l'alimentatore: si pianta tutto ma la batteria è carica quindi non può esser quello.
A malincuore ma dopo 2 mesi di tentativi falliti e ogni possibile pezzo cambiato... ABBANDONO: sta webcam non s'ha da fa
A malincuore ma dopo 2 mesi di tentativi falliti e ogni possibile pezzo cambiato... ABBANDONO: sta webcam non s'ha da fa
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Poranese457
- Socio Fondatore
- MySn0w
- Veterano
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Oregon Scientific Generica
No dai Leo non abbandonare!sono talmente tanti gli utenti che utilizzano le Canon che sicuramente si troverà una soluzione, o quanto meno spulciando su google ci sarà qualche guida!io non conosco il sistema altrimenti ti aiutavo volentieri..Niente, non è nemmeno l'alimentatore: si pianta tutto ma la batteria è carica quindi non può esser quello.