Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Cominciano le consuete manovre "carsiche" di Gfs, con scomparsa del freddo dall' ufficiale (ma altri spaghi non demordono dagli scenari freddi, vedo).
Intanto, interessante coda di Reading, che vedrebbe il forte consolidamento di un HP con massimi sulle isole Britanniche, prerequisito essenziale per preparare il campo a qualche entrata delle truppe cosacche del freddo ....
Ultima modifica di and1966 il mer 12 nov, 2014 01:50, modificato 1 volta in totale.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Purtroppo mi sembra che le carte abbiano ancora grosse difficoltà ad inquadrare la terza decade di novembre, a sensazione credo che ci sarà un prosieguo del dominio atlantico, ma non per lungo tempo, qualcosa sono convinto salterà fuori.
Uhmmmm... non mi piace molto l'andazzo di questo Novembre. Dopo tutta l'acqua che ti toccherà in queste 2 settimane, il rischio (serio) è quello di finire di nuovo sotto il regime dell'alta pressione.
Uhmmmm... non mi piace molto l'andazzo di questo Novembre. Dopo tutta l'acqua che ti toccherà in queste 2 settimane, il rischio (serio) è quello di finire di nuovo sotto il regime dell'alta pressione.
Almeno vedremo qualche temperatura decente di mattina!
Per quello che conta dal punto di vista scientifico e previsionale cioè 0, non mi dispiace troppo il "tardare" dell' inverno visto che per esperienze passate ogni volta che ha fatto freddo o molto freddo in questo periodo poi l' inverno non e quasi mai proseguito come tutti speriamo!!!
Per quello che conta dal punto di vista scientifico e previsionale cioè 0, non mi dispiace troppo il "tardare" dell' inverno visto che per esperienze passate ogni volta che ha fatto freddo o molto freddo in questo periodo poi l' inverno non e quasi mai proseguito come tutti speriamo!!!
mah, diciamo che ad oggi la tendenza principale è quella di un prosieguo del trend atlantico...anche nel medio-lungo, ovviamente con delle pause HP, al momento viste piuttosto brevi.
il rischio è quello di uno zonale troppo alto, con Italia preda di una palude barica senza senso...
però grosse cellule di HP dovute a meridianità (quelle più pericolose) non se ne vedono
Ci sono diversi spaghi che ogni run si ostinano a restare bassi.
Non si vede più il clamoroso - 9 °C ad 850 hPa con cui si è aperto il topic, ma non é improbabile un raffrescamento sostanziale dopo il 26. Attendiamo fiduciosi la "ricomparsa" .....
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Figure pericolose in ottica inverno no... ma il rischio che lo zonale alto si trasformi per noi in HP e nel "nulla" assoluto c'è....
ah beh lo zonale alto per noi è SEMPRE sinonimo di nulla però lo vedo sempre come una fase interlocutoria e soprattutto "tipica" di novembre...il VP gira a palla ed inizia a rallentare solitamente dopo metà dicembre.
Ora è tempo di neve per le Alpi e di piogge da noi, il tempo che sta facendo ora, solo con 5° di troppo, che perderemo da domenica.
Per il dopo aspetterei ancora un poco a pronunciarmi, certo è che non si vedono più le tracce fredde che si vedevano qualche giorno fa
Io vado un po' controcorrente: un periodo di HP non mi dispiacerebbe affatto, però ci devono essere condizioni ben precise e cioè l'alta pressione deve avere afflussi di aria da est, con isoterme decenti e MAI sopra i 5-6 gradi ad 850hpa.
Lo scorso Dicembre, ricorderete, abbiamo avuto l'intero mese dominato da una figura anticiclonica importante, che però permetteva condizioni invernali, con minime molto fredde (ho registrato la serie consecutiva di minime negative più lunga da quando prendo i dati) e massime contenute e mai sopra i 10/12 gradi, il che consentiva al ghiaccio che stazionava nelle zone d'ombra di mantenersi ed accumularsi giorno dopo giorno..ecco, se l'HP avesse queste caratteristiche io sarei assolutamente soddisfatto
Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
Io vado un po' controcorrente: un periodo di HP non mi dispiacerebbe affatto, però ci devono essere condizioni ben precise e cioè l'alta pressione deve avere afflussi di aria da est, con isoterme decenti e MAI sopra i 5-6 gradi ad 850hpa.
Lo scorso Dicembre, ricorderete, abbiamo avuto l'intero mese dominato da una figura anticiclonica importante, che però permetteva condizioni invernali, con minime molto fredde (ho registrato la serie consecutiva di minime negative più lunga da quando prendo i dati) e massime contenute e mai sopra i 10/12 gradi, il che consentiva al ghiaccio che stazionava nelle zone d'ombra di mantenersi ed accumularsi giorno dopo giorno..ecco, se l'HP avesse queste caratteristiche io sarei assolutamente soddisfatto
Quasi un mese intero di nebbia... Mai più.
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni