Inverno in avvicinamento: il topic del Fantameteo

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
snow4ever
Moderatore
Moderatore
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Inverno In Avvicinamento: Il Topic Del Fantameteo

Messaggio da snow4ever »

Quasi un mese intero di nebbia... Mai più.
Eh vabbè ma tu stai a Beroide :D :D :D se venivi quassù era tutta arietta fresca salutare con gelate intense..il massimo per un minimofilo come me :D
Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!! :mrgreen:

www.strozzacapponimeteo.it

Immagine
Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Frasnow »

Quasi un mese intero di nebbia... Mai più.
Eh vabbè ma tu stai a Beroide :D :D :D se venivi quassù era tutta arietta fresca salutare con gelate intense..il massimo per un minimofilo come me :D
Se ci fosse anche un po' di neve verrei più volentieri :D
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
Cyborg
Moderatore
Moderatore
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Cyborg »

Io vado un po' controcorrente: un periodo di HP non mi dispiacerebbe affatto, però ci devono essere condizioni ben precise e cioè l'alta pressione deve avere afflussi di aria da est, con isoterme decenti e MAI sopra i 5-6 gradi ad 850hpa.
Lo scorso Dicembre, ricorderete, abbiamo avuto l'intero mese dominato da una figura anticiclonica importante, che però permetteva condizioni invernali, con minime molto fredde (ho registrato la serie consecutiva di minime negative più lunga da quando prendo i dati) e massime contenute e mai sopra i 10/12 gradi, il che consentiva al ghiaccio che stazionava nelle zone d'ombra di mantenersi ed accumularsi giorno dopo giorno..ecco, se l'HP avesse queste caratteristiche io sarei assolutamente soddisfatto ;)
:inchino: :inchino: :inchino:
E considerando che siamo tutto tranne che in siccità e che episodi invernali prematuri sono statisticamente deleteri per il resto dell'inverno, si, mi auguro proprio che arrivi un bell'HP per 10-15 giorni ;)
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Poranese457 »

Io vado un po' controcorrente: un periodo di HP non mi dispiacerebbe affatto, però ci devono essere condizioni ben precise e cioè l'alta pressione deve avere afflussi di aria da est, con isoterme decenti e MAI sopra i 5-6 gradi ad 850hpa.
Lo scorso Dicembre, ricorderete, abbiamo avuto l'intero mese dominato da una figura anticiclonica importante, che però permetteva condizioni invernali, con minime molto fredde (ho registrato la serie consecutiva di minime negative più lunga da quando prendo i dati) e massime contenute e mai sopra i 10/12 gradi, il che consentiva al ghiaccio che stazionava nelle zone d'ombra di mantenersi ed accumularsi giorno dopo giorno..ecco, se l'HP avesse queste caratteristiche io sarei assolutamente soddisfatto ;)
Forse per le pianure, in collina lo scorso Dicembre fu deleterio, quasi più orrendo del Febbraio successivo che, a mio avviso, rimane il mese più brutto della storia della meteorologia recente :(
Immagine
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

...quasi più orrendo del Febbraio successivo che, a mio avviso, rimane il mese più brutto della storia della meteorologia recente :(
mai come quello del 2012 :censored: :wall:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
nevone_87
Guru
Guru

Re: [LUNGO TERMINE] Inverno In Avvicinamento: Il Topic Del F

Messaggio da nevone_87 »

negli ultimi 10 anni di inverni decenti o discreti se ne contano veramente pochi (eccezione del 2012) quindi oramai a me personalmente non mi fa più nessuna differenza se sarà l'ennesimo inverno "pietoso" pian piano sta diventando la normalità :wink:
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>2 WEBCAM e dati meteo online (nuovo sito)

Immagine
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

...quasi più orrendo del Febbraio successivo che, a mio avviso, rimane il mese più brutto della storia della meteorologia recente :(
Mi toglierei una costola pur di poter rivivere un mese come il Febbraio 2012: però, si sa, quelle son gioie che capitano una volta massimo due nella vita. :(

Tanto per buttare la due dati: per Porano media termica Febbraio 2012 +1.8°C (con qualche metro di neve :mrgreen: ), media termica Febbraio 2014 +8.2°C (con zero dico zero minime negative! :censored: :censored: :ohno: )
Immagine
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Mi toglierei una costola pur di poter rivivere un mese come il Febbraio 2012: però, si sa, quelle son gioie che capitano una volta massimo due nella vita. :(

Tanto per buttare la due dati: per Porano media termica Febbraio 2012 +1.8°C (con qualche metro di neve :mrgreen: ), media termica Febbraio 2014 +8.2°C (con zero dico zero minime negative! :censored: :censored: :ohno: )
sì che poi gli ultimi 10gg di Febbraio 2012 furono assai miti... altrimenti la media sarebbe rimasta sotto il 1° ;)
www.meteofoligno.it

zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

sì che poi gli ultimi 10gg di Febbraio 2012 furono assai miti... altrimenti la media sarebbe rimasta sotto il 1° ;)
La media delle prima due decadi di febbraio 2012 qua fu addirittura ampiamente negativa, tra -0,5 e -1. Una roba molto simile al febbraio 1956. L'ultima decade mitissima invece fece crescere la media mensile a 1,9. Non credo che vedremo una roba simile a breve, a meno che l'indice OPI non ci prenda oltre ogni rosea aspettativa e anche in quel caso una tale sequenza di nevicate e freddo ripetuti la vedo malino. Io di sicuro, pur non ricordando l'85 perchè ero piccolo, non l'avevo mai vista una cosa del genere.
Adriatic92
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica

Messaggio da Adriatic92 »

ci è andata di lusso, perchè abbiamo assistito a un'episodio di grossa portata nelle prime 2 settimane di febbraio, sennò l'inverno 2011/2012 sarebbe risultato nel complesso anonimo e mite
Boba Fett
Guru
Guru
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da Boba Fett »

Forse per le pianure, in collina lo scorso Dicembre fu deleterio, quasi più orrendo del Febbraio successivo che, a mio avviso, rimane il mese più brutto della storia della meteorologia recente :(
Con oltre 100 mm di pioggia non si può certo dire brutto

I mesi + osceni che ricordo sono aprile 2007 e Novembre 2011... :vomito: :vomito: :vomito:
prometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da prometeo »

Con oltre 100 mm di pioggia non si può certo dire brutto

I mesi + osceni che ricordo sono aprile 2007 e Novembre 2011... :vomito: :vomito: :vomito:
Tu sei un estimatore della pioggia 8))
io pure, ma d'autunno, in primavera,
nei 3/4 mesi invernali prediligo tutt'altri scenari :P
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
Fili
Guru
Guru

Re: [LUNGO TERMINE] Inverno in avvicinamento: il topic del F

Messaggio da Fili »

bel run di GFS12 che dopo la pioggia propone 2-3gg di HP, seguiti da qualche giorno caratterizzato da ingressi freddi da E/NE più o meno intensi. :wink:

che l'Atlantico ci dia una tregua?
www.meteofoligno.it

Adriatic92
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica

Messaggio da Adriatic92 »

bel run di GFS12 che dopo la pioggia propone 2-3gg di HP, seguiti da qualche giorno caratterizzato da ingressi freddi da E/NE più o meno intensi. :wink:

che l'Atlantico ci dia una tregua?
la porta atlantica sembra chiudersi, già è un passo avanti che riesca ad arrivare qualche refolo freddo da N/E perlomeno da riportare un pò di "normalità" :inchino:
Fili
Guru
Guru

Re: [LUNGO TERMINE] Inverno in avvicinamento: il topic del F

Messaggio da Fili »

bella freddata che arriverebbe sulle adriatiche in terza decade....monitoriamo! :roll:
Ultima modifica di Fili il ven 14 nov, 2014 18:18, modificato 3 volte in totale.
www.meteofoligno.it

Rispondi