Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
GFS12 si sintetizza in due parole: stau ripristinato. Tutto dipende dal posizionamento del maledetto minimo, ne parleremo fino alla fine. Io consiglierei di concentrarsi su domenica notte, mi sa che il resto sarà aleatorio fino al real time. Capisco la suggestione della situazione, ma a 'sto punto sarà meglio badare ai fronti strutturati. Dai quali potrebbero giungere buone soddisfazioni.
Tutto molto esatto... molto meglio rispetto alle 06Z, almeno fino alle 160 ore. Poi purtroppo il freddo se ne va piuttosto velocemente... forse anche troppo per essere credibile.
Edit: anche UKMO fa sparire il freddo... addirittura a 144 ore.
Carte entusiasmanti!! Da quando seguo la meteo non era mai successo di vedere la -40° e la -10° contemporaneamente sopra le nostre teste.
Il freddo poi perdurerebbe fino ai primi di Gennaio..dai ragazzi che ci sarà da divertirsi!!!
Buoni run, GFS su tutti, ma fino alle 140-150 ore. Prepariamoci all'idea che col nuovo anno potrebbe essere già tutto finito, con l'HP di nuovo in palla.
Buoni run, GFS su tutti, ma fino alle 140-150 ore. Prepariamoci all'idea che col nuovo anno potrebbe essere già tutto finito, con l'HP di nuovo in palla.
vabbè andrè..otto giorni di gelo..mica so pochi su..
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
Per dopo il 2 gennaio per me è veramente azzardato ad ora dire cosa succederà, certo che il freddo si attenuerà e c'era anche da preoccuparsi un pò se non fosse stato così!
Comunque un'altro fatto di questa ormai molto probabile ondata gelida che ci interesserà a partire da Lunedì che mi piace un bel pò è il periodo dell'anno in cui arriva. Fine Dicembre inizio Gennaio, i giorni più corti dell'anno. Si fa notte presto e la neve al suolo resta molto di più rispetto a Febbraio!
Per dopo il 2 gennaio per me è veramente azzardato ad ora dire cosa succederà, certo che il freddo si attenuerà e c'era anche da preoccuparsi un pò se non fosse stato così!
Comunque un'altro fatto di questa ormai molto probabile ondata gelida che ci interesserà a partire da Lunedì che mi piace un bel pò è il periodo dell'anno in cui arriva. Fine Dicembre inizio Gennaio, i giorni più corti dell'anno. Si fa notte presto e la neve al suolo resta molto di più rispetto a Febbraio!
Da me nel febbraio 2012 la neve duro' ben 21 giorni
Da me nel febbraio 2012 la neve duro' ben 21 giorni
Come scordarsene ... ma li è stata la durata dell'evento freddo in se ad essere di più di 2 settimane!!! Seguito poi da una scaldata clamorosa che fuse tutto in pochi giorni!
Io parlerei un pochino anche delle prp di domani sera/domenica mattina. Inizialmente sarà indubbiamente pioggia fin sui 1200, m col procedere dell'evento il calo termico sarà rapido. In quota abbiamo temperature molto molto fredde, quindi con un pizzico di fortuna e con prp forti la neve dovrebbe abbassarsi rapidamente di quota. Io penso che soprattutto in Umbria meridionale a quote collinari la situazione potrebbe farsi interessante per un piccolo antipasto... Voi che dite?
Domani e Domenica situazione potenzialmente buona... e non solo sull'Umbria meridionale... io ci includerei anche le zone centrali, perugino compreso. Ma le tempistiche saranno fondamentali... situazione che definire al limite è dire poco....
Reading ottime!!!! Siamo alle 96 oer, e per ora siamo al livello di GFS12Z, anzi... meglio....
Parallelo...direi molto simile...
la -42°C sopra la capoccia avvolge l'Italia centrale...
Così direi che lo stau potrebbe tranquillamente sfondare al di qua, qualche cm lo potrebbe fare nella zona del capolougo e non solo
Ultima modifica di giantod il ven 26 dic, 2014 19:33, modificato 2 volte in totale.
"Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni