secondo me già da diversi run si capiva che avrebbe avuto breve durata...non so se state seguendo il destino della colata fredda diretta su Grecia e Turchia, ma ad occhio mi sembra avere subito lo stesso destino della nostra... da evento epocale si sta man mano riducendo ad evento molto intenso e di breve durata, a causa della spallata dell'alta pressione.
serve da esperienza...impariamo gente
[MEDIO TERMINE] Strisciata Fredda Per Il 5/6 Gennaio O Un'Altra Ondata Gelida?
Moderatore: Moderatori
- nicola74
- Utente Senior
- Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica,Altro
Re: [MEDIO TERMINE] Strisciata Fredda Per Il 5/6 Gennaio O U
- nicola74
- Utente Senior
- Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica,Altro
A 350 ore gfs vede una bella situazione. ...per ora troppo ad ovest!!!
- prometeo
- Guru
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Tu dammela quella carta 24hA 350 ore gfs vede una bella situazione. ...per ora troppo ad ovest!!!
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
www.perugiameteo.it
-
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
quoto..Tu dammela quella carta 24hA 350 ore gfs vede una bella situazione. ...per ora troppo ad ovest!!!
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
- As_Needed
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Altro
Comunque almeno questa strisciata fredda ci farà rimanere con le medie di Gennaio per 4/5 giorni
-
- Nuovo Utente
- Stazione meteo: Nessuna
ciao a tutti
vorrei chiedervi se vi aspettavate queste temperature per questi due giorni o qualcosina in meno?
io pensavo alla seconda ipotesi, anche se qualcosa abbiamo limato rispetto a 2,3 e 4.
ora cerchiamo di sopportare sta scaldata prevista per 10 e 11 e speriamo bene per il poi, sbaglio?
grazie
G.
vorrei chiedervi se vi aspettavate queste temperature per questi due giorni o qualcosina in meno?
io pensavo alla seconda ipotesi, anche se qualcosa abbiamo limato rispetto a 2,3 e 4.
ora cerchiamo di sopportare sta scaldata prevista per 10 e 11 e speriamo bene per il poi, sbaglio?
grazie
G.
- Fili
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
abbiamo una +0/+2 in quota, questi valori col sole ci stanno sono nelle medie del periodo direiciao a tutti
grazie
G.
-
- Nuovo Utente
ciao, vi seguo spesso con interesse. Premetto che non conosco per nulla la meteorologia. Sto cercando seguendovi di capire un po' le carte e i vari modelli. Ho notato che da giorni non fate altro che parlare con terrore della "scaldata" prevista per i prossimi giorni. Io ho controllato per curiosità le temperature previste per la mia zona, Tavernelle, nei vari siti meteo commerciali tipo ******* o 3bmeteo. Non vedo però temperature così scandalose per il 10 e l'11? Propongono temperature massime tra gli 11 e 13 gradi . Sarà forse per la nebbia o la nuvolosità prevista?
- As_Needed
- Guru
- Stazione meteo: Altro
Ciao Le temperature in quota non per forza corrispondono a quelle al suolo, noi parliamo di una scaldata per il 10/11 con una temperatura fino a una +14 a 850hPa in Umbria, cioè a 1400 circa... diciamo che le nuvole o la nebbia, "attenuano" queste temperature, quindi se c'è magari anche del vento e anche la nuvolosità, la temperatura al suolo sarà diciamo non proprio altissima come potrebbe essere se ci fosse una giornata di sole... in sintesi che faccia caldo a 850hPa non significa per forza che faccia caldo anche al suolo, però di sicuro con una +14 non può fare freddo anche se è nuvoloso, al suolociao, vi seguo spesso con interesse. Premetto che non conosco per nulla la meteorologia. Sto cercando seguendovi di capire un po' le carte e i vari modelli. Ho notato che da giorni non fate altro che parlare con terrore della "scaldata" prevista per i prossimi giorni. Io ho controllato per curiosità le temperature previste per la mia zona, Tavernelle, nei vari siti meteo commerciali tipo ******* o 3bmeteo. Non vedo però temperature così scandalose per il 10 e l'11? Propongono temperature massime tra gli 11 e 13 gradi . Sarà forse per la nebbia o la nuvolosità prevista?
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Il picco massimo di caldo in quota lo avremo nella giornata di Domenica, quando effettivamente è prevista nuvolosità per gran parte della giornata (in particolare nelle ore centrali) e qualche rovescio sparso. Questo ovviamente condizionerà, e non di poco, le temperature al suolo, altrimenti in altre condizioni 20°C sarebbero stati sicuramente alla portata di molti.
Gli effetti maggiori li sentiremo quindi di più nella giornata di Sabato, quando con qualche schiarita saranno possibili massime nell'ordine dei 17°C/18°C in diverse località.
Gli effetti maggiori li sentiremo quindi di più nella giornata di Sabato, quando con qualche schiarita saranno possibili massime nell'ordine dei 17°C/18°C in diverse località.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it