[MEDIO TERMINE] Strisciata Fredda Per Il 5/6 Gennaio O Un'Altra Ondata Gelida?

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

nicola74
Utente Senior
Utente Senior
Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica,Altro
Re: [MEDIO TERMINE] Strisciata Fredda Per Il 5/6 Gennaio O U

Messaggio da nicola74 »

non so se state seguendo il destino della colata fredda diretta su Grecia e Turchia, ma ad occhio mi sembra avere subito lo stesso destino della nostra... da evento epocale si sta man mano riducendo ad evento molto intenso e di breve durata, a causa della spallata dell'alta pressione.

serve da esperienza...impariamo gente :wink:
secondo me già da diversi run si capiva che avrebbe avuto breve durata...
nicola74
Utente Senior
Utente Senior
Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica,Altro

Messaggio da nicola74 »

A 350 ore gfs vede una bella situazione. ...per ora troppo ad ovest!!!
prometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da prometeo »

Tu dammela quella carta 24h :love:
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
alias64
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da alias64 »

Tu dammela quella carta 24h :love:
quoto..
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
As_Needed
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Altro

Messaggio da As_Needed »

Comunque almeno questa strisciata fredda ci farà rimanere con le medie di Gennaio per 4/5 giorni
GG
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da GG »

ciao a tutti
vorrei chiedervi se vi aspettavate queste temperature per questi due giorni o qualcosina in meno?
io pensavo alla seconda ipotesi, anche se qualcosa abbiamo limato rispetto a 2,3 e 4.
ora cerchiamo di sopportare sta scaldata prevista per 10 e 11 e speriamo bene per il poi, sbaglio?
grazie
G.
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

ciao a tutti
vorrei chiedervi se vi aspettavate queste temperature per questi due giorni o qualcosina in meno?
io pensavo alla seconda ipotesi, anche se qualcosa abbiamo limato rispetto a 2,3 e 4.
ora cerchiamo di sopportare sta scaldata prevista per 10 e 11 e speriamo bene per il poi, sbaglio?
grazie
G.
abbiamo una +0/+2 in quota, questi valori col sole ci stanno ;) sono nelle medie del periodo direi :bye:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
lup0demacch1a
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lup0demacch1a »

ciao, vi seguo spesso con interesse. Premetto che non conosco per nulla la meteorologia. Sto cercando seguendovi di capire un po' le carte e i vari modelli. Ho notato che da giorni non fate altro che parlare con terrore della "scaldata" prevista per i prossimi giorni. Io ho controllato per curiosità le temperature previste per la mia zona, Tavernelle, nei vari siti meteo commerciali tipo ******* o 3bmeteo. Non vedo però temperature così scandalose per il 10 e l'11? Propongono temperature massime tra gli 11 e 13 gradi . Sarà forse per la nebbia o la nuvolosità prevista?
As_Needed
Guru
Guru
Stazione meteo: Altro

Messaggio da As_Needed »

ciao, vi seguo spesso con interesse. Premetto che non conosco per nulla la meteorologia. Sto cercando seguendovi di capire un po' le carte e i vari modelli. Ho notato che da giorni non fate altro che parlare con terrore della "scaldata" prevista per i prossimi giorni. Io ho controllato per curiosità le temperature previste per la mia zona, Tavernelle, nei vari siti meteo commerciali tipo ******* o 3bmeteo. Non vedo però temperature così scandalose per il 10 e l'11? Propongono temperature massime tra gli 11 e 13 gradi . Sarà forse per la nebbia o la nuvolosità prevista?
Ciao :) Le temperature in quota non per forza corrispondono a quelle al suolo, noi parliamo di una scaldata per il 10/11 con una temperatura fino a una +14 a 850hPa in Umbria, cioè a 1400 circa... diciamo che le nuvole o la nebbia, "attenuano" queste temperature, quindi se c'è magari anche del vento e anche la nuvolosità, la temperatura al suolo sarà diciamo non proprio altissima come potrebbe essere se ci fosse una giornata di sole... in sintesi che faccia caldo a 850hPa non significa per forza che faccia caldo anche al suolo, però di sicuro con una +14 non può fare freddo anche se è nuvoloso, al suolo ;)

:bye:
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Il picco massimo di caldo in quota lo avremo nella giornata di Domenica, quando effettivamente è prevista nuvolosità per gran parte della giornata (in particolare nelle ore centrali) e qualche rovescio sparso. Questo ovviamente condizionerà, e non di poco, le temperature al suolo, altrimenti in altre condizioni 20°C sarebbero stati sicuramente alla portata di molti.
Gli effetti maggiori li sentiremo quindi di più nella giornata di Sabato, quando con qualche schiarita saranno possibili massime nell'ordine dei 17°C/18°C in diverse località.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Rispondi