Boh che ti devo dire secondo me a metà notte già siamo dentro comunque sia sarà tutto da vivere in diretta e conoscendomi Giovedì notte dormirò poco.....Fradicia... A parte le battute, a quell'ora avremo una -26 a 500 hpa con una - 1,2 a 850 hpa. Può succedere di tutto ma in teoria non dovrebbe essere neve asciutta.Secondo me a metà notte 3/4 del mattino per intenderci nelle nostre zone è già neve......
Irruzione Fredda Del 4/5 Marzo: torna l'inverno al Centro Italia
Moderatore: Moderatori
- Ricca Gubbio
- Veterano
- Preferenza meteo: Freddofilo
Re: Irruzione Fredda Del 4/5 Marzo: Torna L'inverno Al Centr
Si la fa la fasse per bene........
- marvel
- Contributor
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
guardare gli spaghi per le precipitazioni sul breve è totalmente inutile, dipendono dal GM che tiene conto in misura molto limitata dell'orografia.Reading su base LAM ne vede molte di più e anche gli spaghi, secondo me a parte tutto sapremo veramente le precipitazioni, domani, o addirittura di nowcasting nella sera del 4 Con lo zero termico a 700metri e la quantità di precipitazioni previste, più il fronte occluso, mi sembra strano che nevicate consistenti avverranno solo a quelle quote, poi magari mi sbaglio pure io...ragà io non so che vi siete messi in testa ma per me quella più attendibile rimane questa
felicissimo di sbagliare, ma credo che per accumuli nevosi "seri" se ne parlerà solo lungo la dorsale oltre i 5/600 metri
il LAM ECMWF ne avrà azzeccata UNA in tutta la sua carriera...
- Fili
- Guru
Re: Irruzione Fredda Del 4/5 Marzo: torna l'inverno al Centr
allora non sono il solo...boh, non mi convince molto...
- As_Needed
- Guru
- Stazione meteo: Altro
Ah certe volte non ci azzecca né GFS né reading Comunque nella sera dell'8 Febbraio c'aveva azzeccato reading, anche se abbiamo dovuto aspettare la sera stessaguardare gli spaghi per le precipitazioni sul breve è totalmente inutile, dipendono dal GM che tiene conto in misura molto limitata dell'orografia.Reading su base LAM ne vede molte di più e anche gli spaghi, secondo me a parte tutto sapremo veramente le precipitazioni, domani, o addirittura di nowcasting nella sera del 4 Con lo zero termico a 700metri e la quantità di precipitazioni previste, più il fronte occluso, mi sembra strano che nevicate consistenti avverranno solo a quelle quote, poi magari mi sbaglio pure io...ragà io non so che vi siete messi in testa ma per me quella più attendibile rimane questa
felicissimo di sbagliare, ma credo che per accumuli nevosi "seri" se ne parlerà solo lungo la dorsale oltre i 5/600 metri
Ultima modifica di As_Needed il mar 03 mar, 2015 12:17, modificato 1 volta in totale.
- As_Needed
- Guru
Ma come mai non convince? La mia è più una domanda per capire e imparare da chi ne sa più di me.boh, non mi convince molto...
- nevone_87
- Guru
Menomale che esiste Gfs sennò come si farebbe, sia lodatoguardare gli spaghi per le precipitazioni sul breve è totalmente inutile, dipendono dal GM che tiene conto in misura molto limitata dell'orografia.Reading su base LAM ne vede molte di più e anche gli spaghi, secondo me a parte tutto sapremo veramente le precipitazioni, domani, o addirittura di nowcasting nella sera del 4 Con lo zero termico a 700metri e la quantità di precipitazioni previste, più il fronte occluso, mi sembra strano che nevicate consistenti avverranno solo a quelle quote, poi magari mi sbaglio pure io...ragà io non so che vi siete messi in testa ma per me quella più attendibile rimane questa
- menca92
- Utente Senior
- Stazione meteo: Ecowitt
Sono d'accordo, il problema di fondo per come la vedo io è che le precipitazioni dopo le 5 di giovedì mattina finiranno alla svelta a ovest del Tevere, cominciando da nord ovest, con fioccate residue probabilmente fino in bassa collina. Possibile qualcosa di più sull'Umbria sud occidentale, Senese e Viterbese, ma a quote leggermente più alte su quest'ultima zona (500m)guardare gli spaghi per le precipitazioni sul breve è totalmente inutile, dipendono dal GM che tiene conto in misura molto limitata dell'orografia.Reading su base LAM ne vede molte di più e anche gli spaghi, secondo me a parte tutto sapremo veramente le precipitazioni, domani, o addirittura di nowcasting nella sera del 4 Con lo zero termico a 700metri e la quantità di precipitazioni previste, più il fronte occluso, mi sembra strano che nevicate consistenti avverranno solo a quelle quote, poi magari mi sbaglio pure io...ragà io non so che vi siete messi in testa ma per me quella più attendibile rimane questa
Discorso diverso per l'appennino, as usual.
Ps i modelli si accorgeranno dell'orografia a breve, in tempo per stroncare le speranze dei più ottimisti, il LAM postato da Fili è emblematico.
Ultima modifica di menca92 il mar 03 mar, 2015 12:31, modificato 1 volta in totale.
- As_Needed
- Guru
Secondo me come è successo quando c'è stata quella irruzione artica continentale l 8 Febbraio, sapremo tutto di now casting, o comunque servirà il 12z di domani per sapere meglio le precipitazioni, dove saranno etc etcSono d'accordo, il problema di fondo per come la vedo io è che le precipitazioni dopo le 5 di giovedì mattina finiranno alla svelta a ovest del Tevere, cominciando da nord ovest, con fioccate residue probabilmente fino in bassa collina.guardare gli spaghi per le precipitazioni sul breve è totalmente inutile, dipendono dal GM che tiene conto in misura molto limitata dell'orografia.Reading su base LAM ne vede molte di più e anche gli spaghi, secondo me a parte tutto sapremo veramente le precipitazioni, domani, o addirittura di nowcasting nella sera del 4 Con lo zero termico a 700metri e la quantità di precipitazioni previste, più il fronte occluso, mi sembra strano che nevicate consistenti avverranno solo a quelle quote, poi magari mi sbaglio pure io...ragà io non so che vi siete messi in testa ma per me quella più attendibile rimane questa
Discorso diverso per l'appennino, as usual.
Ps i modelli si accorgeranno dell'orografia a breve, in tempo per stroncare le speranze dei più ottimisti, il LAM postato da Fili è emblematico.
A come la penso io le nevicate consistenti potranno avvenire anche a 400/500 poi mi posso pure sbagliare
Vedremo i prossimi LAM e i prossimi run, perché ancora c'è quella piccola incertezza a 500hPa che potrebbe fare la differenza:
- lorenzo88
- Utente Senior
Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda Del 4/5 Marzo: Torna L'
Secondo me la situazione è ormai praticamente delineata; Bassa Toscana,Pievese , Orvietano e in genere Umbria Occidentale sembrano essere sugli scudi, la quota neve crollerà già intorno all'ora di cena, facile immaginare anche importanti contrasti, avremo una -30 e una -3 già prima della mezzanotte, se non speriamo nella neve adesso quando ci speriamo?
La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda Del 4/5 Marzo: torna l'
A mezzanotte ad 850 hPa le temperature saranno ancora positive. Dove la vedi la -3°C?Secondo me la situazione è ormai praticamente delineata; Bassa Toscana,Pievese , Orvietano e in genere Umbria Occidentale sembrano essere sugli scudi, la quota neve crollerà già intorno all'ora di cena, facile immaginare anche importanti contrasti, avremo una -30 e una -3 già prima della mezzanotte, se non speriamo nella neve adesso quando ci speriamo?
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- nicola74
- Utente Senior
- Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica,Altro
per noi la vedo troppo veloce...allora non sono il solo...boh, non mi convince molto...
- As_Needed
- Guru
E non c'è la -30...A mezzanotte ad 850 hPa le temperature saranno ancora positive. Dove la vedi la -3°C?Secondo me la situazione è ormai praticamente delineata; Bassa Toscana,Pievese , Orvietano e in genere Umbria Occidentale sembrano essere sugli scudi, la quota neve crollerà già intorno all'ora di cena, facile immaginare anche importanti contrasti, avremo una -30 e una -3 già prima della mezzanotte, se non speriamo nella neve adesso quando ci speriamo?
Per le quote che interessano al nostro "orto" ci vuole come minimo notte fonda, tipo le 3/4
Ultima modifica di As_Needed il mar 03 mar, 2015 12:56, modificato 1 volta in totale.
-
- Veterano
Ragazzi,nel clou dell'evento a 500hp che temperatura c'è,una -30?grazie.
Ultima modifica di fiocco_di _neve il mar 03 mar, 2015 13:01, modificato 1 volta in totale.
- As_Needed
- Guru
Per GFS massimo per ora, nella sera del 5 si toccherà una -30Ragazzi,nel clou dell'evento a 500hp che temperatura c'è,una -30?grazie.