Irruzione Fredda Del 4/5 Marzo: torna l'inverno al Centro Italia
Moderatore: Moderatori
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda Del 4/5 Marzo: torna l'
Non c'entrano i minimi, c'entrano le temperature.
Esse sono risultate più alte di quanto alcuni di noi si aspettassero. Confermo che è stato un errore previsionale, di interpretazione errata (ottimistica?) delle carte ma a precipitare è precipitato esattamente quanto ci aspettavamo... però ci sono stati un paio di gradi di troppo, secondo me anche i modelli non è che c'hanno capito più di tanto ma stavolta, almeno per me, l'errore è stato umano.
Esse sono risultate più alte di quanto alcuni di noi si aspettassero. Confermo che è stato un errore previsionale, di interpretazione errata (ottimistica?) delle carte ma a precipitare è precipitato esattamente quanto ci aspettavamo... però ci sono stati un paio di gradi di troppo, secondo me anche i modelli non è che c'hanno capito più di tanto ma stavolta, almeno per me, l'errore è stato umano.
- gubbiomet
- Guru
Re: Irruzione Fredda Del 4/5 Marzo: Torna L'inverno Al Centr
Lasciamo stare noi che lo facciamo per passione, ma tutti i meteoman, l'aeronautica militare, la protezione civile che figura ci hanno fatto? Fino a ieri sera parlavano di accumuli mostruosi in Umbria e questo è il risultato.
Almeno quì dentro io, Fili e Marvel avevamo avvertito che non sarebbe stata l'apocalisse..
Almeno quì dentro io, Fili e Marvel avevamo avvertito che non sarebbe stata l'apocalisse..
- As_Needed
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Altro
Però dai nel gualdese ed eugubino 5 cm almeno... nemmeno quelli Secondo me questo è un po' inaspettato...Lasciamo stare noi che lo facciamo per passione, ma tutti i meteoman, l'aeronautica militare, la protezione civile che figura ci hanno fatto? Fino a ieri sera parlavano di accumuli mostruosi in Umbria e questo è il risultato.
Vediamo nella sera.
- Ricca Gubbio
- Veterano
Credo che nessuno avesse previsto l' apocalisse o accumuli mostruosi almeno qui dentro. Ora però non mi venite a dire che posti come Gubbio, Gualdo Tadino non si dovevano aspettare almeno 10 cm di neve!!! Io me li aspettavo sinceramente, e anche se ho "sbagliato" non mi sento in "colpa" visto che fino a 2 giorni fa la situazione sembrava ben diversa. La limata al rialzo c' è stata complimenti a chi l' ha intuita!!! Per il resto molte previsioni di siti meteo nazionali sappiamo che puntano al sensazionalismo tralascio inoltre gli articoli giornalistici che nemmeno prendo in considerazione. Detto questo se rimaneva una -30/-32 in quota invece di questa ciofega secondo me da noi accumulava eccome....
Si la fa la fasse per bene........
- gubbiomet
- Guru
Hai ragione Riccardo, non faccio come la volpe e l'uva; anch'io mi aspettavo/aspetto 10 cm di neve. L'ho scritto anche questa mattina.. Però io non parlavo di siti meteo parlavo di aeronautica militare e protezione civile... cosa ben diversa.Credo che nessuno avesse previsto l' apocalisse o accumuli mostruosi almeno qui dentro. Ora però non mi venite a dire che posti come Gubbio, Gualdo Tadino non si dovevano aspettare almeno 10 cm di neve!!! Io me li aspettavo sinceramente, e anche se ho "sbagliato" non mi sento in "colpa" visto che fino a 2 giorni fa la situazione sembrava ben diversa. La limata al rialzo c' è stata complimenti a chi l' ha intuita!!! Per il resto molte previsioni di siti meteo nazionali sappiamo che puntano al sensazionalismo tralascio inoltre gli articoli giornalistici che nemmeno prendo in considerazione. Detto questo se rimaneva una -30/-32 in quota invece di questa ciofega secondo me da noi accumulava eccome....
-
- Esperto
- Stazione meteo: Nessuna
Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda Del 4/5 Marzo: Torna L'
Leo alle 3 di stanotte ha smesso di piovere.....Non c'entrano i minimi, c'entrano le temperature.
Il freddo chi le tirava giù????
La dinamica prevista era, come caratteristiche dell'aria artica, quella del "rovesciamento" del freddo al suolo.
Ha piovuto solo in seno al ramo caldo, quando è iniziata l'entrata delle termiche negativa ha smesso di piovere e non c'è stato più la componente di raffreddamento verticale.
Le temp sono rimaste più alte del previsto.
-
- Esperto
Leo alle 3 di stanotte ha smesso di piovere.....Non c'entrano i minimi, c'entrano le temperature.
La dinamica prevista era, come caratteristiche dell'aria artica, quella del "rovesciamento" del freddo al suolo.
Ha piovuto solo in seno al ramo caldo, quando è iniziata l'entrata delle termiche negativa ha smesso di piovere e non c'è stato più la componente di raffreddamento verticale.
- Ricca Gubbio
- Veterano
Io forse non me li aspetto più anche perché sarà difficile che lo Stau e le temperature facciano in modo che attecchirà anche se la speranza è sempre l' ultima a morire . Per Aeronautica e protezione civile hai perfettamente ragione anche se continuo a pensare soprattutto per la prima che a livello locale non siano il massimo e per la seconda che tendono spesso a pararsi le ciapet. Comunque resta il fatto che mi aspettavo qualcosa di più che penso sia stato legittimo aspettarsi fino almeno a ieri mattina, poi con gli ultimi aggiornamenti le cose sono un po' cambiate ma pensavo sempre meglio della realtà.Hai ragione Riccardo, non faccio come la volpe e l'uva; anch'io mi aspettavo/aspetto 10 cm di neve. L'ho scritto anche questa mattina.. Però io non parlavo di siti meteo parlavo di aeronautica militare e protezione civile... cosa ben diversa.Credo che nessuno avesse previsto l' apocalisse o accumuli mostruosi almeno qui dentro. Ora però non mi venite a dire che posti come Gubbio, Gualdo Tadino non si dovevano aspettare almeno 10 cm di neve!!! Io me li aspettavo sinceramente, e anche se ho "sbagliato" non mi sento in "colpa" visto che fino a 2 giorni fa la situazione sembrava ben diversa. La limata al rialzo c' è stata complimenti a chi l' ha intuita!!! Per il resto molte previsioni di siti meteo nazionali sappiamo che puntano al sensazionalismo tralascio inoltre gli articoli giornalistici che nemmeno prendo in considerazione. Detto questo se rimaneva una -30/-32 in quota invece di questa ciofega secondo me da noi accumulava eccome....
Si la fa la fasse per bene........
- daredevil71
- Veterano
infatti ieri le prefetture umbre hanno inondato di fax i presidi territoriali ed alcuni comuni hanno allertato le squadre locali prociv ...il sottoscritto è stato messo in allarme per mobilitare squadre di operai per eventuali blocchi stradaliHai ragione Riccardo, non faccio come la volpe e l'uva; anch'io mi aspettavo/aspetto 10 cm di neve. L'ho scritto anche questa mattina.. Però io non parlavo di siti meteo parlavo di aeronautica militare e protezione civile... cosa ben diversa.Credo che nessuno avesse previsto l' apocalisse o accumuli mostruosi almeno qui dentro. Ora però non mi venite a dire che posti come Gubbio, Gualdo Tadino non si dovevano aspettare almeno 10 cm di neve!!! Io me li aspettavo sinceramente, e anche se ho "sbagliato" non mi sento in "colpa" visto che fino a 2 giorni fa la situazione sembrava ben diversa. La limata al rialzo c' è stata complimenti a chi l' ha intuita!!! Per il resto molte previsioni di siti meteo nazionali sappiamo che puntano al sensazionalismo tralascio inoltre gli articoli giornalistici che nemmeno prendo in considerazione. Detto questo se rimaneva una -30/-32 in quota invece di questa ciofega secondo me da noi accumulava eccome....
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Anche secondo me non ci sono state grosse toppate dei modelli... se mai dei LAM, che hanno da subito cannato le termiche in ingresso. Senza contare i 5°C a 500 hPa persi ieri che sicuramente hanno fatto la differenza, soprattutto sull'Est della regione dove mi sarei effettivamente aspettato qualcosa in più.
Per il resto più che toppate parlerei di errori di interpretazione, dovuti a molti fattori che sono stati sottovalutati.
Detto ciò, quello che secondo me è errato in queste situazioni non è esporsi e sbagliare una previsione, ma attaccare o comunque dare contro in maniera esagerata a coloro che la vedono diversamente. L'altro giorno mi sono battuto molto su questo, perché leggere affermazioni come "fate ridere" lo trovo un po' infantile. Poteva aver ragione chi era convinto di vedere la neve fino al piano, o chi invece insisteva sul fatto che nemmeno le colline avrebbero visto fiocchi. Ma giudicare chi semplicemente cerca di esporre un'opinione diversa (poi guarda caso quella corretta) è quanto di peggio si possa fare.
Ognuno è giusto che dica la sua... poi alla fine si fanno le dovute valutazioni su chi c'è andato più vicino, e chi meno... tanto nessuno vince o perde niente, siamo qui solo per coltivare una passione, non per fare a gara su chi è più bravo.
Per il resto più che toppate parlerei di errori di interpretazione, dovuti a molti fattori che sono stati sottovalutati.
Detto ciò, quello che secondo me è errato in queste situazioni non è esporsi e sbagliare una previsione, ma attaccare o comunque dare contro in maniera esagerata a coloro che la vedono diversamente. L'altro giorno mi sono battuto molto su questo, perché leggere affermazioni come "fate ridere" lo trovo un po' infantile. Poteva aver ragione chi era convinto di vedere la neve fino al piano, o chi invece insisteva sul fatto che nemmeno le colline avrebbero visto fiocchi. Ma giudicare chi semplicemente cerca di esporre un'opinione diversa (poi guarda caso quella corretta) è quanto di peggio si possa fare.
Ognuno è giusto che dica la sua... poi alla fine si fanno le dovute valutazioni su chi c'è andato più vicino, e chi meno... tanto nessuno vince o perde niente, siamo qui solo per coltivare una passione, non per fare a gara su chi è più bravo.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
A Gualdo sono caduti 100 mm, e non ha masi smesso di piovere da ieri sera. Eppure, pur essendo in una posizione più vantaggiosa della vostra, non sono andati oltre un velo di pappa su prati ed auto a 500 m.Leo alle 3 di stanotte ha smesso di piovere.....
Il problema non sono state solo le precipitazioni, ma anche un netto ridimensionamento delle termiche un po' a tutte le quote.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
- Principiante
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Bè una leggerissima sòla c'è stata Fili, xkè la collocazione del minimo è stata sfavorevole x l'Umbria, in termini di quota neve (è stato + occidentale e meridionale)...poteva benissimo posizionarsi in un altro modo, come tra l'altro fino al giorno 3 era previsto e a quest'ora Gualdo Tadino per esempio sarebbe già bianca! Qunato a Foligno, mi pare tutti abbiano centrato il fatto che mancassero gli ingredienti x la neve, salvo possibili fiocchetti tra stanotte e domattina portati dal vento...certo è mancata l'erezione decisa dell'alta delle azzorre, come accade ormai troppo spesso... Cmq gualdesi state tranquilli che tra stasera e domattina avrete la vostra imbiancata, è troppo perfetta quella zona x la neve!
- As_Needed
- Guru
L'unica cosa è che almeno a est nelle mie zone, come dici, qualcosa veramente mi aspettavo, invece una spolverata sui prati, diciamo che il vento c'è stato le precipitazioni pure, solo una cosa che fa la differenza: non mi sarei aspettato che la quota neve fosse stata sui 600/700 metri, almeno 500/600 in queste zone ci stava con quello zero termico. Probabilmente la -25 al posto della -30 che ha fatto la differenza sul riversarsi al suolo dell'aria fredda, però un po' inaspettata la quota neve era per queste zone... invece per il perugino e orvietano, si capiva dagli ultimi run che sarebbe stata in rialzo, appunto sui 600/700 metriAnche secondo me non ci sono state grosse toppate dei modelli... se mai dei LAM, che hanno da subito cannato le termiche in ingresso. Senza contare i 5°C a 500 hPa persi ieri che sicuramente hanno fatto la differenza, soprattutto sull'Est della regione dove mi sarei effettivamente aspettato qualcosa in più.
- As_Needed
- Guru
Vedremo Ma dubito visto che non entra nemmeno la -6 stasera, se abbiamo fortuna, di stau ci portiamo a casa qualche accumulo, ma per ora niente, nevica ma sono 2.3°C praticamente ai 650 metri ha imbiancato come si deve...Bè una leggerissima sòla c'è stata Fili, xkè la collocazione del minimo è stata sfavorevole x l'Umbria, in termini di quota neve (è stato + occidentale e meridionale)...poteva benissimo posizionarsi in un altro modo, come tra l'altro fino al giorno 3 era previsto e a quest'ora Gualdo Tadino per esempio sarebbe già bianca! Qunato a Foligno, mi pare tutti abbiano centrato il fatto che mancassero gli ingredienti x la neve, salvo possibili fiocchetti tra stanotte e domattina portati dal vento...certo è mancata l'erezione decisa dell'alta delle azzorre, come accade ormai troppo spesso... Cmq gualdesi state tranquilli che tra stasera e domattina avrete la vostra imbiancata, è troppo perfetta quella zona x la neve!
-
- Esperto
Ovvio che parlavo per l'Orvietano.A Gualdo sono caduti 100 mm, e non ha masi smesso di piovere da ieri sera. Eppure, pur essendo in una posizione più vantaggiosa della vostra, non sono andati oltre un velo di pappa su prati ed auto a 500 m.Leo alle 3 di stanotte ha smesso di piovere.....
Il problema non sono state solo le precipitazioni, ma anche un netto ridimensionamento delle termiche un po' a tutte le quote.
Però una mia personale considerazione:
Se le prcp. sono diverse, le temperature evidentemente la dinamica è stessa lievemente diversa.
E lievemente diversa (50-100 km) sono un enormità per noi.
Aggiungiamo anche che tutti gli enti ufficiali hanno sbagliato previsione.
Il che è tutto dire.....
Buona giornata, Giuseppe