Riepilogo Luglio 2015

Dati, estremi, medie, precipitazioni: i dati riepilogativi raccolti dagli utenti e dalle loro stazioni meteo. Un altro interessante archivio di rapida consultazione

Moderatore: Moderatori

andrea75
Presidente
Presidente
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: Luglio 2015, Bilanci E Votazione

Messaggio da andrea75 »

Va beh... ognuno è libero di dare il voto che vuole. Mica siamo a scuola. ;) L'importante è precisare che il voto è in base al gusto personale.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Adriatic92
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica

Messaggio da Adriatic92 »

Va beh... ognuno è libero di dare il voto che vuole. Mica siamo a scuola. ;) L'importante è precisare che il voto è in base al gusto personale.
:ok:
nevone_87
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da nevone_87 »

scusate ma se Gennaio avesse chiuso 3° sotto la media, con nevicate frequentissime e gelo insopportabile...avreste dato voto 1, dicendo che "Gennaio deve fare freddo, ma così è troppo??" 8))

obiettività gente, obiettività...
assolutamente no, anzi il contrario :lol: ... il freddo è meglio del caldo fidati, poi qui da noi non ci sono problemi, anche il freddo gelido quello pungente a -10° o -15° lo farà una volta ogni 50-100 anni ! ;)
allora diciamo chiaramente che i vostri giudizi (tuoi e di Nevone) sono dati solo in base ad una freddofilia estremista (e con poco senno) e non a ragionamenti obiettivi, ne tantomeno parametri meteorologici ;) altrimenti si perde il senso della ragione.
eh si, parla colui che ritiene 35° gradevoli e normali, forse per Foligno.... vabè dopo questa passo e chiudo :roll:
be è ovvio un mese da record mica è obiettivo, temperature medie giornaliere assurde è pura fantasia del fantastico mondo dei sogni!! :ohno:
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>2 WEBCAM e dati meteo online (nuovo sito)

Immagine
Freddoforever
Veterano
Veterano
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Freddoforever »

1
non è 0 solo perchè (bisogna ammetterlo) 4-5 giornate vivibili ci sono state.....

un vero incubo per chi soffre molto il caldo come me,peggiore del terribile luglio 2012,24 giorni a 30° o più contro i 20 del 2012 :urted:
Adriatic92
Guru
Guru

Non riesco a capire come dare un voto a un mese. Ma rispetto a quale parametro?
Io si sa ho la passione per la statistica, più che voti dò i numeri. :lol:
Se proprio lo dovessi dare però sento un'affinità di fondo con Adriatic e Geloneve ovviamente. ;-)
la mia valutazione è basata principalmente su dei parametri meteo e in aggiunta poi anche alla mia preferenza e da lì ne faccio una sommatoria, non è che mi baso solo ed esclusivamente sul gusto personale...

poi ognuno è libero di decidere ! ;)
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Se proprio lo dovessi dare però sento un'affinità di fondo con Adriatic e Geloneve ovviamente. ;-)
la mia valutazione è basata principalmente su dei parametri meteo e in aggiunta poi anche alla mia preferenza e da lì ne faccio una sommatoria, non è che mi baso solo ed esclusivamente sul gusto personale...

Quindi se hai dato 1, questa era la media tra 0 (tua valutazione personale) e 2 (parametri meteo), giusto? :lol: Oh, se scherza, eh... :P
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Adriatic92
Guru
Guru

Quindi se hai dato 1, questa era la media tra 0 (tua valutazione personale) e 2 (parametri meteo), giusto? :lol: Oh, se scherza, eh... :P
:mrgreen: quell' 1 era giusto un "premio di consolazione" visto che ha fatto un mini-temporale da 1mm in tutto il mese, sennò era da 0 al cubo ! :vomito:
enniometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggio da enniometeo »

Prima parte di luglio da insufficenza,seconda parte da sufficenza. ;)
Prima parte secca e molto calda :vomito:
Seconda parte molto piovosa e leggermente più fresca.
Accumulo totale luglio di ben 112mm :eek:

:bye:
Pigimeteo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Pigimeteo »

Un mese orrendo, dal punto di vista climatico! Solamente 2,8 mm di pioggia e una media di 25,4°C, solo di 0,2°C inferiore a quella di agosto 2003, il mese più caldo mai registrato da queste parti...
VOTO COMPLESSIVO: 0 (zero!) :mrgreen:
Immagine
Pigimeteo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Pigimeteo »

Un mese orrendo, dal punto di vista climatico! Solamente 2,8 mm di pioggia e una media di 25,4°C, solo di 0,2°C inferiore a quella di agosto 2003, il mese più caldo mai registrato da queste parti...
VOTO COMPLESSIVO: 0 (zero!) :mrgreen:
Immagine
Il voto basso si giustifica col fatto che quest'estate non è quella tipica italiana, quella dell'anticiclone delle Azzorre :love: per intenderci, ma solamente un'interminabile successione di giornate sahariane, con umidità non al 10% ma al 30-40%. Le osservazioni "turistiche" non mi convincono tanto: al mare, quest'anno, nonostante il bel tempo, non ho visto assolutamente tanta gente. La crisi (reale o psicologica che sia) si sente ancora e il tempo può far poco...
and1966
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da and1966 »

Debbo dirvi, cari ragazzi che "il peggio vien sempre dopo" .....e nonostante abbiate sicuramente sofferto al centro Italia (tranne il fortunello Mondosasha e pochi altri eletti :D ), qui al Nord, nel triangolo Piemontese - Lombardo - Ticinese il caldo ha picchiato duro, non tanto con massime record ma, come molti hanno rimarcato, con una configurazione persistente, spiecie nelle prime due decadi.

In queste valli svizzere, in particolare, le medie complessive hanno raggiunto picchi che hanno messo in riga anche l' apparentemente irraggiungibile Agosto 2003. Certo, prendere a riferimento poche valli della Svizzera di SW e del Piemonte centro-occidentale non puo' essere paradigma assoluto di confronto con un evento ben piu' esteso, quale appunto fu proprio quel 2003, ma di certo, già il fatto di aver avuto valori termici superiori, pur se su aree limitate, la dice lunga sulla potenza degli eventi appena passati (?). :bye:

Edit: posto il riferimento di Giovanni TESAURO, del Gruppo Meteonetwork, il quale al momento registra parità assoluta del bimestre GIU - LUG 2003 - 2015 http://forum.meteonetwork.it/meteorolog ... 1060207630
Ultima modifica di and1966 il lun 03 ago, 2015 13:27, modificato 1 volta in totale.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
mausnow
Veterano
Veterano
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da mausnow »

Voto 5.
Motivo: valori pressori non degni di un anticiclone come iddio comanda :D
Caldonevone
Principiante
Principiante
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica

Messaggio da Caldonevone »

Io dò un bell'8 a questo mese che è stato molto caldo e secco nella mia città...solo 2,8 mm in 31 gg! Soprattutto dopo la non estate dell'anno scorso non azzardo alcun lamento! Qualcuno mi dice le medie di luglio 2015 a Foligno città? Sono curioso di paragonarle al 2012 e al 2003!
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Io dò un bell'8 a questo mese che è stato molto caldo e secco nella mia città...solo 2,8 mm in 31 gg! Soprattutto dopo la non estate dell'anno scorso non azzardo alcun lamento! Qualcuno mi dice le medie di luglio 2015 a Foligno città? Sono curioso di paragonarle al 2012 e al 2003!
media minime: +21.3°
media massime: +35.6°

media mensile: +27.9° :muhehe:

superato quindi l'agosto 2012, che deteneva sin'ora la palma di mese più caldo da quando registro i dati. Queste le medie dell'agosto 2012:

minime: +20.5°
massime: +35.4°

mensile: +27.6°

di poco, ma Luglio 2015 vince :wohow:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Cyborg
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Cyborg »

Mese storico, il più caldo da quando rilevo dati. Con una temperatura media di +26,5°C batte di ben 1,2°C l'Agosto 2012.
Ma il dato più eclatante riguarda le minime. Da queste parti ero abituato a non vedere quasi mai la temperatura fermarsi sopra i 20°C, succedeva in media 1/2 volte l'anno o forse anche meno. In questo mese invece le minime superiori ai +20°C sono state addirittura 11!

Immagine
Rispondi