Stazione Meteo Netatmo - Acquisto, Uso e Confronti

Sezione per discutere di stazioni meteorologiche, strumenti di rilevazione e software, con consigli e richieste sulle installazioni e il funzionamento

Moderatore: Moderatori

Rispondi
As_Needed
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Altro

Re: Stazione Meteo Netatmo In Schermo Passivo Davis - Acquis

Messaggio da As_Needed »

Metto in vendita copie della mia :lol: tempo campionamento 5 sec :D comunque io sono d accordo con filippo, magari é comodissima ma paghi la comodità alla fine
riccardodoc80
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da riccardodoc80 »

secondo me e' un ottima stazione ,facile da installare e da configurare,ha i suoi difetti (nonostante il prezzo) ma sembra funzionare bene . 8)) OVVIAMENTE FINO A QUANDO I SERVER NETATMO FUNZIONERANNO :D
non per fare a tutti i costi il bastian contrario, ma COSA HA DI PIU' (design sicuramente piacevole a parte) di una Lacrosse che costa la metà?

Io vedo solo cosa ha di MENO:

la consolle
un software decente per gestire i dati
campionamento dati molto più lento

...e non me pare poco ;) da quanto avete detto mi sembra più un giocattolino che una stazione meteo. Costasse 80/100 euro, magari me la comprerei pure io per casa al mare :smile: ma a 400 non esiste...

comunque passo e chiudo! :P :P
Guarda Fili, sono d'accordo con te sul prezzo.....è alto.

Però se dobbiamo fare i confronti facciamoli bene:
Se si compra la Netatmo con pluvio e anemometro sul sito viene un totale di 337 euro, che poi su amazon si riesce a risparmiare qualcosa, diciamo un totale di 320.
Se si vuole risparmiare lo schermo te lo fai con 20 euro.
stop! con 340 euro hai una stazione completa, non devi collegarla al pc e non devi comprare costosi (come tutta la stazione netatmo) datalogger ip per collegarla in rete.

Se prendiamo a confronto una LaCrosse di prima fascia spediamo circa 130 euro, poi 20 euro per lo schermo, e almeno 50 per un pc dedicato (magari lo si ha già)...bè....è vero che hai risparmiato più o meno 150 euro ma hai sempre una stazione che ha bisogno di un pc acceso per poter condividere i dati.

La mancanza di una consolle non la vedo come un gran difetto; il display della mia davis è sempre rimasta nello stanzino insieme a tutta la strumentazione meteo e praticamente non l'ho mai usata.

Non sto qui a fare i confronti con le Davis che sono ovviamente un prodotto semi-professionale, ma che hanno comunque un costo di gran lunga superiore .
Per dirla tutta, se ti sembrano assurdi i prezzi della netatmo lo sono anche quelli della Davis e di tutti i suoi accessori, eppure molti di noi la possiedono.

Comunque...ancora non so dare una valutazione corretta della stazione; vediamo come si comporterà il pluvio , l'anemometro e il termo nelle varie situazioni .
Per il momento il suo più grande difetto è l'aggiornamento ogni 5-7 minuti.
Ultima modifica di riccardodoc80 il mar 08 dic, 2015 19:06, modificato 1 volta in totale.
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Se prendiamo a confronto una LaCrosse di prima fascia spediamo circa 130 euro, poi 20 euro per lo schermo, e almeno 50 per un pc dedicato (magari lo si ha già)...bè....è vero che hai risparmiato più o meno 150 euro ma hai sempre una stazione che ha bisogno di un pc acceso per poter condividere i dati.

La mancanza di una consolle non la vedo come un gran difetto; il display della mia davis è sempre rimasta nello stanzino insieme a tutta la strumentazione meteo e praticamente non l'ho mai usata.

Per il momento il suo più grande difetto è l'aggiornamento ogni 5-7 minuti.
sì hai bisogno di tenere un pc sempre acceso (a parte che adesso esistono sistemi molto poco "impattanti" da questo punto di vista) però questo ti garantisce anche un software di gestione dati decisamente superiore a quello NETATMO (che manco ho capito quale è).

La mancanza della consolle per me sarebbe un limite insuperabile, io l'ho sempre accanto al mac e la consulto ogni qualvolta ne ho bisogno ;) "il più contiene il meno"... se poi non vuoi usarla (come fai tu) non la usi... ma intanto ce l'hai! ;)

l'aggiornamento ogni 5/7 minuti è improponibile :eek: già la Lacrosse che si aggiorna ogni 32sec (me pare) mi sembrava 1 eternità :lol:

...il confronto con la Davis non lo faccio, ma comunque per spendere 350/400 per una Netatmo ne spendo 500 (o poco più) per una VUE ;) :bye:
Ultima modifica di Fili il mar 08 dic, 2015 20:26, modificato 1 volta in totale.
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Preferenza meteo: Freddofilo

Re: Stazione Meteo Netatmo in schermo passivo Davis - Acquis

Messaggio da Poranese457 »

Utilità della console pari a zero secondo me: io ce l'ho attaccata al computer nel rustico e la guarderò si e no 5 volte l'anno.... inoltre, essendo un pezzo in meno, è anche un pezzo in meno che si può rompere o non funzionare :wink:

Aggiornamento ogni 5/7 minuti impresentabile: magari però aggiorna solo i dati visualizzati in quell'intervallo mentre in realtà li rileva con maggiore frequenza... davvero non saprei :boh:
Immagine
Cyborg
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Cyborg »

Concordo, il più grosso difetto per ora è quello dell'aggiornamento... 5/7 minuti sono una vera enormità.
Ma come si fa? Anche una stazioncina base TFA da 12 euro con sensore wireless aggiorna ogni 30 secondi!
Per il resto, se non avesse questa lacuna, secondo me potrebbe valere il prezzo che costa.
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Sia chiaro... io non la comprerei, almeno come prima stazione... l'utilizzo migliore a mio avviso resta quello destinato ad una seconda abitazione, dove non si ha la possibilità di poter mettere PC e attrezzi vari, e dove non ci si può permettere una gran manutenzione.
A quel punto vengono meno un po' tutti i difetti elencati (mancanza della consolle e aggiornamenti poco frequenti), e resta l'utilità della compattezza degli strumenti e della connessione h24 senza computer.
Per il resto è chiaro che come stazione primaria resti ancora poco comoda e allo stesso tempo un po' troppo esosa per quello che offre.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
SWARTZ
Novizio
Novizio

Messaggio da SWARTZ »

ragazzi dovete provarla per vedere la sua semplicita'...che fa valere la stazione fino all'ultimo euro.

i tempi di aggiornamento della temperatura sono ogni 5 minuti, e' vengono inviati ogni 10 minuti sul web.

non serve una consol perchè diventa lo smartphon una consol pratica ma soprattutto comoda perche' puoi cambiare le impostazioni da ovunque ti trovi)(puoi portala ovunque )
inoltre il modulo interno ha un backup integrato puo restare anche giorni senza linea wi fi ma comunque immagazzina tutti i dati e li trasmette appena disponibile una connessione

la spesa e di 169 euro modulo interno+1 sensore esterno
69 euro il pluviometro
99 euro anemometro
100 euro schermo solare davis
tot:437 circa per una stazione che non necessita di niente,solo di 437 euro per essere completa al 100%

io inoltre ho collegato il tutto(modem+modulo interno) ad un gruppo di continuita per pc in modo che anche in caso di mancata corrente in tutto funzioni.
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Semplicità... Ma perché, una Davis o una Lacrosse che hanno di complicato? :) si montano e si collegano in 5 minuti! E per quanto riguarda la Davis c'è un software come weatherlink che è facilissimo e immediato da utilizzare, oltre che molto completo.

430 euro per una entry-level sono un'enormita altro che... Per avere 1 aggiornamento ogni morte de Papa :wink:

@leo: ripeto, usare o meno la consolle è una questione soggettiva. Io ne faccio un utilizzo continuo, tu no. Però se ce l'hai è sicuramente meglio ;)
www.meteofoligno.it

SWARTZ
Novizio
Novizio

Messaggio da SWARTZ »

Comunque domani arriva l'anemometro...postero le prime foto e successivamente vedremo come funziana :bye:
SWARTZ
Novizio
Novizio

Messaggio da SWARTZ »

ANEMOMETRO RICEVUTOOOOOO
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Messaggio da riccardodoc80 »

ANEMOMETRO RICEVUTOOOOOO
Novità dall'anemometro?
Se magari tirasse un po di vento..... :orno:

Per quanto riguarda la mia stazione devo dire che negli ultimi giorni ho notato una differenza non trascurabile nelle massime; la Davis segna sempre non meno di +0,3° di massima ma è arrivata anche a +0,9° .
Prima di provare a togliere lo schermo della netatmo all'interno dello schermo davis vorrei aspettare di monitorare il tutto in qualche altra situazione climatica, ma a vedere le carte..... :sunti:
Ok invece per le minime, anche se permane una differenza di circa -0.3° della netatmo.
SWARTZ
Novizio
Novizio

Messaggio da SWARTZ »

RAGAZZI dopo aver testato l'anemometro per circa una settimana devo dire che non e' niente male ,anche per lui gli aggiornamenti sono ogni 10 minuti con tempi di campionamento ogni 5...i dati trasmessi sono media del vento di ogni 5 minuti,velocita' massima giornaliera ,e raffiche degli ultimi cinque minuti...e direzione ...ovviamente nelle impostazioni permette avvisi personalizzabili come vento forte ecc :bye:
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Campionamento ogni 5 minuti?? :lol:

La Davis ogni 3 secondi :mrgreen: anche la più scrausa delle Lacrosse ogni 30sec... dai ma de che stamo a parla? :mah:
Ultima modifica di Fili il gio 17 dic, 2015 15:54, modificato 1 volta in totale.
www.meteofoligno.it

lucas7777
Novizio
Novizio
Stazione Meteo Netatmo

Messaggio da lucas7777 »

Ho appena comprato la stazione meteo Netatmo, perché in moltissimi canali su YouTube ne parlano bene...
Specialmente per il sensore per la CO2...

Allora, dopo aver letto molti dei rilievi in queste pagine ho deciso di posizionare ben altri 3 termometri vicino al sensore interno principale di Netatmo per vedere se era vero che le misurazione sono così errate.

Qui scrivo i risultati:
Dentro:
Netatmo Termostato vecchio Termometro digitale Termometro al mercurio
18,7 19 18,7 18

Fuori:
15,5 15,5 15,6 14,2

Ora a parte per il termometro a mercurio che francamente non so se è l'unica misurazione giusta tra queste; mi pare che non sia affatto vero che Netatmo spari numeri a caso. Ricordiamoci della tolleranza indicata dal produttore di +/- 0,03 gradi.

È vero si aggiorna solo ogni 5 minuti a meno che di premere sulla stazione principale...
Ma la storia che il sensore esterno ci mette mezz'ora dai è una cavolata...

I grafici visti dal sito fanno pena perché non si possono zoomare per niente; ma non è altrettanto vero per quelli sul cell..

Per quanto riguarda i sensori che vengono messi in pieno sole, non è di certo colpa del produttore che dice nelle istruzioni che va messo al riparo dal sole e dalle intemperie...
Che poi esistano delle reti con dei soggetti che controllano queste cose è un altra cosa...

Non penso che Netatmo sia venduta con scritto che è professionale...
Forse avete ragione 5 minuti sono troppi, anche se quante volte capiterà che una temperatura crolli di 15 gradi in 5 minuti??? :lol: ;però anche 5 secondi mi paiono uno spreco, per misurare sempre lo stesso dato... :oops:
Sì è vero il suo prezzo è caro, ma che le vostre siano più economiche ne dubito e francamente non ho bisogno di misurazioni che si aggiornino ogni 5 secondi.... :D

Allego alcuni grafici.
(Ogni pallino è 5 minuti)

Immagine

Immagine

Immagine

Il termostato digitale vecchio è: Landis & Cry Chnogyr B2240

Non so se comprare anche il pluviometro.
Chissà perché non hanno fatto anche questo di metallo...
Che la plastica resisti di più dell'alluminio? :eek:

Ciao a tutti.
Ultima modifica di lucas7777 il sab 14 mag, 2016 14:27, modificato 1 volta in totale.
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: Stazione Meteo Netatmo

Messaggio da andrea75 »

Se vuoi puoi metterla in rete... ;)
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale