Problema Pluviometro Con Vento!!!
Moderatore: Moderatori
- SWARTZ
- Novizio
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Altro
salve a tutti ,
secondo voi e normale che di rado con venti che superano i 30 km/h il PLUVIOMETRO mi segna qualche millimetro?a voi e mai capitato?esempio oggi per tutta la giornata ci sono state raffiche dai 20km/h fino a 36km/h ,non ha piovuto eppure la stazione segna 0.3 mm
secondo voi e normale che di rado con venti che superano i 30 km/h il PLUVIOMETRO mi segna qualche millimetro?a voi e mai capitato?esempio oggi per tutta la giornata ci sono state raffiche dai 20km/h fino a 36km/h ,non ha piovuto eppure la stazione segna 0.3 mm
Ultima modifica di SWARTZ il mer 13 gen, 2016 00:17, modificato 1 volta in totale.
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: Problema Pluviometro Con Vento!!!
non so che stazione hai e come è installata, ma se il pluviometro oscilla causa vento e scatta la bascula certo che è normalesalve a tutti ,
-
- Nuovo Utente
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
mah, io devo dirti la verità ho il pluviometro attaccato all'antenna con il libeccio dei giorni scorsi con raffiche a 60 km/h non ha segnato nulla e l'antenna ballava di brutto, ma il pluvio della pce è molto ma molto duro a scattare anche se piove.
- Dic96
- Utente Senior
Perdonate un piccolo ot, non sapevo dove scrivere.
Un pluviometro che esternamente e al suo ingresso NON presenta problemi (insetti, sporcizia ecc.), potrebbe essere sporco all'interno? Parliamo di La Crosse. Ogni tanto faccio manutenzione ma non così minuziosa, per cui non mi fido dei miei dati pluviometrici e sbircio le altre stazioni. Un pluviometro va NECESSARIAMENTE smontato? E' semplice farlo? Noto una probabile sottostima... non ne sono certo. Nel caso, potrebbe dipendere da queste motivazioni?
Un pluviometro che esternamente e al suo ingresso NON presenta problemi (insetti, sporcizia ecc.), potrebbe essere sporco all'interno? Parliamo di La Crosse. Ogni tanto faccio manutenzione ma non così minuziosa, per cui non mi fido dei miei dati pluviometrici e sbircio le altre stazioni. Un pluviometro va NECESSARIAMENTE smontato? E' semplice farlo? Noto una probabile sottostima... non ne sono certo. Nel caso, potrebbe dipendere da queste motivazioni?
- As_Needed
- Guru
E' facilissimo smontare il pluvio la crosse Comunque le sottostime possono essere causate solo a livello di manutenzione del pluvio e del corpo del pluvio stesso. A livello di circuito o fa o non fa, perché dentro ha un sensore reed che funziona come un pulsante, manda un impulso appena c'è una basculata.
Stazione Meteo Autocostruita ---->
http://www.lineameteo.it/stazione-meteo ... -df41.html
Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Personali ... -LineaMet/
- Dic96
- Utente Senior
Se il mio informatore ufficiale, grazie. Ma non ho capito bene: devo aprirlo per tornare ad avere dati accurati?E' facilissimo smontare il pluvio la crosse Comunque le sottostime possono essere causate solo a livello di manutenzione del pluvio e del corpo del pluvio stesso. A livello di circuito o fa o non fa, perché dentro ha un sensore reed che funziona come un pulsante, manda un impulso appena c'è una basculata.
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Basta che sollevi l'involucro esterno (che è semplicemente un coperchio) ed accedi alla bascula interna, che ti si presenterà così:
Da lì puoi effettuare tutte le pulizie che vuoi stando ovviamente attento al delicatissimo sensore reed (è un'ampollina che si trova nella parte interna del circuito, la riconosci).
Spesso può succedere (a me è capitato) che si annidino degli insetti proprio in quella zona d'aria che c'è tra il supporto di plastica e il circuito, e che disturbino il contatto. Una volta infatti notai anche io una certa sottostima, e nonostante avessi più volte smontato il tutto alla ricerca di qualche problema, non mi ero accorto di un nido di piccoli insetti proprio in quella piccola intercapedine... ce n'erano 7-8 uno appiccicato all'altro e coprivano quasi interamente il circuito e quindi il sensore.
Una pulizia regolare comunque te la consiglio... almeno ogni 6 mesi diciamo.
Da lì puoi effettuare tutte le pulizie che vuoi stando ovviamente attento al delicatissimo sensore reed (è un'ampollina che si trova nella parte interna del circuito, la riconosci).
Spesso può succedere (a me è capitato) che si annidino degli insetti proprio in quella zona d'aria che c'è tra il supporto di plastica e il circuito, e che disturbino il contatto. Una volta infatti notai anche io una certa sottostima, e nonostante avessi più volte smontato il tutto alla ricerca di qualche problema, non mi ero accorto di un nido di piccoli insetti proprio in quella piccola intercapedine... ce n'erano 7-8 uno appiccicato all'altro e coprivano quasi interamente il circuito e quindi il sensore.
Una pulizia regolare comunque te la consiglio... almeno ogni 6 mesi diciamo.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- As_Needed
- Guru
No dico, se lo apri per dargli un'occhiata se è sporco, non succede niente E' facile aprirlo, basta un po' di pressione sui lati, dove ci sono tipo degli incastri.Se il mio informatore ufficiale, grazie. Ma non ho capito bene: devo aprirlo per tornare ad avere dati accurati?E' facilissimo smontare il pluvio la crosse Comunque le sottostime possono essere causate solo a livello di manutenzione del pluvio e del corpo del pluvio stesso. A livello di circuito o fa o non fa, perché dentro ha un sensore reed che funziona come un pulsante, manda un impulso appena c'è una basculata.
Esatto, vedi quello che ha postato Andrea sopra
Ultima modifica di As_Needed il gio 19 mag, 2016 15:08, modificato 1 volta in totale.
Stazione Meteo Autocostruita ---->
http://www.lineameteo.it/stazione-meteo ... -df41.html
Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Personali ... -LineaMet/