Per avere 15 gg di freddo ininterrotto devi cambiare regione secondo me: io sono umbro (anche se da 10 anni vino altrove) e non mi è mai capitato di assistere a una fase fredda così prolungata eccezion fatta, forse, per il 2005 (ma è un'eccezione appunto). Come si è ripetuto qualche giorno fa, la media delle massime, nelle zone di pianura umbre è di circa +10°C, togli un paio di gradi per le località collinari. Avere massime di +3°C è possibile (fa parte della normale variazione delle temperature), ma allo stesso tempo è normale avere +15°C con lo scirocco a palla.Da non umbro vivente in Umbria ho imparato cosa è, cosa rappresenta e come si fa (in modo molto artigianale) la salata...(nulla a che vedere con l'arte norcina beninteso )...però è molto interessante la tua affermazione sul fatto di non aspettarsi 15 gg di freddo e neve in queste zone d'inverno....ora capisco come abbiamo la percezione diversa del tempo in estate e (in modo molto minore) in inverno e dei tempi (sopratutto quelli andati )....d'accordo sulla neve...ma è cosi' impossibile avere freddo per tutta la stagione invernale in Umbria? da me c'è una mimosa fiorita già da 15 giorni ...mi sembra che fino a qualche annetto fa ciò era improponibile....o forse sono io che ho effettivamente aspettative diverse e penso che sia naturale avere massime max 3° per diversi giorni a gennaio senza definirlo evento.non so cosa sia la "salata", ma su questo ha ragione Andrea... il caldo non va bene, il freddo non va bene se non nevica... se pretendiamo di avere ogni inverno 15gg di freddo e neve, meglio andare a vivere altroveSi si carte buone.... per la salata!!!!sì, però è anche vero che ci andrebbe di lusso, in confronto al rischio (concretissimo) di vederci piombare addosso l'HP da Ovest con termiche di +5° a 850hPa.La deriva orientale è diventata una costante di questo inverno, ci si limita a qualche sbuffo freddo da N/E ma a livello precipitativo è una miseria
Così ci sarebbero precipitazioni scarsissime, è vero, ma come dice Zerogradi avremmo una settimana/10gg di freddo invernale serio. Butta via...
io mi lamentavo giorni fa quando veniva visto un subitaneo rialzo termico dopo sole 72h di freddo. Ma se le carte restassero quelle di oggi (GFS06z), con un lungo periodo sotto-media, non mi lamenterei affatto..
Tutto questo senza voler polemizzare assolutamente ....giusto per avere qualche ragguaglio per un non nativo umbro come me.
ciao e grazie in anticipo a chi potrà e vorrà rispondere.
Sebbene ondate di freddo siano possibili (con diversi livelli di intensità a seconda degli anni) e, a cadenza pluridecennale, possano anche risultare molto forti (nel 1929 e nel 1956 gli oliveti situati alle quote più basse subirono forti danni a causa delle gelate da inversione, fino a -15°C, anni comunque dove anche a Roma si scese a -10°C e oltre) sono spesso inframezzate da periodi di più miti. Ma un discorso analogo si può fare un po' per tutta l'Italia peninsulare.
Ovviamente si dibatte molto sul fatto che una volta "facesse più freddo": io sono agnostico in proposito e tendo a pensare che molto spesso si soffra di memoria selettiva. Tempo fa, per lavoro (modello per prevedere le rese dei cereali), ho dovuto fare un'analisi dell'andamento climatico in tre stazioni meteo rappresentative del Nord (Verona), Centro, (Roma) e Sud (Brindisi) degli ultimi 60 anni. Ne è venuto fuori che le temperature medie sono aumentate, così come le ondate di calore estive. Al contrario i giorni di gelo intenso sono diminuiti. Ma attenzione: la variazione (in un senso e nell'altro) è stata relativamente modesta a Roma e Brindisi, mentre è stata molto pronunciata a Verona, come se il clima padano si fosse "mediterraneizzato".
Sulle mimose in fiore: la pianta in questione è a fioritura invernale e non ha bisogno di fabbisogno di freddo (passare tot ore al di sotto di una certa temperatura per fiorire): quindi se fa abbastanza caldo fiorisce. Non è la prima volta che si assiste a una fioritura precoce (in genere metà febbraio), certo è insolito. Però niente di "apocalittico" neanche qui. Non ci piove, comunque, che se la pianta ha fiorito è perché - nelle settimane scorse - la temperatura è stata elevata.