Problema Pluviometro Con Vento!!!

Sezione per discutere di stazioni meteorologiche, strumenti di rilevazione e software, con consigli e richieste sulle installazioni e il funzionamento

Moderatore: Moderatori

Rispondi
SWARTZ
Novizio
Novizio
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Altro
Problema Pluviometro Con Vento!!!

Messaggio da SWARTZ »

salve a tutti , :bye:
secondo voi e normale che di rado con venti che superano i 30 km/h il PLUVIOMETRO mi segna qualche millimetro?a voi e mai capitato?esempio oggi per tutta la giornata ci sono state raffiche dai 20km/h fino a 36km/h ,non ha piovuto eppure la stazione segna 0.3 mm :ohno:
Ultima modifica di SWARTZ il mer 13 gen, 2016 00:17, modificato 1 volta in totale.
Fili
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Problema Pluviometro Con Vento!!!

Messaggio da Fili »

salve a tutti , :bye:
secondo voi e normale che di rado con venti che superano i 30 km/h il PLUVIOMETRO mi segna qualche millimetro?a voi e mai capitato?esempio oggi per tutta la giornata ci sono state raffiche dai 20km/h fino a 36km/h ,non ha piovuto eppure la stazione segna 0.3 mm :ohno:
non so che stazione hai e come è installata, ma se il pluviometro oscilla causa vento e scatta la bascula certo che è normale ;)
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
djrexishere
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da djrexishere »

mah, io devo dirti la verità ho il pluviometro attaccato all'antenna con il libeccio dei giorni scorsi con raffiche a 60 km/h non ha segnato nulla e l'antenna ballava di brutto, ma il pluvio della pce è molto ma molto duro a scattare anche se piove.
Immagine
Dic96
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Dic96 »

Perdonate un piccolo ot, non sapevo dove scrivere.

Un pluviometro che esternamente e al suo ingresso NON presenta problemi (insetti, sporcizia ecc.), potrebbe essere sporco all'interno? Parliamo di La Crosse. Ogni tanto faccio manutenzione ma non così minuziosa, per cui non mi fido dei miei dati pluviometrici e sbircio le altre stazioni. Un pluviometro va NECESSARIAMENTE smontato? E' semplice farlo? Noto una probabile sottostima... non ne sono certo. Nel caso, potrebbe dipendere da queste motivazioni?
As_Needed
Guru
Guru

Messaggio da As_Needed »

E' facilissimo smontare il pluvio la crosse ;) Comunque le sottostime possono essere causate solo a livello di manutenzione del pluvio e del corpo del pluvio stesso. A livello di circuito o fa o non fa, perché dentro ha un sensore reed che funziona come un pulsante, manda un impulso appena c'è una basculata. ;)
:bye:
Immagine
Stazione Meteo Autocostruita ---->
http://www.lineameteo.it/stazione-meteo ... -df41.html
Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Personali ... -LineaMet/
Dic96
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Dic96 »

E' facilissimo smontare il pluvio la crosse ;) Comunque le sottostime possono essere causate solo a livello di manutenzione del pluvio e del corpo del pluvio stesso. A livello di circuito o fa o non fa, perché dentro ha un sensore reed che funziona come un pulsante, manda un impulso appena c'è una basculata. ;)
Se il mio informatore ufficiale, grazie. :mrgreen: Ma non ho capito bene: devo aprirlo per tornare ad avere dati accurati?
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Basta che sollevi l'involucro esterno (che è semplicemente un coperchio) ed accedi alla bascula interna, che ti si presenterà così:

Immagine

Da lì puoi effettuare tutte le pulizie che vuoi stando ovviamente attento al delicatissimo sensore reed (è un'ampollina che si trova nella parte interna del circuito, la riconosci).
Spesso può succedere (a me è capitato) che si annidino degli insetti proprio in quella zona d'aria che c'è tra il supporto di plastica e il circuito, e che disturbino il contatto. Una volta infatti notai anche io una certa sottostima, e nonostante avessi più volte smontato il tutto alla ricerca di qualche problema, non mi ero accorto di un nido di piccoli insetti proprio in quella piccola intercapedine... ce n'erano 7-8 uno appiccicato all'altro e coprivano quasi interamente il circuito e quindi il sensore.
Una pulizia regolare comunque te la consiglio... almeno ogni 6 mesi diciamo. ;)
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
As_Needed
Guru
Guru

Messaggio da As_Needed »

Se il mio informatore ufficiale, grazie. :mrgreen: Ma non ho capito bene: devo aprirlo per tornare ad avere dati accurati?
:D No dico, se lo apri per dargli un'occhiata se è sporco, non succede niente ;) E' facile aprirlo, basta un po' di pressione sui lati, dove ci sono tipo degli incastri.

Esatto, vedi quello che ha postato Andrea sopra ;)
Ultima modifica di As_Needed il gio 19 mag, 2016 15:08, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Stazione Meteo Autocostruita ---->
http://www.lineameteo.it/stazione-meteo ... -df41.html
Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Personali ... -LineaMet/
Dic96
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Dic96 »

Grazie ragazzi
Rispondi