Stazione Meteo Netatmo - Acquisto, Uso e Confronti

Sezione per discutere di stazioni meteorologiche, strumenti di rilevazione e software, con consigli e richieste sulle installazioni e il funzionamento

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Cyborg
Moderatore
Moderatore
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Ecowitt

Re: Pluviometro Netatmo

Messaggio da Cyborg »

Volevo chiedere le esperienze di chi ha già comprato questo misuratore, e in più chiedere come l'avete posizionato, se sul tetto o in giardino, e con quale supporto.
O magari nessuno dei due... :)

Ne ho trovati due:

https://www.computeruniverse.net/products/90631999/netatmo-halterung-fuer-regen-oder-windmesser.asp

e:

http://www.mediamarkt.de/de/product/_netatmo-nwm01-ww-2048364.html?uympq=vpqr&uympq=vpqr&rbtc=others

Secondo voi quale resiste di più al vento?

Un saluto a tutti.
I due supporti sono identici :smile:

Per il piazzamento del pluviometro la cosa importante è che sia lontano da ostacoli che possano farlo restare in ombra in caso di pioggia non verticale... se hai la possibilità meglio in giardino altrimenti va bene anche sul tetto :bye:
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Poranese457 »

Ma è lo stesso oggetto!! :lol: :lol: :lol:
Immagine
lucas7777
Novizio
Novizio
Stazione meteo: Altro

Messaggio da lucas7777 »

Boh... Sarò io...

, ma non capisco dove si capisce che è lo stesso...

:O

Quindi salvo che non venga sparato dal vento su per un muro, funziona bene?

:D

Ma è lo stesso oggetto!! :lol: :lol: :lol:
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

E' identico Lucas... guardalo bene ;)
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

ci sta trollando è evidente :lol: :lol: :lol:

so uguali, solo che nell'immagine del secondo link ci sono le fascette in ferro e le "alette" del supporto sono ruotate... non ce vole Einstein per arrivarci 8))
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
lucas7777
Novizio
Novizio

Messaggio da lucas7777 »

Cosa ci posso fare se sono un pelino troppo tardo...

:roll:

Non vi stavo prendendo in giro...
Quindi praticamente quelle alette che dici si tirano fuori per metterci l'anemometro, e si levano per metterci il pluviometro perché non servono...
Ora ho capito!
ci sta trollando è evidente :lol: :lol: :lol:

so uguali, solo che nell'immagine del secondo link ci sono le fascette in ferro e le "alette" del supporto sono ruotate... non ce vole Einstein per arrivarci 8))
lucas7777
Novizio
Novizio
Sensori Netatmo

Messaggio da lucas7777 »

Almeno per quanto riguarda la misurazione della temperatura mi sento in grado di portare prove tali da sfatare il mito che il sensori citati siano così imprecisi come dite sempre qui...
:P

A tal fine ho fatto delle foto, che raffrontano lui con un altro termometro digitale negli stessi momenti...
e la differenza è anche al di sotto dei famosi 0,3 gradi a cui già non credete...

:mrgreen:

Immagine

Immagine

Qualcuno nel forum mi deve pagare da bere...

:mrgreen:
Ultima modifica di lucas7777 il sab 21 mag, 2016 21:40, modificato 1 volta in totale.
As_Needed
Guru
Guru

Re: Sensori Netatmo

Messaggio da As_Needed »

Bisogna vedere anche se quell'altro sensore è preciso :D
Non è che non ci credo, semplicemente, se monta un sht15 o una sonda, ha una precisione di 0.3 o anche meno, se no non può averla semplicemente da specifiche dei datasheet
Poi è anche vero che quella è una precisione dichiarata ma può essere sia confermata, sia peggiore, sia migliore, dipende. Ad esempio il DS18B20 ha una precisione di +-0.5, ma se ne trovano anche se hai fortuna di 0.1! In ogni caso sarebbe da vedere che sensore monti e la prova di solito si fa tipo in un forno o un congelatore che sai al 100% che ha una certa temperatura :mrgreen: Oppure molto più professionalmente un test con una sonda pt100 che si sa che quelle tarate correttamente sono iper precise. (Se volessi costruire una stazione meteo professionale di alto livello userei quelle sonde, 150 volte meglio di una Davis :D )
Immagine
Stazione Meteo Autocostruita ---->
http://www.lineameteo.it/stazione-meteo ... -df41.html
Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Personali ... -LineaMet/
lucas7777
Novizio
Novizio

Messaggio da lucas7777 »

Il fatto è che voi non avete aperto un Neatmo per verificare quale sensore scadente c'è all'interno...
Però presumete...
E ho notato anche un altra cosa...
Se si tiene un modulo aggiuntivo anche solo nella stessa stanza non abbastanza lontano (metri) si disturbano a vincenda ed iniziano a mettere valori di Co2 completamente diversi...
Anche questo c'è scritto nelle raccomandazioni, e ciònonostante ci sono alcuni che li tenevano a pochi centimetri l'uno dall'altro per vedere se segnavano uguale...
Ecco così facendo si ottieni che segnano 0,9 gradi di differenza!!!
(La Co2 nemmeno la segnava quello aggiuntivo)
La quale si è ridotta non appena li ho allontanati.
Vanno tenuti molto più lontano di centimetri...
Sono stati fatti per stare in stanze diverse non vicini....

Ah, ma un termometro al mercurio può sbagliare di un grado o più???

Sì può essere che il sensore interno sia lento e ci impieghi un po per segnare la temperatura corretta se viene spostato in altra stanza con una differenza notevole di temperatura, ma non è impreciso.
Non è che non ci credo, semplicemente, se monta un sht15 o una sonda, ha una precisione di 0.3 o anche meno, se no non può averla semplicemente da specifiche dei datasheet
Poi è anche vero che quella è una precisione dichiarata ma può essere sia confermata, sia peggiore, sia migliore, dipende. Ad esempio il DS18B20 ha una precisione di +-0.5, ma se ne trovano anche se hai fortuna di 0.1! In ogni caso sarebbe da vedere che sensore monti e la prova di solito si fa tipo in un forno o un congelatore che sai al 100% che ha una certa temperatura :mrgreen: Oppure molto più professionalmente un test con una sonda pt100 che si sa che quelle tarate correttamente sono iper precise. (Se volessi costruire una stazione meteo professionale di alto livello userei quelle sonde, 150 volte meglio di una Davis :D )
Ultima modifica di lucas7777 il sab 21 mag, 2016 22:38, modificato 1 volta in totale.
As_Needed
Guru
Guru

Messaggio da As_Needed »

Il fatto è che voi non avete aperto un Neatmo per verificare quale sensore scadente c'è all'interno...
Però presumete...
E ho notato anche un altra cosa...
Se si tiene un modulo aggiuntivo anche solo nella stessa stanza non abbastanza lontano (metri) si disturbano a vincenda ed iniziano a mettere valori di Co2 completamente diversi...
Anche questo c'è scritto nelle raccomandazioni, e ciònonostante ci sono alcuni che li tenevano a pochi centimetri l'uno dall'altro per vedere se segnavano uguale...
Ecco così facendo si ottieni che segnano 0,9 gradi di differenza!!!
(La Co2 nemmeno la segnava quello aggiuntivo)
La quale si è ridotta non appena li ho allontanati.
Vanno tenuti molto più lontano di centimetri...
Sono stati fatti per stare in stanze diverse non vicini....

Ah, ma un termometro al mercurio può sbagliare di un grado o più???

Sì può essere che il sensore interno sia lento e ci impieghi un po per segnare la temperatura corretta se viene spostato in altra stanza con una differenza notevole di temperatura, ma non è impreciso.
:D Io suppongo é vero...
Comunque un termometro a mercurio é assolutamente poco preciso! Di solito quelli più precisi sono quelli analogici, peró dipende. Le sonde pt100 o pt1000 comunque non si battono. Chissa cosa ha.. :D
Comunque penso il sensore interno campioni piu velocemente di 5 minuti, solo che o ti dà un dato in quei 5 minuti, o ti dà l ultimo dato dei 5 minuti
Immagine
Stazione Meteo Autocostruita ---->
http://www.lineameteo.it/stazione-meteo ... -df41.html
Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Personali ... -LineaMet/
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

ma è così difficile SCRIVERE SEMPRE NELLO STESSO TOPIC? :evil: sto forum sta diventando un forum su Netatmo. E non va bene. Prossimo topic in merito verrà cancellato immediatamente. :? :?
www.meteofoligno.it

andrea75
Presidente
Presidente

Re: Stazione Meteo Netatmo

Messaggio da andrea75 »

Ho unito i 2 topic... Lucas, cerca di scrivere sempre in questo se devi parlare della stessa stazione. Ne guadagniamo solo in leggibilità. ;)

Immagine

Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Non è meglio unirlo a quello principale aperto tempo fa? ;) almeno serve a tutti e non ci sono due topic gemelli ;)
www.meteofoligno.it

lucas7777
Novizio
Novizio

Messaggio da lucas7777 »

Ho aperto nuoto thread soltanto perché ho visto che già il mio ultimo messaggio li non aveva risposto nessuno...
Allora ho detto non risponderanno nemmeno a quello dopo...
Ciao a tutti.
L.

Non è meglio unirlo a quello principale aperto tempo fa? ;) almeno serve a tutti e non ci sono due topic gemelli ;)
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

E' quello a cui l'ho unito infatti... ;)

Immagine

Rispondi