Sequenze sismiche Italia centrale

Terremoti, incendi, eruzioni, uragani: gli eventi naturali e non che devastano e che cambiano il pianeta. Parliamo insieme ai nostri esperti analizzandone cause ed effetti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Mich17
Utente Senior
Utente Senior
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Altro
Re: Scossa Di Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 20

Messaggio da Mich17 »

Qui è un continuo...da 5 giorni ormai dormo in tenda.... :urted:
Io in macchina... :urted:
posso capire (a fatica) l'amico di Visso, ma che tu a Caldarola dormi da 7 giorni in macchina.. o hai una casa di per se pericolante, oppure è una paura infondata ;)

allora tanto vale dormire in macchina 365 giorni l'anno...
A parte che sta a Sarnano, mi pare... ;)

E poi, casa pericolante o meno, quando ti senti quasi di continuo tremar la terra sotto i piedi, non è facile...
Io sono il ragazzo di Caldarola e dormo in casa visto che non ho motivo di stare fuori, casa è sicura.

Freddoforever è di Sarnano e in quel paese e in altri comuni limitrofi come Gualdo e Amandola, ci sono stati danni anche importanti. Se non se la sente di dormire in casa ci sarà un motivo ...
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Poranese457 »

posso capire (a fatica) l'amico di Visso, ma che tu a Caldarola dormi da 7 giorni in macchina.. o hai una casa di per se pericolante, oppure è una paura infondata ;)

E poi, casa pericolante o meno, quando ti senti quasi di continuo tremar la terra sotto i piedi, non è facile...
Io sono il ragazzo di Caldarola e dormo in casa visto che non ho motivo di stare fuori, casa è sicura.

Freddoforever è di Sarnano e in quel paese e in altri comuni limitrofi come Gualdo e Amandola, ci sono stati danni anche importanti. Se non se la sente di dormire in casa ci sarà un motivo ...
Lo credo anche io.... Massima davvero massima solidarietà ad ognuno di voi
Immagine
Adriatic92
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica

Messaggio da Adriatic92 »

ma che discorsi sono... :mah:

tutti i giorni ci sono migliaia di scosse o repliche continue, poi loro giustamente si trovano molto più vicino all'epicentro e quindi posso capire il fatto di avere paura, d'altronde pure io le avverto che sto a 90-100 km in linea d'aria dall'epicentro, specialmente quelle superiori a 3-4 di magnitudo, però nonostante ciò non mi sento così sicuro
mausnow
Veterano
Veterano
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da mausnow »

Sotto osservazione quindi la faglia m. Gorzano - m. Vettore.
La spaccatura, a quanto riportato da osservatori e geologi recatisi sul posto, è evidentissima e si inerpica dalle zone di Forca di Presta, sale al Vettoretto e poi prosegue lungo il fianco del Redentore passando per quella linea ben visibile dai piani di Castelluccio che taglia tutto il monte a circa 2000 m. di quota.
Insomma, la faglia è proprio "emersa" in molti tratti.
Il punto dove si è scatenato il sisma principale è ovviamente verso Accumoli, seguendo la linea verso sud, sotto la zona dei meravigliosi laghetti, ad una profondità comunque superficiale.
Ora si tratta di capire come si stia ancora muovendo e la relazione con le faglie vicine, ed è per questo che piazzeranno sismometri, rilevatori ed apparecchiature idonee a comprendere quanto stia bollendo (o sbollendo) in pentola.
Ultima modifica di mausnow il mar 30 ago, 2016 09:53, modificato 1 volta in totale.
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

non è così scontato: a Foligno (!!!) alcuni han dormito in macchina le 2 notti successive al sisma. La paura un po' ancestrale del terremoto va oltre le reali necessità di dormire fuori delle proprie case.

Allora nel 1997/1998, si sarebbe dovuti dormire fuori casa per 6 mesi... :confuso:

Diciamo che servirebbe piuttosto un'adeguata ristrutturazione di tutte quelle case che, ad oggi, non presentano requisiti antisismici tali da reggere non dico un 7° grado richter (da noi comunque più unico che raro) ma quantomeno scosse della portata di quella di Amatrice, l'Aquila o Colfiorito. E' impensabile che la gente, nel 2016, continui a vivere in vere e proprie TRAPPOLE di sassi e sabbia, senza il minimo criterio anti-sismico. Passi per le seconde case, ma almeno la prima casa deve essere sicura al 100%.

Ma tanto finchè non tocca a noi, tocca sempre agli altri... :ziped:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Gab78
Guru
Guru
Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Ventus W83x,Altro

Messaggio da Gab78 »

non è così scontato: a Foligno (!!!) alcuni han dormito in macchina le 2 notti successive al sisma. La paura un po' ancestrale del terremoto va oltre le reali necessità di dormire fuori delle proprie case.

Allora nel 1997/1998, si sarebbe dovuti dormire fuori casa per 6 mesi... :confuso:

Diciamo che servirebbe piuttosto un'adeguata ristrutturazione di tutte quelle case che, ad oggi, non presentano requisiti antisismici tali da reggere non dico un 7° grado richter (da noi comunque più unico che raro) ma quantomeno scosse della portata di quella di Amatrice, l'Aquila o Colfiorito. E' impensabile che la gente, nel 2016, continui a vivere in vere e proprie TRAPPOLE di sassi e sabbia, senza il minimo criterio anti-sismico. Passi per le seconde case, ma almeno la prima casa deve essere sicura al 100%.

Ma tanto finchè non tocca a noi, tocca sempre agli altri... :ziped:
Naturalmente giusto il fatto delle abitazioni non adeguate...

Ma quando senti tremare di continuo la terra sotto i piedi, l'istinto, parlo di questo, ti porta a evitare di dormire sotto un tetto, perchè, comunque non ti senti sicuro al 100%, anche se la tua casa fosse a prova di bomba... Lo dico io che nel '97, quando sentii per la prima volta un vero terremoto, ebbi molta paura, anche se casa mia resse senza nessun danno...
Ultima modifica di Gab78 il mar 30 ago, 2016 11:32, modificato 1 volta in totale.
E Street Band on my mind...
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Naturalmente giusto il fatto delle abitazioni non adeguate...

Ma quando senti tremare di continuo la terra sotto i piedi, l'istinto, parlo di questo, ti porta a evitare di dormire sotto un tetto, perchè, comunque non ti senti sicuro al 100%, anche se la tua casa fosse a prova di bomba... Lo dico io che nel '97, quando sentii per la prima volta un vero terremoto, ebbi molta paura, anche se casa mia resse senza nessun danno...
è tutta una questione di paura o meno... io dopo il sisma del 1997 (prima scossa ore 2.33) me ne tornai a dormire poco dopo, ed altrettanto fecero i miei genitori, salvo poi essere nuovamente svegliati dalle altre scosse.

Stessa cosa l'altra sera, sveglio 1 oretta (più per la curiosità di capire dove fosse l'epicentro), e poi di nuovo a nanna. Non so, ma se so di avere una casa sicura (che poi dove abito io non è nemmeno nuovo, è una palazzina ristrutturata ma degli anni '30) io in macchina o in tenda non ci dormo. ;)
www.meteofoligno.it

mausnow
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da mausnow »

Sotto osservazione quindi la faglia m. Gorzano - m. Vettore.
La spaccatura, a quanto riportato da osservatori e geologi recatisi sul posto, è evidentissima e si inerpica dalle zone di Forca di Presta, sale al Vettoretto e poi prosegue lungo il fianco del Redentore passando per quella linea ben visibile dai piani di Castelluccio che taglia tutto il monte a circa 2000 m. di quota.
Insomma, la faglia è proprio "emersa" in molti tratti.
Il punto dove si è scatenato il sisma principale è ovviamente verso Accumoli, seguendo la linea verso sud, sotto la zona dei meravigliosi laghetti, ad una profondità comunque superficiale.
Ora si tratta di capire come si stia ancora muovendo e la relazione con le faglie vicine, ed è per questo che piazzeranno sismometri, rilevatori ed apparecchiature idonee a comprendere quanto stia bollendo (o sbollendo) in pentola.
Vedi anche:

http://terremoti.ingv.it/it/?option=com ... le&id=1014
http://www.quotidiano.net/cronaca/terre ... refresh_ce
http://www.ilgiornale.it/news/politica/ ... 00103.html
Freddoforever
Veterano
Veterano
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Freddoforever »

Caro Fili credo di conoscere la mia situazione meglio di te....
Non sto qui a spiegare le mie motivazioni,dico solo che sparare sentenze senza sapere le i motivi/problemi degli altri é abbastanza presuntuoso e saccente,proprio tu che dovresti ricordare bene il sisma di Colfiorito non dovresti fare commenti simili...
rob
Veterano
Veterano
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da rob »

Io non ho mai avuto paura del terremoto, probabilmente perché ho sempre sentito "solo" le scosse di maggior intensità. Anche mercoledì scorso non ho avuto paura, mi sono alzato ed ho atteso che finisse.

Il giorno seguente sono partito pe Ascoli, dormendo da un amico in una palazzina. La notte é stata un incubo che MAI avrei creduto di passare.
Si sono susseguite circa 6 scosse di intensità superiore a 3 fino a quella di 4.8

Da quella notte ho capito cosa provano centinaia/migliaia di persone che devono convivere con questo fenomeno che porta all'esaurimento psico/fisico.

Non avrei mai creduto finche non l'ho vissuto, che sarebbe stata un'esperienza tanto forte, talmente tanto che ancora, qui a PG, se sento muovere il tavolo addrizzo le orecchie.

Per questo capisco chi non riesce a rientrare in casa anche se la situazione non desterebbe particolare preoccupazione.
Poi ovvio non siamo tutti uguali per carità.....però. Il tuo commento Fili mi pare un po fuori luogo
« Il cuore ha il passo silenzioso della neve ormai »
Valentina Giovagnini

Immagine

Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org
prometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da prometeo »

Non voglio esprimere sentenze
Si tratta esperienze personali e sensibilità che vanno rispettate... chiunque ha dei punti di forza o delle debolezze. Non credo ai supereroi anzi se qualcuno lo è mi preoccuperei per lui....
Fortunatamente è un logorio che non ho mai vissuto anche perché sono stato sempre ai margini deo sisma più intensi
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
Fili
Guru
Guru

Re: Scossa di Terremoto Umbria/Lazio/Marche del 24 Agosto 20

Messaggio da Fili »

Ma qui non si tratta di supereroi o cosa :) si tratta solamente di essere coscienti della situazione senza lasciarsi prendere dal panico inutilmente. Proprio perché ho vissuto in prima persona il sisma nel 97, mi sento di dire che se la propria casa è sicura non ha senso dormire una settimana (o più) in macchina.

Poi ok, se vogliamo dire che chi dorme nelle proprie case è un incosciente... Non so, allora evacuiamo una regione. Boh...
www.meteofoligno.it

Gab78
Guru
Guru
Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Ventus W83x,Altro

Messaggio da Gab78 »

Durante il terremoto del 1997 dormii, si fa per dire, una sola notte in macchina e non fu dopo la scossa spaventosa della notte del 26 (M 5.8), ma fu il 7 ottobre: alle 1.24 mi sembra, una scossa di M 5.3 con epicentro Colfiorito, che a me sembrò quasi più violenta di quella del 26, ci svegliò nuovamente nel cuore della notte: ricordo ancora i lampadari che sembravano impazziti e l'odore "acre" di quella notte... Uscimmo con un pò di coperte e ci sistemammo in macchina alla meglio: personalmente fu quasi impossibile dormire: ogni pochi minuti si tornava a ballare...
Nei giorni successivi dormimmo per un pò in garage: quanta umidità addosso e sulle coperte in quelle notti...

Questo per dire come il timore, o l'"irrazionalità" (?) spesso sia più forte di tutto. La propria casa ha resistito al sisma? Ok, ma io c'ho paura lo stesso!! Ecco, queste notti ho stranamente dormito come un sasso, dopo la scossa del 24, non so perchè, forse ormai sono "vaccinato"...

Quindi condivido e capisco perfettamente il timore di tutti coloro che abitano nelle zone più vicine all'epicentro perchè l'ho vissuto di persona e vi garantisco che sono ricordi che ti rimangono per tutta la vita.
E Street Band on my mind...
bix
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Altro

Messaggio da bix »

Cosa vuol dire la propria casa è sicura? che ognuno di noi ha fatto i calcoli strutturali l'ha progettata e magari se l'è costruita.

Anche molti palazzi recenti a l'Aquila sono rimasti danneggiati, magari chi li abitava stava più che tranquillo

Quando il terreno sotto i piedi trema si pensa di tutto, soprattutto quando con te dormono i tuoi cari.
Anche se l a razionalità ti dice di non preoccuparti. :bye:
Ultima modifica di bix il mar 30 ago, 2016 22:16, modificato 1 volta in totale.
Saluti Fabrizio :ok:
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: Scossa di Terremoto Umbria/Lazio/Marche del 24 Agosto 20

Messaggio da andrea75 »

Credo che in questo particolare aspetto, ognuno di noi è diverso da tutti. Si entra troppo nel personale, nella psicologia delle persone, nelle proprie paure che possono essere più o meno giustificate, ma che sono proprie e vanno rispettate.
Giudicare il comportamento della gente quando ci sono di mezzo eventi devastanti come questi, troppo superiori a noi, è quanto mai sbagliato.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Rispondi