Sequenze sismiche Italia centrale

Terremoti, incendi, eruzioni, uragani: gli eventi naturali e non che devastano e che cambiano il pianeta. Parliamo insieme ai nostri esperti analizzandone cause ed effetti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Mich17
Utente Senior
Utente Senior
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Altro
Re: Scossa Di Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 20

Messaggio da Mich17 »

Sono a Muccia. Sentito bene.
Fili
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Scossa di Terremoto Umbria/Lazio/Marche del 24 Agosto 20

Messaggio da Fili »

4.3 epicentro Amandola.. sentito bene anche a Foligno centro.
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
and1966
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da and1966 »

Perchè è scomparso dalle liste quello di Amanda? E perché il 3.8 la mappa di dettaglio di Emsc lo da ad 80 km di profondità? :mah:
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
smerang
Novizio
Novizio

Messaggio da smerang »

Ciao Andrea, per l'evento in oggetto il report è coerente con gli altri dati. Forse hanno aggiornato.....
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - W. Allen
and1966
Moderatore
Moderatore

Messaggio da and1966 »

Ciao Stefano.

Era solo quando cliccato sulla mappa che mi appariva in dettaglio quella con la stella verde e l' indicazione "80 km".

Nel frattempo, un 3.9 .....
smerang
Novizio
Novizio

Messaggio da smerang »

Ciao Stefano.

Era solo quando cliccato sulla mappa che mi appariva in dettaglio quella con la stella verde e l' indicazione "80 km".

Nel frattempo, un 3.9 .....
si, tanto continuerà così chissà per quanto tempo. I dati di prima uscita avvengono automatico, dopo una mezz'ora avviene una prima rettifica dal personale di sala e poi nei gg succ. fanno un'analisi più approfondita, quindi alcuni dati possono variare.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - W. Allen
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

sembra strano solo un 3.8... a Foligno si è sentito distintamente. :?
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
mausnow
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da mausnow »

Il 3.8 epicentro nella Val Rapegna, cioè a metà strada tra Castelsantangelo sul Nera e Forca di Ancarano, effettivamente non lontano da Gualdo.
Pressappoco sulla cresta meridionale del Cardosa, verso il Patino. qui il link

Il 3.9 tra Forca di Presta e Forca Canapine, poi un altro 3.5 in zona M. Argentella.

Ma di Amandola boh? :mah:
mausnow
Veterano
Veterano

Messaggio da mausnow »

Povero me :(
Guardate cosa scrive repubblica.it

"Nuove scosse sono state chiaramente avvertite alle 13,26, alle 13,52 e alle 15,23 tra Ascoli Piceno e Macerata. La prima con magnitudo 3.8, la seconda di 3.5 e la terza di 3.9. Le case di Ascoli Piceno hanno tremato per pochi secondi ma in maniera decisa e anche a Norcia gli abitanti sono scesi in strada. Dalla mezzanotte a stamani, sono state una quarantina le scosse d'assestamento che si sono succedute nella zona, quella nella notte con la magnitudo più alta, 3.1, con epicentro Perugia, e alle 13,26 tra Ascoli e Macerata."

Ma perché??? :ohno: :ohno: :ohno: :wall:

Chiaro che stiamo parlando della provincia e del distretto sismico di Perugia, ma magari qualcuno un po' più superficialotto (compreso il giornalista che ha scritto l'articolo, probabilmente) comprende il messaggio alla lettera e diffonde la voce che l'epicentro è stato proprio nel capoluogo umbro, magari girandolo su uazzàp ( :D ) e similari, creando catene incontrollabili di disinformazione.
DI analoghe gaffes si erano resi protagonisti anche altre testate durante le dirette notturne del 24.
Che ca(BIP) ci vuole a specificare che si parla della provincia di questo o di quell'altro capoluogo?

Vabbè và, pazienza. C'è di molto peggio.
menca92
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da menca92 »

"Nuove scosse sono state chiaramente avvertite alle 13,26, alle 13,52 e alle 15,23 tra Ascoli Piceno e Macerata. La prima con magnitudo 3.8, la seconda di 3.5 e la terza di 3.9. Le case di Ascoli Piceno hanno tremato per pochi secondi ma in maniera decisa e anche a Norcia gli abitanti sono scesi in strada. Dalla mezzanotte a stamani, sono state una quarantina le scosse d'assestamento che si sono succedute nella zona, quella nella notte con la magnitudo più alta, 3.1, con epicentro Perugia, e alle 13,26 tra Ascoli e Macerata."

Chiaro che stiamo parlando della provincia e del distretto sismico di Perugia, ma magari qualcuno un po' più superficialotto (compreso il giornalista che ha scritto l'articolo, probabilmente) comprende il messaggio alla lettera e diffonde la voce che l'epicentro è stato proprio nel capoluogo umbro, magari girandolo su uazzàp ( :D ) e similari, creando catene incontrollabili di disinformazione.
DI analoghe gaffes si erano resi protagonisti anche altre testate durante le dirette notturne del 24.
Che ca(BIP) ci vuole a specificare che si parla della provincia di questo o di quell'altro capoluogo?

Il giornalista ignorante apre il sito dell'INGV in cui è in rilievo solo la provincia in cui è situato l'epicentro. Aprire l'articolo in cui sono inserite le coordinate sarebbe troppo complicato. Poveri noi..
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

Il giornalista ignorante apre il sito dell'INGV in cui è in rilievo solo la provincia in cui è situato l'epicentro. Aprire l'articolo in cui sono inserite le coordinate sarebbe troppo complicato. Poveri noi..
Si però....... ok... nessuna scusante per il giornalista che lo fa di lavoro e dovrebbe sapere determinate cose.

Però anche l'utente medio (famo medio/basso via) che apre il sito dell'INGV e si trova quella sfilza di PERUGIA/PERUGIA/RIETI/AMATRICE/MACERATA/RIETI/PERUGIA/PERUGIA cosa dovrebbe pensare??? A Perugia, Rieti e Macerata!

Magari facessero qualcosa di più specifico a livello istituzionale non sarebbe male eh :oops:
Immagine
mausnow
Veterano
Veterano

Messaggio da mausnow »

Nel frattempo è crollata una parte del campanile di Castelluccio con le scosse di oggi :(
and1966
Moderatore
Moderatore

Messaggio da and1966 »

Ne vedo una freschissima sui sismografi di Foligno e Forcatura :eek:
Freddoforever
Veterano
Veterano
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Freddoforever »

Ma sentire di gente che a Foligno ( :ohno: ) dorme in macchina...boh... :mah: poi oh, se stanno comodi...so' contento per loro :zzz: :zzz:
Apparte che il tutto è iniziato con una tua risposta all'amico di Caldarola..... inoltre perdonami Fili ma anche secondo me il tuo era un commento fuoriluogo. Ti è poi stato spiegato dallo stesso Freddoforever che ha dei motivi se preferisce fare quel che fa e, in generale, io ritengo non sia cosa buona criticare l'atteggiamento delle persone davanti ad un fenomeno come il terremoto. Non è che se tu fai una cosa allora è quella giusta o impone agli altri di rispettare lo stesso comportamento: il per fortuna il terremoto l'ho vissuto solo in maniera indiretta ma quel poco mi è bastato per metterlo in cima alle cose dalle quali sono terrorizzato.
io non impongo niente a nessuno :lol: so' loro che dormono in macchina mica io...contenti loro, a me sta bene :roll:

per quanto concerne le paure IRRAZIONALI, proprio perchè tali andrebbero quantomeno "combattute" e non assecondate..., però se vogliamo fare regime di terrore anche a 100km dall'epicentro facciamolo.

Io temo però che le stesse persone che sono così terrorizzate, spendono 20mila € per una macchina nuova anzichè adeguare le proprie PRIME CASE alle normative antisismiche. Salvo poi dormirci dentro. 8)) almeno so' coerenti!

Scusate il tono polemico, ma de sta gente ne conosco fin troppa. E il buonismo tout-court, come ben sapete, non mi appartiene... :roll:
Non volevo rispondere dato che da un pezzo ho capito che é inutile,peró essendo chiamato in causa direttamente non posso farne a meno.
Avessi almeno il buon senso di non continuare con le tue provocazioni,io non sono affatto contento di dormire in macchina se lo faccio non é certo per divertirmi,mi piacerebbe davvero vedere te nella mia stessa situazione o in quella di altri che cononosco personalmente.
La cosa che mi stupisce é che sei anche moderatore e fai tutt'altro che stemperare gli animi,mi auguro che almeno qualche amministratore riesca a farti cambiare atteggiamento.
Ultima modifica di Freddoforever il mer 31 ago, 2016 19:30, modificato 2 volte in totale.
alias64
Guru
Guru

Messaggio da alias64 »

Ma sentire di gente che a Foligno ( :ohno: ) dorme in macchina...boh... :mah: poi oh, se stanno comodi...so' contento per loro :zzz: :zzz:
Apparte che il tutto è iniziato con una tua risposta all'amico di Caldarola..... inoltre perdonami Fili ma anche secondo me il tuo era un commento fuoriluogo. Ti è poi stato spiegato dallo stesso Freddoforever che ha dei motivi se preferisce fare quel che fa e, in generale, io ritengo non sia cosa buona criticare l'atteggiamento delle persone davanti ad un fenomeno come il terremoto. Non è che se tu fai una cosa allora è quella giusta o impone agli altri di rispettare lo stesso comportamento: il per fortuna il terremoto l'ho vissuto solo in maniera indiretta ma quel poco mi è bastato per metterlo in cima alle cose dalle quali sono terrorizzato.
io non impongo niente a nessuno :lol: so' loro che dormono in macchina mica io...contenti loro, a me sta bene :roll:

per quanto concerne le paure IRRAZIONALI, proprio perchè tali andrebbero quantomeno "combattute" e non assecondate..., però se vogliamo fare regime di terrore anche a 100km dall'epicentro facciamolo.

Io temo però che le stesse persone che sono così terrorizzate, spendono 20mila € per una macchina nuova anzichè adeguare le proprie PRIME CASE alle normative antisismiche. Salvo poi dormirci dentro. 8)) almeno so' coerenti!

Scusate il tono polemico, ma de sta gente ne conosco fin troppa. E il buonismo tout-court, come ben sapete, non mi appartiene... :roll:
Non volevo rispondere dato che da un pezzo ho capito che é inutile,peró essendo chiamato in causa direttamente non posso farne a meno.
Avessi almeno il buon senso di non continuare con le tue provocazioni,io non sono affatto contento di dormire in macchina se lo faccio non é certo per divertirmi,mi piacerebbe davvero vedere te nella mia stessa situazione o in quella di altri che cononosco personalmente.
La cosa che mi stupisce é che sei anche moderatore e fai tutt'altro che stemperare gli animi,mi auguro che almeno qualche amministratore riesca a farti cambiare atteggiamento.
Infatti...
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
Rispondi