Sequenze sismiche Italia centrale

Terremoti, incendi, eruzioni, uragani: gli eventi naturali e non che devastano e che cambiano il pianeta. Parliamo insieme ai nostri esperti analizzandone cause ed effetti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Scossa Di Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 20

Messaggio da Poranese457 »

Non volevo rispondere dato che da un pezzo ho capito che é inutile,peró essendo chiamato in causa direttamente non posso farne a meno.
Avessi almeno il buon senso di non continuare con le tue provocazioni,io non sono affatto contento di dormire in macchina se lo faccio non é certo per divertirmi,mi piacerebbe davvero vedere te nella mia stessa situazione o in quella di altri che cononosco personalmente.
La cosa che mi stupisce é che sei anche moderatore e fai tutt'altro che stemperare gli animi,mi auguro che almeno qualche amministratore riesca a farti cambiare atteggiamento.
Permettimi di scusarmi, a nome dì Lineameteo, con te e con chi altro legge se possano essere stati espressi concetti poco rispettosi verso una condizione che di sicuro merita più sensibilità.

Da parte degli admin sia io che Andrea abbiamo risposto nel corso del topic esprimendo una opinione che è molto vicina alla tua ed in generale di piena comprensione per quanto il singolo decide di fare. Questo sopratutto perché non si conoscono le specifiche esigenze e necessità.

Per il resto questo è un forum dove ognuno può dire la sua in tutta tranquillità (nei limiti delle regole ovviamente) ed ognuno è responsabile della sua parola. Alla luce di tutto ciò quanto espresso da Fili, da cui se non fosse chiaro ,i dissocio totalmente, è e rimane un suo pensiero ed una sua affermazione che in questo caso può sì essere discutibile ma rimane pur sempre una opinione.

Spero di essermi spiegato, so co l'iPad e odio fino allo stremo scrive co gli schermi :evil:
Immagine
Gab78
Guru
Guru
Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Ventus W83x,Altro

Messaggio da Gab78 »

Intanto, a Foligno, scuola media G. Carducci dichiarata inagibile... :blink: :blink: Riscontrati danni abbastanza ingenti, specie nella parte più vecchia... :ohno: FONTE: Corriere dell'Umbria
E Street Band on my mind...
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: Scossa di Terremoto Umbria/Lazio/Marche del 24 Agosto 20

Messaggio da andrea75 »

Non volevo rispondere dato che da un pezzo ho capito che é inutile,peró essendo chiamato in causa direttamente non posso farne a meno.
Avessi almeno il buon senso di non continuare con le tue provocazioni,io non sono affatto contento di dormire in macchina se lo faccio non é certo per divertirmi,mi piacerebbe davvero vedere te nella mia stessa situazione o in quella di altri che cononosco personalmente.
La cosa che mi stupisce é che sei anche moderatore e fai tutt'altro che stemperare gli animi,mi auguro che almeno qualche amministratore riesca a farti cambiare atteggiamento.
Quoto quanto ha detto Poranese prima di me. In questo contesto Filippo ha fatto una sua considerazione... più o meno condivisibile (da me no, si è capito), ma è sua. In questo caso la sua carica di moderatore non centra nulla, è un utente normale che esprime una sua opinione. Spesso anche io, come Poranese o altri mod, esprimiamo dei pensieri che possono essere condivisi o meno, ma lo facciamo come Andrea o Leonardo, e non sempre come amministratori. Del resto questo resta un forum dove ci si confronta, e il confronto è il sale di una discussione.
Ecco, questo giusto per dare una spiegazione sul fatto che i "colori" che portiamo di fatto rappresentano solo un titolo, e nulla di più. Poi è chiaro, ognuno gestisce la sua carica come meglio crede, tenendosi fuori quando è possibile dalle discussioni più accese, o buttandocisi quando proprio non può farne a meno.
Io personalmente sono daccordo con te, e troverei più rispettoso evitare i commenti su queste faccende personali, e mi auguro vivamente di non rileggerne da ora in poi. ;)
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Gab78
Guru
Guru

Messaggio da Gab78 »

Altra botta di M 3.5 alle 22.08 nei pressi di Castelsantangelo sul Nera-Preci...
Ultima modifica di Gab78 il mer 31 ago, 2016 22:26, modificato 1 volta in totale.
Gab78
Guru
Guru

Messaggio da Gab78 »

Ancora M 3.5 alle 23.42 nei pressi di Norcia... :?
FABBRO
Esperto
Esperto
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da FABBRO »

altra scossa 3.5 zona Norcia ore 23:42 sentito tremolio anche a Terni
nevone_87
Guru
Guru

Messaggio da nevone_87 »

altra scossa 3.5 zona Norcia ore 23:42 sentito tremolio anche a Terni
Sentita anche io .. 10 minuti fa un altra da 3.5 ad arquata del Tronto ma non percepita
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>2 WEBCAM e dati meteo online (nuovo sito)

Immagine
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

A sto giro non è la solita disinformazione delle varie TV (Il tgcom poi...) ma sembrerebbe una cosa seria. O no? http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... 602a.shtml

Ad ogni modo non riesco a capire se sia la zona del sentiero che sale al rifugio da forca di Presta o, più probabilmente, il versante sudest direttamente verso Arquata, nel servizio si dice "versante occidentale del Vettore" ma credo che sia un errore, vista la posizione.
Ultima modifica di zeppelin il mer 31 ago, 2016 23:41, modificato 1 volta in totale.
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

punto 1: non faccio NESSUNA POLEMICA o provocazione (ci mancherebbe altro, che me ne torna), ognuno esprime il proprio parere, io ho espresso il mio.

punto 2: nella tua stessa situazione (anzi, ben peggiore, visto che abbiamo avuto due scosse una M5.8 ed una M6.1, più innumerevoli altre, con epicentro sotto le chiappe praticamente nel 1997) ci sono stato, e torno a ripeterti che in caso di abitazione NON DANNEGGIATA non trovo alcuna necessità di dormire fuori, se non quella appunto di dar retta a paure irrazionali ed infondate.

punto 3: sono moderatore, con ciò non significa che non devo esprimere il mio parere ed adeguarmi per forza ad una linea pre-stabilita. Non intendo mancare di rispetto a nessuno, ma mi pongo una domanda: fosse stato Gennaio con -5° e non Agosto, cosa avreste fatto? Dormito in macchina col motore acceso tutta la notte? In hotel? In tenda con i sacchi a pelo himalayani? :roll:

ognuno è libero di fare le proprie scelte (dormire in auto o in casa) e di esprimere i propri pensieri. Per fortuna. buonanotte. :bye:
Ultima modifica di Fili il gio 01 set, 2016 01:12, modificato 1 volta in totale.
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Adriatic92
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica

Messaggio da Adriatic92 »

A sto giro non è la solita disinformazione delle varie TV (Il tgcom poi...) ma sembrerebbe una cosa seria. O no? http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... 602a.shtml

Ad ogni modo non riesco a capire se sia la zona del sentiero che sale al rifugio da forca di Presta o, più probabilmente, il versante sudest direttamente verso Arquata, nel servizio si dice "versante occidentale del Vettore" ma credo che sia un errore, vista la posizione.
ho letto che la faglia si è aperta nel versante occidentale del Vettore rivolto verso Castelluccio a quota 2000m (tratto Forca/Vettore) , più o meno lungo il sentiero che poi porta verso i laghi di Pilato
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

ho letto che la faglia si è aperta nel versante occidentale del Vettore rivolto verso Castelluccio a quota 2000m (tratto Forca/Vettore) , più o meno lungo il sentiero che poi porta verso i laghi di Pilato
Mi pare strano dal video. Dalla zona occidentale verso Castelluccio ti assicuro che non si riesce a scorgere Arquata del Tronto come invece si vede nel video, poichè essa è nel versante sudorientale, nelle Marche. Probabilmente da quello che ho capito qualche giornalista ha scambiato quella fascia orizzontale che corre lungo tutto il massiccio del Vettore sotto le creste del Redentore da sempre e non certo da ora per una nuova faglia. mentre la spaccatura si è probabilmente aperta sul versante meridionale. :mah:
mausnow
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da mausnow »

Allora chiariamo... come avevo specificato su un precedente messaggio, sembra che la spaccatura parta dalle zone di Forca di Presta (da dove se non sbaglio si scorge pure Arquata), per poi salire verso il Vettoretto (cioè lungo la dorsale che va verso lo Zilioli) per poi virare a sinistra sul costone occidentale del Redentore (dunque sotto Cima del Lago, Punta di Prato Pulito, Scoglio dell'Aquila) fino a raggiungere la famosa fascia "delle Fate".
Questo è quanto ho capito io, poi bisognerebbe andare a vedere coi propri occhi, e spero di farlo al più presto, quando lo sciame si sarà decisamente calmato. :wink:

(credo che Arquata si possa vedere anche dalle zone oltre il Vettoretto, finché si rimane in zona spartiacque, ma sinceramente non ricordo)
Ultima modifica di mausnow il gio 01 set, 2016 11:10, modificato 2 volte in totale.
mausnow
Veterano
Veterano

Messaggio da mausnow »

Ho provato a mettere su questa immagine di Google Maps qualche freccetta per spiegare meglio il tragitto, almeno per quello che ho capito io. Eventualmente correggetemi.
Fa un po' schifo, :D ma spero che si capisca.

(Forca di Presta è quel valico in basso, e Arquata non si vede ma è un po' sotto Pretare)

Immagine
zeppelin
Contributor
Contributor

Messaggio da zeppelin »

Ho provato a mettere su questa immagine di Google Maps qualche freccetta per spiegare meglio il tragitto, almeno per quello che ho capito io. Eventualmente correggetemi.
Fa un po' schifo, :D ma spero che si capisca.

(Forca di Presta è quel valico in basso, e Arquata non si vede ma è un po' sotto Pretare)

Immagine
Grazie sia di questo che del precedente post esplicativo! :-)
Sì sì Arquata salendo da Forca di Presta si vede mi pare. Dicono "versante occidentale" ma il realtà rispetto al massiccio in sè è il versante meridionale, la salita classica da Forca di Presta mi pare, come immaginavo. Rispetto alla cima vera e propria invece effettivamente è a ovest.
menca92
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da menca92 »

Sono stato su al Vettore circa 4 settimane fa, guardando la foto presa dalla pagina FB di Umbriameteo, ho provato a sovrapporre la foto in cui la faglia "attraversa" il sentiero su un immagine presa da Google Earth. Avendo anche una buona memoria visiva, sono abbastanza sicuro che si tratta di questo punto:

Immagine
Rispondi