Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Qui verranno raccolti i topic contenenti le vostre segnalazioni, per poter avere un archivio giornaliero del tempo nella nostra regione più comodo da consultare.
Ha quasi ceduto completamente anche Reading: morsa del caldo che si allenterà nel weekend ma non credo si andrà oltre.
Io però sta gran morsa del caldo non la vedo mica: +12/+13 ad 850hpa al massimo, certo più caldo della media ci mancherebbe, ma niente di preoccupante. Ed ECMWF un fine settimana stabile stabile non lo vede manco oggi mi pare e tra l'altro con temperature più fresche di quelle odierne... guarda mi preoccupa più l'evoluzione successiva con isolamento della bassa pressione sull'Ovest del continente e progressivo aumento dei geopotenziali (e delle T) da noi...
Si mi sono espresso male, "morsa del caldo" chiaramente relativo al periodo. Andremo sopramedia di quei 3/4°C ma poi torneremo subito nei ranghi nel weekend.
Vediamo, io tutta st'instabilità non mi pare di scorgerla oltre, come dici tu, ad una situazione più "sinistra" per settimana prossima.
Eh purtroppo quella bella depressione apportatrice di piogge intense e democratiche prima della "secca" estiva che si scorgeva qualche giorno fa non c'è più, sarà questione di temporali e instabilità. La settimana prossima preoccupa la quasi unaminità dei modelli nel prevedere un rinforzo poderoso di alta pressione, geopotenziali e i primi trentelli probabili a profusione, niente di nuovo o eccezionale a fine maggio per carità ma un po' di pioggia avrebbe fatto decisamente bene dopo un autunno-inverno decisamente secchi.
mettici anche la primavera, e siamo a 3
alla fine tanto la stabilità e il caldo prenderà sempre più piede con l'avanzata della bella stagione,oltre a una certa instabilità, non si può pretendere di più, specialmente ora in questo periodo
Ultima modifica di Adriatic92 il mar 16 mag, 2017 09:44, modificato 1 volta in totale.
Reading continua a vedere quel calo termico manco per il weekend ma solo per Sabato visto che da Domenica già si tornerebbe su coi termometri. Non mi pare di vedere grosso spazio per l'instabilità da noi comunque.
GFS invece pizza spaghi praticamente estivi (se non ovviamente per le temperature)
L'unico "spunto" un pò più interessante sarà la giornata di sabato in termini di instabilità, gli effetti comunque per il centro saranno ovviamente più limitati e ridotti, rispetto al nord... da domenica in poi nuova ripresa anticiclonica e condizioni stabili
In effetti non è rimasto molto del peggioramento inquadrato fino ad un paio di giorni fa. Stavolta direi che il modello più stabile è stato GFS, che forse lo ha inquadrato più in ritardo, ma sempre molto meno incisivo rispetto ai modelli europei e a quello canadese.
Tra Venerdì e Sabato qualcosa ci scapperà anche qui al centro, ma parliamo comunque di briciole purtroppo.
Beh però affonda anche al centro, mi pare strano vedano così poche precipitazioni
Aldilà di questo, ormai piogge serie e ben distribuite nelle nostre zone non ci saranno più, la mia preoccupazione per l'estate è sempre più forte
reading è stato molto ma molto piu stabile di gfs riguardo al prossimo fine settimana sia come dinamica sia come calo termico.
Direi che stavolta non è andata così.
Reading vedeva un break poderoso per questa settimana, testimoni ne sono i post nel topic, ed invece non avremo niente di niente solo un lieve sbuffo fresco e poi di nuovo mitezza e stabilità ad oltranza.
reading è stato molto ma molto piu stabile di gfs riguardo al prossimo fine settimana sia come dinamica sia come calo termico.
Direi che stavolta non è andata così.
Reading vedeva un break poderoso per questa settimana, testimoni ne sono i post nel topic, ed invece non avremo niente di niente solo un lieve sbuffo fresco e poi di nuovo mitezza e stabilità ad oltranza.
tra il niente visto da gfs, con gli spaghi a testimonianza sopra e un calo termico di 4-5 gradi una differenza c'è, è ovvio che in termini di precipitazioni continuerà la gran secca fino a data da destinarsi
Ecmwf insiste ancora su un nuovo affondo depressionario la prossima settimana, niente a che vedere con gfs per cui l'estate é alle porte, anche le ens dei due modelli molto diverse tra loro. GEM piuttosto allineato a gfs. Mah...
Ultima modifica di zeppelin il mer 17 mag, 2017 21:39, modificato 1 volta in totale.
Un po' come con il passaggio della scorsa settimana, credo che anche con questo riusciremo a vedere comunque qualcosa. Niente di eccezionale, ma un po' di instabilità si verrà comunque a creare anche qui al Centro, almeno nelle zone interne, al di la di quello che magari per ora vedono i LAM.
Parliamo comunque di 4 gocce, e per quanto se ne voglia dire, stavolta ECMWF non ha nessun merito. Ben diverse erano le prospettive viste qualche giorno fa, che il modello europeo ha perseverato nel proporre ad ogni run. GFS è arrivato con un paio di run in ritardo, ma è rimasto sempre sugli scenari più morbidi che alla fine saranno quelli effettivi.
Modelli europei che rimangono comunque tuttora più ottimisti dell'americano... vediamo se basterà quel poco per raccimolare almeno qualche mm in più.
Occhio invece al Nord, specie il Norrd Ovest. Alto Piemonte e Lombardia rischiano botti grossi.
E' da qualche giorno che non seguo le carte.
Per sabato ci può scappare un temporale, niente di più. Alcuni lo beccheranno altri rimarranno all'asciutto.
Domani sera e sabato occasione per temporali, magari qualche zona fortunata riceverà buoni accumuli, Cape elevatissimo
Ormai siamo nel periodo caldo, basta uno sbuffetto per divertirsi
Lo 06z di gfs intanto nel lungo termine (verso le 168h) sposa la visioni di reading-gem e piazza un nuovo affondo instabile (ancora tutto da decifrare) verso la parte centrale della prox settimana, per adesso la rimonta alto-pressoria non sembra molto coriacea, come sembrava in precedenza
Ultima modifica di Adriatic92 il gio 18 mag, 2017 11:47, modificato 1 volta in totale.