Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
E' vero, fosse stato metà-fine febbraio o marzo sarebbe stata tutta un'altra cosa. Ad ogni modo domani "casualmente" andrò a fare un giretto a vedere l'albero di Gubbio (questa è la scusa che ho raccontato alla mia ragazza), magari passando dalla valle del Topino, Nocera e Gualdo... casualmente eh!
E ti nevicherà alla Pieve
Ahahahah, sarebbe tutta da ridere! Guardando questo 'Arome' postato da Cyborg e anche gfs 0.25 sembrerebbe possibile, ma i lam sovrastimano sempre l'effetto dei rilievi basso-toscani e altolaziali sulle precipitazioni da nordest, che a volte c'é davvero (vedi 2012 ma ci sono diversi altri esempi negli anni) ma spesso non esiste perché l'aria si secca così tanto valicando l'Appennino che le nostre Montagnole a ovest non producono niente, nel gennaio scorso é successo almeno un paio di volte che secondo i lam io e Poranese avremmo dovuto veder discrete nevicate e poi mi ha fatto 1 cm scarso in tutto il mese durato quanto il Bercio d'un oco.
Guardando questo 'Arome' postato da Cyborg e anche gfs 0.25 sembrerebbe possibile, ma i lam sovrastimano sempre l'effetto dei rilievi basso-toscani e altolaziali sulle precipitazioni da nordest, che a volte c'é davvero (vedi 2012 ma ci sono diversi altri esempi negli anni) ma spesso non esiste perché l'aria si secca così tanto valicando l'Appennino che le nostre Montagnole a ovest non producono niente, nel gennaio scorso é successo almeno un paio di volte che secondo i lam io e Poranese avremmo dovuto veder discrete nevicate e poi mi ha fatto 1 cm scarso in tutto il mese durato quanto il Bercio d'un oco.
Giusto il tuo discorso, però in questo caso la situazione è diversa. Domani non avremo tanto vento, e nel pomeriggio si orienterà da N - N/O. Le precipitazioni viste dal LAM non sono orografiche ma legate all'instabilità del nucleo freddo
Guardando questo 'Arome' postato da Cyborg e anche gfs 0.25 sembrerebbe possibile, ma i lam sovrastimano sempre l'effetto dei rilievi basso-toscani e altolaziali sulle precipitazioni da nordest, che a volte c'é davvero (vedi 2012 ma ci sono diversi altri esempi negli anni) ma spesso non esiste perché l'aria si secca così tanto valicando l'Appennino che le nostre Montagnole a ovest non producono niente, nel gennaio scorso é successo almeno un paio di volte che secondo i lam io e Poranese avremmo dovuto veder discrete nevicate e poi mi ha fatto 1 cm scarso in tutto il mese durato quanto il Bercio d'un oco.
Giusto il tuo discorso, però in questo caso la situazione è diversa. Domani non avremo tanto vento, e nel pomeriggio si orienterà da N - N/O. Le precipitazioni viste dal LAM non sono orografiche ma legate all'instabilità del nucleo freddo
Infatti in questo caso più che in altri non capisco l'insistenza sulle mie zone, quando invece con correnti da N-NO come dici giustamente tu di solito la mia é la zona più 'stronza' della Regione, giusto ieri dicevo che con tali correnti di solito va meglio Perugia di qua...
L'esperienza mi dice che con questa vorticità e con quello scarto di 6° a 500 hpa in tre ore, fino a raggiungere la -33, non può non cadere qualcosa di solido anche a quote piuttosto basse. Su gran parte della regione per me domani fra 2 e 5 cm, certi oltre i 500 metri.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
L'esperienza mi dice che con questa vorticità e con quello scarto di 6° a 500 hpa in tre ore, fino a raggiungere la -33, non può non cadere qualcosa di solido anche a quote piuttosto basse. Su gran parte della regione per me domani fra 2 e 5 cm, certi oltre i 500 metri.
De lo zio...me fido..
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
Abbastanza eloquente la carta della vorticità di GFS per domani.
Sostanzialmente anche i lam e il wrf di meteotitano vedono la formazione di una linea di instabilità sul tirreno tra le 6 e 9 di domani mattina. Potrebbe beneficiarne secondo me il ternano (potrebbero arrivare i cumuli che si formano ad est dell'Amiata) in una prima fase, mentre l' altotevere ed eugubino potrebbero esssere favoriti nella seconda fase del primo pomeriggio. Saranno fenomeni brevi e secondo me piuttosto sparsi però.
io rimango assolutamente pessimista per domani... il nucleo freddo non ha assolutamente incisività con la sua parte più instabile, e lambisce soltanto la Romagna e le Marche... per me più di qualche isolatissimo rovescio non farà, e limitatamente ai settori appenninici nord-orientali dell'Umbria (altotevere-eugubino), qualcosa forse anche su Appennino folignate e spoletino.
Se dovessi scommettere 5 euro li butterei su un rovescio nevoso in Altotevere, con lieve accumulo
Qualcosa in più potranno vedere Romagna e nord Marche. Ripeto, è una mia supposizione...... felicissimo di sbagliare
Ultima modifica di Fili il ven 08 dic, 2017 19:00, modificato 1 volta in totale.
Le carte per domani non sono effettivamente uno splendore,rispetto a qualche giorno fa la colata ha perso km verso sud.
Detto questo penso che difficilmente ci potranno essere fenomeni sul nostro versante,anche se qualche LAM continua dare qualche speranza.Però va anche detto che nel caso di irruzioni dii aria fredda(sopratutto in quota) i modelli sottostimano questi tipi di peggioramenti,domani vediamo col nowcasting.
io rimango assolutamente pessimista per domani... il nucleo freddo non ha assolutamente incisività con la sua parte più instabile, e lambisce soltanto la Romagna e le Marche... per me più di qualche isolatissimo rovescio non farà, e limitatamente ai settori appenninici nord-orientali dell'Umbria (altotevere-eugubino).
Qualcosa in più potranno vedere Romagna e nord Marche. Ripeto, è una mia supposizione...... felicissimo di sbagliare
Per Urbino mi aspetto una buona imbiancata con 4/5 cm. Ahimè non sarò lì a godermeli, visto che sono nel Mugello fino lunedì