11 Dicembre 2017 - Osservazioni Meteo
Moderatore: Moderatori
- Dic96
- Utente Senior
- Preferenza meteo: Indifferente
Re: 11 Dicembre 2017 - Osservazioni Meteo
Attenzione attenzione. Registro su tetto la raffica massima da un bel po' di tempo a questa parte, presumo. IMPRESSIONANTE la ferocia con cui sta soffiando questo libeccio: 149 km/h rilevati dal mio anemometro un paio d'ore fa.
Tutto vero ragazzi, grazie anche all'isolamento del mio sensore e all'altezza (è a 15 metri da terra, senza alcun ostacolo ai lati). Significative, in rete, anche le raffiche di 95 km/h a Stroncone e di 55 km/h a Terni centrissimo (anemometri piazzati sicuramente più in basso).
Non mi stupirebbero notizie di qualche danno.
Tutto vero ragazzi, grazie anche all'isolamento del mio sensore e all'altezza (è a 15 metri da terra, senza alcun ostacolo ai lati). Significative, in rete, anche le raffiche di 95 km/h a Stroncone e di 55 km/h a Terni centrissimo (anemometri piazzati sicuramente più in basso).
Ultima modifica di Dic96 il lun 11 dic, 2017 13:35, modificato 1 volta in totale.
Installazione su tetto a 15 metri da terra
- Fili
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Dimenticavo, non dite al FILI che domenica notte ...
a La Franca c'erano 9° a 900 metri... come facevano ad essercene -3° a 1400?
- SappanicoMeteo
- Veterano
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Questa mattina erano +2 Con il mio oregon, pioggia e vento tutta la notte, credo raffiche sui 80/100Dimenticavo, non dite al FILI che domenica notte ...
a La Franca c'erano 9° a 900 metri... come facevano ad essercene -3° a 1400?
anche questa mattina tirava forte, il mio amico con zaino grande faticava stare in piedi
- Fili
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
ahhh ecco beh comunque +2°... pensavo avresti avuto 5/6 gradiQuesta mattina erano +2 Con il mio oregon, pioggia e vento tutta la notte, credo raffiche sui 80/100
anche questa mattina tirava forte, il mio amico con zaino grande faticava stare in piedi
- SappanicoMeteo
- Veterano
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Il -3.2°c è del 10 mattino ore 10:48ahhh ecco beh comunque +2°... pensavo avresti avuto 5/6 gradiQuesta mattina erano +2 Con il mio oregon, pioggia e vento tutta la notte, credo raffiche sui 80/100
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
+12 esatti in questo momento, come previsto ieri. Visto anche di peggio in dicembre per carità.
Le facciamo le meteo-scommesse anche sulle temperature raggiunte nelle libecciate? Ci prendo di più che in quelle sulle irruzioni fredde!
Le facciamo le meteo-scommesse anche sulle temperature raggiunte nelle libecciate? Ci prendo di più che in quelle sulle irruzioni fredde!
- and1966
- Moderatore
- Stazione meteo: Nessuna
Buon pomeriggio da Sigirino
Bella ed ininterrotta nevicata da stamane, si va per i 15 cm di accumulo.
Bella ed ininterrotta nevicata da stamane, si va per i 15 cm di accumulo.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
- Nuovo Utente
- Stazione meteo: Nessuna
Stamani a causa del forte vento un albero è caduto sulla circonvallazione di Assisi
- secoundout
- Veterano
- Preferenza meteo: Caldofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Buongiorno,
cielo coperto, vento di direzione variabile meridionali, massima raggiunta poco fa di 17,6°C, umidità al 56%, poche gocce finora senza accumulo (asciugano appena toccano terra)!
cielo coperto, vento di direzione variabile meridionali, massima raggiunta poco fa di 17,6°C, umidità al 56%, poche gocce finora senza accumulo (asciugano appena toccano terra)!
- Burian Express 94
- Guru
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Libecciata davvero portentosa, raffiche violente continue da ieri
Cielo nuvoloso ma non piove mai
Cielo nuvoloso ma non piove mai
- Frasnow
- Contributor
- Stazione meteo: Ecowitt
149km/h???Attenzione attenzione. Registro su tetto la raffica massima da un bel po' di tempo a questa parte, presumo. IMPRESSIONANTE la ferocia con cui sta soffiando questo libeccio: 149 km/h rilevati dal mio anemometro un paio d'ore fa.
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
- lorenzo88
- Utente Senior
Tanto per chiarire e non passare da bugiardo, avevo detto che nel primo peggioramento (domenica e lunedi) avremmo fatto al massimo 5-10 millimetri, e comunque sono caduti quasi 20 millimetri e non 60, quindi accumulo sicuramente superiore alle attese, visto il vento e soprattutto conoscendo abbastanza il microclima di questa zonaPerfettamente in linea con i massimo 5-10mm che ti aspettavi in totale fino a Mercoledì Per carità, uno può anche sbagliare previsione, solo che nel tuo caso sono 15/20gg che ti lamenti del tempo ed anche stavolta hai iniziato a pianger miseria con ridondanza e soprattutto in forte anticipo sui tempi. Mi meraviglio di come in almeno 10/15 anni di meteopassione ancora non abbiamo capito come funzionaEra da un pó che non venivo svegliato dall' intensità della pioggia, accumulo ormai prossimo ai 20 millimetri, una pioggia battente accompagnata da un furioso vento di libeccio, quello che ha impressionato è stata la durata della pioggia, che cade ad intensitá variabile dalle 14 di oggi pomeriggio( che ormai sarebbe ieri)...sicuramente oltre ogni aspettativa
[hr]
Buongiorno,
qui minima in fortissimo aumento a ben +9.7°C, oltre 13°C in più di ieri mattina.
Pioggia e libeccio forte nella notte, caduti da ieri 14mm elettronici sicuramente sottostimati.
In questo momento non piove ma continua il forte vento
La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
- Dic96
- Utente Senior
Ebbene sì, nessuna interferenza. Mai avuto interferenze. l'anemometro funziona perfettamente, basta anche rimanere ad osservare la consolle per alcuni minuti.149km/h???Attenzione attenzione. Registro su tetto la raffica massima da un bel po' di tempo a questa parte, presumo. IMPRESSIONANTE la ferocia con cui sta soffiando questo libeccio: 149 km/h rilevati dal mio anemometro un paio d'ore fa.
Sembra un valore impossibile al piano ma ribadisco la tipologia d'installazione spiegata sopra. È un valore che a 2 metri da terra non avrei mai registrato (cosa avrei registrato??? Non lo so)
Installazione su tetto a 15 metri da terra
- Frasnow
- Contributor
- Stazione meteo: Ecowitt
No no ma ci credo, mi chiedevo quanto cavolo di attrito e ostacoli ha il vento in prossimità del suolo praticamente! Davvero didattico!Ebbene sì, nessuna interferenza. Mai avuto interferenze. l'anemometro funziona perfettamente, basta anche rimanere ad osservare la consolle per alcuni minuti.149km/h???Attenzione attenzione. Registro su tetto la raffica massima da un bel po' di tempo a questa parte, presumo. IMPRESSIONANTE la ferocia con cui sta soffiando questo libeccio: 149 km/h rilevati dal mio anemometro un paio d'ore fa.
Sembra un valore impossibile al piano ma ribadisco la tipologia d'installazione spiegata sopra. È un valore che a 2 metri da terra non avrei mai registrato (cosa avrei registrato??? Non lo so)
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
- jack84
- Veterano
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Scenario completamente diverso da ieri!
Forte vento di libeccio dalla notte mai sotto i 20km/h con raffiche fino ai 74km/h!!
Temperatura ormai da tante ore che oscilla tra i 12° e i quasi 14°C (attuale 13°C) con forte escursione termica rispetto a ieri.
Il pluvio segna 2.5mm di gran lunga sottostimati a causa del forte vento
Forte vento di libeccio dalla notte mai sotto i 20km/h con raffiche fino ai 74km/h!!
Temperatura ormai da tante ore che oscilla tra i 12° e i quasi 14°C (attuale 13°C) con forte escursione termica rispetto a ieri.
Il pluvio segna 2.5mm di gran lunga sottostimati a causa del forte vento
"Vorrei essere capace di voltarmi alla velocità della luce" (Gazebo Penguins)