L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-16/12/2017

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Preferenza meteo: Freddofilo
Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia

Messaggio da zeppelin »

A parte che ho scritto molto probabilmente vivremo un Natale in regime anticlonico... e non ha scritto sicuramente!! Quindi impara l' Italiano. Secondo se segui anche un po' la stratosfera non è assolutamente come ti permetti di dire tu una cosa tirata a casaccio. Detto questo credo che per un po' smetto di scrivere su questo forum prima di diventare offensivo!! Passo e chiudo!

Datevi una calmata comunque, e torniamo a parlare di meteo che forse è meglio. :ok:
Io darmi una calmata? Ma se sto facendo da paciere! :lol: :lol: Dimmi un solo post dove non sono stato calmo e tranquillo negli ultimi tempi.

X Fili. Stima reciproca. Però ogni tanto quando qualcuno la pensa diversamente mi pare che si ecceda un pochino. Poi per carità come vi pare, ci sto un tantino troppo pure io qua ultimamente, bisogna che lavori di più e stia un po' meno sul forum, ad ammorbarvi insieme a altri con il pessimismo cosmico, del resto Leopardi mi garbava parecchio a scuola. :lol: :bye:
Buona giornata.
Ultima modifica di zeppelin il lun 11 dic, 2017 14:25, modificato 1 volta in totale.
Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Frasnow »

[Io darmi una calmata? Ma se sto facendo da paciere! :lol: :lol: Dimmi un solo post dove non sono stato calmo e tranquillo negli ultimi tempi.
No no non era per te ci mancherebbe, parlavo un po' più in generale! :smile:
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
mausnow
Veterano
Veterano
Preferenza meteo: Indifferente

Messaggio da mausnow »

A parte che ho scritto molto probabilmente vivremo un Natale in regime anticlonico... e non ha scritto sicuramente!! Quindi impara l' Italiano. Secondo se segui anche un po' la stratosfera non è assolutamente come ti permetti di dire tu una cosa tirata a casaccio. Detto questo credo che per un po' smetto di scrivere su questo forum prima di diventare offensivo!! Passo e chiudo!

Datevi una calmata comunque, e torniamo a parlare di meteo che forse è meglio. :ok:
Io darmi una calmata? Ma se sto facendo da paciere! :lol: :lol: Dimmi un solo post dove non sono stato calmo e tranquillo negli ultimi tempi.

X Fili. Stima reciproca. Però ogni tanto quando qualcuno la pensa diversamente mi pare che si ecceda un pochino. Poi per carità come vi pare, ci sto un tantino troppo pure io qua ultimamente, bisogna che lavori di più e stia un po' meno sul forum, ad ammorbarvi insieme a altri con il pessimismo cosmico, del resto Leopardi mi garbava parecchio a scuola. :lol: :bye:
Buona giornata.
Beh, finché è Leopardi tanto di cappello!
Basta che non si arrivi al livello di Baudelaire... :lol: :D
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia

Messaggio da Fili »

tornando a noi, LAM GFS00z piuttosto generoso, con 20/30 mm diffusi nella seconda parte di martedì

Immagine

quota neve elevata, intorno ai 1600/1700 metri sui Sibillini, in calo fin verso i 1300 a fine evento. Poi entra aria ulteriormente fredda (quasi una -2°) ma oramai senza precipitazioni. :wink:
Ultima modifica di Fili il lun 11 dic, 2017 14:32, modificato 1 volta in totale.
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

[Io darmi una calmata? Ma se sto facendo da paciere! :lol: :lol: Dimmi un solo post dove non sono stato calmo e tranquillo negli ultimi tempi.
No no non era per te ci mancherebbe, parlavo un po' più in generale! :smile:
P.S. massì scherzo, comunque per completare il quadretto mi garbavano anche Schopenhauer e Kierkegaard! :D :mrgreen:
Una nota di positività prima di tornare in ufficio e cercare di fare qualcosa di produttivo, le montagne lavate dalla pioggia e dal libeccio di oggi dovrebbero avere secondo gli spaghi (meno secondo GFS06 che però secondo me è sballato) un paio di occasioni per tornare a imbiancarsi bene prima del 20, domani e poi di nuovo sabato, questo è già un'ottima notizia! :-)

Immagine
lorenzo88
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da lorenzo88 »

Ottime prospettive per domani e per venerdi (dove però aspetterei almeno fino a mercoledi per fare una previsione precisa), ma intanto vediamo cosa fa domani :bye:
La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo

Messaggio da Frasnow »

Ottime prospettive per domani e per venerdi (dove però aspetterei almeno fino a mercoledi per fare una previsione precisa), ma intanto vediamo cosa fa domani :bye:
Spero sia davvero una bella passata democratica un po' per tutto il centro Italia, ne abbiamo troppo bisogno. :ok:
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
Ricca Gubbio
Veterano
Veterano

Messaggio da Ricca Gubbio »

non voglio offendere nessuno, ci mancherebbe. Ma per me, stratosfera, ionosfera o mesosfera, un "molto probabilmente" a 380 ore è comunque un casaccio ;) non mi sembra di avere detto nulla di offensivo :bye:
Mica si rendono conto che sono un tantino pesanti... ;-)
Giaime io continuo a dire che tu sei uno di quelli che qua dentro scrive meglio. Quindi massimo rispetto :smile: però forse dal "nostro" punto di vista spesso sono pesanti le continue ricerche di medie "calde", mappe "calde", ecc. ecc.... ;)
Per te é casaccio... e comunque hai ragione solo tu!! Divertiti!! E qui chiudo davvero per un po'. Buone Feste a tutti!
Si la fa la fasse per bene........ :lol:
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

salve a tutti ragazzi, avevo chiesto info nell'altro topic per questa settimana e mi era stato detto molto gentilmente di riproporre la domanda "in prossimità" della partenza.
QUindi se non vi spiace ve lo chiedo perchè, ripeto, vi ripeto molto più affidabili rispetto a tutti i siti meteo.

mercoledì partirò da bari per salerno. nei giorni 13 14 e 15 mi devo aspettare temporali con fulmini o saette come preannunciato da un noto sito?
Non chiedo molto...mi vanno bene pure -35 gradi ma non vorrei pioggia :D
vorrei sapere almeno se potrò """tranquillamente""" passeggiare (ombrello alla mano ovviamente) in quei 3 giorni senza acquazzoni
Tra una litigata e un'altra provo a risponderti io.. :)
Dunque... non sarà una tragedia, ma qualche rovescio di pioggia purtroppo credo che ti tocchi, specialmente nelle giornate di Mercoledì e soprattutto di Venerdì. Andrà forse meglio Giovedì, anche se il cielo non risulterà sereno.
Insomma, ti poteva andare decisamente meglio... spero che avrai qualche alternativa per attività al coperto. :)

[hr]
Cmq gente veramente... damoce un taglio. Tutti.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

E qui chiudo davvero per un po'. Buone Feste a tutti!
Se smetti di scrivere sbagli tu per primo. Al di là del fatto che non ci sono state offese da nessuna delle 2 parti, alla fine un forum nasce anche per confrontarsi. Se qualcuno pensa di avere la ragione assoluta, chiunque sia, sbaglia. Il resto sono opinioni, si può condividerle o no, criticarle o no.. ma si è qui per discutere. Meglio se pacatamente, ma che a volte i toni si alzino un po' di ci sta, è sempre successo, e per certi versi è un bene che ci sia qualcosa su cui discutere e confrontarsi, altrimenti regnerebbe la noia.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
mausnow
Veterano
Veterano

Messaggio da mausnow »

salve a tutti ragazzi, avevo chiesto info nell'altro topic per questa settimana e mi era stato detto molto gentilmente di riproporre la domanda "in prossimità" della partenza.
QUindi se non vi spiace ve lo chiedo perchè, ripeto, vi ripeto molto più affidabili rispetto a tutti i siti meteo.

mercoledì partirò da bari per salerno. nei giorni 13 14 e 15 mi devo aspettare temporali con fulmini o saette come preannunciato da un noto sito?
Non chiedo molto...mi vanno bene pure -35 gradi ma non vorrei pioggia
vorrei sapere almeno se potrò """tranquillamente""" passeggiare (ombrello alla mano ovviamente) in quei 3 giorni senza acquazzoni
@django86:

Uhmm....
Credo che quei giorni risulteranno piuttosto dinamici... specie per il basso Tirreno.
Occasioni anche per schiarite, ma i vari fronti si succederanno... spero di sbagliarmi. :book:
Oltre alla puntuale osservazione del boss, ti aggiungo queste carte, in merito a quei fronti che ti dicevo, come la vede Bracknell:

Immagine
Immagine
Immagine
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Poranese457 »

Direi comunque che dopo i primi 9 mesi dell'anno trascorsi senza particolari scossoni dinamici, in questi ultimi 3 stiamo assistendo a tentativi sempre più intensi di reset barico.
Settembre ci aveva provato, ottobre si è un po' assopito ma Novembre e Dicembre stanno mostrando dei netti cambi di tendenza rispetto al passato.

Dicembre poi, stanti anche le previsioni per i prossimi 7/8 giorni, dovrebbe continuare a regalare spunti interessanti con piogge e ripetute occasioni fresche.
Ok, non fredde, non nevicherà ancora al Centro Italia ma è presto: i nostri inverni nevosi iniziano di solito da (metà) Gennaio in poi.
Immagine
Boba Fett
Guru
Guru
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da Boba Fett »

Fate vobis ma io amo questo clima :love:

Cielo coperto da nubi spesse senza mai uno sprazzo di sole, umido, raffiche di libeccio che ti fa sentire freddo anche se non lo è, fantastico! :inchino:
Euto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da Euto »

Fate vobis ma io amo questo clima :love:

Cielo coperto da nubi spesse senza mai uno sprazzo di sole, umido, raffiche di libeccio che ti fa sentire freddo anche se non lo è, fantastico! :inchino:
per me è il clima peggiore... :eek:
nicola74
Utente Senior
Utente Senior
Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica,Altro

Messaggio da nicola74 »

HP delle azzorre che sembra spingere più verso nord!!
Rispondi