L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-16/12/2017

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Carletto89
Moderatore
Moderatore
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: LaCrosse WS2350,LaCrosse Generica
Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia

Messaggio da Carletto89 »

Si, hai ragione praticamente da Perugia in su le precipitazioni stanno andando a donnacce... :?
lorenzo88
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da lorenzo88 »

E' incredibile come i modelli manco a 24 ore ci riescono a dare la pioggia sicura, e soprattutto fa male pensare a quello che vedevano i modelli 4-5 giorni fa, con oltre 100 millimetri diffusi su tutto il Centro Italia, speriamo davvero che quella fascia di piogge intense risalga quei 200 km a nord altrimenti Dicembre chiude peggio di Novembre, almeno parlo di Valdichiana e zona Trasimeno
La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Frasnow »

Passati da così:

Immagine

A così.....

Immagine
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
snow4ever
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggio da snow4ever »

Davvero una maledizione per noi tirrenici (Umbria occidentale e toscana sud - orientale) questo 2017 dal punto di vista precipitativo. Ogni occasione, ripeto OGNI,viene ritrattata ad evento di poco conto per lo scivolamento verso sud del sistema a 24 h dall'episodio. Ormai davvero è diventata quasi una barzelletta far piovere nelle suddette zone. Cambierà prima o poi, ma intanto osserviamo piovere a nord, sud, est e ovest :wall:
Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!! :mrgreen:

www.strozzacapponimeteo.it

Immagine
zerogradi
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna

Messaggio da zerogradi »

Manca poco che chiudo a 1000 mm anche quest'anno...
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

e non solo Spoleto. Anche Gubbio a Quanto scriveva Riccagubbio mi pare. Qua ad ovest del Tevere da Perugia in qua invece un altro mondo, credo che le stazioni che superano in modo consistente i 500 mm si contino sulle dita di una mano.
Fili
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia

Messaggio da Fili »

comunque da GFS permane ancora un'elevata incertezza sulle piogge di venerdì, ci sono spaghi da 2mm e spaghi da 50 in egual misura. Davvero difficile capire come andrà...io spero in almeno 20/30mm per Foligno così da chiudere dicembre (qualora fossero gli ultimi) praticamente in media..
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
lorenzo88
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da lorenzo88 »

Anche i lam non sono allineati, ci sono diverse discrepanze ancora, ma quando non sono tutti d' accordo non è mai un buon segno
La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
stefc
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Altro

Messaggio da stefc »

e non solo Spoleto. Atanto meglionche Gubbio a Quanto scriveva Riccagubbio mi pare. Qua ad ovest del Tevere da Perugia in qua invece un altro mondo, credo che le stazioni che superano in modo consistente i 500 mm si contino sulle dita di una mano.
.....se è per questo, al momento anche l'Altotevere ad est del fiume verso l'Appennino rileva circa "solo" 640-650 mm da inizio anno, contro i 1200 dell'anno scorso tanto per fare un paragone........
Anche se poi in fondo ci sono stati anni in cui è piovuto di meno ed in ogni caso, anche "soli" 600-700 mm tutto sommato non sono malaccio............

:bye: :bye:
gubbiomet
Guru
Guru

Messaggio da gubbiomet »

e non solo Spoleto. Atanto meglionche Gubbio a Quanto scriveva Riccagubbio mi pare. Qua ad ovest del Tevere da Perugia in qua invece un altro mondo, credo che le stazioni che superano in modo consistente i 500 mm si contino sulle dita di una mano.
.....se è per questo, al momento anche l'Altotevere ad est del fiume verso l'Appennino rileva circa "solo" 640-650 mm da inizio anno, contro i 1200 dell'anno scorso tanto per fare un paragone........
Anche se poi in fondo ci sono stati anni in cui è piovuto di meno ed in ogni caso, anche "soli" 600-700 mm tutto sommato non sono malaccio............

:bye: :bye:
A Gubbio ad oggi siamo intorno ai 950 mm. :bye:
Immagine
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia

Messaggio da Francesco »

Per Fili: ho modificato il titolo del topic; al posto di 15 ho messo 16 per coinvolgere anche sabato.

Perchè proprio sabato? Perchè - secondo il mio modesto parere - si rischia la neve in collina.....

Con una -32°C non si scherza....

Immagine Immagine Immagine
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
il fosso
Contributor
Contributor
Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica

Messaggio da il fosso »

Beh, alla fine non sarà niente male la prossima irruzione artica, non porterà tanta pioggia quanto sembrava potesse fare, ma sarà un fine settimana bello movimentato.

Tra oggi e domani mattina deboli/moderate piogge sparse prefrontali, in attesa di un più deciso peggioramento nel pomeriggio di Venerdì, che andrà a colpire maggiormente il meridione regionale con accumuli anche importanti,
mentre sul resto della regione avremo un passaggio più blando, con accumuli tra 10 e 20mm, solo localmente maggiori.

Sabato avremo l'ingresso del nocciolo artico dal rodano, con minimo di pressione che andrà a scavarsi sul mar ligure in scivolamento verso sud-est. Decisa fase instabile dal primo pomeriggio in arrivo da ovest, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale e temperature in deciso calo. La quota neve calerà sensibilmente, i fiocchi potranno scendere fino in collina un po' su tutta la regione, anche a ovest, con possibilità di accumuli fin sui 400-500m dove i fenomeni risulteranno più intensi e persistenti; Appennino in pole, ma a mio avviso anche alto Tevere e Sud Est regionale; per le altre zone ci vorrà un po' più di fortuna, ma le possibilità ci sono; non mi sorprenderebbe se fioccasse anche su Perugia a dintorni.

Domenica probabile recrudescenza dell'instabilità ancora una volta dal pomeriggio sulle zone Appenniniche, per l'ulteriore ingresso di aria fredda in quota e nei bassi strati, stavolta da Nord, con possibile fase moderata di stau supportato anche da moti convettivi, quindi con possibile locale sfondamento dei fenomeni anche ad ovest. :bye:
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
mausnow
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da mausnow »

E' incredibile come i modelli manco a 24 ore ci riescono a dare la pioggia sicura, e soprattutto fa male pensare a quello che vedevano i modelli 4-5 giorni fa, con oltre 100 millimetri diffusi su tutto il Centro Italia, speriamo davvero che quella fascia di piogge intense risalga quei 200 km a nord altrimenti Dicembre chiude peggio di Novembre, almeno parlo di Valdichiana e zona Trasimeno
E' il solito problema italiano ;)
In un altro paese un movimento di 200 km non avrebbe causato sconquasso alcuno, da noi anche un battito d'ali di una farfalla può risultare fatale.
Comunque a me pare che i terreni si siano piuttosto imbevuti, aldilà dei totali mm finora cumulati nelle varie zone.
Nel senso della capacità di assorbimento, avrei anzi auspicato un bella settimana di pausa e magari poi un altro bell'episodio perturbato... ma qui sono fuori topic ;)
Questo solo per dire che quanto ci arriverà tra venerdì e sabato alla fine è tanto di guadagnato... sempre che nel periodo prenatalizio riesca a formarsi qualcosa di produttivo in termini di precipitazioni (un po' improbabile per la verità, almeno per chi sta ad ovest, viste le ultime emissioni).
Ovviamente è una mia opinione.
Ultima modifica di mausnow il gio 14 dic, 2017 11:49, modificato 1 volta in totale.
Carletto89
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: LaCrosse WS2350,LaCrosse Generica

Messaggio da Carletto89 »

Per Fili: ho modificato il titolo del topic; al posto di 15 ho messo 16 per coinvolgere anche sabato.

Perchè proprio sabato? Perchè - secondo il mio modesto parere - si rischia la neve in collina.....

Con una -32°C non si scherza....
Non vorrei montarmi la testa per nulla, ma credo che Francesco tutti i torti non li abbia :roll: :

Immagine
(Meteogramma per Perugia centro)
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

Beh, alla fine non sarà niente male la prossima irruzione artica, non porterà tanta pioggia quanto sembrava potesse fare, ma sarà un fine settimana bello movimentato.

Tra oggi e domani mattina deboli/moderate piogge sparse prefrontali, in attesa di un più deciso peggioramento nel pomeriggio di Venerdì, che andrà a colpire maggiormente il meridione regionale con accumuli anche importanti,
mentre sul resto della regione avremo un passaggio più blando, con accumuli tra 10 e 20mm, solo localmente maggiori.

Sabato avremo l'ingresso del nocciolo artico dal rodano, con minimo di pressione che andrà a scavarsi sul mar ligure in scivolamento verso sud-est. Decisa fase instabile dal primo pomeriggio in arrivo da ovest, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale e temperature in deciso calo. La quota neve calerà sensibilmente, i fiocchi potranno scendere fino in collina un po' su tutta la regione, anche a ovest, con possibilità di accumuli fin sui 400-500m dove i fenomeni risulteranno più intensi e persistenti; Appennino in pole, ma a mio avviso anche alto Tevere e Sud Est regionale; per le altre zone ci vorrà un po' più di fortuna, ma le possibilità ci sono; non mi sorprenderebbe se fioccasse anche su Perugia a dintorni.

Domenica probabile recrudescenza dell'instabilità ancora una volta dal pomeriggio sulle zone Appenniniche, per l'ulteriore ingresso di aria fredda in quota e nei bassi strati, stavolta da Nord, con possibile fase moderata di stau supportato anche da moti convettivi, quindi con possibile locale sfondamento dei fenomeni anche ad ovest. :bye:
ottima disamina, che mi sento di condividere in toto :ok:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi