Vi copio ed incollo un riassunto fatto da dio dalla pagina facebook di "Chi ha paura del buio":
Alle 21:45 ora italiana è stato lanciato da Cape Canaveral, in Florida, il Falcon Heavy di SpaceX, quello che è attualmente il razzo vettore più potente al mondo: tre Falcon 9 appaiati, per un totale di 27 motori Merlin, in grado di generare 23 MegaNewton di spinta. Eravamo pronti a vederlo esplodere sulla rampa di lancio, e invece abbiamo assistito al pieno sfogo della sua potenza.
2 minuti e 45 secondi dopo il lancio, a oltre 30 km di altezza, i due booster laterali si sono staccati e hanno cominciato la loro manovra di rientro, mentre i 9 motori del core centrale hanno diminuito la loro potenza per conservare propellente. A 3 minuti e 15 secondi anche il core centrale si è spento, il motore del secondo stadio si è acceso e si è allontanato col fairing che, a 4 minuti dal lancio, si è aperto lasciando esposta la Tesla Roadster. Due minuti dopo la sua velocità era già di 15.000 km/h.
Alle 21:54, 9 minuti e 30 secondi dopo il lancio, i due booster laterali sono atterrati a Cape Canaveral, come programmato, senza il minimo errore. Il core centrale purtroppo, come dirà Elon Musk alla conferenza stampa, non è riuscito ad atterrare sulla drone ship nell’Oceano Atlantico.
Il secondo stadio, dopo la prima accensione che l’aveva messo in un’orbita terrestre bassa, effettua un secondo burn: questo lo pone su un’orbita fortemente ellittica, con perigeo a 180 km di quota e apogeo a 6.951 km, con inclinazione di 29 gradi. Tutta questa fase diventa visibile in diretta, con SpaceX che tra lo stupore generale rende pubblico un live streaming della Tesla nello spazio, inquadrata da ben 3 telecamere: al posto di guida un manichino che indossa la loro tuta prototipo, sull’autoradio la scritta “Don’t Panic” e, si dice, un asciugamani e la Guida Galattica al sicuro nel cruscotto. Sulla scheda madre della centralina elettronica dell’auto una scritta: “Made on Earth by humans”.
Poche ore fa, quando alle 4:50 ora italiana il secondo stadio passava nuovamente sopra gli USA al suo perigeo (e quindi alla massima velocità), è stato effettuato il terzo burn per sfruttare al massimo la fionda gravitazionale. E qui Musk & Co. si sono superati: l’obiettivo era raggiungere l’orbita di Marte, ma questa accensione ha permesso di spingere la Tesla ben oltre, fin nel cuore della fascia degli asteroidi, quasi fino a Cerere!!! Il nuovo afelio è a 2,61 Unità Astronomiche (cioè oltre 390 milioni di km dal Sole), mentre il perielio a 0,98 UA: questo vuol dire che il secondo stadio aveva abbastanza carburante per effettuare una manovra di inserimento in orbita marziana!
Insomma, mettendo da parte il mancato recupero del primo stadio centrale, questo lancio è stato un totale successo per SpaceX, e la dimostrazione che un’agenzia spaziale privata è ormai in grado di mandare gli esseri umani verso la Luna e il Pianeta Rosso. Abbiamo assistito ad una pagina di storia, talmente bella da non sembrare vera. Per dirla con le parole di Elon “Tony Stark” Musk: “Guardate quella macchina nello spazio, voglio dire, è ridicolo. È vera proprio perché sembra finta. Fosse finta sarebbe molto più bella, perché la CGI oggi è in grado di fare di meglio”.
Per chi si fosse perso i live:
- Live Partenza e rientro: https://youtu.be/wbSwFU6tY1c?t=1748
- Live dall'interno della Tesla: https://youtu.be/aBr2kKAHN6M
SpaceX: La Storia
Moderatore: Moderatori
- MilanoMagik
- Veterano
- Messaggi: 2776
- Iscritto il: gio 29 dic, 2016 21:51
- Località: Bastia Umbra (PG) 200 m
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Nessuna
- Sesso:
SpaceX: La Storia
Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm
- Fili
- Guru
- Messaggi: 38168
- Iscritto il: lun 17 dic, 2007 22:18
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
- Sesso:
- Contatta:
Re: SpaceX: La Storia
...quando non hai la più pallida idea di come spendere tutti i soldi che hai: Elon Musk
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Messaggi: 43417
- Iscritto il: dom 29 ott, 2006 15:39
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
- Sesso:
- Contatta:
Re: SpaceX: La Storia
C'è gente che ci si droga fino a morire e gente che ci scrive la storia......quando non hai la più pallida idea di come spendere tutti i soldi che hai: Elon Musk
Grande Elon Musk, mito e genio assoluto
- marvel
- Contributor
- Messaggi: 9162
- Iscritto il: dom 17 apr, 2005 01:04
- Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
- Sesso:
Re: SpaceX: La Storia
Al di là del grande risultato, che potrà imprimere nuove forze alla conquista di Marte e al ritorno sulla Luna, bisogna fare i complimenti all'indiscusso trionfo di un imprenditore tanto discusso che, però, nonostante i grandi debiti accumulati, continua a rappresentare l'avanguardia del progresso in numerosi settori tecnologici. E che dire, poi, delle sue capacità comunicative dopo questa operazione di marketing che vede la Tesla protagonista con l'automobile in viaggio verso la fascia degli asteroidi?! Geniale l'aver saputo sfruttare l'occasione di un test (perché tale è stato) in un evento globale con al centro iil
pridotto simbolo della sua casa automobilistica, la Tesla. Avrebbe potuto mandare un qualsiasi altro oggetto, e invece ha spedito un'auto vera con un pilota fantoccio ma equipaggiato con la tuta spaziale vera Scenigrafico il braccio sulli sportello!
pridotto simbolo della sua casa automobilistica, la Tesla. Avrebbe potuto mandare un qualsiasi altro oggetto, e invece ha spedito un'auto vera con un pilota fantoccio ma equipaggiato con la tuta spaziale vera Scenigrafico il braccio sulli sportello!