Un normalissimo episodio invernale come dovrebbero capitare ad ogni inverno .Sarà breve, ma secondo me tu lunedì butti giù 15 cm...Irruzione discount di un altro inverno pietoso e gravemente insufficiente!
Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
Moderatore: Moderatori
- nevone_87
- Guru
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb.
- Poranese457
- Socio Fondatore
Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb.
Perdonatemi ma a stamani la dinamica mi pare abbastanza inquadrata e modelli che parlano tutti la voce di irruzione tosta ma della durata di 3/4gg, forse qualcosa in più al Nord mentre al Sud il tutto sarà ancora più rapido e meno incisivo.
Ora se vogliamo sperare in qualche minimo tirrenico che attiri più aria fredda e la faccia stazionare in loco 12/18h in più mi sta bene ma l'aggancio atlantico è visto da TUTTI i modelli così come la successiva sciroccata.
Sciroccata che sarà responsabili di copiose nevicate al nord ma manderà in spiaggia noi centro/meridionali al grido di "UN MOJITO COL GHIACCIO DELL'ALTRO IERI GRAZIE"
Non voglio parlare ancora di nevicate ma la dinamica a macro-area mi pare ben inquadrata
Ora se vogliamo sperare in qualche minimo tirrenico che attiri più aria fredda e la faccia stazionare in loco 12/18h in più mi sta bene ma l'aggancio atlantico è visto da TUTTI i modelli così come la successiva sciroccata.
Sciroccata che sarà responsabili di copiose nevicate al nord ma manderà in spiaggia noi centro/meridionali al grido di "UN MOJITO COL GHIACCIO DELL'ALTRO IERI GRAZIE"
Non voglio parlare ancora di nevicate ma la dinamica a macro-area mi pare ben inquadrata
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Fili
- Guru
mi tocca ahimè darti ragione dai cerchiamo almeno di ricavarne il massimo, lunedì l'occasione c'è...Un normalissimo episodio invernale come dovrebbero capitare ad ogni inverno .Sarà breve, ma secondo me tu lunedì butti giù 15 cm...Irruzione discount di un altro inverno pietoso e gravemente insufficiente!
- and1966
- Moderatore
- Stazione meteo: Nessuna
Questo di nevone potrebbe essere l' ipse dixit" dell' anno ....Sarà breve, ma secondo me tu lunedì butti giù 15 cm...Irruzione discount di un altro inverno pietoso e gravemente insufficiente!
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- Fili
- Guru
ECMWF peggiorate e clamorosamente accodate a GFS sia per quanto concerne l'irruzione, sia per la dinamica successiva...
... il Dottore aka Maestro ha preso l'ennesima troncata dal tanto vituperato GFS
... il Dottore aka Maestro ha preso l'ennesima troncata dal tanto vituperato GFS
Ultima modifica di Fili il ven 23 feb, 2018 08:17, modificato 1 volta in totale.
-
- Principiante
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
CVD la nostra occasione è domenica notte/lunedì,il dopo non è roba per noi.
Se siamo fortunati 5 cm li butta,poi gelo fino a mercoledì mattina.Mi andrebbe benissimo una cosa del genere visto che siamo ormai a Marzo è ancora non abbiamo raccolto nulla.
Se siamo fortunati 5 cm li butta,poi gelo fino a mercoledì mattina.Mi andrebbe benissimo una cosa del genere visto che siamo ormai a Marzo è ancora non abbiamo raccolto nulla.
- Fili
- Guru
ora speriamo non inizi il gioco al rialzo, e che l'irruzione non vada ancora gradualmente più a nord.. perché c'è ancora questo rischio, piuttosto concreto. A quel punto la beffa sarebbe bella che infiocchettata
- tifernate
- Contributor
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
...inutile girarci intorno, l'ondata di gelo sarà strozzata dalla totale mancanza della vorticità in Canada, su ECMWF a 192 ore al posto del canadese c'è un anticiclone, tra l'altro con Madden non granché. Per certi versi è anche un bene, siamo praticamente a primavera. Accontentiamoci di una fase fredda intensa di 4 giorni con due nevicate (avvezione fredda e sovrascorrimento), tre giorni di ghiaccio ed un po' di stau.
....pensace!
-
- Nuovo Utente
- Stazione meteo: Altro
A mio avviso tra il 28 e il 1 marzo qualcosa sta cambiando negli scenari proposti dai gm e credo che potremo avere un’evoluzione diversa da quelle ipotizzate...evoluzione che potrebbe trovare la sua identità nelle prossime 24/48 ore nei principali modelli. Chissà che non ci scappi il gran colpo
- Fili
- Guru
sul sovrascorrimento non ci punterei un euro bucato (ovviamente voi "padani" siete messi molto meglio). Speriamo nella fase di ingresso, ma non ho bei presentimenti, il rischio di graduali nord-shift è dietro l'angolo.....inutile girarci intorno, l'ondata di gelo sarà strozzata dalla totale mancanza della vorticità in Canada, su ECMWF a 192 ore al posto del canadese c'è un anticiclone, tra l'altro con Madden non granché. Per certi versi è anche un bene, siamo praticamente a primavera. Accontentiamoci di una fase fredda intensa di 4 giorni con due nevicate (avvezione fredda e sovrascorrimento), tre giorni di ghiaccio ed un po' di stau.
- and1966
- Moderatore
- Stazione meteo: Nessuna
Quoto.A mio avviso tra il 28 e il 1 marzo qualcosa sta cambiando negli scenari proposti dai gm e credo che potremo avere un’evoluzione diversa da quelle ipotizzate...evoluzione che potrebbe trovare la sua identità nelle prossime 24/48 ore nei principali modelli. Chissà che non ci scappi il gran colpo
Anche perché guardando i modelli a 24/36 sembrerebbe una colata destinata ai soli Balcani.
L' incertezza del modellame in area mare d' Irlanda e Tirreno mi fa ancora sperare.
Il mio cruccio è la direttrice della colata e l' angolo di incidenza rispetto alle Alpi
Ultima modifica di and1966 il ven 23 feb, 2018 08:35, modificato 1 volta in totale.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
-
- Esperto
Il problema di noi appassionati meteo...anzi quasi malato....è il vizio di andare sempre avanti....avanti e non riusciamo a gustarci e a capire bene le dinamiche del presente!!!!!20 anni fa senza internet era più bello....c'erano meno pessimisti in giro e sopratutto sul televideo non si potevano scrivere i commenti!!!!continuo a non capire questo lamenti continuo....siamo a fine febbraio che cose pensavate che accadesse????? E sopratutto perchè continuiamo ad andare a veder oltre i 3/4 giorni???? Sono eventi particolari i modelli continueranno a fare balletti fino a sabato notte.....
- Cyborg
- Moderatore
- Stazione meteo: Ecowitt
Beh Fili, mi sembra che sei abbastanza lontano dalla realtà.ECMWF peggiorate e clamorosamente accodate a GFS sia per quanto concerne l'irruzione, sia per la dinamica successiva...
Non ti scordare che GFS fino a qualche giorno fa ci vedeva salatati del tutto... riguardati le mappe postate sul topic della sfida... ha preso una bastonata epocale, anzi normale come sempre
Invece di freddo ne entrerà eccome, almeno per 4 giorni.
Per il dopo vedremo, i segnali ad oggi non sono incoraggianti, ma resto dell'idea che ancora niente è scritto con certezza.