Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
alexsnow
Veterano
Veterano
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: LaCrosse WS2350,Davis Vantage Vue

Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb.

Messaggio da alexsnow »

Qualche considerazione sulle novità mattutine... sì, vero, almeno nella seconda fase GFS è stato l'unico ad averci visto bene, e ad aver tracciato una linea più costante su quella che poteva essere l'effettiva durata dell'irruzione. Ma non scordiamoci che la stessa irruzione, dallo stesso modello, è stata tolta, rimessa e rivista un'infinità di volte. Cosa che ECMWF non ha fatto, rimanendo costante dall'inizio alla fine, proponendo sì, a volte, scenari un po' estremi, ma comunque più vicini a quella che alla fine dovrebbe essere l'evoluzione finale. Quindi Reading bene ma non benissimo, GFS direi che si salva un po' in extremis, ma che nei giorni passati a dimostrato un'instabilità da paura (confermata dai comunicati NOAA, non da noi "tifosi").

Sul fatto che sarà un normale episodio invernale potremo dirlo solo alla fine. AL momento, per portata, non lo è. Al di là degli effetti nei singoli orticelli, la portata dell'irruzione, la sua estensione, e le stesse termiche che la accompagnano, sono comunque eccezionali. Ad avercene ogni anno di episodi come questo! Ma magari!!! Al momento ci sono accumuli previsti che non si vedevano appunto da 6 anni (2012). Ma anche 6 anni fa gli stessi accumuli previsti non si vedevano da altrettanti anni. Quindi, checché se ne dica, non si può dire che l'evento sia un evento normalissimo. Non lo è. E di sicuro non lo avremmo avuto senza un riscaldamento stratosferico, che per una volta (almeno tra quelli più recenti) è riuscito a portare effetti degni di tale nome anche nelle nostre lande.

Detto ciò, io eviterei inutili pessimismi già in partenza (aumenteranno le termiche, andrà tutto al Nord, ci sarà il vento che inibirà le precipitazioni, ho visto una rondine, il mi gatto non ha ancora passato la zampa dietro l'orecchio... ecc ecc.). Se ad oggi le carte mostrano qualcosa di concreto, puntiamo a questo qualcosa, e divertiamoci. Se ci fracassiamo le palle già prima che inizi tutto, partiamo già col piede sbagliato.
Straquoto!!!!! :inchino: :inchino: Inizia la sindrome del Ve lo avevo detto..... :lol: ;)
La cosa che rattrista, e che sembra che per cercare di dire "avevo ragione", ci si arrampichi sugli specchi andando a scovare tutte le cose negative a discapito delle tante positive che ci sono, e che trapeli quasi il tifo verso un nulla di fatto.
Comunque rassereniamoci un po' tutti, e godiamoci questi che dovrebbero essere giorni di festa per appassionati come noi. Di situazioni così non se ne vedono molte, ed è un peccato che il clima sul forum non sia un po' più allegro.
E speriamo di raccogliere il più possibile! Dai!! :snow: :snow:
Quotissimo :ok:
Stazione meteo di -Umbertide- PG http://www.meteoumbertide.altervista.org
Manu84
Novizio
Novizio

Messaggio da Manu84 »

Hanno diminuito notevolmente le precipitazioni domenica su lunedì... Uff
Fili
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

La cosa che rattrista, e che sembra che per cercare di dire "avevo ragione", ci si arrampichi sugli specchi andando a scovare tutte le cose negative a discapito delle tante positive che ci sono, e che trapeli quasi il tifo verso un nulla di fatto.
Comunque rassereniamoci un po' tutti, e godiamoci questi che dovrebbero essere giorni di festa per appassionati come noi. Di situazioni così non se ne vedono molte, ed è un peccato che il clima sul forum non sia un po' più allegro.
Mirco scusami ma perché devo essere ottimista a tutti i costi? perché? dammi un motivo. Io non sono pessimista, io cerco di essere REALISTA e parlo per la mia Valle Umbra. Non abito a Sansepolcro. Se abitassi a Sansepolcro il mio sarebbe un realismo di certo più "ottimista", come il tuo. ;) ti sei chiesto come mai i "pessimisti" stanno tutti a Foligno, Terni, Bastia o zone pianeggianti/costiere, e non a Gubbio, Città di Castello o colline varie? :) evidentemente l'esperienza ha insegnato a noi alcune cose, ed a voi altre. Tutto qui.

Bisognerebbe rispettare un pochino di più chi giudica una situazione diversamente dal parere "gioioso", soprattutto chi (come me, permettimelo) il più delle volte cerca di argomentare il proprio "pessimismo" con considerazioni articolate, e non semplicemente buttando la frasi a caso.

Assolutamente non tifo per "peggioramenti" e per dire che avevo ragione. Tifo per vedere una bella nevicata nella mia città, e dunque per avere la migliore delle configurazioni possibili perché ciò accada. Ed in questa situazione NON la vedo. Tutto qui ;) non mi sembra un ragionamento difficile da capire..

Detto questo, speriamo che gfs06 non ci deluda :bye:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Figino
Principiante
Principiante
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggio da Figino »

Mirco scusami ma perché devo essere ottimista a tutti i costi? perché? dammi un motivo. Io non sono pessimista, io cerco di essere REALISTA e parlo per la mia Valle Umbra. Non abito a Sansepolcro. Se abitassi a Sansepolcro il mio sarebbe un realismo di certo più "ottimista", come il tuo. ;) ti sei chiesto come mai i "pessimisti" stanno tutti a Foligno, Terni, Bastia o zone pianeggianti/costiere, e non a Gubbio, Città di Castello o colline varie? :) evidentemente l'esperienza ha insegnato a noi alcune cose, ed a voi altre. Tutto qui.

Bisognerebbe rispettare un pochino di più chi giudica una situazione diversamente dal parere "gioioso", soprattutto chi (come me, permettimelo) il più delle volte cerca di argomentare il proprio "pessimismo" con considerazioni articolate, e non semplicemente buttando la frasi a caso.

Assolutamente non tifo per "peggioramenti" e per dire che avevo ragione. Tifo per vedere una bella nevicata nella mia città, e dunque per avere la migliore delle configurazioni possibili perché ciò accada. Ed in questa situazione NON la vedo. Tutto qui ;) non mi sembra un ragionamento difficile da capire..

Quotone :inchino:
Ricca Gubbio
Veterano
Veterano

Messaggio da Ricca Gubbio »

Io so per organizzare una bella partita a calcetto il 27 sera collinari contro pianeggianti tanto non dovrebbe essere freddo....... :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :wohow:
Si la fa la fasse per bene........ :lol:
Cyborg
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Cyborg »

Mirco scusami ma perché devo essere ottimista a tutti i costi? perché? dammi un motivo. Io non sono pessimista, io cerco di essere REALISTA e parlo per la mia Valle Umbra. Non abito a Sansepolcro. Se abitassi a Sansepolcro il mio sarebbe un realismo di certo più "ottimista", come il tuo.
Guarda che io non abito a Sansepolcro :P :P
E comunque ho capito che la mia è una buona zona, ma non ti credere che sia il polo nord! Io da quando ho iniziato a segnare le mie osservazioni (2002), che faccio in modo maniacale, qui non c'è mai stata una nevicata sopra i 25 cm. Niente a che vedere con zone appenniniche che vedono nevoni con facilità. L'altotevere è messo bene in situazioni in cui conta il cuscino freddo, per il resto nevicate abbondanti ce le scordiamo. Io, per dire, in questa irruzione, metterei la firma per 10/15 cm fino a mercoledì :bye:
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb.

Messaggio da andrea75 »

Ho capito Fili, ma non puoi giudicare un episodio solo per quello che porta a Foligno (che poi per com'è adesso una nevicata ce la beccheremmo tutti). Cioè, fino a quando si fa una considerazione o una previsione specifica allora sì, mi sta bene che lo si faccia anche prendendo in considerazione il proprio orticello, ma se dobbiamo farlo a scala generale la considerazione fa va fatta in generale. Altrimenti TUTTE le irruzioni so ciofeche ... fatta eccezione per quelle 2 o 3 volte negli ultimi 30 anni in cui ti hanno portato qualcosa sotto casa. :)
Allo stesso modo potremmo dire che anche quella del 2012 è stato un episodio come tanti.... ma dirlo sarebbe una bestemmia de quelle grosse.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
enniometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggio da enniometeo »

Il problema di noi appassionati meteo...anzi quasi malato....è il vizio di andare sempre avanti....avanti e non riusciamo a gustarci e a capire bene le dinamiche del presente!!!!!20 anni fa senza internet era più bello....c'erano meno pessimisti in giro e sopratutto sul televideo non si potevano scrivere i commenti!!!!continuo a non capire questo lamenti continuo....siamo a fine febbraio che cose pensavate che accadesse????? E sopratutto perchè continuiamo ad andare a veder oltre i 3/4 giorni???? Sono eventi particolari i modelli continueranno a fare balletti fino a sabato notte.....
:inchino:
Chri83
Novizio
Novizio

Messaggio da Chri83 »

Fili quoto alla stragrande.... Da costiero capisco le tue paure che sono miei incubi.... Inutile gongolare quando si abita in zone molto più propense per neve e gelo.... Quindi a mio parere tutti dovrebbero rispettare tutti, senza ne offendere o gongolarsi inutilmente. Da me ho paura che la bora possa rovinare tutto, e soprattuto le temperature che se sono positive ...... La neve me la scordo..... Inutile parlare di evento quando lo è solo per le stesse zone che vedono neve sempre e comunque
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Francesco »

Secondo me intanto abbiamo guadagnato qualcosa.
La scaldata si riduce a questa sera. Da domani mattina la temperatura inizierà a calare. Non dimentichiamoci la qualità del freddo in arrivo. Abbiamo già visto l'altra sera come è potuto imbiancare con una -1°C a 850 hpa

Quindi domenica e lunedì giorni di passione come non accadeva da tanto tempo... Tutto dipenderà dalle precipitazioni. Pianeggianti e collinari senza distinzioni.
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

qui non c'è mai stata una nevicata sopra i 25 cm.
ah scusa :lol: :lol: povero! :P

ma dai che nel 2012 vi sommerse per 2 settimane... magari il vento non consentiva accumuli regolari, ma di neve ve ne fece in abbondanza... per non parlare poi del 2009 e 2010 in cui beccaste 20/30 cm mentre tutto il resto della regione era a secco praticamente... dai ma di che parliamo? ;) in quasi tutte le occasioni, da Umbertide in su nevica più rispetto a tutto il resto della regione, oltre ovviamente a beccarvi le nevicate da cuscinetto, unico caso in Umbria ;)

qui per vedere 5cm tocca pregare chissà chi, ed una nevicata da 10/15cm è accolta come un miracolo... perchè non facciamo a cambio? Poi vediamo chi diventa ottimista e chi pessimista 8)) 8))
www.meteofoligno.it

Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Ho capito Fili, ma non puoi giudicare un episodio solo per quello che porta a Foligno (che poi per com'è adesso una nevicata ce la beccheremmo tutti). Cioè, fino a quando si fa una considerazione o una previsione specifica allora sì, mi sta bene che lo si faccia anche prendendo in considerazione il proprio orticello, ma se dobbiamo farlo a scala generale la considerazione fa va fatta in generale. Altrimenti TUTTE le irruzioni so ciofeche ... fatta eccezione per quelle 2 o 3 volte negli ultimi 30 anni in cui ti hanno portato qualcosa sotto casa. :)
Allo stesso modo potremmo dire che anche quella del 2012 è stato un episodio come tanti.... ma dirlo sarebbe una bestemmia de quelle grosse.
io non giudico l'episodio (che ancora deve avvenire), io rispondo a chi mi da del pessimista. A chi mi da del pessimista dico: vivetevele a Foligno o a Terni le irruzioni. Guardate gli altri "scialare" in mezzo alla neve quando da voi piove o nevischia inutilmente. Poi ne riparliamo ;)

io capisco BENISSIMO il pessimismo di un orvietano quando arriva un'irruzione dritta per dritta da NE. E si lamenta che nell'orvietano ci sarà il sereno e basta, mentre in Valle Umbra nevica. Ci sta, è giusto così. Ma altrettanto va capito chi abita in pianura e sa che per nevicare serve spesso altro rispetto al 90% delle normali irruzioni.

il 2012 fa davvero discorso a sè, è ovvio che per me è stato un incubo ma non mi sognerei mai di definirlo evento ciofèga, tutt'altro ;) :bye:
www.meteofoligno.it

menca92
Utente Senior
Utente Senior
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da menca92 »

Io mi lascio un margine del 20% di possibilità che la sciroccata di giovedì passi più bassa di quanto visto dai vari GM.
Diciamo che mi aspetto qualcosa del tipo "media Ens Reading". Chissà....

...di certo non mi fascio la testa ora rischiando di rovinarmi i prossimi 5/6 giorni, in cui vedremo pioggia, sole, vento, neve, gelo :inchino:
nicola74
Utente Senior
Utente Senior
Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica,Altro

Messaggio da nicola74 »

Io proprio non capisco ste polemiche!!!
in uno settimana avremo GELO, NEVE, VENTO, PIOGGIA,....
Veramente io non vi capisco! :mah:
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

io non giudico l'episodio (che ancora deve avvenire), io rispondo a chi mi da del pessimista. A chi mi da del pessimista dico: vivetevele a Foligno o a Terni le irruzioni. Guardate gli altri "scialare" in mezzo alla neve quando da voi piove o nevischia inutilmente. Poi ne riparliamo ;)

io capisco BENISSIMO il pessimismo di un orvietano quando arriva un'irruzione dritta per dritta da NE. E si lamenta che nell'orvietano ci sarà il sereno e basta, mentre in Valle Umbra nevica. Ci sta, è giusto così. Ma altrettanto va capito chi abita in pianura e sa che per nevicare serve spesso altro rispetto al 90% delle normali irruzioni.

il 2012 fa davvero discorso a sè, è ovvio che per me è stato un incubo ma non mi sognerei mai di definirlo evento ciofèga, tutt'altro ;) :bye:
Ma che pensi che io abiti sullo Stelvio? :lol: guarda che siamo sulla stessa barca o quasi... e cmq ripeto, non è questione di essere ottimisti o pessimisti (e qui rispondo anche a Chri83). E' questione di giudicare un episodio già prima che si verifichi, che è diverso... e soprattutto giudicarlo solo in funzione di ciò che porta a casa propria. Cosa secondo me sbagliatissima. Con queste premesse potremmo evitare di iniziare a commentare ogni inverno, ben sapendo che gli episodi che portano neve a tappeto anche nei posti più sfigati cadono una volta ogni 30 anni. Eppure mi pare che ogni inverno stiamo qui a commentare sperando di avere un episodio anche normalissimo che può farci divertire almeno un po'... e quando arriva? "E beh, è un episodio normalissimo, non me ne faccio niente". Con questa filosofia non ci si diverte mai. Ma proprio MAI!!!

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Rispondi