Hai detto bene, sarà un evento significativo, paragonabile quasi al '96 almeno per queste landeNiente da aggiungere all'analisi del Fosso. Siamo vicini ad evento con tempi di ritorno lunghissimi, non resta che mettersi in poltrona e osservare.
A corredo aggiungo alcune mappe.
Una colata gelida di una maestosità spaventosa:
Picco del freddo a 850hPa sul Centro Italia:
Precipitazioni previste a grandi linee:
In Adriatico il divertimento è assicurato. Nuclei in arrivo dal mare a go go, non escluderei neanche qualche fulminazione all'inizio. Qui in Umbria, nevicate non omogenee, da seguire in fase di nowcasting.
In bocca al lupo a tutti, godetevi questi almeno 3/4 giorni, perchè per gli amanti del vero freddo saranno da ricordare.
Freddo siberiano sull'Italia: evoluzione e previsioni [25/02-01/03]
Moderatore: Moderatori
- Adriatic92
- Guru
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica
Re: Retrogressione Gelida All'attacco Dell'Europa - Sarà Anc
-
- Novizio
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Re: Freddo Siberiano Sull'Italia: Evoluzione E Previsioni [2
Mi sembra che Cesena verrà in gran parte saltata dal grosso delle precipita, andrà effettivamente così?
-
- Veterano
Roma sarà tagliata fuori?chissà.. i quartieri più alti,escludendo i castelli romani dove si da per scontata.
- virgi
- Esperto
- Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.
pienamente d'accordo.
Gente, questo è uno che ha una preparazione incredibile, ha spiegato tutto in modo esemplare, e il fatto che dal nostro livello riusciamo a seguirlo male (io in primis), non deve essere motivo di presa in giro a lui.
Tra l'altro non sono mai stato un amante dei guru della stratosfera e del long, ma quest'anno sia lui che Cloover hanno descritto questa dinamica in modo precisissimo in tempi non sospetti, e hanno anche indovinato i giorni precisi in cui ci sarebbe stata la virata dei modelli. Davvero complimenti.
Ultima modifica di virgi il sab 24 feb, 2018 14:16, modificato 2 volte in totale.
- enniometeo
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Stavo guardando il sat....sbaglio o sembra prendere vita..un mimetto..sul tirreno centrale...di quelli simpatici...che piacciono tanto a noi occidentali....o forse anche io ho ii primi sintomi di pazzia pre evento...
Ultima modifica di alias64 il sab 24 feb, 2018 15:05, modificato 1 volta in totale.
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
- Matteo91
- Esperto
- Stazione meteo: Netatmo
mi sembra fosse previsto un minimo, ma aspetto pareri dagli altri
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
TROPPO antizonale!Una mappa così antizonale me la salvo
- mausnow
- Veterano
- Stazione meteo: Ecowitt
Infatti...TROPPO antizonale!Una mappa così antizonale me la salvo
Me la sono salvata nella cartella "chi_troppo_vuole_nulla_stringe"
Ultima modifica di mausnow il sab 24 feb, 2018 15:42, modificato 2 volte in totale.
- giantod
- Guru
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
- Stazione meteo: Irox Pro-X2,Bresser 5in1
Infatti...TROPPO antizonale!Una mappa così antizonale me la salvo
Me la sono salvata nella cartella "chi_troppo_vuole_nulla_stringe"
il fronte caldo da Est in Atlantico e fronte freddo dall’Africa nella bassa pressione a Sud Ovest nella carta sono incredibili
Ultima modifica di giantod il sab 24 feb, 2018 15:41, modificato 1 volta in totale.
"Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
- Freddoforever
- Veterano
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Purtroppo anche il finale é quello,comunque non credo (ma a questo punto non spero)che avremo gli stessi accumuli,allora qui eravamo a 70 cm abbondanti....
Hai detto bene, sarà un evento significativo, paragonabile quasi al '96 almeno per queste lande
- Adriatic92
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica
Non saremo poi così distanti , mi pare che l'andazzo è quello...Purtroppo anche il finale é quello,comunque non credo (ma a questo punto non spero)che avremo gli stessi accumuli,allora qui eravamo a 70 cm abbondanti....
Hai detto bene, sarà un evento significativo, paragonabile quasi al '96 almeno per queste lande
-
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
pure qui nel 96''si superanno..I 60cm..ma stavolta mi sembra altra situazione..credoPurtroppo anche il finale é quello,comunque non credo (ma a questo punto non spero)che avremo gli stessi accumuli,allora qui eravamo a 70 cm abbondanti....
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
- marvel
- Contributor
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Concordo, stavolta lo Stratwarming ha trasmesso fin troppo e generato una spinta esagerata.TROPPO antizonale!Una mappa così antizonale me la salvo
La potenza è nulla senza controllo!
- burjan
- Contributor
- Stazione meteo: Nessuna
Re: Freddo siberiano sull'Italia: evoluzione e previsioni [2
Bellissima l'analisi del Fosso e madrigalesca l'altra. Io, che per mestiere faccio stipendi e litigo coi sindacati, mi accontento di proporvi ed evidenziarvi quanto accade alle alte quote, a 500 hpa. Il transito dell'asse di saccatura in quota e di numerosi nuclei di vorticità potrebbe sovvertire le previsioni sconsolate dei LAM, basate su un'orografia che certo a 5500 metri non arriva.
Sarà un'esperienza fantastica, veramente, comunque vada. E dal punto di vista emotivo è molto meglio per me viverla senza alcuna illusione, come un magnifico esperimento.
Sarà un'esperienza fantastica, veramente, comunque vada. E dal punto di vista emotivo è molto meglio per me viverla senza alcuna illusione, come un magnifico esperimento.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)