Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
Moderatore: Moderatori
- MilanoMagik
- Veterano
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Nessuna
Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb.
Quelle prp non mi dispiacerebbero (Meteogramma basato sul 18z)
Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm
- Matteo91
- Esperto
- Stazione meteo: Netatmo
dove prendi questi dati? mi interesserebbe sapere anche i mieiQuelle prp non mi dispiacerebbero (Meteogramma basato sul 18z)
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
I modelli stasera, ecmwf in particolare, hanno visto per giovedì una maggiore resistenza del freddo, aggrappato evidentemente alle basse quote, con un nocciolo freddissimo che rimarrebbe ben saldo sull'Europa orientale, all'avanzata della depressione da ovest. Bene, se si staccasse anche un minimo secondario mentre la struttura principale resta più a ovest sarebbe ancora meglio.
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb.
LAM 3km, sia ECMWF che GFS, iper-stitici per domani/lunedì. Davvero pochi centimentri e completamente sparsi. Sembra favorita, oltre alla fascia appenninica, la zona orvietana.
La passata nevosa più democratica (debole comunque) dovrebbe essere domani sera, poi spazio all'ASE
La passata nevosa più democratica (debole comunque) dovrebbe essere domani sera, poi spazio all'ASE
- MilanoMagik
- Veterano
- Stazione meteo: Nessuna
https://www.meteopt.com/modelos/meteogramas/dove prendi questi dati? mi interesserebbe sapere anche i mieiQuelle prp non mi dispiacerebbero (Meteogramma basato sul 18z)
Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
E' vero. I Lam sono davvero sconfortanti, almeno quelli del Lamma e anche Meteotitano, ma secondo me sono eccessivamente "parchi", il LAM-WRF sulla pagina centrometeo, Hirlam 0,1 e anche lo stesso GFS 0,25 dicono molto di più la verità secondo me. Io ho scritto sul giornale online locale che mi aspetto nella migliore delle ipotesi 15 cm di neve, più probabilmente 10, spero di non esser stato eccessivamente ottimista.LAM 3km, sia ECMWF che GFS, iper-stitici per domani/lunedì. Davvero pochi centimentri e completamente sparsi. Sembra favorita, oltre alla fascia appenninica, la zona orvietana.
- alexsnow
- Veterano
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350,Davis Vantage Vue
Intanto si segnala neve sulla pianura padana ....Ferrara
Stazione meteo di -Umbertide- PG http://www.meteoumbertide.altervista.org
-
- Esperto
I modelli non hanno l'esatta contezza della Potenza della massa che sta arrivando....ormai bisogna guardare il radar...e buttate un occhio a come sta reagendo l'aria gelida in entrata...co sono già delle nevicate inaspettate!!
- giantod
- Guru
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
- Stazione meteo: Irox Pro-X2,Bresser 5in1
Ultimi aggiornamenti GFS e non solo non credo siamo felici per l’Appennino, dopo la passata con l’ingresso del freddo e conseguente finestra precipitativa fino notte e mattino di lunedì, le correnti non le vedo proprio favorevolissime per ASE produttivo sull’Appennino centrale causa curvatura correnti ciclonica in quota.
Magari sto farneticando..
Qua il modello LAMpione sentenzia nessuna precipitazione ancora, in attesa della buriana di domani
Magari sto farneticando..
Qua il modello LAMpione sentenzia nessuna precipitazione ancora, in attesa della buriana di domani
Ultima modifica di giantod il dom 25 feb, 2018 01:18, modificato 1 volta in totale.
"Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
- Novizio
Bah alla fine... Buran, gelo, neve... In foto è la situazione a 1000 slm a cammoro. Deludente davvero. Roma ne ha fatta di più. Sarà per la prossima