Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Da notare come appunto, anche le strisciate nevose previste su alto Tirreno in mare aperto. Roba che non si vede praticamente mai, altro elemento che rimarca l’eccezionalita dell’evento.
Dal sat sto vedendo delle simil V-shape scendere dalle Alpi occidentali dir NW - SE.
Comunque, sarò un romantico anti-fisica ma mi sembra impossibile che non vi sia anche qualche prp da evento in vista, stante il groviglio di flussi da NW, da NE da SW e da Sud sulla penisola .....
Ultima modifica di and1966 il dom 25 feb, 2018 16:38, modificato 1 volta in totale.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ve la dico tutta, a costo di prendere una cantonata.
Se fossimo stati in un'altra stagione, in qualsiasi altra situazione, io avrei detto, con la massima convinzione, che con questi parametri le precipitazioni si sarebbero verificate ovunque ed in buona misura. Guardate la velocità ascendente a 700 hpa per stasera e stanotte. Ora, sta roba nel mondo normale della meteo significa precipitazioni intense e diffuse per parecchie ore, nelle zone dell'Italia centrale in cui siamo a fondo scala.
Ultima modifica di burjan il dom 25 feb, 2018 18:33, modificato 1 volta in totale.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
Se fossimo stati in un'altra stagione, in qualsiasi altra situazione, io avrei detto, con la massima convinzione, che con questi parametri le precipitazioni si sarebbero verificate ovunque ed in buona misura
Prima che qualche abitante della costa marchigiana tenti il suicidio o rischi l’esaurimento nervoso, che sarebbe comunque un tantino esagerato per una mancata nevicata; informo che siamo lontani dalla fase più favorevole per le coste centro meridionali. Qualcosa potrà arrivare anche nelle prossime ore, ma il meglio comincerà da domani mattino/ pomeriggio, con rovesci nevosi anche molto intensi che arriveranno dal mare. Le zone costiere che si troveranno sulle traiettorie di sviluppo potrebbero fare tombola, con accumuli anche notevoli. A quel punto se qualcuno non verrà interessato dai fenomeni potrà stramaledire la sfortuna o quello che vuole, sperando che non ecceda, per quanto si possa desiderare la neve si tratta sempre e comunque di meteo.
Ultima modifica di il fosso il dom 25 feb, 2018 19:33, modificato 1 volta in totale.
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Se fossimo stati in un'altra stagione, in qualsiasi altra situazione, io avrei detto, con la massima convinzione, che con questi parametri le precipitazioni si sarebbero verificate ovunque ed in buona misura
E ora perché no? scaramanzia?
Credo si riferisca al fatto che stavolta c’è di mezzo la neve, quindi è rischioso sbilanciarsi, ma lo stato di cose è favorevole a precipitazioni diffuse! Infatti dice “a costo di prendere una cantonata”... ma me tocca divvelo
Ve la dico tutta, a costo di prendere una cantonata.
Se fossimo stati in un'altra stagione, in qualsiasi altra situazione, io avrei detto, con la massima convinzione, che con questi parametri le precipitazioni si sarebbero verificate ovunque ed in buona misura. Guardate la velocità ascendente a 700 hpa per stasera e stanotte. Ora, sta roba nel mondo normale della meteo significa precipitazioni intense e diffuse per parecchie ore, nelle zone dell'Italia centrale in cui siamo a fondo scala.
scusate la poca preparazione, ma non ho capito cosa rappresentano queste carte
sono le velocità verticali all'interno delle nubi a 700hpa (3000m), dove di solito "si generano" le precipitazioni. A moti ascendenti (velocità negative) corrisponde possibilità di precipitazioni, viceversa moti discendenti niente di niente . Ai moti verticali ascendenti è infatti collegato il raffreddamento della massa d'aria con conseguente possibile condensazione e formazione di corpi nuvolosi, quindi in generale pioggia (o neve).
sono le velocità verticali all'interno delle nubi a 700hpa (3000m), dove di solito "si generano" le precipitazioni. A moti ascendenti (velocità negative) corrisponde possibilità di precipitazioni, viceversa moti discendenti niente di niente . Ai moti verticali ascendenti è infatti collegato il raffreddamento della massa d'aria con conseguente possibile condensazione e formazione di corpi nuvolosi, quindi in generale pioggia (o neve).