Freddo siberiano sull'Italia: evoluzione e previsioni [25/02-01/03]

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Dic96
Utente Senior
Utente Senior
Preferenza meteo: Indifferente
Re: Freddo Siberiano Sull'Italia: Evoluzione E Previsioni [2

Messaggio da Dic96 »

Intanto i modelli si stanno allinendo verso una situazione scevra di scirocco nei bassi per giovedì, quando anzi al suolo le correnti saranno deboli da est-nordest. Questo depone per una conservazione di temperature basse e passaggio da neve a pioggia congelantesi a pioggia con temperature di poco superiori allo zero.

Ancora lievissimamente migliore la previsione di ICON-DWD che ci conserverebbe la 0 gradi ad 850hpa fino al pomeriggio di giovedì, ma a parte questa leggera discrepanza il quadro di una maggiore opposizione dell'aria fredda al suolo alle correnti da sud (nei giorni scorsi si vedeva addirittura scirocco furioso e poi libeccio in qualche carta) si sta profilando nei modelli.

Immagine
A proposito di giovedi, faccio un’osservazione da perfetto ignorante.

Avete fatto caso che in qualche occasione in cui ci siamo ritrovati a parlare di rimonta calda su letto “glaciale” (freddo tosto), è andata benone?

Ricordo su tutti il dicembre 2010, ma non è l’unico. Se parti da temperature ampiamente negative, credo che sia necessaria qualche ora prima di soccombere (vale per tutte le zone). Siamo “lontani dal mare”. Così come quando arriva l’aria fredda: qui ha impiegato ore per buttare giù i termometri (che erano alti).

Che cosa ne pensi? Che ne pensano gli altri?
Ultima modifica di Dic96 il lun 26 feb, 2018 19:09, modificato 1 volta in totale.
Installazione su tetto a 15 metri da terra
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Preferenza meteo: Freddofilo
Re: [BREVE TERMINE] Freddo Siberiano Sull'Italia: Evoluzione

Messaggio da zeppelin »

Intanto i modelli si stanno allinendo verso una situazione scevra di scirocco nei bassi per giovedì, quando anzi al suolo le correnti saranno deboli da est-nordest. Questo depone per una conservazione di temperature basse e passaggio da neve a pioggia congelantesi a pioggia con temperature di poco superiori allo zero.

Ancora lievissimamente migliore la previsione di ICON-DWD che ci conserverebbe la 0 gradi ad 850hpa fino al pomeriggio di giovedì, ma a parte questa leggera discrepanza il quadro di una maggiore opposizione dell'aria fredda al suolo alle correnti da sud (nei giorni scorsi si vedeva addirittura scirocco furioso e poi libeccio in qualche carta) si sta profilando nei modelli.

Avete fatto caso che in qualche occasione in cui ci siamo ritrovati a parlare di rimonta calda su letto “glaciale” (freddo tosto), è andata benone?

Ricordo su tutti il dicembre 2010, ma non è l’unico. Se parti da temperature ampiamente negative, credo che sia necessaria qualche ora prima di soccombere (vale per tutte le zone). Siamo “lontani dal mare”. Così come quando arriva l’aria fredda: qui ha impiegato ore per buttare giù i termometri (che erano alti).

Il paragone con il 2010 non regge granchè, anche se lo stanno facendo in molti, soprattutto i toscani del nord che ci sperano ovviamente: allora il richiamo caldo fu temporaneo, c'erano davvero i margini per avere neve seria e invece si fermò tutto da Arezzo in su. Ricordo che qua pioveva con -2 gradi dopo 1 cm di neve scarso caduto precedentemente.
Stavolta la colonna non sarà rovinata in basso perchè non c'è afflusso di libeccio (come quella volta) ma in alto, ma alla fine le temperature positive prevarranno ovunque. Aspettiamo ECMWF, al momento ci sono modelli che vedono la 0 gradi più a nord e altri più a sud per mezza giornata di giovedì, se quel minimo relativo si staccasse ancora di più dal "grosso" e sfilasse verso sudest sarebbe meglio, però la scaldata c'è ed è bella tosta.
Dic96
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Dic96 »

Il paragone con il 2010 non regge granchè, anche se lo stanno facendo in molti, soprattutto i toscani del nord che ci sperano ovviamente: allora il richiamo caldo fu temporaneo, c'erano davvero i margini per avere neve seria e invece si fermò tutto da Arezzo in su. Ricordo che qua pioveva con -2 gradi dopo 1 cm di neve scarso caduto precedentemente.
Stavolta la colonna non sarà rovinata in basso perchè non c'è afflusso di libeccio (come quella volta) ma in alto, ma alla fine le temperature positive prevarranno ovunque. Aspettiamo ECMWF, al momento ci sono modelli che vedono la 0 gradi più a nord e altri più a sud per mezza giornata di giovedì, se quel minimo relativo si staccasse ancora di più dal "grosso" e sfilasse verso sudest sarebbe meglio, però la scaldata c'è ed è bella tosta.
Ok, la premessa sull’ignoranza acquista ancor più valore :D

Seguiamo l’evoluzione, non vi nascondo che Umbria meteo mi ha messo coraggio perché parla di nevicate estese, per lo meno all’inizio
Installazione su tetto a 15 metri da terra
Sottozero
Esperto
Esperto

Messaggio da Sottozero »

Speriamo che giovedì almeno 3 ore di neve noi della Valle umbra le becchiamo....anche se vederla cadere con la consapevolezza che è tutta una questione di minuti...che tutto sparirà è molto triste!!!!ha ragione Fili sul pessimismo come fai a non incazzato quando nevica in tutta la regione e sopra di noi si crea un malefico buco quasi inspiegabile.....!!!!Io ancora non ho capito come è potuto succedere a Spoleto una volta con le correnti da nord ovest e ovest era neve sicura con quelle termiche....c'è qualche esperto che mi può spiegare??!?
Ultima modifica di Sottozero il lun 26 feb, 2018 19:28, modificato 1 volta in totale.
mausnow
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da mausnow »

Dopo l'irruzione gelida, avrei mille volte preferito che quel bombolo anticiclonico scandinavo ci fosse piovuto sulla testa, certo meglio ancora se sulla testa degli iberici, ovviamente, ma ci vorrebbe un miracolo.
E allora tifo per il mezzo miracolo, ma ahimè anche quello appare come intero e tutt'altro che mezzo, alla luce dei fatti e dell'inevitabile scaldata. Sgrunt :x
Immagine
MilanoMagik
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da MilanoMagik »

Speriamo che giovedì almeno 3 ore di neve noi della Valle umbra le becchiamo....anche se vederla cadere con la consapevolezza che è tutta una questione di minuti...che tutto sparirà è molto triste!!!!ha ragione Fili sul pessimismo come fai a non incazzato quando nevica in tutta la regione e sopra di noi si crea un malefico buco quasi inspiegabile.....!!!!Io ancora non ho capito come è potuto succedere a Spoleto una volta con le correnti da nord ovest e ovest era neve sicura con quelle termiche....c'è qualche esperto che mi può spiegare??!?
Io più che altro vorrei capire se esiste (e nel caso quale fosse) la configurazione che mi (e ci farebbe a noi della valle umbra) avere 5 cm a terra.. cioè dal 2010, anno in cui mi son trasferito qui, non ho MAI visto più di 2 cm a terra.. nemmeno nel 2012 :ohno:
Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

perdonami ma da te non ha fatto 5/10 cm?? :wall: :wall:

ad ogni modo ieri tutto c'erano meno che correnti da W/NW... in quota magari sì, ma al suolo il levante ha tenuto alla larga da qui le precipitazioni.

Ma a te è andata più che bene....
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Fili
Guru
Guru

Re: [BREVE TERMINE] Freddo siberiano sull'Italia: evoluzione

Messaggio da Fili »

male Lamma GFS12 per giovedì, le precipitazioni sembrano arrivare troppo tardi (in mattinata).
www.meteofoligno.it

Sottozero
Esperto
Esperto

Messaggio da Sottozero »

perdonami ma da te non ha fatto 5/10 cm?? :wall: :wall:

ad ogni modo ieri tutto c'erano meno che correnti da W/NW... in quota magari sì, ma al suolo il levante ha tenuto alla larga da qui le precipitazioni.

Ma a te è agndata più che bene....
nel comprensorio spoletino in alcune zone anche 20 cm ma nella maggior parte del centro abitato siamo a 5 cm....comunque una cosa ridicola gli inverni degli anni 80 e 90 Spoleto era spesso innevata anche belle sostanziose....ormai le rodanate buone per la neve non arrivano più...
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

nel comprensorio spoletino in alcune zone anche 20 cm ma nella maggior parte del centro abitato siamo a 5 cm....comunque una cosa ridicola gli inverni degli anni 80 e 90 Spoleto era spesso innevata anche belle sostanziose....ormai le rodanate buone per la neve non arrivano più...
preferisci il centimetro scarso di Foligno??? Dai su... piglia, porta a casa e zitto :shutup:

basta lamenti immotivati, qui gli unici con diritto siamo io (e concittadini) e Klaus :(
www.meteofoligno.it

and1966
Moderatore
Moderatore
Re: Freddo siberiano sull'Italia: evoluzione e previsioni [2

Messaggio da and1966 »

Como: mondoneve. Attecchisce in un lampo.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
Boba Fett
Guru
Guru

Messaggio da Boba Fett »

Da dove viene?? :blink:

sarà stau con il vento da Sud? :?
and1966
Moderatore
Moderatore

Messaggio da and1966 »

Da dove viene?? :blink:

sarà stau con il vento da Sud? :?
No, secondo me sono le estreme propaggini nordoccidentali della ritornante, che scendevano dalla Valtellina.

Erano visibilissime dal sat, e prima di notte ho visto un antipasto avvolgere i "denti della vecchia" poco oltre Lugano.

Peraltro anche il Landi.ch lo prevedeva, sto rovescio.

Comunque, nessuna agitazione: a Capiago Intimiano, 3 km a SE, già tutto finito.....
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
il fosso
Contributor
Contributor
Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica

Messaggio da il fosso »

Nelle prossime ore l'ondata gelida siberiana raggiungerà l'apice d'intensità, con un nuovo impulso freddo che sta entrando da NE. Meravigliosa l'estensione del gelo sul nostro continente.

Immagine

Domattina sarà ancora meglio.
Gran parte del centro-nord domani, probabilmente ancor più di oggi, vivrà una giornata di ghiaccio

Attesa recrudescenza dell'instabilità da stasera a partire dall'alto Adriatico.
La fenomenologia nevosa riprenderà (già sta riprendendo) da coste Venete e Romagnole per poi scendere verso Sud.
Tra stanotte e domattina le nevicate si spingeranno dalle coste romagnole e centro settentrionali marchigiane verso l'interno, andando ad interessare l'Appennino con possibili sfondamenti verso alto Tevere prima, probabilmente in tarda nottata o verso l'alba, e poi possibili anche verso le aree centrali della regione tra mattino e pomeriggio. Si tratterà di fenomeni a prevalente carattere di rovescio, quindi di breve durata; ma le condizioni termiche permetteranno ovviamente accumuli a tutte le quote. :bye:
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
MilanoMagik
Veterano
Veterano

Messaggio da MilanoMagik »

Nelle prossime ore l'ondata gelida siberiana raggiungerà l'apice d'intensità, con un nuovo impulso freddo che sta entrando da NE. Meravigliosa l'estensione del gelo sul nostro continente.

Immagine

Domattina sarà ancora meglio.
Gran parte del centro-nord domani, probabilmente ancor più di oggi, vivrà una giornata di ghiaccio

Attesa recrudescenza dell'instabilità da stasera a partire dall'alto Adriatico.
La fenomenologia nevosa riprenderà (già sta riprendendo) da coste Venete e Romagnole per poi scendere verso Sud.
Tra stanotte e domattina le nevicate si spingeranno dalle coste romagnole e centro settentrionali marchigiane verso l'interno, andando ad interessare l'Appennino con possibili sfondamenti verso alto Tevere prima, probabilmente in tarda nottata o verso l'alba, e poi possibili anche verso le aree centrali della regione tra mattino e pomeriggio. Si tratterà di fenomeni a prevalente carattere di rovescio, quindi di breve durata; ma le condizioni termiche permetteranno ovviamente accumuli a tutte le quote. :bye:
Analisi sempre perfette!! io passo un'altra notte col sat sotto.. sicuramente inutilmente.. ma è l'ultima irruzione, meglio goderla al 100% :love:
Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm
Rispondi