A proposito di giovedi, faccio un’osservazione da perfetto ignorante.Intanto i modelli si stanno allinendo verso una situazione scevra di scirocco nei bassi per giovedì, quando anzi al suolo le correnti saranno deboli da est-nordest. Questo depone per una conservazione di temperature basse e passaggio da neve a pioggia congelantesi a pioggia con temperature di poco superiori allo zero.
Ancora lievissimamente migliore la previsione di ICON-DWD che ci conserverebbe la 0 gradi ad 850hpa fino al pomeriggio di giovedì, ma a parte questa leggera discrepanza il quadro di una maggiore opposizione dell'aria fredda al suolo alle correnti da sud (nei giorni scorsi si vedeva addirittura scirocco furioso e poi libeccio in qualche carta) si sta profilando nei modelli.
Avete fatto caso che in qualche occasione in cui ci siamo ritrovati a parlare di rimonta calda su letto “glaciale” (freddo tosto), è andata benone?
Ricordo su tutti il dicembre 2010, ma non è l’unico. Se parti da temperature ampiamente negative, credo che sia necessaria qualche ora prima di soccombere (vale per tutte le zone). Siamo “lontani dal mare”. Così come quando arriva l’aria fredda: qui ha impiegato ore per buttare giù i termometri (che erano alti).
Che cosa ne pensi? Che ne pensano gli altri?