Freddo siberiano sull'Italia: evoluzione e previsioni [25/02-01/03]

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Andrea1981
Principiante
Principiante
Preferenza meteo: Freddofilo
Re: [BREVE TERMINE] Freddo Siberiano Sull'Italia: Evoluzione

Messaggio da Andrea1981 »

cosi nevicherebbe ancora sulle coste marchigiane ma di che ora è questa carta?
giantod
Guru
Guru
Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Irox Pro-X2,Bresser 5in1

Messaggio da giantod »

cosi nevicherebbe ancora sulle coste marchigiane ma di che ora è questa carta?
6 UTC cioè le 7 da noi
"Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni

...metti a folle... :dance:

Immagine Immagine
MilanoMagik
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da MilanoMagik »

Di solito non guardo siti meteo.. ma ero giusto curioso di vedere cosa mettevano per giovedì, e niente, il meteo dell'aeronautica la tocca pianissimo :lol:

Immagine
Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Re: Freddo Siberiano Sull'Italia: Evoluzione E Previsioni [2

Messaggio da zeppelin »

Leggo ora tutti i post di ieri sera e sinceramente mi sembrate decisamente ottimisti. Ho aspettato per giorni una svolta modellistica ma c'è stata solo parzialmente. Anche andasse nella migliore delle ipotesi (Icon-dwd) sarebbe neve la mattina, pioggia congelantesi e poi pioggia e basta. Purtroppo qualunque paragone con situazioni molto più positive, cioè con scaldate minori e temporanee, tipo 1991, 2010 o via dicendo, non regge il confronto. Si possono al limite fare raffronti con l'11 febbraio 2013 quando nevicò a tappeto prima di divenire pioggia. Ma la scaldata sará ancora più forte di quella. Davvero una fine ingloriosa per un'ondata fredda breve ma da record, peccato.
Fabio72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Stazione meteo: Altro

Messaggio da Fabio72 »

Purtroppo tra 24 h sarà tutto finito e la sensazione è quella di aver perso una grande occasione ...
È come se avessimo avuto una Ferrari e avessimo raggiunto 160 km/h.... bastava la mia skoda octavia per certi versi
Speriamo di non dover aspettare troppi anni prima di riassaporare quest’arietta
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: [BREVE TERMINE] Freddo siberiano sull'Italia: evoluzione

Messaggio da Fili »

perdonatemi ma non posso vedere chi si lamenta che "poteva farne di più", "occasione persa", "peccato lo scirocco" ecc. ecc. e basta su eh...

l'unico che ha diritto qui dentro siamo noi folignati e quelli del Lago zona ovest :? o volevate fare a cambio?! :roll:

comunque, i LAMMa insistono con deboli precipitazioni nella notte

Immagine

io penso (spero!?!?) che fino all'alba, orario cui si riferisce questa mappa, possa essere neve. Sperare non costa niente, tanto ormai inc...ta più, inc...ta meno :roll:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
and1966
Moderatore
Moderatore
Re: Freddo siberiano sull'Italia: evoluzione e previsioni [2

Messaggio da and1966 »

Se vogliamo andare di lamento, Boba ef io, oltrechè gli autoctoni di qui, credo che siamo in cima alla lista ..... :lool:

Comunque, tranne il Piemonte, credo che nessuno avrà, sotto i 700 slm, neve per tutta la durata delle prp
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

Ma chi si lamenta Fili? Ho fatto il record di freddo ieri e anche stamani -8,8 di minima e neve al suolo. :-) semplicemente facevo un appunto previsionale, guardando i modelli che non si sono schiodati contrariamente a quanto speravo, contestando che i paragoni con 1991 e 2010 sono decisamente inconsistenti poiché la scaldata è decisamente enorme e persino paradossale considerando da dove partiamo. Che inizi con neve non ci sono molti dubbi. I valori al suolo rimarranno bassi fino alla notte tra giovedì e venerdì, ma in quota scalderà molto presto e la pioggia, congelantesi o no, prenderá il posto della neve giá in mattinata quasi dappertutto almeno a sud di Umbertide.
Ultima modifica di zeppelin il mer 28 feb, 2018 07:51, modificato 1 volta in totale.
enniometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggio da enniometeo »

Da 0 a 2400m...
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Freddo siberiano sull'Italia: evoluzione e previsioni [2

Messaggio da Poranese457 »

Qualcuno ha detto fronte freddo esteso?

Immagine
Immagine
Jon Snow
Principiante
Principiante

Messaggio da Jon Snow »

Impressionanti le temperature, e impressionanti le nevicate dell'arrivo "DEL Burian", e non "DI Burian" (mi pare qualcuno qualche giorno fa lo facesse notare, USATE l'articolo!!) come ormai dicono tutti grazie ai nostri media favolosi e disinformativi al massimo. Quando mai abbiamo sentito dire "Oggi Bora ha toccato i 120kmh a Trieste" o "È arrivato Scirocco ad alzare le temperature". È un vento no, mica è tuo fratello!? Scusate lo sfogo ma non se ne può più.
Ho appena sentito dire dal Tg di Sky che per domani è prevista "un'altra ondata di freddo con neve a Napoli e a Roma." MA QUANDO MAI??? Semmai neve al nord,e pure quella durerà poco!
Nessuno che avesse parlato del rischio idrogeologico che invece c'è ed è reale per le zone marchigiane dove i metri di neve si scioglieranno in poche ore.

Per domattina non so cosa sperare, perché sarò in macchina da Perugia verso Corbara e non vorrei trovare disagio che la strada fa ca**re, anche se una nevicatina non mi dispiace mai :D
stefc
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Altro

Messaggio da stefc »

.....io volevo far notare solo che al momento, a Barcellona, i test di F1 sul circuito del Montmelò sono sospesi a causa della neve (circa 10-15 cm a bordo pista e "pagnicca" sulla stessa) e sta nevicando tuttora......
Fin qui si potrebbe dire che non c'e nulla di strano, ma se guardate la circolazione e le termiche a tutte le quote previste da GFS in qualla zona per queste ore, una nevicata di qull'intensità non sarebbe possibile.........
Considerando che il flusso umido che ci interesserà proviene da là e che noi partiamo da termiche un "pochino" più basse, penso che i nostri eventi nevosi potrebbero durare qualche ora in più del previsto........

:bye: :bye:
Cyborg
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Cyborg »

.....io volevo far notare solo che al momento, a Barcellona, i test di F1 sul circuito del Montmelò sono sospesi a causa della neve (circa 10-15 cm a bordo pista e "pagnicca" sulla stessa) e sta nevicando tuttora......
Fin qui si potrebbe dire che non c'e nulla di strano, ma se guardate la circolazione e le termiche a tutte le quote previste da GFS in qualla zona per queste ore, una nevicata di qull'intensità non sarebbe possibile.........
Considerando che il flusso umido che ci interesserà proviene da là e che noi partiamo da termiche un "pochino" più basse, penso che i nostri eventi nevosi potrebbero durare qualche ora in più del previsto........

:bye: :bye:
Bella osservazione :ok:

Credo che mezza regione dovrebbe essere dentro almeno fino a metà mattinata... poi vedremo. Certo che con aria di questa qualità qualche sorpresa ci può scappare.
Sottozero
Esperto
Esperto

Messaggio da Sottozero »

Infatti come avevo scritto anche ieri secondo me i modelli con questo tipo di configurazioni da scorrimento non riescono ad inquadrare bene le precipitazioni nevose....secondo ne qualche bella sorpresa ci può stare!!
zeppelin
Contributor
Contributor

Messaggio da zeppelin »

A Barcellona attualmente 3 gradi e pioggia. E' durata quanto un bercio d'un oco la nevicata. Possiamo partire anche da -5 ma se ad 850hpa va sopra lo zero da metà mattinata in poi il "meglio" che può accadere, ed accadrà sicuramente sù da voi a Città di Castello prima o dopo, sarà pioggia congelantesi.
Rispondi