Posizionamento staffa sensori aggiuntivi Vp2

Sezione per discutere di stazioni meteorologiche, strumenti di rilevazione e software, con consigli e richieste sulle installazioni e il funzionamento

Moderatore: Moderatori

Rispondi
green63
Utente Senior
Utente Senior
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Altro

Posizionamento staffa sensori aggiuntivi Vp2

Messaggio da green63 »

Questo post è indirizzato a coloro che hanno installato, stanno per farlo, o lo faranno, i sensori opzionali di radiazione solare e/o UV
Come tutti sapete, il metodo migliore è più rapido è quello di utilizzare l'apposita mensola Davis originale

Immagine

Ovviamente l'utilizzo di questo accessorio, perfettamente progettato, facilita al massimo il compito, ma pone anche un problema che i manuali non spiegano correttamente, dove va posizionata?

La base ISS della vp2 ha due alloggiamenti previsti per questa mensoia, uno anteriore, diciamo lato box trasmettitore, uno posteriore dal lato di accoppiamento col palo di supporto, quindi, dove installarla?

Immagine

Immagine

Ho avuto uno scambio di opinioni con un tecnico proprio oggi, ebbene nessuna delle due posizioni è corretta, o meglio, ambedue le posizioni hanno pregi e difetti, mi spiego meglio:

- posizione anteriore al pluviometro, in corrispondenza del trasmettitore ISS
questo posizionamento consente un corretto funzionamento dei sensori di radiazione solare e UV ma, in alcuni casi, la staffa metallica di supporto crea disturbo alla trasmissione radio, in certi casi si tratta di veri e propri "abbattimenti" di segnale in grado di pregiudicare la corretta trasmissione dei dati

- posizione posteriore al pluviometro, vicino al palo di supporto
in questo caso la distanza della staffa non interferisce con la trasmissione dati, il problema è relativo agli spikes del sistema antivolatili dei nuovi pluviometri, le barre degli spikes, in questo posizionamento, si trovano a S dei sensori, la loro ombra, seppur minima, può influire sul corretto rilevamento dei dati

Nel mio caso, ho scelto la seconda opzione, ma con attento monitoraggio, nel caso gli spikes possano creare problemi di ombreggiamento del sensore, provvederò a rimuovere quelli interessati e a sostituirli con aghi di diametro più sottile

Pareri ed esperienze bene accetti ;)
Ultima modifica di green63 il ven 06 apr, 2018 06:34, modificato 1 volta in totale.
"La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

Immagine
Ragnarok
Novizio
Novizio
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,PCE-FWS 20

Re: Posizionamento Staffa Sensori Aggiuntivi Vp2

Messaggio da Ragnarok »

Questo post è indirizzato a coloro che hanno installato, stanno per farlo, o lo faranno, i sensori opzionali di radiazione solare e/o UV
Come tutti sapete, il metodo migliore è più rapido è quello di utilizzare l'apposita mensola Davis originale

Immagine

Ovviamente l'utilizzo di questo accessorio, perfettamente progettato, facilita al massimo il compito, ma pone anche un problema che i manuali non spiegano correttamente, dove va posizionata?

La base ISS della vp2 ha due alloggiamenti previsti per questa mensoia, uno anteriore, diciamo lato box trasmettitore, uno posteriore dal lato di accoppiamento col palo di supporto, quindi, dove installarla?

Immagine

Immagine

Ho avuto uno scambio di opinioni con un tecnico proprio oggi, ebbene nessuna delle due posizioni è corretta, o meglio, ambedue le posizioni hanno pregi e difetti, mi spiego meglio:

- posizione anteriore al pluviometro, in corrispondenza del trasmettitore ISS
questo posizionamento consente un corretto funzionamento dei sensori di radiazione solare e UV ma, in alcuni casi, la staffa metallica di supporto crea disturbo alla trasmissione radio, in certi casi si tratta di veri e propri "abbattimenti" di segnale in grado di pregiudicare la corretta trasmissione dei dati

- posizione posteriore al pluviometro, vicino al palo di supporto
in questo caso la distanza della staffa non interferisce con la trasmissione dati, il problema è relativo agli spikes del sistema antivolatili dei nuovi pluviometri, le barre degli spikes, in questo posizionamento, si trovano a N dei sensori, la loro ombra, seppur minima, può influire sul corretto rilevamento dei dati

Nel mio caso, ho scelto la seconda opzione, ma con attento monitoraggio, nel caso gli spikes possano creare problemi di ombreggiamento del sensore, provvederò a rimuovere quelli interessati e a sostituirli con aghi di diametro più sottile

Pareri ed esperienze bene accetti ;)
Io rischierei segnali intermittenti più che corretto rilevamento dei dati...ognuno può fare come gli pare ma mi sembra meglio la prima
“All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Immagine
green63
Utente Senior
Utente Senior

Re: Posizionamento staffa sensori aggiuntivi Vp2

Messaggio da green63 »

Grazie Martin per il parere, permettimi di non condividerlo appieno, perlomeno con qualche distinguo
se il nostro ISS si trova a poche decine di metri dalla consolle, e abbiamo quindi segnale pieno in qualunque condizione, anch'io correrei il rischio di una possibile perdita parziale dei dati che mi permetterebbe comunque di rimanere nei margini di sicurezza di una trasmissione dati affidabile

Spesso, però, così non è, e quindi è bene valutare tale possibile perdita di dati, alla fine l'ombreggiatura che può creare uno spike in determinate condizioni è talmente lieve da poter essere valutata in una sottostima non superiore al 5% sui valori di UV e radiazione solare, eliminare gli spikes fastidiosi o sostituirli con aghi sottilissimi, secondo il mio modesto parere, sarebbe forse il male minore ;)
"La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

Immagine
green63
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da green63 »

Dopo un paio di giorni di monitoraggio posso dire che, perlomeno nelle condizioni attuali, un solo spike influisce molto lievemente creando una sottilissima linea d'ombra sul trasduttore al silicio della radiazione solare, spike ovviamente rimosso, nei prossimi giorni lo sostituirò con un ago molto più sottile

;)

Immagine
Ragnarok
Novizio
Novizio

Messaggio da Ragnarok »

Dopo un paio di giorni di monitoraggio posso dire che, perlomeno nelle condizioni attuali, un solo spike influisce molto lievemente creando una sottilissima linea d'ombra sul trasduttore al silicio della radiazione solare, spike ovviamente rimosso, nei prossimi giorni lo sostituirò con un ago molto più sottile

;)
Ottimo :)
Comunque come ti sembra il nuovo sensore?
“All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Immagine
green63
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da green63 »

;)
Beh, Martin, come tutte le cose che fa Davis, credo sia ottimo, in questo caso non ho un riferimento da poter confrontare però ho visto che basta il passaggio di una nuvola per variare la lettura, altrettanto precisa è la salita al mattino e la discesa serale, mi sento di poter dire che sia affidabile, ovviamente non sarà preciso come un Campbell ma certamente non si tratta di un sensore giocattolo ;)

Mio padre, patito di giardinaggio, lo sta già utilizzando per valutare quando annaffiare, anzi credo sponsorizzerà l'acquisto dell'accessorio necessario ad avviare in automatico il sistema di irrigazione in base al deficit idrico :lol:

Immagine
Ragnarok
Novizio
Novizio

Messaggio da Ragnarok »

;)
Beh, Martin, come tutte le cose che fa Davis, credo sia ottimo, in questo caso non ho un riferimento da poter confrontare però ho visto che basta il passaggio di una nuvola per variare la lettura, altrettanto precisa è la salita al mattino e la discesa serale, mi sento di poter dire che sia affidabile, ovviamente non sarà preciso come un Campbell ma certamente non si tratta di un sensore giocattolo ;)

Mio padre, patito di giardinaggio, lo sta già utilizzando per valutare quando annaffiare, anzi credo sponsorizzerà l'acquisto dell'accessorio necessario ad avviare in automatico il sistema di irrigazione in base al deficit idrico :lol:
Bene bene :lol:
È sempre un sensore della Davis?
Ultima modifica di Ragnarok il lun 09 apr, 2018 05:55, modificato 1 volta in totale.

Immagine
green63
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da green63 »

Si Martin, è il sensore di radiazione Davis, si chiama dw6450
Link

per la sua installazione ottimale è necessaria la staffa di supporto

Immagine

:bye:

Immagine
Ragnarok
Novizio
Novizio

Messaggio da Ragnarok »

Si Martin, è il sensore di radiazione Davis, si chiama dw6450
Link

per la sua installazione ottimale è necessaria la staffa di supporto

Immagine

:bye:
Intendevo tipo l'enviromonitor

Immagine
green63
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da green63 »

No Martin, l'Enviromonitor lo vedo una cosa più adatta ad aziende agricole di alto livello più che ad un semplice giardino privato, parlavo del modulo di interfaccia per sistemi di irrigazione automatizzati

Link

Immagine
Rispondi