Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Moderatore: Moderatori
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re:
Innanzitutto calma,Ma avete sempre da rompere mamma mia certo che siete irritanti qualcuno di voi mamma mia...
poi se da qualcuno magari più esperto di te qui dentro ti viene fatta notare una cosa prova un attimino a dargli retta invece di scagliarti contro.
Il forum dovrebbe più o meno sempre produrre contenuti, se alla lunga la maggior parte dei messaggi espressi è "secondo te/voi da me che fa?" o solo lamenti si perde lo spirito dello stesso.
Quindi Fili (e tutti gli altri che in questi giorni, me incluso, abbiamo provato a mettere un po di ordine) non ha tutti i torti. Ricordatevi che questa è una community di lunghissima data e non la vostra personale bacheca social
PS. fine della discussione e vedete di scrivere TUTTI nei topic adeguati
- alexsnow
- Veterano
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350,Davis Vantage Vue
Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
QUi adesso fiocconi c’è la strisciatina sul radar penso durerà poco
Scusate ho sbagliato topic
Scusate ho sbagliato topic
Ultima modifica di alexsnow il mar 22 gen, 2019 18:46, modificato 1 volta in totale.
Stazione meteo di -Umbertide- PG http://www.meteoumbertide.altervista.org
- Francesco
- Vice Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Mi autoquoto per dire che per adesso sta vincendo alla grande Gfs ufficiale....Per questa sera (quando avremo termiche importanti) bisogna sperare nel parallelo e in reading che vedono discrete precipitazioni.
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Io direi che non sta vincendo nessun modello visti i pochi mm caduti anche dove ha piovuto e si son potuti misurare.Mi autoquoto per dire che per adesso sta vincendo alla grande Gfs ufficiale....Per questa sera (quando avremo termiche importanti) bisogna sperare nel parallelo e in reading che vedono discrete precipitazioni.
Detto ciò, metto lo spazio per rimarcare che non mi riferisco certo a Francesco, vorrei invitare i neofiti a un po' di umiltà e gli 'anziani' del forum a un po' di tolleranza.
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Beh direi che sono d'accordo con Giaime. Mi pare che (almeno per ora) l'evento sia stato sovrastimato da un po' tutti i modelli... mi pare che non si sia salvato nessuno stavolta.
Però sui LAM ve l'avevo detto qualche giorno fa di andarci coi piedi di piombo... in questi casi non c'è niente da fare, toppano e basta.
Però sui LAM ve l'avevo detto qualche giorno fa di andarci coi piedi di piombo... in questi casi non c'è niente da fare, toppano e basta.
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- lorenzo88
- Utente Senior
Quoto quoto e straquoto tutto; non ci nascondiamo poi dietro ad un dito, hanno sbagliato tutti i modelli, ma un previsore, se non su quelli, su cosa può basarsi? Certo, ovviamente, ci deve essere esperienza, occhio, lungimiranza, ma quando comunque, a 24 ore ti trovi ogni modello che non ti mette meno di 10 cm, come fai comunque a non sperare in una bella nevicata?Io direi che non sta vincendo nessun modello visti i pochi mm caduti anche dove ha piovuto e si son potuti misurare.Mi autoquoto per dire che per adesso sta vincendo alla grande Gfs ufficiale....Per questa sera (quando avremo termiche importanti) bisogna sperare nel parallelo e in reading che vedono discrete precipitazioni.
Detto ciò, metto lo spazio per rimarcare che non mi riferisco certo a Francesco, vorrei invitare i neofiti a un po' di umiltà e gli 'anziani' del forum a un po' di tolleranza.
È ovvio che poi ti esponi, e non mi sento di colpevolizzare poi più di tanto le emissioni delle varie allerte, poiché comunque i presupposti per una nevicata importante c’erano tutte (almeno a quote collinari)
La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
-
- Utente Senior
esattoQuoto quoto e straquoto tutto; non ci nascondiamo poi dietro ad un dito, hanno sbagliato tutti i modelli, ma un previsore, se non su quelli, su cosa può basarsi? Certo, ovviamente, ci deve essere esperienza, occhio, lungimiranza, ma quando comunque, a 24 ore ti trovi ogni modello che non ti mette meno di 10 cm, come fai comunque a non sperare in una bella nevicata?Io direi che non sta vincendo nessun modello visti i pochi mm caduti anche dove ha piovuto e si son potuti misurare.Mi autoquoto per dire che per adesso sta vincendo alla grande Gfs ufficiale....Per questa sera (quando avremo termiche importanti) bisogna sperare nel parallelo e in reading che vedono discrete precipitazioni.
È ovvio che poi ti esponi, e non mi sento di colpevolizzare poi più di tanto le emissioni delle varie allerte, poiché comunque i presupposti per una nevicata importante c’erano tutte (almeno a quote collinari)
Ultima modifica di Frosty il mar 22 gen, 2019 22:04, modificato 1 volta in totale.
- alexsnow
- Veterano
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350,Davis Vantage Vue
QuotoQuoto quoto e straquoto tutto; non ci nascondiamo poi dietro ad un dito, hanno sbagliato tutti i modelli, ma un previsore, se non su quelli, su cosa può basarsi? Certo, ovviamente, ci deve essere esperienza, occhio, lungimiranza, ma quando comunque, a 24 ore ti trovi ogni modello che non ti mette meno di 10 cm, come fai comunque a non sperare in una bella nevicata?Io direi che non sta vincendo nessun modello visti i pochi mm caduti anche dove ha piovuto e si son potuti misurare.Mi autoquoto per dire che per adesso sta vincendo alla grande Gfs ufficiale....Per questa sera (quando avremo termiche importanti) bisogna sperare nel parallelo e in reading che vedono discrete precipitazioni.
Stazione meteo di -Umbertide- PG http://www.meteoumbertide.altervista.org
- burjan
- Contributor
- Stazione meteo: Nessuna
Purtroppo, a causa dello shut-down negli USA non sono stati disponibili neanche i meteogrammi.
I modelli hanno tutti toppato l'intensità delle precipitazioni, ma sono cose accadute sempre e che torneranno a ripetersi, modellare esattamente l'atmosfera è impossibile. Mettiamoci il cuore in pace.
Un elemento forse sottovalutato è stato l'assenza di aria fredda in quota. Con la -30 e senza contrasti anche un vortice piuttosto profondo al suolo non riesce a creare grandi moti convettivi, visto che in gennaio non si può contare certo sulla termoconvezione.
I modelli hanno tutti toppato l'intensità delle precipitazioni, ma sono cose accadute sempre e che torneranno a ripetersi, modellare esattamente l'atmosfera è impossibile. Mettiamoci il cuore in pace.
Un elemento forse sottovalutato è stato l'assenza di aria fredda in quota. Con la -30 e senza contrasti anche un vortice piuttosto profondo al suolo non riesce a creare grandi moti convettivi, visto che in gennaio non si può contare certo sulla termoconvezione.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
- Esperto
- Preferenza meteo: Indifferente
Non ci resta che sperare nella fantomatica retrogressione a febbraio ,il vp è messo male e la sberla forte arrivera entro la prima decade .
-
- Principiante
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Nessuna
Io non ho una stazione meteo ma devo dire che qui nell'amerino la scorsa notte è caduta molta pioggia come non faceva almeno dal marzo scorso. Campi completamente allagati. Neve consistente sopra i 600 metri con molti alberi rotti. Neve pesantissima.
-
- Utente Senior
Comunque a vedere i vari lamma domani pomeriggio siamo di nuovo li pronti ad aspettarl a
- virgi
- Esperto
- Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.
Gfs18 alza le prcp per il confine tosco-umbro per stanotte e mantiene una -1/-2 per domani pomeriggio con ventilazione debole variabile da ESE per le colline di confine (la quale dovrebbe mantenere una colonna più omotermica). Rimango fiducioso per qualcosa di più corposo rispetto alla blanda depressione di oggi, pur essendo consapevole di un rischio acqua concreto sotto i 600mt.