Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Bloccato
andrea75
Presidente
Presidente
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019

Messaggio da andrea75 »

Comunque ragazzi mi dispiace che in questo forum non ci sia libertà di poter scrivere....io non mi sono lamentato anzi ho scritto più volte in questi giorni in varie occasioni che questo inverno per me era soddisfacente...ma che gli è mancato poco per essere ricordato!!!tanti di voi anno fatto 2 p...e anche per la scaldata di domenica sembrava il finimondo qualcuno domenica già piangeva per la scaldata probabile di venerdì!!!la mia era una visone oggettiva di ciò che si vede per il futuro....datevi una calmata e restate con i piedi per terra!!!P.s. visto che le bisogno non in linea con la ristretta cerchia del forum non sono bene accette smetterò di dire la mia!!!!
Non devi assolutamente smettere di dire la tua, ci mancherebbe.
Ma non si può nemmeno dare un inverno per finito al 28 di Gennaio solo per una scaldata ecco.
Le dinamiche nel lungo sono incerte sia per un verso che per un altro... come non è il caso di entusiasmarsi per uno stratwarming, non è nemmeno il caso di drammatizzare per un periodo meno dinamico quando qncora c'è un mese intero di inverno, e un mese altrettanto dinamico come Marzo che possono portare ancora episodi.
Tutto qua il succo del discorso. Magari qualcuno sbaglia a risponderti in malo modo, ma a volte, anche come ha detto giustamente Luisito, proviamo anche a vedere la meteorologia in modo più ampio. ;)
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
yeti
Esperto
Esperto
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da yeti »

Domani? Mi sembra la migliore chance....
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Poranese457 »

Comunque ragazzi mi dispiace che in questo forum non ci sia libertà di poter scrivere....io non mi sono lamentato anzi ho scritto più volte in questi giorni in varie occasioni che questo inverno per me era soddisfacente...ma che gli è mancato poco per essere ricordato!!!tanti di voi anno fatto 2 p...e anche per la scaldata di domenica sembrava il finimondo qualcuno domenica già piangeva per la scaldata probabile di venerdì!!!la mia era una visone oggettiva di ciò che si vede per il futuro....datevi una calmata e restate con i piedi per terra!!!P.s. visto che le idee non in linea con la ristretta cerchia del forum non sono bene accette smetterò di dire la mia!!!!
C'è questo modo di vedere il mondo, completamente errato, che se tu scrivi una cosa ed io (o altri) ti rispondono con una visione diversa delle cose allora la tua idea è sbagliata, controcorrente e "io smetto di scrivere"

E' come quando da piccoli il proprietario del pallone, vedendo la propria squadra esser criticata, avesse detto "vabbè io con voi non gioco più e mi porto la palla a casa". Da bambini è un comportamento che si comprende, da adulti no.

Ognuno qui è libero di scrivere ciò che vuole ma se al 28 Gennaio mi scrivi "inverno finito" (perchè questo era il senso) è normale che ti becchi dietro una serie di risposte ironiche. Non puoi prendertela con chi ti risponde ne accusare il forum di "cerchia ristretta". Sei tu che hai detto una cosa poco condivisibile e devi esser pronto ad accettare le conseguenze
Immagine
menca92
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da menca92 »

Potrebbe esserci sempre quel grado di troppo che rompe le scatole. Prima di darla per persa voglio dare un'occhiata ai Lam su ora di arrivo di nuvole e precipitazioni e come saremo messi alle quote medie :roll:
"Non apportano nulla di costruttivo o tecnico questi commenti insulsi" (cit. Il vate)

Urbino Snow Show: io c'ero :inchino:
Inverno 2016/2017: 80 cm
Inverno 2017/2018: 97 cm
E' stato bello viverti, ora si torna a casa :love:

Immagine
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019

Messaggio da Poranese457 »

Domani veramente molto interessante per le colline over 400mt

Immagine

Le precipitazioni al momento non paiono così abbondanti ed è per questo che preferisco rimanere abbottonato con la QN. Però il freddo pregresso odierno potrebbe dare davvero una bella mano :ok:
Immagine
andfra
Veterano
Veterano
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Altro

Messaggio da andfra »

Concordo
Immagine
prometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da prometeo »

Concordo
Unico neo le precipitazioni forse. Giornata che si giocherà più sulla tempistica che sulle termiche
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
Sottozero
Esperto
Esperto

Messaggio da Sottozero »

Ok dico questa è poi la.smetto di sporcare il topic con un argomento non corretto!!la mia non era una lamentela. Mi piace la neve ma non sono a senso unico mi piace la meteo...e se andare a rileggere ciò che ho scritto i giorni scorsi ho sempre apprezzato questa stagione per la dinamicità!!!quindi non accetto di essere additato come pessimista e addirittura "pessimista comisco"....!!!io volevo semplicemente dire che se dovesse esserci una dinamica di ricompattamento del VP e conseguente pausa invernale si porta via gli ultimi 20 giorni della stagione!!!se poi quedto per qualcuno è pessimismo...allora continui a stare con i parà occhi davanti al proprio lampione!!!
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

Concordo
Per la collina senz'altro, la chance è ottima. Ma per noi pianeggianti Lorenzo mancherà qualcosa a livello termico credo, sempre che la tempistica non regali qualche sorpresa. Ma se come sembra le precipitazioni dovessero iniziare nel tardo pomeriggio / sera, al piano ci saranno temperature ancora largamente positive.
In fin dei conti c'è una -2°C..... vero, la stessa di questa mattina, ma stavolta la tempistica è stata perfetta, con i nuclei arrivati dopo la gelata notturna, altrimenti, fossero arrivati un po' prima o adesso, avremmo visto pioggia fino a 400 metri.

Immagine

andfra
Veterano
Veterano

Messaggio da andfra »

Concordo
Per la collina senz'altro, la chance è ottima. Ma per noi pianeggianti Lorenzo mancherà qualcosa a livello termico credo, sempre che la tempistica non regali qualche sorpresa. Ma se come sembra le precipitazioni dovessero iniziare nel tardo pomeriggio / sera, al piano ci saranno temperature ancora largamente positive.
In fin dei conti c'è una -2°C..... vero, la stessa di questa mattina, ma stavolta la tempistica è stata perfetta, con i nuclei arrivati dopo la gelata notturna, altrimenti, fossero arrivati un po' prima o adesso, avremmo visto pioggia fino a 400 metri.
Anche secondo me Andri la tempistica non è il massimo. Ci stavo giusto pensando...
Immagine
Carletto89
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: LaCrosse WS2350,LaCrosse Generica

Messaggio da Carletto89 »

Darei uno sguardo anche a questa sera/notte, quando avremo una ritornante da N/E causata dall'approfondimento di un minimo sull'alto Adriatico. Le mappe mostrano la -3°C ad 850 hPa e precipitazioni lungo l'Appennino .

Occhio quindi a qualche possibile fioccata a quote collinari.
A giudicare dalle varie segnalazioni, direi bravo a Mirco. Uno dei pochi ad aver creduto a questa notte/mattina. :ok:
__________________________________________________________________________________________

In ogni caso, come avete già detto in molti, quella di domani pomeriggio, è una occasione ghiotta sopratutto per le colline (400 mt ?), secondo GFS dovremmo avere una -30 ed una -2.
Mi auguro solo che, le precipitazioni siano sufficientemente insistenti per non rendere vano questo nuovo ingresso perturbato.
Sta mattina comunque contrariamente a quanto pensavo ieri, le precipitazioni seppur effimere e non esagerate, ci sarebbero ancora:
Immagine

Stiamo a vedere. ;)
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

Darei uno sguardo anche a questa sera/notte, quando avremo una ritornante da N/E causata dall'approfondimento di un minimo sull'alto Adriatico. Le mappe mostrano la -3°C ad 850 hPa e precipitazioni lungo l'Appennino .

A giudicare dalle varie segnalazioni, direi bravo a Mirco. Uno dei pochi ad aver creduto a questa notte/mattina. :ok:
Mi hai anticipato... bravo Mirco! :)

Immagine

alexsnow
Veterano
Veterano
Stazione meteo: LaCrosse WS2350,Davis Vantage Vue

Messaggio da alexsnow »

l'ho gia scritto bravo Mirco :ok:
Stazione meteo di -Umbertide- PG http://www.meteoumbertide.altervista.org
mausnow
Veterano
Veterano

Messaggio da mausnow »

Credo che siamo alle ultima cartucce.....se non vediamo 2 fiocchi tra mercoledì e giovedì....mi sa che finisce qui!!!segnali poco confortanti per il lungo termine VP in ripresa e ricompattamento.....!se l'inverno si prende una pausa adesso i giochi sono finiti!!!purtroppo questo inverno è stato un pò come avere una formula 1.....ma puoi inserire solo la prima e la seconda marcia!!
Dai, Sottozero, abbi pazienza, ma se in questo messaggio esiste una "visione oggettiva" io sono Frà Pitosforo Scorzone de Rocca Cannuccia :lol:
L'unica cosa oggettiva è quello che fa la Natura, il resto sono ponderazioni umane e relative aspettative, sbagliate o meno. GFS può ritrattare, la Natura no perché sapeva benissimo quale sarebbe stato esattamente il suo corso.
Comunque carte così per me sono una delizia :love: :love:

Immagine
stevengiunt85
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da stevengiunt85 »

Sinceramente vedendo il cielo stellato di ieri sera non ci credevo... Bravo!!! :inchino:
Immagine
Bloccato