Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
L'unica cosa oggettiva è quello che fa la Natura, il resto sono ponderazioni umane e relative aspettative, sbagliate o meno. GFS può ritrattare, la Natura no perché sapeva benissimo quale sarebbe stato esattamente il suo corso.
Parole sante
A giudicare dalle varie segnalazioni, direi bravo a Mirco. Uno dei pochi ad aver creduto a questa notte/mattina.
Mi hai anticipato... bravo Mirco!
l'ho gia scritto bravo Mirco
Erano 3 giorni che lo dicevo anch'io ma non mi cagate comunque sempre ottimo Mirco
Per domani credo che precipitazioni arriveranno già dal mattino, anche abbastanza presto sull'ovest regionale, ma più che altro non mi sembra sarà granché l'intensità delle stesse. Comunque un ingresso di questo tipo può sempre sorprendere. Direi che le zone meglio messe in ogni caso sono le colline occidentali ai confini con la Toscana e l'alto Tevere.
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Comunque per le termiche: su Perugia si parte da -1.9°C alle 12 per arrivare a -3°C alle 18.
Arco temporale dove dovrebbe precipitare. (per Gfs)
Reading invece la vede in maniera peggiore.... termiche leggermente più alte ed ancora meno precipitazioni.
Infatti chi basa le previsioni sull'inglese (per es. 3bmeteo) mette la quota neve molto alta (over 750)
Comunque una configurazione del genere (secondo me) non può passare inosservata...
Poi è vero che la velocità di traslazione + notevole....
Erano 3 giorni che lo dicevo anch'io ma non mi cagate comunque sempre ottimo Mirco
Sempre al top anche Paolo, ci mancherebbe! Eri tra quei "uno dei pochi" ovviamente!
Comunque una configurazione del genere (secondo me) non può passare inosservata...
Poi è vero che la velocità di traslazione + notevole....
E' proprio il minimo in quella posizione ed il suo movimento che suscita il mio interesse infatti. Fin ora abbiamo visto minimi sempre troppo bassi per le nostre zone, questo di ieri/oggi fino abbiamo visto cosa ha portato e quello di domani non è male per niente.
Per domani intanto GFS di colpo vede il minimo troppo "addossato" a noi e spuntano buchi precipitativi sull'Umbria centro-occidentale. #Mainagioia
P.S. vedo ora quanto scritto da voi. Francesco, Carletto, Il minimo è troppo vicino rispetto a quanto visto i giorni scorsi e invece di andare a est-sudest va a est-nordest. Per noi a ovest del Tevere non è una buona dinamica, a est altro discorso. Spero riprenda una via leggermente più meridionale altrimenti ci troveremmo nell'occhio proprio la sera quando la temperatura dovrebbe calare lievemente. Magari per una volta l'errore classico di GFS di mandare i minimi a nord e poi vanno leggermente più a sud ci aiuterà.
Ultima modifica di zeppelin il mar 29 gen, 2019 10:09, modificato 2 volte in totale.
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Per domani intanto GFS di colpo vede il minimo troppo "addossato" a noi e spuntano buchi precipitativi sull'Umbria centro-occidentale. #Mainagioia
P.S. vedo ora quanto scritto da voi. Francesco, Carletto, Il minimo è troppo vicino rispetto a quanto visto i giorni scorsi e invece di andare a est-sudest va a est-nordest. Per noi a ovest del Tevere non è una buona dinamica, a est altro discorso. Spero riprenda una via leggermente più meridionale altrimenti ci troveremmo nell'occhio proprio la sera quando la temperatura dovrebbe calare lievemente. Magari per una volta l'errore classico di GFS di mandare i minimi a nord e poi vanno leggermente più a sud ci aiuterà.
I LAM a 3Km non sono malaccio, quello reading meglio di quello GFS ma in entrambi i casi la nevicata di qualche cm sopra i 400mt ci starebbe
I LAM a 3Km non sono malaccio, quello reading meglio di quello GFS ma in entrambi i casi la nevicata di qualche cm sopra i 400mt ci starebbe
Sono piuttosto fiducioso stavolta
Meglio Reading che GFS. Se va come dice GFS nevica nelle colline del nord della Toscana e dell'Umbria e a est e noi ci becchiamo quattro gocce/fiocchi e poi un bel buco.
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
Quest anno comunque prendiamo troppo le carte come qualcosa di sacro, eppure ancora ce la ricordiamo la cocente toppata, quando era prevista pioggia a volontà e invece ha fatto solo acqua nebulizzata.
Un analisi personale in base al posizionamento e scorrimento del minimo è per me la piu veritiera in barba ai Lam.
Quest anno comunque prendiamo troppo le carte come qualcosa di sacro, eppure ancora ce la ricordiamo la cocente toppata, quando era prevista pioggia a volontà e invece ha fatto solo acqua nebulizzata.
Un analisi personale in base al posizionamento e scorrimento del minimo è per me la piu veritiera in barba ai Lam.
La mia è un'analisi personale basata sulla sinottica. Preferisco di gran lunga che il minimo scorra leggermente a sud della mia zona piuttosto che mi passi sopra la capoccia per esperienza, almeno per la mia zona.
Io non scrivo mai dato che ora vivo nel Lazio e non penso ve ne possa importare nulla di quello che succede nella mia regione Però vi seguo spesso e vi faccio i complimenti! C'è gente sicuramente appassionata ma anche molto esperta in questo forum Scusate l'OT
La mia è un'analisi personale basata sulla sinottica. Preferisco di gran lunga che il minimo scorra leggermente a sud della mia zona piuttosto che mi passi sopra la capoccia per esperienza, almeno per la mia zona.
Il fatto è che il problema ce lo avremmo dovuto porte da subito, visto che km sopra o km sotto ma più o meno sono giorni che viene visto lì, solo che ci si accorge solo quando gfs varia le precipitazioni previste
Il fatto è che il problema ce lo avremmo dovuto porte da subito, visto che km sopra o km sotto ma più o meno sono giorni che viene visto lì, solo che ci si accorge solo quando gfs varia le precipitazioni previste
No no, era visto leggermente a sud precedentemente. E anche il Parallelo infatti, come scrive giustamente Yeti, lo vede quel tantinello più a sud che basta per vedere precipitazioni fino alle 18. Non è una questione di cartine delle precipitazioni Lorenzo. E' una questione di sinottica. Se ci entra sopra il capo siamo del gatto.
Con il minimo più a nord "godono" da sempre le zone settentrionali toscane, il Perugino becca qualcosa più di noi e soprattutto il nord Umbria e tutta la zona dell'Appennino, tanto per cambiare.
Ultima modifica di zeppelin il mar 29 gen, 2019 12:29, modificato 1 volta in totale.