be' via ...anche gfs non e che sia stato molto coerente ! Per esempio con l uscita delle 06 è la.peggiore emissione da divesi giorni ....forse la verità e la classica via di mezzo tra i dueAnche Reading "cede" in favore di GFS, speriamo in maniera definitiva
Meteo Agosto: il caldo continuerà a dire la sua?
Moderatore: Moderatori
-
- Utente Senior
- Preferenza meteo: Freddofilo
Re: Meteo Agosto: Il Caldo Continuerà A Dire La Sua?
- MilanoMagik
- Veterano
- Stazione meteo: Nessuna
Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Agosto: Il Caldo Continuerà A Dire
Secondo gfs avrei una 27.5 alle 15 di lunedì... spero proprio ci siano delle limate
Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
mah, +26,+27, un grado in più o in meno fa poca differenza a questo livello, cosi come fare massime di +40 o +41 o +39.
C'è da sopportare 3 giorni di caldo feroce, in cui chi può (tanti visto il periodo) saranno in vacanza.
Fortunatamente le proiezioni sono ottime per il prosieguo di Agosto, come dicevo ci toglieremo quasi sicuramente la fase estiva degli over35
C'è da sopportare 3 giorni di caldo feroce, in cui chi può (tanti visto il periodo) saranno in vacanza.
Fortunatamente le proiezioni sono ottime per il prosieguo di Agosto, come dicevo ci toglieremo quasi sicuramente la fase estiva degli over35
- Fili
- Guru
ovvio che tra la +23° di ECMWF e la +27° che ci propina GFS06z la differenza c'è.
Però non mi dispiacerbbe battere il record di +41.4° del 4 agosto 2017. Tanto tribolare per tribolare....
Però non mi dispiacerbbe battere il record di +41.4° del 4 agosto 2017. Tanto tribolare per tribolare....
- nevone_87
- Guru
Siccome ha fatto fin’ora un’estate fresca allora auguriamoci di fare 50’ gradi . Il limite del peggio e senza fine .
Solidarietà a chi dovrà subire tale scempio.
- Freddoforever
- Veterano
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Ci si arrivò e per più tempo,speriamo ci sia una limita altro che augurarsi di battere i record,in qualsiasi posto si tribola di brutto con quelle temperature,vacanze o no....in effetti dagli spaghi da me è apparsa la + 27 ...mah...onestamente non mi sembra nemmeno nel 2017...potrei ( e vorrei ) sbagliarmi ma mi sembrano temperature irreali..
-
- Veterano
Noi avremo una +26,la cosa spaventosa che itcz al 20 agosto è altissimo di latitudine,gli altri anni che io ricordo dopo ferragosto andava pian piano scendendo,mappe spaventose.Siccome ha fatto fin’ora un’estate fresca allora auguriamoci di fare 50’ gradi . Il limite del peggio e senza fine .
Dove vuole arrivare questa estate con 30 gradi a fine settembre?
Io lavoro e non sono in vacanza,beato chi c'è.
Ultima modifica di fiocco_di _neve il mer 07 ago, 2019 14:13, modificato 1 volta in totale.
- Fili
- Guru
limata... di certo non passi da +26° a +18°. Se ti lima mezzo grado o un grado nemmeno te ne accorgiCi si arrivò e per più tempo,speriamo ci sia una limita altro che augurarsi di battere i record,in qualsiasi posto si tribola di brutto con quelle temperature,vacanze o no....in effetti dagli spaghi da me è apparsa la + 27 ...mah...onestamente non mi sembra nemmeno nel 2017...potrei ( e vorrei ) sbagliarmi ma mi sembrano temperature irreali..
secondo me ad ogni modo non si salirà oltre la +24/+25. I records del 2017 rimarranno lontani uno o due gradi.
Mi aspetto circa +40° di massima a Foligno lunedì, nubi permettendo
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Re: Meteo Agosto: il caldo continuerà a dire la sua?
Viste le mappe di oggi punto almeno ai 37 lunedì o martedì qua in collina e ai 40 a valle. E ovviamente con delle meravigliose minime di 23-24 gradi qua da me.
Il seguito degli spaghi è sempre piuttosto buono invece e vedo che anche Ecmwf sta indirizzandosi verso quella tendenza, come pensavo.
Il seguito degli spaghi è sempre piuttosto buono invece e vedo che anche Ecmwf sta indirizzandosi verso quella tendenza, come pensavo.
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
- Poranese457
- Socio Fondatore
Ci si arrivò eccome, giravano anche le +28°C al Centro ItaliaCi si arrivò e per più tempo,speriamo ci sia una limita altro che augurarsi di battere i record,in qualsiasi posto si tribola di brutto con quelle temperature,vacanze o no....in effetti dagli spaghi da me è apparsa la + 27 ...mah...onestamente non mi sembra nemmeno nel 2017...potrei ( e vorrei ) sbagliarmi ma mi sembrano temperature irreali..
E non fu "un picco" come sarà, fortunatamente, stavolta
Ma dico, davvero vi siete già dimenticati???
Forse è bene "rinfrescarvi" la memoria con il topic previsionale dell'epoca: http://www.lineameteo.it/breve-termine- ... 14998.html
- nicola74
- Utente Senior
- Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica,Altro
Siccome ha fatto fin’ora un’estate fresca allora auguriamoci di fare 50’ gradi . Il limite del peggio e senza fine .
- and1966
- Moderatore
Re: Meteo Agosto: il caldo continuerà a dire la sua?
Anche se non raggiungerà la +28 °C ad 850 hPa, si andrà comunque poco lontani.
Ed a soli 2 anni di distanza!
Non ho parole .....
Ed a soli 2 anni di distanza!
Non ho parole .....
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- daredevil71
- Veterano
no no è stato un incubo vissuto al lavoro e a casa..Ci si arrivò eccome, giravano anche le +28°C al Centro ItaliaCi si arrivò e per più tempo,speriamo ci sia una limita altro che augurarsi di battere i record,in qualsiasi posto si tribola di brutto con quelle temperature,vacanze o no....in effetti dagli spaghi da me è apparsa la + 27 ...mah...onestamente non mi sembra nemmeno nel 2017...potrei ( e vorrei ) sbagliarmi ma mi sembrano temperature irreali..
E non fu "un picco" come sarà, fortunatamente, stavolta
Ma dico, davvero vi siete già dimenticati???
Forse è bene "rinfrescarvi" la memoria con il topic previsionale dell'epoca: http://www.lineameteo.it/breve-termine- ... 14998.html
- and1966
- Moderatore
mah, +26,+27, un grado in più o in meno fa poca differenza a questo livello, cosi come fare massime di +40 o +41 o +39.
Cambia poco, se il caldo ti becca o no in vacanza. 2 anni fa ero a Fano in quei giorni. Aria (ed acqua ....) insopportabili ....
Quanto al dopo, il 14, data della presunta flessione, è ad una settimana. Aspettiamo, visto che tutto sto ambaradan ce lo stiamo tirando dietro anche "grazie" all' incendiata di fine Giugno, come giustamente ha ribadito Giuseppe (Porano 444): secondo me, prima del solstizio non se ne esce .... rientrare nei ranghi con una cfg come quella di quest' anno è dura.
Ultima modifica di and1966 il mer 07 ago, 2019 14:42, modificato 1 volta in totale.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
- Fili
- Guru
ammazza... tocca aspettare il 21 dicembre? prevedo suicidi di massa!prima del solstizio non se ne esce ....
Comunque, cambia poco non direi... tra stare nel cemento delle città a lavorare o a mollo in acqua (certo possibilmente non la palude adriatica, ma comunque meglio di niente) la differenza mi pare sostanziale
Ultima modifica di Fili il mer 07 ago, 2019 14:49, modificato 1 volta in totale.