18 Dicembre 2007 - Osservazioni Meteo
Moderatore: Moderatori
- DragonIce
- Guru
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Re: 18 Dicembre 2007 - Osservazioni Meteo
DATI ATTUALI
5°
ur 61%
press 1026
cielo sereno e tramontana..
5°
ur 61%
press 1026
cielo sereno e tramontana..
Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
Nebbia uber alles..
- DragonIce
- Guru
io direi più semplicemente che li c'è l'effetto albedo e in città no..I motivi possono essere molti.Grazie, ho rischiato non poco domenica per scattarle visto che non avevo le catene dietro pero ne e' valsa la pena, su ne ha fatti oltre 50cm e dove il vento l'ha spazzata si trovano anche muri di un paio di metri tanto che avro fatto una cinquantina di foto prima che facesse buio.....
ma nessuno mi sa dare una spiegazione per l'enorme differenza di temperatura rispetto al normale tra qui e il valico....e un altra cosa che non mi spiego e' la rapidità con cui qua nel fondo valle si e' disciolta la neve!! eppure la massima più calda sono stati i +5°C di oggi altrimenti non siamo saliti mai sopra i +3°C e sempre per non più di un ora.....
1) la temperatura del suolo che ancora è di qualche grado sopra lo zero che, anche in presenza di temperature dell'aria basse ma sempre sopra lo zero, favorisce lo scioglimento della neve da sotto.
2) Il vento che impattando violentemente sul fondo valle che, oltre al leggero effetto adiabatico che produce, favorisce la sublimazione del manto nevoso per evaporazione (es. i panni si asciugano più velocemente al vento che al sole).
3) Esposizione della vallata a W-SW
4) Ampiezza della vallata
Per i gradi di differenza credo che sia prevalentemente una questione di riscaldamento dei bassi strati per compressione adiabatica causata dal vento di caduta, o meglio, effetto fhonn.
Forse Tifernate ci potrà aggiungere anche dell'altro.
Nebbia uber alles..
Nebbia uber alles..
- Fenrir
- Esperto
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928
Per questo sono un espertoGrazie, ho rischiato non poco domenica per scattarle visto che non avevo le catene dietro pero ne e' valsa la pena, su ne ha fatti oltre 50cm e dove il vento l'ha spazzata si trovano anche muri di un paio di metri tanto che avro fatto una cinquantina di foto prima che facesse buio.....
ma nessuno mi sa dare una spiegazione per l'enorme differenza di temperatura rispetto al normale tra qui e il valico....e un altra cosa che non mi spiego e' la rapidità con cui qua nel fondo valle si e' disciolta la neve!! eppure la massima più calda sono stati i +5°C di oggi altrimenti non siamo saliti mai sopra i +3°C e sempre per non più di un ora.....
A parte che basta qualche ora a 3 e 5 gradi che neve nuovissima, senza fondo, si sciolga. Il vento, anche minimo, gioca molto la sua parte. Anche la brezza.
Il terreno poi, ricordati, era "caldo" e nudo, e quei fattori contano molto quando la neve di una singola nevicata rimane lì. Ricorda poi che l'esposizione conta molto, se è riparata o meno... differente quando le nevi aumentano di frequenza e una serie di fattori fanno sì che pure con una giornata a +5 la neve può rimanere. Ne ho viste di tutti i colori a truz
Terve, metsä, terve, vuori,
terve, metsän ruhtinas!
Täs on poikas uljas, nuori;
esiin käy hän, voimaa täys,
kuin tuima tunturin tuuli.
terve, metsän ruhtinas!
- Fenrir
- Esperto
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928
ops sorry mentre scrivevo sono arrivate risposte praticametne uguali. Well done
Terve, metsä, terve, vuori,
terve, metsän ruhtinas!
terve, metsän ruhtinas!
- Marco376
- Guru
- Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica,Altro
Giornata senza un raggio di sole quella odierna con temp. max di 3,7°C.
Adesso sono 2,1°C con cielo che si è leggermente aperto e la Luna che ogni tanto fa capolino.
Stamattina la sbuficchiata è durata una mezz'ora ma senza neanche bagnare la terra.
Vento ancora presente e di conseguenza ancora una volta l'irraggiamento notturno sarà molto limitato.
Adesso sono 2,1°C con cielo che si è leggermente aperto e la Luna che ogni tanto fa capolino.
Stamattina la sbuficchiata è durata una mezz'ora ma senza neanche bagnare la terra.
Vento ancora presente e di conseguenza ancora una volta l'irraggiamento notturno sarà molto limitato.
-
- Veterano
In effetti la neve era molto leggera (per terra tutta quella che si e' sciolta non e' che ha lasciato poi cosi tanta acqua) e non c'e' stata una minima notturna pesantemente sotto 0°C in grado di ghicciarla ben bene....ci puo stare!!
Per questo sono un esperto
A parte che basta qualche ora a 3 e 5 gradi che neve nuovissima, senza fondo, si sciolga. Il vento, anche minimo, gioca molto la sua parte. Anche la brezza.
Il terreno poi, ricordati, era "caldo" e nudo, e quei fattori contano molto quando la neve di una singola nevicata rimane lì. Ricorda poi che l'esposizione conta molto, se è riparata o meno... differente quando le nevi aumentano di frequenza e una serie di fattori fanno sì che pure con una giornata a +5 la neve può rimanere. Ne ho viste di tutti i colori a truz
Per quanto riguarda l'effetto albedo per la differenza di temperatura tra Viamaggio e qua mi sembra strano vista la pesante tramontana che tirava anche lassù.....mah...che sia dovuto all'u.r!???
Qua intanto cielo parzialmente nuvoloso vento che ha un po rallentato d'intensità e temperatura scesa a +1.6°C con il mio orologio da tavolo oregon che prevede sole con neve ahahaha gli era successo anche ieri poi ha nevischiato per tutta la notte....
- Marco376
- Guru
- Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica,Altro
Hai provato a sciogliere la neve per ricavarne il totale in mm?In effetti la neve era molto leggera (per terra tutta quella che si e' sciolta non e' che ha lasciato poi cosi tanta acqua) e non c'e' stata una minima notturna pesantemente sotto 0°C in grado di ghicciarla ben bene....ci puo stare!!
Per questo sono un esperto
Per quanto riguarda l'effetto albedo per la differenza di temperatura tra Viamaggio e qua mi sembra strano vista la pesante tramontana che tirava anche lassù.....mah...che sia dovuto all'u.r!???
Qua intanto cielo parzialmente nuvoloso vento che ha un po rallentato d'intensità e temperatura scesa a +1.6°C con il mio orologio da tavolo oregon che prevede sole con neve ahahaha gli era successo anche ieri poi ha nevischiato per tutta la notte....
A volte il rapporto fra cm di neve e mm è quasi 1 a 1 mentre ci sono dei casi in cui 1mm può dare più di 2cm di neve.
In questo secondo caso lo spessore della neve è un pò fittizio (molto ariosa) nel senso che appena l'aria si riscalda tende subito a ricompattarsi dando l'impressione di sciogliersi.
Quindi è chiaramente più facile sciogliere neve voluminosa che neve compatta.
Ricordo alla fine di Gennaio 2004 cadde una nevicata bagnatissima e molto compatta (10 cm) con temp sempre sopra lo zero; il giorno stesso ci piovve sopra, non gelò nemmeno il giorno successivo ma lo spessore rimase sui 6-7 cm.
- klaus81
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Qui ben poco da dire stasera...Temp che rimane invariata a +2,4° a causa della copertura nuvolosa penso, UR 79% e brezza che insiste da N
- Poranese457
- Socio Fondatore
Sera gente... breve riassunto termico di gioranta poranese...
Minima +0.5°C ore 06.32
Maxima +5.7°C ore 12.18
Attualmente discreta rinfrescata con temp +1.1°C, ur 87%, press 1028.2hpa, vento da N con media 6km/h
Minima +0.5°C ore 06.32
Maxima +5.7°C ore 12.18
Attualmente discreta rinfrescata con temp +1.1°C, ur 87%, press 1028.2hpa, vento da N con media 6km/h
-
- Veterano
Qui cielo parzialmente nuvoloso, vento che si e' inaspettatamente (e credo solo momentaneamente) placato e temperatura che sta scendendo in picchiata adesso siamo a +0.2°C
Marco la neve era leggerissima anche perchè ha nevicato con una temperatura tra i -1.7 e i -1°C
Marco la neve era leggerissima anche perchè ha nevicato con una temperatura tra i -1.7 e i -1°C
- Poranese457
- Socio Fondatore
Ultima personale segnalazione giornaliera... e nn c'è molto da dire!
Temp attuale +0.9°C, ur 87%... se calma la tramontana forse domattina minima decente per la collina!
notte forum
Temp attuale +0.9°C, ur 87%... se calma la tramontana forse domattina minima decente per la collina!
notte forum
- Icestorm
- Contributor
Ventarone ancora in atto, è quasi una settimana ormai..
+4.2°C, solita differenza abissale con Terni sud che è alla mia stessa quota ma con vento calmo: li si hanno +1.5°C
+4.2°C, solita differenza abissale con Terni sud che è alla mia stessa quota ma con vento calmo: li si hanno +1.5°C
- nicola59
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro
Qua continua il vento oltre i 20 km/h da NNE, ur 68% e temp.4.3°
Dati ESTREMI di OGGI
Temperatura minima 3.7 °C (h 4.49 )
Temperatura massima 6.8 °C (h 12.06 )
Umidità minima 57 % (h 2.10 )
Umidità massima 68 % (h 22.38 )
Dew Point minima -3.9 °C (h 0.00 )
Dew Point massimo -0.6 °C (h 12.10 )
Pressione atmosferica min. 1023.2 hPa (h 2.14 )
Pressione atmosferica max 1027.7 hPa (h 22.29 )
Heat index max: 6.7 °C (h 11.32 )
Wind Chill min -1.7 °C (h 20.13 )
Raffica max 59.5 km/h (h 20.33 )
Dati ESTREMI di OGGI
Temperatura minima 3.7 °C (h 4.49 )
Temperatura massima 6.8 °C (h 12.06 )
Umidità minima 57 % (h 2.10 )
Umidità massima 68 % (h 22.38 )
Dew Point minima -3.9 °C (h 0.00 )
Dew Point massimo -0.6 °C (h 12.10 )
Pressione atmosferica min. 1023.2 hPa (h 2.14 )
Pressione atmosferica max 1027.7 hPa (h 22.29 )
Heat index max: 6.7 °C (h 11.32 )
Wind Chill min -1.7 °C (h 20.13 )
Raffica max 59.5 km/h (h 20.33 )
- burjan
- Contributor
- Stazione meteo: Nessuna
Vento forte anche qui, ora a 25 km/h. Segnalo in chiusura di giornata che a Colfiorito lo stau ha infuriato ancora per tutta la giornata con neve a bufera, cessata solo poco fa. La persistenza del fenomeno non stupisce chi lo conosce, vedrete che anche domani un paio di cm. la montagna folignate e vissana li beccano.
Torno sull'argomento neve=pioggia. Ho sciolto la neve nel pluvio manuale... e i 9 cm. son diventati... 1,6 mm! Di stucco, ho aspettato che si sciogliesse quella caduta nella Lacrosse... stesso risultato! Stamattina la rilevatrice di Roviglieto, sbalordita, mi ha detto che i suoi 20 cm... son diventati 4 mm!
Ora... d'accordo che era neve da stau, con umidità scarsa... ma è possibile, o sbagliamo qualcosa?
Torno sull'argomento neve=pioggia. Ho sciolto la neve nel pluvio manuale... e i 9 cm. son diventati... 1,6 mm! Di stucco, ho aspettato che si sciogliesse quella caduta nella Lacrosse... stesso risultato! Stamattina la rilevatrice di Roviglieto, sbalordita, mi ha detto che i suoi 20 cm... son diventati 4 mm!
Ora... d'accordo che era neve da stau, con umidità scarsa... ma è possibile, o sbagliamo qualcosa?
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
- DragonIce
- Guru
Secondo me tutto giusto..Vento forte anche qui, ora a 25 km/h. Segnalo in chiusura di giornata che a Colfiorito lo stau ha infuriato ancora per tutta la giornata con neve a bufera, cessata solo poco fa. La persistenza del fenomeno non stupisce chi lo conosce, vedrete che anche domani un paio di cm. la montagna folignate e vissana li beccano.
era molto ariata come neve, nel senso che era leggerissima.. il volume c'era ma la massa era poca! considera che è riuscita a cumulare sulla punta del supporto della bandierina che ho sul terrazzo, che avrà un area di 1 cm2 se c'arriva.. erano fiocchi grossi ma molto leggeri come ripeto..
Nebbia uber alles..
Nebbia uber alles..