18 Dicembre 2007 - Osservazioni Meteo

Qui verranno raccolti i topic contenenti le vostre segnalazioni, per poter avere un archivio giornaliero del tempo nella nostra regione più comodo da consultare.

Moderatore: Moderatori

DragonIce
Guru
Guru
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica

Re: 18 Dicembre 2007 - Osservazioni Meteo

Messaggio da DragonIce »

RIEPILOGO GIORNALIERO

min 4,3°
max 8,9°

Cielo sereno, con innocui passaggi nuvolosi, tramontana a tratti forte
Colonia folignate in terra fiorentina..

Nebbia uber alles..
Icestorm
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Icestorm »

Vento forte anche qui, ora a 25 km/h. Segnalo in chiusura di giornata che a Colfiorito lo stau ha infuriato ancora per tutta la giornata con neve a bufera, cessata solo poco fa. La persistenza del fenomeno non stupisce chi lo conosce, vedrete che anche domani un paio di cm. la montagna folignate e vissana li beccano.

Torno sull'argomento neve=pioggia. Ho sciolto la neve nel pluvio manuale... e i 9 cm. son diventati... 1,6 mm! Di stucco, ho aspettato che si sciogliesse quella caduta nella Lacrosse... stesso risultato! Stamattina la rilevatrice di Roviglieto, sbalordita, mi ha detto che i suoi 20 cm... son diventati 4 mm! :shock: :shock:

Ora... d'accordo che era neve da stau, con umidità scarsa... ma è possibile, o sbagliamo qualcosa?
Secondo me tutto giusto..

era molto ariata come neve, nel senso che era leggerissima.. il volume c'era ma la massa era poca! considera che è riuscita a cumulare sulla punta del supporto della bandierina che ho sul terrazzo, che avrà un area di 1 cm2 se c'arriva.. erano fiocchi grossi ma molto leggeri come ripeto.. :bye:

Il mio dato è di SOLI 0.2 mm per 2.5 cm di neve!!!!!!!!!!!

20 cm : 1.6 mm = 2.5 cm : X -----> (1.6 x 2.5)/20 = 0.2 mm!!!

Tutto esatto, non fa mezza piega, una neve così asciutta a Terni, da quando sono nato credo non l'abbia mai fatta, e non l'ho mai vista nemmeno con temperature così basse, se non nel '96, per la prima volta a Terni il problema sono state le poche precipitazioni, non le termiche...e per averle a Terni centro significa che era veramente fredda la massa d'aria gelida arrivata...
burjan
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da burjan »

La stazione regionale di Maceratola ha invece registrato 6 mm. di pioggia per 9-10 cm. Quasi normale.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
Rispondi