L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ?

Qui puoi discutere di qualsiasi argomento, pur rispettando le regole comportamentali del forum

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
and1966
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12680
Iscritto il: sab 02 feb, 2008 19:03
Località: Mariano C. (CO) - 260 slm
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Nessuna
Sesso:

Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ?

Messaggio da and1966 »

Le ferrovie qui in umbria sono scandalose, soprattutto l'alta velocità. Sono anni che si parla di un ipotetico frecciarossa per Roma, mai pervenuto.
Io che uso quello per Milano molto spesso posso dire che è ancora peggio, è sempre in bilico, viene cancellato al primo problemino e c'è sempre chi dichiara tra i politici regionali che potrebbe essere cancellato da un momento all'altro :ohno:
Il Frecciarossa a Perugia, nonostante il tratto finale da Terontola faccia pensare ad una Ferrari F1 impegnata su un sentiero campestre, ha un suo perché ed è comodo.

Il problema ferroviario dell' Umbria sono le infrastrutture, perché ormai, adeguato il tratto Foligno - Spoleto, tutto sommato non troppo impegnativo (anche se l' ultimo pezzo da Campello va ridicolmente avanti da oltre 20 anni, fra ritardi e fallimenti), bisogna PER FORZA mettere mano ai tratti più impegnativi dal punto di vista progettuale, per poter fruire fra qlc DECENNIO di una infrastruttura veloce.
Ed a parte il cronico scarso peso della regione inteso non come Ente, ma come globalità, manca proprio una volontà nelle Istituzioni regionali stesse, al di là di poche affermazioni di prammatica sul tema.
Ultima modifica di and1966 il lun 28 dic, 2020 21:06, modificato 1 volta in totale.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
Rispondi