Nuovo anno: addio HP? Seguiamo l'evoluzione di inizio 2008

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Re: Nuovo anno: addio HP? Seguiamo l'evoluzione di inizio 20

Messaggio da Francesco »

Si Andrea, l'incubo sta diventando realtà!

Se la vogliamo dire tutta , un'HP del genere rischia di compromettere seriamente tutto il mese!

Dai che cambiano, devono cambiare.... :blink:
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
thunderstorm
Esperto
Esperto
Preferenza meteo: Indifferente

Messaggio da thunderstorm »

ragazzi state tranquilli, la fase di maltempo di inizio anno la definerei una classica invernale, con un bel anticiclone termico che costringe le perturbazioni atlantiche ad entrare nel Mediterraneo, mentre il maialino è costretto a battere in ritirata e a stare nelel zone di sua competenza.

Configurazioni di questo genere erano frequenti negli inverni di qualche decennio fa, chi ricorda profondi vortici fra il golfo di Biscaglia e la penisola Iberica??
ultimamente su quelle zone domina sempre un'alta di blocco.

Nel futuro avremo una fisiologica pausa, ma credo che ci sia tutto meno che lamentarsi.

Per la serie io resto ottimista!! :smile:
perchè la meteorologia è una passione? :freddo: :gelo: :badmood: :rain: :snow:

un buon motivo per fare il previsore!! :wall: :botte: :frustata: :bumbum: :aaahhh: :cesso: :ghigliottina:
thunderstorm
Esperto
Esperto

il ponte di alta pressione che si verrà a creare fra l'azzoriiano ed il collega russo, non mi impaurisce assolutamente, anche perchè sarà facilmente vulnerabili agli attacchi nord atlantici e all'inizio della seconda decade.

Non voglio spingermi molto in là, poi seguiamo le dinamiche del vortice in alta troposfera a mio avviso ci sono pressuposti per delle novità.

Direi che la differenza fra l'inverno scorso e quello attuale è assai marcata
Ultima modifica di thunderstorm il dom 30 dic, 2007 18:20, modificato 2 volte in totale.

un buon motivo per fare il previsore!! :wall: :botte: :frustata: :bumbum: :aaahhh: :cesso: :ghigliottina:
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Parole tue fossero sante Dario.... anche io ho cercato questi giorni di essere ottimista, ma comincio a vedere qualche spauracchio. Del resto sono daccordo con te che le differenze tra questo inverno e quello passato, a livello di figure bariche, sono ben visibili e notevoli. Speriamo bene, del resto abbiamo 2 mesi, il tempo per fare "le prove" d'inverno è finito. Ora bisogna che inizi a fare sul serio.

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Fenrir
Esperto
Esperto
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928

Re: Nuovo Anno: Addio HP? Seguiamo L'evoluzione Di Inizio 20

Messaggio da Fenrir »

ps. Io comunque quella risalita dinamica non la chiamerei troppo "cammello"... mi sembra esagerato :D
Anfatti! :wink:
Se non è un cammello questo, cosa lo è? :blink:

Immagine
Immagine

questo, per esempio :wohow:
Terve, metsä, terve, vuori,
terve, metsän ruhtinas!
Täs on poikas uljas, nuori;
esiin käy hän, voimaa täys,
kuin tuima tunturin tuuli.
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

ps. Io comunque quella risalita dinamica non la chiamerei troppo "cammello"... mi sembra esagerato :D
Anfatti! :wink:
Se non è un cammello questo, cosa lo è? :blink:

questo, per esempio :wohow:
:botte: :botte: :mazza: :mazza: :mazza: Ocio Daniè, che qui l'atmosfera è tesa e preoccupata! :D :P

Immagine

thunderstorm
Esperto
Esperto

ovviamente il mio non è un ottimismo spicciolo, ma cerco di interpretare al meglio le carte, ad esempio quelle in alta troposfera sembrano che promettano bene a partire dalle 144 ore il perno del VP si sposta dal Canada in piena Siberia questo significa movimento di masse di aria gelida sul continete russo asiatico, con conseguente perdita di forza delle correnti occidentali ovvero del famoso zonale.

Basterà quindi una erezione dell'HP delle Aleutine e sia le correnti nord atlantiche, in un primo momento, che quelle artiche, in un secondo momento, potrebbero tornarci a fare visita da metà gennaio.
Notate la figura ad elisse del VP completamente allungato.

Inoltre se dovesse reggere il VP in sede russa potrebbe tornarci utile successiivamente andando a rinvigorire le alte termiche e facilitando la formazione di nuclei gelidi o meglio ancora vortici che potenzialmente potrebbero spostarsi con moto retrogrado verso l'Europa.
In queste situazioni il condizionale è d'obbligo però le basi ci sono speriamo che vengano utilizzate bene.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di thunderstorm il dom 30 dic, 2007 19:10, modificato 2 volte in totale.

snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

Io sono in netta controtendenza, non sono ANCORA minimamente preoccupato.

Innanzitutto per tutte le giustissime considerazioni di Dario, in secondo luogo perchè quando ci sono periodi dinamici non guardo mai oltre le 144 ore e mi concentro sul breve, in terza istanza perché cammelli e spauracchi vari appaiono ancora molto in la nel tempo, in quarta (istanza e luogo li ho già usati, mo?) ... in quarta cosa :mah: gli spaghettini che vedono un lungo periodo sottomedia....

Immagine

Tranquilli, siamo in una botte di ferro!!!! :ok:
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

Io sono in netta controtendenza, non sono ANCORA minimamente preoccupato.

Innanzitutto per tutte le giustissime considerazioni di Dario, in secondo luogo perchè quando ci sono periodi dinamici non guardo mai oltre le 144 ore e mi concentro sul breve, in terza istanza perché cammelli e spauracchi vari appaiono ancora molto in la nel tempo, in quarta (istanza e luogo li ho già usati, mo?) ... in quarta cosa :mah: gli spaghettini che vedono un lungo periodo sottomedia....

Immagine

Tranquilli, siamo in una botte di ferro!!!! :ok:

anche se gfs12z ci piazza nuovamente un bell' HP sulla testa...staremo a vedere...
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

anche se gfs12z ci piazza nuovamente un bell' HP sulla testa...staremo a vedere...
Sì, ma credo che il run ufficiale, come di solito accade, abbia esagerato un po' con l'HP...

Immagine

un altro buon motivo per essere ottimisti.... in questo momento, personalmente, sono un po' combattuto, ma effettivamente qualche ingrediente per non essere del tutto pessimisti c'è.

Immagine

zerogradi
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna

Messaggio da zerogradi »

ragazzi state tranquilli, la fase di maltempo di inizio anno la definerei una classica invernale, con un bel anticiclone termico che costringe le perturbazioni atlantiche ad entrare nel Mediterraneo, mentre il maialino è costretto a battere in ritirata e a stare nelel zone di sua competenza.
Passi per termico quello sulla Siberia, ma quello attuale sulla scandinavia è dinamico al 100%. Chiedi pure a fenrir... :mrgreen:
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

Passi per termico quello sulla Siberia, ma quello attuale sulla scandinavia è dinamico al 100%. Chiedi pure a fenrir... :mrgreen:
direi che metà gennaio può considerarsi andata...non rimane che sperare nell'altra metà...e in febbraio ovviamente, che per noi centrali sono i periodi migliori :roll:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
mondosasha
Guru
Guru
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da mondosasha »

Spaghi 00 clamorosamente allineati stamani e verso l'alto ( praticamente mai sotto 0° a 850 hpa).
zerogradi
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna

Messaggio da zerogradi »

Spaghi 00 clamorosamente allineati stamani e verso l'alto ( praticamente mai sotto 0° a 850 hpa).
Era piuttosto logico, non vi erano basi per un freddo serio a breve. :bye:
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

Era piuttosto logico, non vi erano basi per un freddo serio a breve. :bye:
Io lo so qul'è il problema, io lo so!!! :wall: :wall: :wall:

[spoiler]un s.aluto a tutti, nella visione dei vari modelli fisico-matematici si palesa una grande difficoltà previsionale, di fronte ad una robusta Russo-Siberiana di ben quasi 1060 hPa e una goccia fredda fra le adriatiche e i Balcani ma con fulcro principale diversificato, che erroneamente viene visto da alcuni modelli (vedi ECMWF) in posizione Europea centrale.
Il risultato finale è abissale, considerando le due diverse posizioni, e si nota da AVN a corto termine, infallibile in queste proiezioni da sempre, che il minimo in quota rigido orientale, mantiene la sua posizione cardine più meridionale e non settentrionale, e questo rende imprecisi e confusionali molti modelli.
Il risultato più sicuro a questo punto, almeno fino a giovedì, è molto freddo continentale rimanere sull'Italia, con interferenze umide da mercoledì, foriere di n.evicate a quote molto basse sul lato occidentale, possibili anche in pianura (certo nordovest e forse LIguria) a seconda della copertura nuvolosa e del cuscinetto freddo alimentato dall'alta orientale.
Pensate che qualche run indietro, era visto il freddo più limitato e quasi subito in ritirata, per una ovvia risalita del minimo barico rigido in quota immediato sull'Europa centrale, che apriva la porta al flusso in quota occidentale. Ora rimane solo molta confusione ed incertezza, poichè le mosse della goccia fredda sono e saranno "imprevedibili" e la mole dell'alta Russo_siberiana maestosa (quasi 1060 hPa, un mostro di gelo). NOn penso che sarà facile per il flusso atlantico penetrare con decisione verso est, e questo avverrà con molta fatica e lentezza, terreno ideale per scontri e stratificazioni umide su aria gelida orientale, quale campo fertile per n.evicate a quote assai basse come in pianura. In più, una depressione relativa in ingresso verso l'area italica, una possibile dinamite riguardo una pompa di adescamento per l'aria rigida orientale.
Siamo come ho detto in altro topic, ad un bivio estremo, che ci separa da un inverno con la "I" maiuscola con progressione a fasi alterne di neve e gelo anche significativo, o la solita modifica configurativa favorevole a smontare il puzzle rigido orientale, con la solita mossa intelligente di penetrazione in Africa con richiamo di aria assai mite verso nord, unica mossa barica che potrebbe demolire la termica rigida asiatica-europea, con epilogo scontato di nuovo inverno non conforme alle regole climatiche per questo periodo. Una mossa questa ultima, che paleserebbe una azione configurativa nel solito caos modellistico, ancora favorevole a bloccare il grande freddo stile anni d'oro in area Mediterranea, per il ritiro inevitabile della Russo-Siberiana, unica figura barica incline a portarci il "vero rigore invernale". Vi metto le differenze "importanti" fra i vari modelli, indubbiamente in dichiarata difficoltà.......[/spoiler]

Questo scritto oggi per la cronaca............. :confuso: :fuyou:

Immagine

Rispondi