Nuovo anno: addio HP? Seguiamo l'evoluzione di inizio 2008

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
zerogradi
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna

Re: Nuovo anno: addio HP? Seguiamo l'evoluzione di inizio 20

Messaggio da zerogradi »

Tutti i miei dubbi su un periodo mite e siccitoso per l'Italia centro-meridionale si stanno, purtroppo, materializzando con le ultime emissioni modellistiche.
Devo dire che il mio pessismismo cronico degli ultimi giorni (e di solito non lo sono!!) era giustificato.
Il tanto blasonato Hp dinamico in sede scandinava pare che verrà smantellato in men che non si dica da una ripresa del Vp in sede nord Europea. Purtroppo la situazione che si verrà a creare nei prossimi giorni (2-5 gennaio, con nevicate in pianura piadana) non solo non porterà alcuna precipitazione degna di nota al centro-sud, ma favorirà un successivo netto aumento termico da noi, in ambito perdipiù altopressorio (altezze geopotenziali primaverili-estive)
Ed il seguito è drammatico, con cammellone in salute e termiche pessime...ed ovviamente nessuna briciola di freddo da cui attingere in un futuro più roseo. Se le caret di oggi venissero confermate buona parte di gennaio andrà nel dimenticatoio. :wall:

Ma, c'è un ma....a cui mi appiglio, perchè credere in qualcosa di migliore fa sempre bene:

lo descrivo postando la reading 12 di ieri, oggi prontamente cancellata, ma che credo e spero verrà riproposta in future emissioni.
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
ginghe
Esperto
Esperto
Preferenza meteo: Indifferente
Re: Nuovo Anno: Addio HP? Seguiamo L'evoluzione Di Inizio 20

Messaggio da ginghe »

concordo con Zerogradi.

tale timore per tale evoluzione l'avevo evidenziata nell'altro forum(?????) e due tre stupidotti mi hannop detto che rosicavo.

purtroppo volevo sbagliare ma la sinottica che si andava a creare non mi piaceva per niente.

Stamani carte da manuale per non avere l'inverno nelle ns zone fino a data da destinarsi (e preciso nel momento migliore dell'inverno con le giornate ancora corte...)

:?
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Tutti i miei dubbi su un periodo mite e siccitoso per l'Italia centro-meridionale si stanno, purtroppo, materializzando con le ultime emissioni modellistiche.
Devo dire che il mio pessismismo cronico degli ultimi giorni (e di solito non lo sono!!) era giustificato.
Il tanto blasonato Hp dinamico in sede scandinava pare che verrà smantellato in men che non si dica da una ripresa del Vp in sede nord Europea. Purtroppo la situazione che si verrà a creare nei prossimi giorni (2-5 gennaio, con nevicate in pianura piadana) non solo non porterà alcuna precipitazione degna di nota al centro-sud, ma favorirà un successivo netto aumento termico da noi, in ambito perdipiù altopressorio (altezze geopotenziali primaverili-estive)
Ed il seguito è drammatico, con cammellone in salute e termiche pessime...ed ovviamente nessuna briciola di freddo da cui attingere in un futuro più roseo. Se le caret di oggi venissero confermate buona parte di gennaio andrà nel dimenticatoio. :wall:

Ma, c'è un ma....a cui mi appiglio, perchè credere in qualcosa di migliore fa sempre bene:

lo descrivo postando la reading 12 di ieri, oggi prontamente cancellata, ma che credo e spero verrà riproposta in future emissioni.
Concordo un po' su tutto e devo anche farti i complimenti per aver letto la situazione con notevole anticipo, anche se avrei preferito una lettura diversa... :D L'unica cosa sulla quale forse potremmo dibattere, è sul fatto che il periodo sarà mite... al di là della prossima scaldata infatti, mi sembra che si affacci un periodo tutto sommato in media termica con il periodo

Immagine

del resto, anche l'HP dovrebbe in questo aiutarci, grazie alle forti inversioni in pianura. Certo, non sarà quello che ci aspettavamo, ma poteva andare peggio. Termicamente le carte sono un pelo migliorate negli ultimi giorni.
E poi speriamo come hai detto bene tu in un cambiamento nei prossimi run . Del resto qualche spago qualche ipotesi un po' diversa la abbozza. Certo, il fatto che Reading abbia invertito la tendenza un po' mi ha preoccupato stamani. Aspettiamo le 12Z e poi proviamo a tirare qualche conclusione.... magari diversa ;)
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

beh gfs 06z sono quanto di peggio si possa vedere in gennaio...freddo assente non solo in italia ma su quasi tutta europa, e a tempo indeterminato! tuttavia, c'è da dire che spesso gennaio ha proposto queste situazioni di calma, nebbia ed inversioni termiche, salvo poi cambiare marcia nell'ultima settimana, statisticamente la piu fredda del'anno; in definitiva, non è certo a gennaio che dobbiamo guardare per rimpinguare le nostre falde; quanto al freddo e alla neve beh, per noi del centro di solito i giochi si aprono dal 20/25 gennaio in avanti, quindi è lecito attendere e sperare...anche se le premesse non sono le migliori ma...ricordate il dicembre 1984? :inchino: ....buon anno!
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
thunderstorm
Esperto
Esperto

Messaggio da thunderstorm »

Non so come Zerogradi continui ad affermare che l'anticiclone presente sulla Russia e parte sulla penisola scandinava sia dinamico. :| :| :confuso:

Non sono assolutamente d'accordo, inanzitutto un anticiclone con valori al suolo di 1050-1055 hpa al suolo con temperatura abbondantemente sottozero e con valori compresi fra -15° e -20° ad 850 hpa non so cosa abbia di dinamico...inoltre sul suo bordo orientale e meridionale continua a scorrere aria gelida.

Immagine

Immagine

Immagine

Gli anticicloni termici veri e propri sono quelli non strutturati in quota, anzi è presente un vortice ciclonico, quindi al suolo nonostante valori pressori molto alti si hanno precipitazioni nevose, tali anticloni generalmente producono ondate di freddo intenso o gelo sull'Europa.

Possiamo dire che codesto anticiclone ha una caratteristica in comune con uno di stampo dinamico : ovvero è strutturato anche in quota, ma ciò non giustifica definirlo dinamico, le carattersitiche rimangono termiche.

Immagine

D'inverno è difficile avere sulla Russia anticicloni dinamici a meno che non ci sia una cellula di alta alimentata da aria calda in quota in seguito ad una profonda saccatura sull'Europa occidentale, oppure come l'inverno scorso il connubio con l'alta delle azzorre alle basse latitudini con un forte zonale, situazioni più frequente negli ultimi anni.

Posso affermare con certezza che tale anticiclone nei giorni avvenire ovvero a partire dal 3-4 assumerà caratteristiche sempre più dinamiche in quanto comincerà una risalita di aria calda in quota pompata dal centro di bassa sulla penisola iberica, quindi perderà la sua termicità che rimarrà in piccola parte sull'area più orientale, destinata poi a scomparire del tutto.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di thunderstorm il mar 01 gen, 2008 16:05, modificato 2 volte in totale.
perchè la meteorologia è una passione? :freddo: :gelo: :badmood: :rain: :snow:

un buon motivo per fare il previsore!! :wall: :botte: :frustata: :bumbum: :aaahhh: :cesso: :ghigliottina:
thunderstorm
Esperto
Esperto

Messaggio da thunderstorm »

Io non rimango pessimista sul proseguio dell'inverno, andremo verso un periodo più mite, ma l'alta come ho detto in un precedente messaggio non durerà a lungo e l'Atlantico tornerà nella seconda decade del mese, difficile fare previsioni precise tutto può cambiare, ma non mi sembra una situazione affatto statica, in continuo movimento.

Gennaio anche nelle annata più fredde ha sempre conosciuto periodi miti e asciutti normalmente i primi 15 giorni sono quelli più noiosi, l'inverno vero e proprio tornerà a dire la sua, però ragazzi se piove a me non dispiace affatto!!!! :smile: :smile:

:bye:
Ultima modifica di thunderstorm il mar 01 gen, 2008 15:13, modificato 1 volta in totale.
perchè la meteorologia è una passione? :freddo: :gelo: :badmood: :rain: :snow:

un buon motivo per fare il previsore!! :wall: :botte: :frustata: :bumbum: :aaahhh: :cesso: :ghigliottina:
snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

Mah, io insisto. Per carità, non è che il futuro sia entusiasmante, ma cerchiamo di riflettere a mente fredda:

1) In Appennino si è iniziato a sciare (lo prendo come parametro, visto che parlo di località senza innevamento aritificiale) il 15 di dicembre, quando spesso tocca aspettare la prima decade di gennaio
2) Siamo sotto media da mooooolto molto tempo, andremo sopra per una settimana si e no, e di pochissimi gradi
3) La scaldata è stata ridimensionata, le poche prp che ci saranno potrebbero essere nevose anche sui 1400/1500.
4) Il nord e le Alpi faranno il pieno, e ne hanno un gran bisogno

Insomma, l'inverno mediterraneo è anche questo, mica possiamo avere sempre irruzioni da -5/-10° a 850 hPa!?

Stiamo a vedere l'evoluzione, e speriamo che reading torni sui suoi passi....

Piuttosto, io mica sono così convito che qui al NE vedremo neve in pianura... adesso ho 5°, dov'è sto famoso cuscino?

Ciao!
snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

Nuove ECMWF 12, est shift della depressione, cut-off ridimensionato e, sul medio/lungo:

Immagine

;)

Comunque speriamo davvero perché le GFS 12 a ben vedere tra poco lasciano a secco tutto il nord est, e allora si che sarebbe beffa totale! :urted:
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Buone le Reading... e sinceramente era quello che mi auguravo, ovvero che ci fosse un'inversione di tendenza netta e marcata. Una conferma delle 00Z sarebbe stata preoccupante. Ora bisogna augurarci che anche GFS inizi a vedere qualche strada diversa, del resto, come stamani, qualche spago continua a vederla.
Non resta che sperare...... :roll:

Riguardo la neve al Nord beh, in effetti le precipitazioni, a scapito delle termiche leggermente migliorate, sono state ridimensionate non di poco, soprattutto al Nord Ovest. Il nevone a quanto pare non ci sarà, almeno sulla pianura padana. Sulle Alpi, dove conta, in particolare su quelle occidentali, credo che invece un buon apporto alla fine dell'evento ci sarà. Ed è questo che alla fine credo sia la cosa più importante. Forse il Nord Est invece resterà in parte quasi all'asciutto, e questo non è proprio un bene invece.
Staremo a vedere.... a questo punto le carte servono a poco. ci sarà solo da monitorare in fase di nowcasting. :bye:
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

Sulle Alpi, dove conta, in particolare su quelle occidentali, credo che invece un buon apporto alla fine dell'evento ci sarà. Ed è questo che alla fine credo sia la cosa più importante. :bye:
Ti devo contestare, la situazione neve attualmente è assai più buia sulle Alpi orientali che sulle occidentali. Secondo me se le carte non cambiano le zone più favorite orograficamente potrebbero vedere 30/40 cm, le altre meno di 20... :cry:
burjan
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da burjan »

GFS12 vede per il pomeriggio del 3 un parziale sfondamento.

Immagine

Dal 5 in poi il modellame torna a divergere, interessante la soluzione ecmwf postata da Snow. Di solito, in questi episodi sciroccali prima o poi un minimo di avanzamento del minimo si ha, sia pure a fine corsa.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
zerogradi
Contributor
Contributor

Messaggio da zerogradi »

Non so come Zerogradi continui ad affermare che l'anticiclone presente sulla Russia e parte sulla penisola scandinava sia dinamico. :| :| :confuso:

Non sono assolutamente d'accordo, inanzitutto un anticiclone con valori al suolo di 1050-1055 hpa al suolo con temperatura abbondantemente sottozero e con valori compresi fra -15° e -20° ad 850 hpa non so cosa abbia di dinamico...inoltre sul suo bordo orientale e meridionale continua a scorrere aria gelida.

Gli anticicloni termici veri e propri sono quelli non strutturati in quota, anzi è presente un vortice ciclonico, quindi al suolo nonostante valori pressori molto alti si hanno precipitazioni nevose, tali anticloni generalmente producono ondate di freddo intenso o gelo sull'Europa.
Ti sei risposto da solo.

Innanzitutto in un anticiclne termico non guardare mai le temperature ad 850 Hpa, non ha senso. Se sservi le temperature al suolo, vedrai valori prossimi allo 0 in molte zone, con punte di -10 gradi (notturne) nell'entroterra, valori decisamete superiori a quelli medi del periodo i quelle zone.

Inoltre, in un qualsiasi manuale di meteorologia, potrai leggere come la definizione di Scand+ o ++ o +++ è data come anticlone DINAMICO in sede scandinava.

Quello scandinavo attuale è u anticilone dinamico, al 100%! Senza alcun dubbio.

E non la penso così solo io...

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=71044
Ultima modifica di zerogradi il mer 02 gen, 2008 10:07, modificato 1 volta in totale.
Voglio 35 cm di neve...

zerogradi
Contributor
Contributor

Messaggio da zerogradi »

Sul bordo orientale scorre aria fredda...ci credo, la pesca dal polo, non deve essere per forza termico per fare questo.
La pressione non conta (il record di pressione viene raggiunto in Hp puramente dinamici;il valore record mi pare sia 1081 Hpa).
Credo che quello scandinavo attuale sia uno degli Hp più dinamici che abbia mai visto, addirittura più dinamico dell'Azzorriano. :D
Voglio 35 cm di neve...

zerogradi
Contributor
Contributor

Messaggio da zerogradi »

Infine aggiungo che anche questo è dinamico....puramente dinamico! E guardate che anno era...

Immagine
Immagine
Immagine

I veri anticiloni termici si contano sulle dita di una mano. Ne sono un esmpio quelli che nascono spesso in Mongolia. Il 99% degli altri di cui si parla spesso nei forum non sono termici. Come non sono termici quelli di cui discutemmo con marvel giorni orsono.
Come non è termico l'orso russo che tutti bramano in inverno.
Voglio 35 cm di neve...

gubbiomet
Guru
Guru

Messaggio da gubbiomet »

Questi spaghi mi ricordano vagamente l'inverno 2006-2007 :wall: :wall: :twisted: :twisted:
Immagine
Rispondi