Sono sempre 4 gradi in piùinvece qui a Foligno gelidi 16° differenze significativeNe vogliamo parlare dei 20° o giù di li di oggi sul versante adriatico ?
Qui max 17,5° contro i tuoi 15,7° con 340 mt di quota in più.....
Moderatore: Moderatori
Sono sempre 4 gradi in piùinvece qui a Foligno gelidi 16° differenze significativeNe vogliamo parlare dei 20° o giù di li di oggi sul versante adriatico ?
Si ma voglio dire, non cambia la solfa. Il tempo faceva schifo sia di qua che di là, non sono 4 gradi "decisivi".Sono sempre 4 gradi in piùinvece qui a Foligno gelidi 16° differenze significativeNe vogliamo parlare dei 20° o giù di li di oggi sul versante adriatico ?
In effetti è una differenza non da poco, specie considerando il gap altometrico
Certo non si soffre il caldo con queste temperature come d'estate ma sulla media termica fanno differenza eccome.Si ma voglio dire, non cambia la solfa. Il tempo faceva schifo sia di qua che di là, non sono 4 gradi "decisivi".Sono sempre 4 gradi in piùinvece qui a Foligno gelidi 16° differenze significativeNe vogliamo parlare dei 20° o giù di li di oggi sul versante adriatico ?
In effetti è una differenza non da poco, specie considerando il gap altometrico
Quando ci sono 4 gradi in meno a caldarola rispetto a Foligno spesso significa neve di là e pioggia qua. O spesso qua niente di niente.
È proprio quello che ho detto io. Un conto sono 4 gradi di differenza tra 16 e 20 (capisco l'indignazione per il ventello a gennaio, ma nei fatti poco cambia), altro conto sono 4 di differenza tra 0 e 4 gradi, da una parte piove e dall'altra nevica, cosa che accade spesso con le avvezioni da nordest.Però quando tra un versante e l'altro hai 6 gradi in più a parità di quota e da loro nevica e da noi piove beato la differenza la noti eccome
è da ricercarle queste avvenzioni fredde, si vede quanto "spesso" arrivano , comunque l'esempio tra Foligno e Caldarola mi pare abbastanza esageratoÈ proprio quello che ho detto io. Un conto sono 4 gradi di differenza tra 16 e 20 (capisco l'indignazione per il ventello a gennaio, ma nei fatti poco cambia), altro conto sono 4 di differenza tra 0 e 4 gradi, da una parte piove e dall'altra nevica, cosa che accade spesso con le avvezioni da nordest.Però quando tra un versante e l'altro hai 6 gradi in più a parità di quota e da loro nevica e da noi piove beato la differenza la noti eccome
Anzi, spesso a caldarola ci sono bufere di neve con -3 ed a Foligno c'è il sole con +7. Non scherziamo dai
Chiaro che poi le sgarbinate a fine anno riequilibrano la media, ma non è che quando nelle Marche c'è garbino da noi nevica. Da noi fa solo un po' meno caldo, ma sempre caldo fa.
Che ricordi..I vantaggi per i marchigiani stanno tutti in questo video ...
https://www.facebook.com/localteamtv/vi ... 456135111/
È capitato innumerevoli volte, credimi, evidentemente non hai idea della differenza che ci sia tra versante adriatico e tirrenico lungo la SS77. Passato il valico di Serravalle (fonti mattinate) cambia il mondo. Già la stessa Colfiorito è molto meno nevosa di Serravalle di Chienti, pur essendo più alta.Fili stai idealizzando troppo quello che succede qua. -3 da me +7 da te non è mai mai capitato, penso.
So bene come cambia il clima lungo la 77 lato marchigiano, da Serravalle a Civitanova. Ho un'abitazione a Muccia e spesso sto da quelle parti, secondo me ti confondi con quella di zona, che realmente fa spesso -3 con neve.È capitato innumerevoli volte, credimi, evidentemente non hai idea della differenza che ci sia tra versante adriatico e tirrenico lungo la SS77. Passato il valico di Serravalle (fonti mattinate) cambia il mondo. Già la stessa Colfiorito è molto meno nevosa di Serravalle di Chienti, pur essendo più alta.
Quando a Caldarola nevica con -3 a Foligno ci sono 6 o 7 gradi perché qui c'è il sole!!! Non è che piove con 7 gradi, c'è proprio il sole!! E spesso il vento da nordest si favonizza, ricadendo caldo e privo di umidità come il vostro Garbino.
Solo che quando voi avete il Garbino, da noi fa comunque caldo. Non cambia la sostanza.
Anche qui per nevicare con -3 ce ne vuole, l'ultima volta è successo nel febbraio 2018.....Fili stai idealizzando troppo quello che succede qua. -3 da me +7 da te non è mai mai capitato, penso.
Una situazione come quella di ieri invece capita regolarmente, diciamo 30/40 giorni in media all'anno? Anche 50 forse.
I prossimi gironi con la +10, vedrai.
È una questione di circolazione generale.
Basterebbe che la terra girasse al contrario, allora si che saremmo un piccolo Michigan e dovreste trasferirvi tutti qua!
Comunque ripeto, non mi lamento, ho avuto le mie 3-4 nevicatelle anche quest'anno (piuttosto misere in realtà) e giustamente mi becco i ventelli a Gennaio e Febbraio.
Per farlo divenire simile il clima adriatico a quello dei laghi è da modificare la morfologia, eliminando i baluardi montuosi a est e a nord dell'adriatico (Alpi e Dinariche) invertendo poi tutta la circolazione atmosferica generale.. così che oltre ai collinari interni, anche x i costieri è facile da beccare le nevicate. Ecco se proprio vogliamo fantasticare.. ho detto niente insomma..Anche qui per nevicare con -3 ce ne vuole, l'ultima volta è successo nel febbraio 2018.....Fili stai idealizzando troppo quello che succede qua. -3 da me +7 da te non è mai mai capitato, penso.
Una situazione come quella di ieri invece capita regolarmente, diciamo 30/40 giorni in media all'anno? Anche 50 forse.
Basterebbe che la terra girasse al contrario, allora si che saremmo un piccolo Michigan e dovreste trasferirvi tutti qua!
Comunque ripeto, non mi lamento, ho avuto le mie 3-4 nevicatelle anche quest'anno (piuttosto misere in realtà) e giustamente mi becco i ventelli a Gennaio e Febbraio.
Come giustamente detto credere che l'Adriatico sia simile ai grandi laghi americani è un tantino esagerato.
Ma che c'entra, questo mese sono totalmente (o quasi) mancate le situazioni in cui l'adriatico fa la voce grossa.Anche qui per nevicare con -3 ce ne vuole, l'ultima volta è successo nel febbraio 2018.....Fili stai idealizzando troppo quello che succede qua. -3 da me +7 da te non è mai mai capitato, penso.
Come giustamente detto credere che l'Adriatico sia simile ai grandi laghi americani è un tantino esagerato,vedremo domani con i rapporti mensili tutta questa differenza tra adriatico e tirreno......